Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

22/06/19, ore 17:55

Buongiorno!
Queste poesie colme di gratitudine e affetto sono sempre le mie preferite, lo sai vero? Sei bravo e poetico certamente quando racconti in chiave malinconica quello che senti ma guadagni il 100% quando ti apri ai bei sentimenti, positivi e che regalano un po' di gioia nelle difficoltà di tutti i giorni! Fare una dedica attraverso la scrittura è uno dei gesti più belli a mio avviso e le singole parole che hai scelto sono molto commoventi.
Ti prego, però, ora torna ad aggiornare il Principe Azzurro Arrivò a Mezzanotte perché sono ancora in conflitto per vedere come va a finire O.O
A presto, un bacio!
Karen.

21/06/19, ore 18:53

Qui devo per forza avvicinarmi in punta di piedi. Sì, perché il tema è delicatissimo. Certamente vivere un'infanzia come hai vissuto tu (almeno da ciò che ho compreso leggendo) ti provoca un blocco esistenziale notevole. I genitori dovrebbero essere coloro i quali aiutano a crescre i figli incoraggiandoli, insegnando loro che la vita non è facilissima, ma che è necessario rimboccarsi le maniche e tirar fuori le unghie, trasmettere loro valori genuini, passare del tempo mostrando loro che è bello anche far due risate per cose apparentemente minuscole. Mi sa che non è stato il tuo caso.... L'incompatibilità ha varie radici: voleva una figlia femmina ma è nato un maschietto? Viceversa? Aveva fatto progetti diversi da quelli reali? Pensava di riversare sul figlio ciò che non aveva potuto fare di persona?
Le ipotesi sono tante, le risposte altrettante. Non posso certo darle io, dato che non so cosa ci sia dietro al vostro rapporto, però la figura paterna è spesso il punto di riferimento in gran parte delle famiglie, specie dal figlio maschio e un rapporto burrascono può certamente andare ad influire sul futuro, sul modo di relazionarti con un tuo eventuale figlio futuro, come può essere un punto di riferimento per dare un calcio al passato, un modo per dire: ehi, io non sarò come lui. Ascolterò chi mi sta accanto, chi crede in me e chi mi considera una persona degna e rispettabile come tutti gli altri. E mi sembra di aver colto questa cosa sul finale. Esternare tale situazione attraverso la poesia sicuramente ti aiuta a sfogare il tuo malessere e credo sia un bene, altrimenti tenedo tutto dentro rischi di esplodere. E non deve assolutamente accadere.
Tanto di cappello per come hai affrontato questo delicatissimo argomento.

A presto!!

: )

21/06/19, ore 16:35

Carissimo, io sono contenta che tu non l'abbia cestinata ma abbia voluto condividere una parte della tua storia, e dei tuoi sentimenti, con noi lettori. Non ho parole per esprimere ciò che mi hai lasciato dentro, leggendo la tua lettera. Spero solo che ciò che hai vissuto con lui possa essere superato e che tu possa essere libero di vivere la vita che vuoi. E noi che ti leggiamo, siamo con te :-)
Bacioni e alla prossima!

21/06/19, ore 08:06

Mio caro Alessandro,non sono nato ieri purtroppo nel dirti che sospettavo un simile travaglio.Tuo padre avra' grossi problemi un giorno e non trovera' Pirandello ad aiutarlo.Come vivi allora e che lavoro fai?Mai fasciarsi la testa prima di averla rotta.Ma a casa tua tutti la pensano come tuo padre?Un saluto affettuoso.
Pasta 21/6/2019

21/06/19, ore 06:58

Buondì!
Non è semplice rendere pubblica una parte così intima di sé e che ha segnato particolarmente. Quindi, complimenti anche solo per ciò.
Il genitore dovrebbe essere un'ancora, un punto di riferimento, un porto sicuro.
Tavolta questo non accade e il rapporto diventa complicato e incompatibile.
Non deve essere stato facile per te rapportarti a tuo padre e mi dispiace.
Parole bellissime, che mostrano il dolore innocente in modo limpido.

19/06/19, ore 16:11

Buongiorno Alessandro,
In effetti spesso e volentieri il buio, specie nelle serate estive, che segna la fine di ogni giornata, può rappresentare una forma di evasione e di pace interiore,
grazie al silenzio e al caldo decisamente più sopportabile, sia in senso fisico che metaforico. Le nostre intere giornate, infatti, sono dei veri e propri forni, spesso
pieni e strapieni di difficoltà o semplici ostacoli quotidiani ben conosciuti, che ci mettono ogni volta a dura prova, consumando gocce e gocce della nostra energia.
La sera, perciò, scende come manna dal cielo, ci trasporta e fa sentire almeno per qualche ora parte di un piacevole universo. Sensazioni estremamente positive che
accompagnano i nostri pensieri altrove, liberi e leggeri dal peso dell’ordinario.
Un altro interessante spunto di riflessione utilissimo per scoprire aspetti di noi stessi, che solitamente e un po’ distrattamente tendiamo non prendere troppo in considerazione.
Niente da aggiungere, tranne che hai fatto l’ennesimo buon lavoro e hai saputo esprimere al meglio ogni concetto e sensazione riportata in questo componimento. Complimenti,
dunque e alla prossima.
Un abbraccio
Luca

15/06/19, ore 18:34

L'amicizia è un dono preziosissimo e sono in pochi quelli che possono contare su un amico vero, sia esso vicino o lontano. L'amico vero c'è sempre, soprattutto nel momento del bisogno, ti sa ascoltare in silenzio senza giudicare, ti offre il suo aiuto in modo incondizionato, ti dona consigli e se proprio non può far niente ti offre la sua spalla per piangere. Anche questo è importante.
Bella l'idea delle stagioni metaforicamente paragonate ai periodi della vita, ricorda però che ognuna di esse ha il suo calore e se ora il sole dell'estate ti scalda il cuore, quel calore in autunno si accende dai colori della natura, passando poi per la fiamma di un camino in inverno e riprendere forza nel sole primaverile. Non è detto quindi che il Golgota arrivi prima o poi, vivi questa Passione appieno, godendo di ogni istante. Molto suggestivo anche il riferimento religioso che culmina con la Resurrezione. Ci saranno anche in quel momento? Prima di tutto bisogna vedere se arriva quel momento, ricordiamo che è preceduto da grandi sofferenze, e se queste non arrivano? E mica per forza le cose devono andare sempre storte! Le amiche ci saranno sempre e comunque, gioiranno con te, specie se sono vere come mi pare di aver capito.
W l'amicizia!!!
👏👏👏👏👏
Buona domenica!
🌚

14/06/19, ore 08:17

Buongiorno!
Non potresti mai annoiare... Le tue poesie sono degli specchi in cui ognuno può scorgere un lato di sé per comprendere a fondo dei tratti di te.
Bellissime le immagini adoperate per questa poesia. Ciò che ho percepito più di tutto è l'invito a se stesso a godere degli attimi di gioia, che scorrono come l'inchiostro sulla carta.

Complimenti!

13/06/19, ore 22:41

OK. Ok. Ok. Ora posso morire felicemente in pace. Ti ringrazio per avermi dato tanta importanza, forse non la merito nemmeno. Quello che posso dirti invece, è che più avanti avrai solo ricordi felici di questa tua passione (o come lo vedo io, un motivo per scappare dalla difficoltà di stravolgere tutte le proprie convinzioni per cercare la felicità dentro se stessi. È più semplice che cercare una soluzione al problema. Sorry, rimarrò sempre l'amica/guru spirituale XD che vuoi farci se hai una strega per amica?!), sarai felice e terrai per sempre un bel ricordo dell'accaduto nel tuo cuore. Non è sbagliato quello che provi e non lo sarà mai se ti fa stare bene. Pensa che il correttore mi aveva scritto "vene" ahaha. Se ti fa stare vene. Ok non fa ridere :(
Quello che chiedo io è: posso stare accanto a te e continuare a fare il mio lavoro di rompitrice di speranze false per crearne di nuove vere? Perché per me sei un amico speciale e un fratello che non vorrei mai perdere. Vorrei solo che tu continuassi ad essere felice. Certo, se mi smonti sempre le idee e i consigli prima o poi mi stufo eh XD no scherzo. Sono nata per per questo.
La poesia è molto profonda ed è come leggere il tuo nome ad ogni riga, ogni parola. Tutto girida che parla di te dal profondo ^^
Ti voglio un sacco di bene, con affetto e gratitudine
Letizia

Ps. Ora torno a stressarti su whatsapp.

13/06/19, ore 13:30

Ma buongiorno!
No, perché, non ho capito la tua considerazione finale sulla poesia, secondo me è molto ben scritta e trasmette molto e penso che le sensazioni che regala l'universo, il pianeta, il sentirsi parte di questo qualcosa e una delle sensazioni più vibranti in assoluto e tu l'hai descritto bene, pensa che mi hai persino fatto venire voglia di andare in mezzo alla natura.
In più, anch'io tantissimo il buio, la notte, è il momento in cui i sognatori si sentono liberi <3
Grazie a te per una poesia così bella!
Un bacio,
Karen.

10/06/19, ore 21:02

Ciao, Alessandro :) beh, tu forse non sarai del tutto soddisfatto di questo tuo componimento, ma io lo trovo davvero molto bello: è profondo, tenero, e mi ha restituito molta positività. Hai descritto un'immagine suggestiva e romantica, personalmente è una delle tue poesie che ho maggiormente apprezzato. Complimenti, a presto :)
Rosa

10/06/19, ore 09:26

Ciao, sono venuta a cercare l'ultima cosa che hai scritto e sono arrivata qui. Tra l'altro, proprio passando sotto San Marino in lontananza.
Non sono un'esperta di poesia, quindi evito giudizi tecnici che è meglio. Preferisco soffermarmi sul sentimento. Adoro la notte, e tu hai espresso bene la magia notturna che trasforma tutto. Se posso permettermi, ti trovo più efficace con testi più asciutti e ritmati.

07/06/19, ore 15:34

Leggendo ho percepito la tranquillità d'animo di cui parli e che hai sperimentato in un contesto ben definito.
Bellissima la conclusione che raccoglie ogni briciola di dolore e speranza che compone l'intero componimento.

Bravissimo Alessandro :)

07/06/19, ore 15:27

Bellissimo il concetto del fondersi con la notte e con l'Universo. Secondo me sei riuscito ad esprimere benissimo quello che provi, con una delicatezza che ti contraddistingue. La notte che porta pace e calma, che fa rallentare e allontanare dalla frenesia del giorno, i grilli che accompagnano verso l'oblio...
Bella, bella, bella!

07/06/19, ore 08:16

In effetti questa è una poesia dal sapore di estate. È l'estate che piace a te, che piace a me, quella fatta di serate da trascorrere contemplando il cielo e la campagna avvolti dall'oscurità. Io non so con esattezza ciò che volevi esprimere, però vi ho trovato innanzitutto quel senso di inferiorità che si prova paragonandosi alla volta stellata, poi tutta la suggestione della notte e quel senso di pace che scende in contemporanea con il buio. Mi è piaciuta anche l'immagine della Repubblica di San Marino che ogni notte svetta illuminata e che resiste imperterrita da secoli con il suo fascino fuori dal tempo. E poi c'è da dire che oggi sono in pochi quelli che si fermano ad assaporare la tranquillità della notte, su questo mi trovi completamente d'accordo, tanto sono presi dai problemi o dall'obbligo del divertimento. Non sanno cosa si perdono.
Sul finale ho scorto una nota malinconica: anche a te guardare il cielo fa venire in mente chi non c'è più?
Anche a te l'oscurità funge da "mantello" , ti fa sentire protetto e quindi più libero?

Ho trovato bellissime suggestioni in questi versi, evocano un'estate un po' diversa da quella canonica fatta di sole, spiagge ed ombrelloni, ma non per questo meno affascinante.
Ottimo lavoro! 👍
🌚