Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

03/12/18, ore 11:04

Felice? Beh, mi fa piacere. Ad ogni modo questa felicità ha molto dei poeti romantici, quelli vissuti nel XIX secolo o giù di lì. Nonostante stia scrivendo poesie sul Natale, se devo essere sincera, un goccio di tristezza lo avverto anche io. Mi piace l'attesa, la voglia di stare assieme, l'aria frizzante che si respira e poi? Quando arrivi al giorno X tutto svanisce rapidamente. Non trovo fuori luogo il fatto di detestare tale periodo, però credo ogni tanto ci si debba sforzare e non vedere tutto sempre e solo sotto una luce negativa. Non è facile, comprendo bene, anche perché ognuno porta dentro di sé un bagaglio diverso fatto da momenti altrettanto diversi che influenzano la nostra esistenza. Anche a me spesso viene in mente la fuga dal mondo (come il desiderio di diventare eremita di cui parli), allontanarmi da un mondo che fa schifo (scusa il termine, ma quanno ce vo', ce vo'), un mondo che ti scarta se non sei come la massa, un mondo in cui il tempo passa inesorabilmente e in men che non si dica ti trovi già adulto. Stare in un eremo non blocca certo il scorrere dei mesi e degli anni, ma forse aiuta a vivere in modo più sereno, lontano dallo stress, dalle malelingue, dall'invidia e dalle malignità. Questo eremo potrebbe essere pure la propria camera da letto o un'altra stanza più consona, isolarsi dal mondo e fare ciò che ci fa stare bene sbattendo tutto e tutti fuori, a volte ridona la felicità che altrimenti volerebbe via. Godiamocela fino a che ci viene concesso perché domani chissà. I poeti romantici vedevano questo ambito traguardo nel sonno eterno, io ti consiglio di cercarlo altrove! Che a quello non c'è rimedio.
Felicità mascherata, piacevole da leggere.
Bel lavoro!
Alla prossima!!

: )

30/11/18, ore 17:06

Tutto ciò che ti va di scrivere è sempre ben gradito da me, questo componimento compreso!
Bisogna fare a caso a quando si è felici e tu hai descritto, tra gioia e malinconia, la bellezza di questo momento.

Complimenti; i tuoi versi sono sempre sentiti ed emozionanti.

-Bigin

30/11/18, ore 16:57

Poesia veramente personale e intima!
Indiscutibilmente profonda e bella.
Perdonami se sono così sintetica, ma sono a lezione... Comunque complimenti!
Ps devo confessare che la rindondanza del suono tra "va" e "qua" non mi ha fatto impazzire, ma è solo un dettaglio.

30/11/18, ore 00:04

Ciao! Sono passata anche da questa poesia!
Perchè questa sera ne avevo voglia! *^*

Questa volta non ho aneddoti da raccontarti xD Visto che non ho mai avuto fidanzati sono sempre stata felicemente single! Faccio quello che voglio nella mia libertà e sto vicino alla mia famiglia loro fanno parte della mia vita e della mia libertà mi danno quel senso in più! :3

Nel corso della mia vita ho fatto molte cose, ma mai un fidanzato non lo cerco e non mene frega molto averne uno, non lo trovo indispensabile.
A dire il vero non lo è proprio! Nemmeno per avere figli per quello ci sono le inseminazioni artificiali! Immagino che sarò la prima madre ad avere un figlio con l'inseminazione artificiale da vergine! *-*

Mio padre è entusiasta è stato lui ad avere l'idea! u.u

Poi ne ha parlato a me ed io sono stata entusiasta! *A*

Sarò madre! Nel 2019 andrò a fare questa bellissima cosa! In una clinica! Scusa per non avertelo detto prima u.u

Spero che tu non ti fossi messo in testa qualcosa i più tra di noi, per me sei un buon amico! Ma nulla di più , anche perchè se devo proprio dirlo l'unico bacio che ho dato è stato ad una ragazza! Poi ci siamo perse di vista! Mi è dispiaciuto sopratutto perchè lei si è persa nella droga...

Ma ora ho solo l'obbiettivo i fare una figlia! E poi godermi la mia vita con la mia famiglia e mia figlia! Spero che capirai! :*

Fuji.

29/11/18, ore 23:46

Ciao! Io le apprezzo anche così! *^*
Io invece amo il natale, me l'ha fatto amare mia madre *-*
E pure il mio compleanno è vicino al natale io sono nata il 19 Dicembre! E tu? *u*
E così compirai 26 anni? Io 27 anni mi sento vecchia xD Ma mi consola che mi prendono sempre per una di 15 anni! *w*

Sono felice che tu sia felice! u.u
Fuji.

25/11/18, ore 13:13

Ri-ciao Ale =)
Mi piace il fatto che passi dalle domeniche oziose e silenziose, in confronto alle spiagge dove la gente è ammassata.
Inoltre mi trovo completamente d'accordo sul fuggire dall'agosto per andare in posti freddi! Il caldo e l'afa le detesto proprio, fosse per me l'inverno dovrebbe durare di più xD

25/11/18, ore 13:02

Buongiorno Ale! rieccomi a leggere la tua raccolta di poesie. Mi piace passare, perché ogni volta non so mai cosa aspettarmi e hai un talento veramente unico =)
In questa poesia hai espresso in maniera molto diretta la verità dei fatti, così com'è: schietta e angosciante. Hai un'abilità nel rendere il testo scorrevole e coinvolgente, senza lasciar spazio di trovare qualcosa di negativo, perché quanto scrivi è semplicemente un'analisi oggettiva.
Il pezzo "il giorno del mio matrimonio, tu, io e il demonio, tu in abiti da sera, io in tuta nera, e il demonio dei nostri peccati che suona la campana della chiesa;" l'ho trovato a dir poco geniale! Fantastico, davvero tantissimi complimenti! :3

23/11/18, ore 14:57

Gli amori malati e approfittatori sono sempre i peggiori... Si cerca di parlare, salvare il rapporto, ma se non entrambi sono disposti a costruire un sentimento che vada oltre la superficialità, è tutto perduto.
Poesia dura e intensa, che porta con sé la libertà che cerca.

Complimenti.

-Bigin

23/11/18, ore 10:40

Poesia delicata, dici? Io dico poesia tostissima! Innanzi tutto sembra scritta da un mio parente che circa un anno e mezzo fa ha troncato un lungo fidanzamento ccon una tipa che pretendeva il controllo assoluto non solo su di lui ma pure sulla sua famiglia. Che dire? All'inizio lui ha sofferto perché credeva in quella storia, ma quando lei lo mise di fronte al bivio: o me o la tua famiglia, lui ha scelto la famiglia. Com'è andata? Dopo i primi mesi di buio ha rivisto la luce, ha comprato casa ed ora vive per conto suo con la nuova fidanzata, una ragazza deliziosa che non ha troppe pretese per la testa. Detto questo, meglio soli che mal accompagnati. Purtroppo di persone che non badano ai sentimenti ce ne sono a bizzeffe, se ne rendono conto quando è tardi e oramai la loro reputazione è compromessa. C'è chi sente il desiderio "di far sul serio" già a poco più di vent'anni, c'è chi pensa solo a divertirsi giocando con il cuore di altri.... In questo caso è meglio essere liberi, indubbiamente. Il rapporto malato è destinato a soccombere perché non è una vita vera, ridurre solo al sesso non dura mai in eterno perché è altamente probabile che si vada a cercare occasioni altrove, pugnalando così chi ci crede veramente. Meglio stare liberi che in gabbia a quel modo.
Giudizio decisamente positivo.

: )

23/11/18, ore 09:22

Ciao Ale!
Mi dispiace davvero per l'epilogo che ha preso questa vicenda. Posso solo immaginare la tua delusione. Ma di certo lei non ti amava; da quel che ho capito chi ama cerca di rendere felice e far sentire importante l'amante, anche parlando e confrontandosi e trovando cose in comune.
Comunque, dalle tue parole si sente la liberazione che hai provato dopo averla lasciata. Hai utilizzato termini forti, discorsi diretti. Ci hai praticamente spiegato tutto! Soggetti del genere, che ti prendono per buono solo per convenienza, sono da tener lontani, anche nelle relazioni di amicizia.
Forse non sembra ma posso essere molto romantica, e rimango nella convinzione che anche le mosche bianche posso trovare un'anima anche solo simile alla propria.
A presto,

Rossella

19/11/18, ore 08:22

Sai a chi mi hai fatto vagamente pensare? Al buon Giacomo Leopardi ed ora ti spiego il motivo. Lui non riusciva a godere delle gioie del momento perché pensava sempre al domani con quella nota di malinconia che contraddistingue le sue opere immortali. Mi viene in mente, a tal proposito, "Il sabato del villaggio", forse la mia preferita.
Se hai paura di sprofondare nell'autunno e poi nell'inverno, ora che è estate, non riesci a gioire di ciò che adesso ti circonda ed ecco che un velo di tristezza viene a velare le tue giornate. Chi ci sarà al tuo fianco quando l'autunno arriverà? Io non posso dirlo. Però credo sia auspicabile svegliarsi ogni mattina con il sorriso, se già ci svegliamo con la depressione addosso, finiamo col mettere in fuga anche chi ci sta vicino. Non è facile, lo so bene, perché io per prima mi demoralizzo di fronte ad ogni cosa, però vale la pena tentare, non trovi? Altra cosa: l'aver abbandonato le rime per questa volta ti ha permesso di comporre liberamente. Le rime, per quanto piacevoli alla lettura, mettono dei limiti all'espressione e magari, pur di far rimare le parole, non si riesce ad esprimere appieno ciò che vorremmo. Quindi bene hai fatto a lasciarle in disparte per questa volta.
👏👏👏👏👏👏👏
🌚
Ps. Il freddo è arrivato anche da te? Come stanno i cavoli?

18/11/18, ore 12:25

Ciao Alessandro!

Ho letto alcune poesie di questa nuova raccolta. Come sai ho sempre apprezzato ciò che scrivi, mi è concesso rientrare tra i ranghi delle tue accanite fan?? :D
Va da sè che il tuo stile è davvero migliorato, diventi sembre più in gamba ogni giorno che passa.

16/11/18, ore 17:56

Buonasera gentile Alessandro,
hai scritto un componimento degno di nota, marcando pregi e difetti tuoi o meglio stati d'animo e fragilità che ti appartengono, in una lirica tanto tenera quanto soave.
Credo che la poesia, anche quella scritta col cuore e quindi senza le rime, ti appartenga in modo assoluto.
Sei un esempio da seguire e si vede che ci metti l'anima in tutto quello che fai e quindi nelle tue opere.
Ti mando un saluto esclusivamente speciale
a presto
buona serata.

16/11/18, ore 08:46

Eccomi!
Comincio col dire che apprezzo davvero tanto queste tue poesie così intime e forti.
Sono felice che tu sia felice. E non affliggerti con pensieri negativi riguardo al futuro, alle cadute che, ahimè!, non mancheranno mai.
Quando rispondi ai commenti sei così solare! Ma capisco il tuo atteggiamento, davvero. Io non ho neppure il coraggio di essere gentile, a volte, e parlo poco per evitare di sbagliare ed essere giudicata. Ma la verità è che possiamo essere scostanti quanto vogliamo ma se vogliono cose brutte te le dicono e te le fanno, e ti fanno mettere in discussione te stessa. La sto prendendo troppo sul personale, come sempre...
Comunque, l'amore vero si dimostra nelle difficoltà. Non temere, dunque!
Questo commento sta diventando una specie di seduta psichiatrica, vero? Ahahah
Il testo mi piace, è diretto come piace a me! E senza rime yeah! *.*
Complimenti per questa bella poesia e pezzo di te.

Rossella

16/11/18, ore 08:23

Non sei mai stato solo,almeno da quando ti conosco.Ma di che cosa soffri? di esaurimento nervoso?Tanta via crucis perche'?In ogni caso dopo una caduta si torna a lottare.Hai capito?Bene !
Pasta 16/11