Sinfonie
di AlessiaDettaAlex

11/12/18, ore 14:41

C'è qualcosa di magico nel esibire atonalità, ne sono sicura. Yeah, non so perché non mi garba totalmente come verbo in quel punto.
Ehilà! Qui _Alcor che ha un disturbo probabilmente perché fatica a sopportare l'idea di aver lasciato qualcosa incompleto. Quindi che dire?
Ho riletto un po' le vecchie os, in particolare ho rispolverato questa non recensita e posso dire che a una seconda rilettura a distanza di tempo reggono bene. Amo poter prendere in mano qualcosa di vecchiotto e apprezzarlo come la prima volta, pur essendo consapevole di dove si sarebbe andati a parare.
E mi sono resa conto di dettagli che non avevo mai notato, quindi è un bonus.
Shot dai temi più calmi e sparsa di dettagli shipposi sia per i bambini sia per le care protagoniste, devo dire che mi è piaciuta. Ako e Souta hanno i loro perché e nel complesso l'idea della fic ha qualcosa dei tipici temi che mi sono cari, anche se forse un po' banalotti. Sono affezionata all'idea delle ragazze che guardano al passato e sono comunque soddisfatte di ciò che è stato, di cosa han appreso etc etc etc.
Le interazioni tra di loro sono sempre oro. Sai che cosa è oro, inoltre? Ritrovare certe formule che utilizzavamo fino a poco fa tipo: "L'erede del Lucky Spoon".
dei se non si tratta di una super pasticceria quella, non so cosa dire.
Nel complesso, è un buon lavoro.
Ora, ti lascio con una domanda innocentissima. Perché Kanade che sapeva sarebbe piovuto è uscita solo in canotta? E non dirmi perché la sua felpa era troppo fradicia dopo che ha iniziato a piovere. èwè

19/02/18, ore 18:47

Sento un mix terribile di emozioni.
Con in sottofondo il film horror/scifi di papà, mi vergogno perché mi sono accorta solo ora che non ho recensito la seconda raccolta e sto ridendo male. Quando ho letto della dichiarazione, ho avuto a stento il tempo di pensare come ti amo suoni terribilmente secco come dichiarazione e bam. Mi sono sentita come se avessero pestato il piede a me.
Ehilà! Qui _Alcor che parla e che inizia a temere di avere uno strano rapporto con le raccolte, visto che manco sempre almeno una recensione.
Dicevo gioia e lode, non ho avuto il modo di leggere gli altri titoli nuovi bc reasons, ma mi piace molto quello per questa terza shot. Adatto, rilevante al tema musicale e stranamente simpatico con il senno di poi - anche perché la cosa più appassionata che han fatto è stato ammazzarsi involontariamente i piedi.
Personalmente, il concept iniziale per questo minimomento è inusuale. Probabilmente di fic sulle scommesse ne esistono anche a bizzeffe, ma non ne ho di certo mai letto.
Ho già spoilerato uno dei momenti migliori della fic, quindi è tempo di straparlare su tutto. Gli All Stars ci han regalato dei bei frammenti di rapporto senpai/kohai tra le Fresh/Heartcatch/Suite, ragion per cui ogni volta che vedo quelle particolari ragazze interagire sono sempre felicissima. Love è una brava senpai, un po' tra le nuvole, un po' incoraggiante, il dialogo tra lei e Bikki esprime talmente tanta familiarità che è un piacere. Soprattutto la postilla su un certo aggeggio utilizzato per sopprimere per persone.
La seconda parte è altrettanto bella.
Tendenzialmente non sono per le descrizioni di abiti in una storia, ma Hibiki che vede dal proprio punto di vista come è stata costretta a conciarsi e poi come è stata conciata Kanade è realistico, perché è dopotutto una ragazza innamorata e a disagio che sta osservando la sua dolce metà. Soprattutto rende bene a cosa sono disposte le pretty cure per fare matchmaking, Ako, attenta, sei la prossima
Tra le altre cose che adoro è il build-up che c'è stato verso la fantomatica sensualità del ballo. Contatto fisico,  parlare di come sarebbero state vishine-vishine, adoro quanto tutto sia stato così antiromantico. Che dire senpai?
Ottimo ottimo lavoro!

09/08/17, ore 21:44

Se c'è una meraviglia che non ho ancora visto dal vivo è la neve sulla spiaggia. Ma, qui lo dico e qui lo nego, il possibile mix di sabbia e neve semisciolta che può uscirne fuori mi spaventa.
Ehilà senpai! Qui _Alcor che parla, super felice per vedere ancora una volta le Suite difese a spada tratta da qualcuno. Sezione piccola, ma almeno le serie che sono state ignorate stanno ricevendo un po' di giustizia.
Mixxo che ci regala gli all stars, io che lavoro sulle fresh a tempo perso e tu con le suite. Mi sento pronta ad afferrare la felicità! Yay.
Ma passiamo alla raccolta, il cui titolo mi lascia assai soddisfatta. Quando si parla del quartetto di Kanon Town, sono del parere che spesso e volentieri i titoli più brillanti per loro sono legati in qualche modo a terminologie musicali. Sinfonie, tra l'altro, pensandoci dà l'idea di un rapporto tra persone.
Ora, premessa, io sono totalmente livello Maka Albarn sulla musica - tra l'altro se ti sforzi puoi già sentire sullo sfondo il mio personale Soul lamentarsi che la musica va vissuta, non vista per definizioni - quindi potrei star per dire un'idiozia.
Ma la dico lo stesso.
Seppur io non abbia da commentare il titolo in sé, perché è eccellente, mi lascia un po' l'amaro in bocca che quello della shot si distacchi dai termini musicali per passare a un linguaggio più vicino alla quotidianità.
tl;dr I titoli di shot e raccolta visti separatamente sono eccellenti, è un peccato che non siano legati insieme.
Ora potrei perdere tempo sul dire che approvo lo specchietto a inizio introduzione, che ci fa vedere a colpo d'occhio di quale gruppo di Cure stiamo parlando in una sezione che sinceramente ha troppa gente fare come yugioh e digimon no, eh?
Ma mi limiterò a dire che mi piace il pezzo che hai scelto di riportare nell'introduzione, perché è carino e incapsula bene il tono della fic. L'unica cosa che avrei fatto io è chiudere la "citazione" dopo il dialogo, senza riportare il piccolo pezzetto successivo. Mi sembra che lasci più il segno, yep...
Ma parliamo finalmente di questo tripudio di dolcezza che ci stai spacciando per one-shot.
Due-tre scelte di lessico che mi vedono poco d'accordo a parte, il tutto è molto semplice, diretto e mi fa sentire bene. Non so perché ma l'ultima parte è importante, considerando l'angst traditore che gira da queste parti.
Mentre Hummy ed Ellen si stuzzicano sullo sfondo, Ako - presa da uno strano momento tsundere - ci regala un po' di SouAko... sempre sullo sfondo. In compenso, Hibiki e Kanade lasciano a casa la nozione di subtlety e vanno in full-on ci perdiamo negli occhi l'una dell'altra a massimo dieci metri di distanza dalle loro amiche.
Ora, proviamo un poco a leggere tra le righe. Parafrasando il testo, Hibiki riesce a trascinare la slitta per un paio di metri prima di trovarsi ad affondare fino ai polpacci nella neve. Quindi, considerando che erano abbastanza vicine perché un tiro di Hibiki potesse beccare Ako in testa - svolgendo ipotesi e calcoli vari che non sto a riportare perché non esistono - da quel suddetto punto Hibiki si allontana di un paio di metri, rimanendo in piena vista per le altre tre beate majoriane.
Ako doveva davvero essere concentrata su quel pupazzo per non accorgersi delle due tipe che rotolavano.
Anzi, rimettiamo in ordine le priorità: Hibiki è affondata fino ai polpacci nella famosa neve che copriva la spiaggia come un lenzuolo.
Quello è un lenzuolo che non voglio sul mio letto in estate.
Che dire? Pare che tra Hibiki e Kanade ci sia già quel di più, a cui manca solo una conferma a parole per i ciechi. O per le due ragazze in questione.
I dialoghi continuano ad essere ancora la punta di diamante di questi tuoi precuriani lavori. Essendo un robot, non mi sono immersa nel tumulto interiore di Kanade, ma non credo che ci sia modo di sistemare il problema essere-incapace-di-provare-sentimenti. Malgrado non sono riuscita a immedesimarmi, posso ammettere che si vede l'intenzione di fare una buona introspezione e di quello posso solo complimentarmi.
Nel complesso, è un buon punto di inizio per la raccolta, chissà se le prossime shot saranno al livello!

09/08/17, ore 11:09

Dopo aver visto Mirai e Riko penso che ci sia una nuova OTP in città, ma è stata piacevole da leggere.
Ako adorabilmente tsundere ed IC, ed Ellen che rimpiange il suo corpo da fata.
Bello, bello, ma la prossima volta facciamo anche un accenno ad AkoxSouta per coronare il tutto.
Mixxo