Recensioni per
Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

Questa storia ha ottenuto 1079 recensioni.
Positive : 1076
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
29/07/19, ore 20:38
Cap. 103:

Ciao =)
La struttura di questa poesia è molto dialogica: però quando più sembra vicina a una prosa, ecco piazzata lì un'assonanza che rende il testo leggermente melodico. E le parole risuonano nella mente perché spingono a riflettere... come un motivetto di sottosfondo, ma che si radica a fondo.
Baci,
Rita

Recensore Master
29/07/19, ore 09:47
Cap. 103:

Ciao carissimo!
Sai, con questa tua lirica mi hai ricordato una canzone di Marco Masini di qualche (parecchi) anno fa, che si intitolava "Zero". Anche lui si paragonava ad un numero, allo zero appunto, che non conta nulla.
Ma se ci pensi bene, lo zero è importantissimo, invece, perché chi è che fa i milioni, se non tanti zeri messi insieme? E noi siamo tutti zeri, messi a confronto con la vita di oggi. E ti dirò che a me non dispiace affatto, essere uno zero :-)
Bacioni!

Nuovo recensore
28/07/19, ore 11:58
Cap. 103:

Alessandro come mio figlio e come lui le stesse paturnie.Non c'e' cura per lo spettacolo.Solo il Quo vadis domine.Ti abbraccio.
Pasta 28/7/2019

Recensore Master
28/07/19, ore 07:24
Cap. 103:

In un mondo dove l'importante è apparire, le persone che non attraggono l'attenzione rimangono dei Numeri...
È un atto di coraggio dedicare contemporaneamente una poesia a te, ferito, e agli autori della tua sofferenza.
Già questo, per me, non fa di te solo un Numero.

<3

Complimenti, buona giornata.

-Bigin

Recensore Veterano
28/07/19, ore 01:14
Cap. 103:

Mi sento di scriverti solo una cosa in questa recensione...una cosa piccola piccola, ma che ha un'importanza grandissima, ed io lo so che Tu capirai...
ALESSANDRO.
Ecco quello che sei.
Per Me.

Ti Voglio Bene 💗!

Recensore Master
25/07/19, ore 15:10
Cap. 102:

Ma buongiorno!
Sì, sei infinitamente cresciuto insieme alla tua scrittura, al tuo inchiostro se vogliamo dirla in maniera poetica, penso che andando avanti negli anni continuando a scrivere acquisterai sempre più consapevolezza soprattutto di te e delle tue emozioni, e mi ha fatto piacere leggere nei primi passaggi che finalmente c'è un sorriso sulle labbra.
Bellissimo l'ultimo passaggio sulla scrittura, hai centrato il punto.
Continua così <3
Un bacio,
Karen.

Recensore Master
20/07/19, ore 21:43

Buongiorno!!
Io ho interpretato questa poesia come una metafora di questa raccolta, soprattutto per via dei primi due versi "Se uscirò da questa radura che per me è labirinto di sentimenti..." ecco lì ho subito collegato a questa raccolta.
In questa poesia mi piacciono particolarmente i termini che hai scelto (la Via della Seta, le costellazioni d'Oriente...) hanno dato un carattere originale e molto affascinante alla poesia e spero che darai sempre "un'ambientazione" simile alle tue poesie.
Continua così <3 <3
Un bacio,
Karen.

Recensore Master
20/07/19, ore 14:22
Cap. 102:

Sei cresciuto assieme al tuo percorso poetico? Secondo me sì. Lavorare sul tuo stato emotivo interno ti ha sicuramente aiutato a riflettere su ciò che ti faceva sentire a disagio, comprenderne le cause e definirne gli effetti. Certamente se le cause appartengono al passato ben poco si può fare, si può solo cercare di tirar fuori la forza di superare ciò che ci crea malessere. La scrittura, come l'arte o la musica, è un ottimo mezzo che aiuta a tirar fuori l'ombra interna che ci oscura il sole: metter per scritto lo stato d'animo, usare rime, allegorie e quel che vuoi, aiuta al pari di uno strizzacervelli. E il risultato esce prima o poi: la poesia che ci hai proposto questa settimana ne è la prova tangibile. Rileggi i versi finali e poi dimmi se non è così.
Capisco abbastanza bene il percorso che hai fatto perché io per prima mi sono fatta aiutare da uno psicologo anni fa per ragioni diverse, dopo questa esperienza ho scoperto la scrittura ed efp, riuscendo a pubblicare qualcosa di mia creazione seppur dietro ad un nickname. Una cosa da pura fantascienza fino a poco prima! Comunque... hai fatto un cammino dentro di te, riflettendo sulla vita, su ciò che ti tedia, sulle persone che ti hanno fatto soffrire o ti hanno illuso e hai tirato fuori tutto dal tuo cuore. Era saturo e ti provocava sofferenza, ora è più leggero, tu stesso lo ammetti perché ora ti senti più tranquillo rispetto a prima. Certo, preferisci sempre recitare la parte di Cenerentola (anche io!!) ma sei pur sempre una Cenerentola con il sorriso.
Devi esserne fiero! Non mollare mai e continua a scrivere, qualsiasi cosa va bene purché riaccenda il sorriso sul tuo volto.

Buon fine settimana!

🌚

Recensore Master
20/07/19, ore 13:07
Cap. 102:

Ciao!
Penso che la scrittura, oltre ad essere terapeutica, sia in grado di metterci allo specchio e a guardarci fissi negli occhi, a scrutarci, esaminarci e migliorarci. Crescere.
Anche mantenendo nel cuore un eterno Peter Pan, sono certa che qualcosa dentro di te è cambiato, ti ha arricchito.

Grazie per condividere tutto ciò con noi.
Complimenti!

-Bigin

Recensore Master
15/07/19, ore 10:37

La Via della Seta: questa espressione può essere interpretata come un cammino principalmente interiore da intraprendere per trovare qualcosa che faccia star bene. Qui il fine è un altro e come tu stesso riporti nello spazio autore ci possono essere diverse interpretazioni. Il bello della poesia infatti è proprio questo e mi trovi perfettamente d'accordo. Riallacciandomi a quanto stavo dicendo, la ricerca di qualcosa che faccia star bene, che ponga fine al disagio, alla sofferenza interiore che non deve per forza essere fisica, mi ha fatto balenare alla mente uno scenario inquietante, cioè quel gesto estremo che, sì, mette fine al disagio ma anche all'esistenza. Sono pochi quelli che nella fase adolescenziale e giovanile non sono mai stati sfiorati da quel lugubre pensiero e anch'io non faccio parte di quei pochi, tuttavia quella non è la soluzione migliore. Ad esempio la raccolta di poesie e tutte le altre cose che scrivi (e che non riesco mai a iniziare a leggere) tengono la tua mente impegnata su altre cose, tirano fuori pensieri, perplessità, speranze.... Insomma, ti fanno intraprendere un cammino che inconsciamente ti sta aiutando. Certo, non fa miracoli, però ti fa fare due chiacchiere con tanta gente!
Percorri pure la Via della Seta, purché la meta non sia disastrosa!!

Buon inizio settimana e ancora complimenti!

Alla prossima!

🌚

Recensore Veterano
12/07/19, ore 15:04

Ale...mi hai toccata nel profondo con questa Tua Poesia...non lo so, forse perché, in questi giorni, abbiamo parlato proprio di questo, tanto che ancora avvertivo ogni cosa addosso...
Ci gai riversato davvero tanto dentro, le Tue Paure, ma anche le Tue Speranze, il Tuo Dolore, ma anche la voglia di sorreggere una sofferenza non Tua...
Sei una Persona così sensibile, Ale...ti sento nel cuore e a volte mi fai male...vorrei poter fare più di quel che faccio per regalarti un po' di serenità, ma sono inutile, non posso farci nulla...
Non avere timore di prendere la Via della seta...non sai quante cose belle si nascondono oltre le Nostre paure...
Ci sono state alcune frasi che mi hanno colpita moltissimo, sai?!? Ma quella che mi si è piantats dritta nel petto è stata questa : "Io muoio ogni sera e risorgo tutte le mattine, all’alba; non ti ho mai detto che io sono l’unico cavaliere che si è stancato di vivere tante volte, con amarezza, immerso nella mia solitudine dalla quale fatico a uscire..."
Sei un Cavaliere, ed è vero...cosi' com'è vero che hai la forza di risorgere ogni mattina...ma non sei solo, Ale...non lo sei...
Ti abbraccio fortissimo Amico Mio...ti senti dentro, sempre ❤

Cinzia.

Recensore Master
12/07/19, ore 12:25
Cap. 100:

Buongiorno, caro!
Che dire? Sei cresciuto sì, e sono molto orgogliosa di questo, dirò sempre che la scrittura, oltre che intrattenimento, passione ecc è una grandissima valvola di sfogo e uno dei strumenti più terapeutici in assoluto, quindi sono felice che tu ci hai trovato conforto.
Anche a livello stilistico sei migliorato nel tempo e si nota molto.
Poesia ugualmente bella, toccante anche se un po' tristi, ma penso possa essere consolatoria in un momento della propria vita in cui ci si sente persi.
Un bacio,
Karen.

Nuovo recensore
12/07/19, ore 11:17

Caro Alessandro ,un cammino il tuo da reduce dai campi di guerra russi.Un giorno mi ricorderai per essere stato io fuori dal coro di chi ti vuole bello,sapiente,e nel gorgo dei sentimenti.Hai bisogno solo di vivere senza le bardature delle tue recensioni e dei tuoi rimasugli che finiranno in un pugno di mosche.Rimettiti in corsa come saprai fare e trovati una compagna che non ti dica parole di comodo.
Ti aspetto in altre storie che siano vere comunque.
Pasta 12/7/2019

Recensore Master
11/07/19, ore 23:21

Ciao Ale! Anche questa poesia lascia trasparire molta della tua forza interiore, che però non riesce a trovare uno sbocco verso l'esterno. Ti paragoni a un cavaliere, a me pare di ventura, in cerca di qualcosa che ha paura di trovare. Molto bella ed evocativa l'immagine dei monili tintinnanti e della via della seta. Davvero, invidio l'oggetto dei tuoi desideri.
A presto, mio carissimo amico!

Recensore Master
11/07/19, ore 21:31

È sempre emozionante leggerti. Ogni parola è un pezzetto di te, che ti ringrazio di condividere con noi.
Ti auguro un'àncora da amare e che ti ami allo stesso modo.
In questa prova a volte si può fallire, ma nessuno ci vieta di riprovare.

Complimenti.

-Bigin