Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

24/10/20, ore 18:43

Amo le poesie che raccontano le sensazioni dettate dall'associazione di un luogo a un sentimento. Mi spiego?
E' molto limpido il tuo modo di descrivere quello che provi.
Bella l'immagine della nebbia che si raccoglie tra le tue ciglia (conosco la sensazione, anche io vivo in un luogo avvolto perennemente dalla nebbia), mi ricorda tanto "La pioggia nel pineto" di D'Annunzio: "E piove sulle tue ciglia. / Ermione.".
Complimenti e a presto!
Jean Valjean

24/10/20, ore 16:02

Ciao Alessandro, in questa tua poesia ho sentito un accorato richiamo a te stesso e al tuo riscatto dalle molte situazioni che forse ti hanno fatto troppo soffrire. Ora osservi il bellissimo tuo mare avvolto in una nebbia che però riesci a tagliare, così come sei riuscito parzialmente a tagliare quei legami che hanno solo portato dolore. Ora te ne sei accorto, sei riuscito a recidere legami dannati e hai ragione a guardare indietro il percorso che hai fatto fino a giungere a questa tua attuale libertà. Il percorso sarà sicuramente ancora lungo da affrontare, forse anche solitario, fino a quando non sentirai dentro di te l’esigenza di condividere il tuo tempo e i tuoi pensieri insieme ai sentimenti che portano. La solitudine forse ora non ti fa più paura come poteva fartene prima, nel frattempo sei cresciuto, hai maturato delle consapevolezze, semplicemente la affronti con uno spirito, che man mano che il tempo lento fluisce, sempre più propositivo. L’obiettivo è la tua ritrovata serenità, e non importa quanto o cosa dicano gli altri, se ti capiscono o meno. Tu continua ad andare dritto per la tua strada e vedrai che il sentiero ti parrà sempre meno impervio e magari incontrerai persone che ti faranno ricredere sul genere umano. Sempre un piacere leggere le tue riflessioni che condividi con noi. Un caro saluto.

24/10/20, ore 15:25

Alessandro carissimo,hai il solito stile scintillante.Ti si riconosce subito e gli schizzi dell'adriatico sono arrivati fino a me in Sicilia.Nei tuoi pensieri c'e' sempre questo sottofondo di amarezze.Avrai modo di scendere in campo ne sono sicuro,ma dai tempo al destino di bussare alla tua porta.Fatti vedere in giro intanto.Con molta cautela.Scrivi da primo della classe.Un abbraccio.
Pasta 24/10/20

24/10/20, ore 14:50

Caro Alessandro, leggo con piacere questo tuo nuovo scritto.
Poesia adagiata, come hai anche scritto tu, su un costante velo d'amarezza e tristezza.
Appare chiara la tua solitudine, il tuo essere costantemente non capito nelle azioni e nelle cose che dici, dovendoti giustificare per questo.
Non giustificarti mai per ciò che senti e per ciò che sei.
Nebbia, citi, nebbia noto nel tuo animo.
Non è forse ancora tutto perduto.
Posso dirti che hai ragione, perchè scrivi nient'altro che verità.
Bea

22/10/20, ore 16:50

Ciao poesia davvero molto suggestiva, versi vibranti e curati, un poco mi ricorda Montale.
Grazie e a presto
Jane Queen

21/10/20, ore 07:48

Oh là, là, là, là! Che impatto! Il linguaggio è a tratti semplice e a tratti talmente preciso da lasciare una sensazione di ricercato, ma resta un componimento che, dal mio punto di vista, nel suo far evolvere la situazione gradualmente, è comunque estremamente diretto.
Mi è piaciuto molto come stile, piano, piano ne leggerò altre!

21/10/20, ore 01:00

Caro Alessandro, finalmente sono riuscita a trovare del tempo per leggere qualcosa di tuo. Ci tenevo molto in effetti.
Devo ammettere che ho spulciato qualcosa, letto e riletto i titoli delle tue poesie cercando, in qualche modo, quella giusta. Se sono finita proprio su questa è perché solo quest'anno sono riuscita ad apprezzare a fondo la bellezza di questi animali, non che prima non lo facessi, ma è stato diverso.

Sono piacevolmente colpita da questa poesia, anche se già avevo un buon presentimento su di te, devo essere sincera.
Mi ha fatto riflettere molto. Non so cosa ti abbia portato a scrivere e pensare ciò, ma è facile da intuire. Sono contenta però che infine tu abbia capito il valore dell'Amore, quello per se stessi e per la vita, forse il più puro, perché ci sarai sempre per te stesso.
[...] "anche se qualcosa va storto
alla fine tutto scorre,
perché il tempo a mia disposizione
è limitato
e nella mia infinita nullità umana
voglio goderne fino all’ultimo."
Mi ha colpita molto questa parte, l'ho sentita molto vicina a me.
Vorrei dire tante di quelle cose ma so di essere già stata fin troppo prolissa!
So che tornerò presto a leggere ancora qualcosa di tuo.

Un abbraccio,
E.

21/09/20, ore 10:21

Malinconia, rammarico e rassegnamento. Ecco le principali caratteristiche di questa poesia. Mentre leggi ti senti triste e i sentimenti si contrastano tra di loro.
Hai la capacità di trasmettere molto con le parole che utilizzi, le incastri tra di loro con estrema maestria.
Tanti complimenti, sei bravissimo come sempre ^^

21/09/20, ore 09:21

Una poesia molto dolce per la parte riguardante l'Amica che hai incontrato, l'altra parte malinconica per l'estate che finisce. Sei stato molto equilibrato, complimenti!
È bello vedere come Efp riesca a creare legami di amicizia, facendo incontrare i vari autori. Ritrovarsi a parlare di persona è completamente diverso e riscoprire cose in comune, riesce ad aumentare questa amicizia.

21/09/20, ore 09:11

Non hai sbagliato e non sei affatto un disastro. Sei un ragazzo sensibile, altruista e gentile. Ecco tutto. A volte questo può portare le persone ad approffittarsi, ma non devi abbatterti. Tu sai che sei stato un buon amico, se loro non sono stati altrettanto dovranno farsi un esame di coscienza.
Uno sfogo ti aiuta a liberare il peso che senti, quindi se ti fa stare meglio, è giusto che butti nero su bianco ciò che senti :)

21/09/20, ore 09:02

Buon giorno Ale,
questa poesia mi ha messo i brividi.
Hai trattato un argomento molto importante, colpendo il lettore con le giuste parole per farlo riflettere.
Anche le note sono molto forti, purtroppo fin troppe persone sottovalutano il problema ambientale, quasi come se la cosa non li riguardasse.
Poesia molto diretta che colpisce e fa riflettere. Bravissimo! ^^

18/09/20, ore 15:02

Comprendere le persone non è facile, a volte non capiamo nemmeno noi stessi.
Ho trovato questa poesia malinconica e con un senso di sconforto verso le persone indifferenti a come ci sentiamo. Forse la sto interpretando male, però ho percepito questo mentre leggevo questa poesia.
Un ottimo lavoro come sempre! :3

18/09/20, ore 10:47

In questa poesia hai descritto come ci si sente quando si è innamorati di qualcuno, come i pensieri ruotano intorno a quella persona. Le sensazioni ed emozioni che si provano quando si ha attorno la persona amata. Sei stato molto bravo, tantissimi complimenti ^^

18/09/20, ore 10:36

Hai pienamente ragione. Purtroppo per tanta gente, le amicizie sono solo un numero. Sinceramente ho sempre preferito i "pochi ma buoni", perché almeno sai che puoi contare su di loro, sebbene con il tempo anche quelli sono diminuiti.
Essere particolari o strambi come dici tu, è la cosa che ci rende unici e chi non lo capisce non sa ciò che perde. Tu sai il tuo valore, la tua morale, quindi tienitele strette! :)

18/09/20, ore 10:18

Sì, sei cresciuto così come le tue poesie. Si nota l'evoluzione e il cambiamento dal modo in cui si scrive. Quindi non pensare di non meritare l'inchiostro, priveresti noi lettori di fantastiche poesie che crei tramite la tua penna.
Inoltre non sei affatto una nullità, né interiormente né esternamente, altrimenti come potresti scrivere queste meravigliose poesie?
Hai un incredibile talento, quindi non poi affermare il contrario, perché sei una persona con un grande potenziale e sono sicura che continuerai a migliorare e avere fiducia in te stesso ^^