Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

09/02/20, ore 22:33

Non c'è che dire, sei stato davvero di parola! Quando hai scritto di voler aggiungere " Rimasugli" non pensavo saresti stato così rapido!
Personaggio biblico questa volta, la leggendaria Regina di Saba, sovrana di straordinaria bellezza a quanto si dice.
C'è una profonda similitudine nel senso che spesso si è completamente persi nell'inseguire un qualcosa di prezioso (o presunto tale) da non rendersi conto che la cosa più preziosa e importante ce l'abbiamo fra le mani. Il problema poi sta nel comprenderne la grandezza quando tutto è perduto e ci si chiede se siamo ancora in tempo per recuperare. La risposta c'è e non c'è, dipende dalle situazioni, ad esempio in campo sentimentale è difficile riaprire il cuore a chi lo ha usato e maltrattato poiché il ricordo di ciò che è stato, resta lì come una macchia indelebile che impedisce l'ingresso a chi ne è stato la causa. E a volte non solo.
La sofferenza resta, sono d'accordo con te. C'è chi è capace di tramutarla in forza, in uno spunto per rialzarsi e ricominciare con più grinta, io non sono così purtroppo, mi lascio abbattere e porto dentro questo peso, a volte serbo del rancore nei confronti di chi mi ha fatto male e medito vendetta. Sbaglio? Faccio bene? E chi lo sa, io non sono la Regina di Saba....o forse sì?

Poesia dalle mille interpretazioni che ruota attorno ad un personaggio leggendario e affascinante.
👏👏👏👏👏
Buonanotte!

🌚

23/01/20, ore 07:18

Buongiorno Ale, rieccomi per continuare la lettura della raccolta :)
La parte iniziale dove parli dei pianeti e della loro danza, mi è piaciuta moltissimo *-*
Con questo argomento hai parlato non semplicemente di un evento atmosferico, ma anche dello stato d'animo ed è una grande idea, non è evidente pensare ad un parallelismo simile. Hai idee geniali e originali, così come il modo di trascrivere il tutto in versi. Complimenti!!

21/01/20, ore 21:21

Ho letto tanta sincerità e tanta forza di volontà nelle tue parole, dei buoni propositi condivisibili. A volte chiediamo di essere amati, ma amare noi stessi, per primi, è così bello e naturale! E inseguire il brivido di essere una scintilla, una meteora e di brillare è una sfida con se stessi e con l'universo: ti auguro con tutto il cuore di riuscirci.
-TCJ

21/01/20, ore 18:19

Credo che non ci siano altre parole per descrive questa poesia.
"Ma ora me ne vado in pace,\non ti lascio nulla di me,\ti ho dato tanti sorrisi! Tieniteli!\E ti prego, non chiedermi altro." Quanto mi sarebbe piaciuto che qualcuno non si prendesse i ricordi belli solo per far spazio a quelli brutti. Chiedere altro è da egoisti. Complimenti e personalmente mi dai l'impressione di una persona che ama tanto e che soprattutto riesce a donare senza nulla in cambio.

21/01/20, ore 18:10

Che parole piene di tristezza e sconforto. Dipingersi come ci si vede è diverso da chi osserva il quadro: due punti di vista completamente diversi. Si è circondati da bugiardi ma pensa invece che i bugiardi possono essere circondati dai sinceri.

21/01/20, ore 15:50

Da persona che non segue lo sport in generale, probabilmente non posso capire appieno questa poesia. Posso fare giusto il paragone con una serie tv che termina dopo tanti anni in cui la segui, anche se non è esattamente la stessa cosa. Hai trasmesso il tuo stato d'animo di quel momento, quindi sei stato molto bravo!

21/01/20, ore 14:20

Perdonami se ripeto il titolo di questa poesia, ma hai dipinto qualcosa di veramente bello, con una scelta accurata di parole per descrivere al meglio ciò che volevi trasmettere.
Hai un grandissimo talento, bravissimo Ale!!

21/01/20, ore 13:49

In questa poesia ho trovato un qualcosa di bellissimo! La parte finale dove parli delle tue piantine, traspare quanto valore abbiano per te. È una qualità da ammirare, veramente, perché questa tua passione per te è quasi vitale e si percepisce. Bravissimo, tantissimi complimento!! :3

21/01/20, ore 13:35

Allora Ale, non odiarmi per lasciarti diversi commenti in una mattinata XD
Ho dei momenti liberi, quindi ne approfitto per recuperare un po' questa raccolta.
Mi è parso, forse mi sbaglio, che vuoi riprendere qualcuno per il suo modo si fare o comportarsi. Sicuramente in questa poesia ci sono dei consigli molto utili. Bravissimo!!

21/01/20, ore 12:53

Hai descritto l'estate esattamente come viene considerata: un periodo di amori passeggeri.
Personalmente detesto l'afa e il sole, ho gli occhi sensibili quindi me ne resto sempre all'ombra, anche perché la scottatura è dietro l'angolo XD
Bravo una buona poesia!

21/01/20, ore 11:32

Quando si pensa troppo, arriva l'insonnia e i pensieri che attanagliano la testa, purtroppo, non sono dei più allegri.
Non ho trovato la poesia triste, più che altro rispecchia momenti riflessivi che può avere chiunque.
Complimenti Ale, sei sempre molto introspettivo in queste poesie senza mai risultare pesante. Bravissimo!! :3

21/01/20, ore 10:06

L'inizio di questa poesia trae in inganno, perché parte molto positiva e poi il discorso si espande. Le tue poesie hanno questo tratto distintivo, cosa positiva, perché dimostra che hai il tuo modo personale di scrivere unico.
Bravissimo! Ora passo alla successiva :3

21/01/20, ore 09:54

Sai, le scuse nelle note non erano necessarie. Hai semplicemente espresso la tua opinione su un argomento molto serio e che corrisponde alla triste realtà dei fatti. Purtroppo il giudizio e sovrastare gli altri con un linguaggio volgare, pare essere un modo in cui credono sia adeguato da utilizzare per qualsiasi situazione.
Bravo, un'ottima riflessione!

21/01/20, ore 09:45

Allora questa poesia ha quel velo di malinconia di un amore non espresso e non corrisposto. Sinceramente non dovresti vergognarti, hai scritto delle belle parole! Ora non so se sia un po' autobiografico, ma se così fosse, voglio dire solo questo: abbi più fiducia in te stesso :)

21/01/20, ore 09:37

Buongiorno Ale, la prima parte di questa poesia mi è piaciuta moltissimo.
Riesci sempre a trasmettere immagini vivide e chiare. Sembrano far parte di un mondo a sé. Tantissimi complimenti!
A presto.