Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

16/11/18, ore 08:10

Ciao Ale!
Dopo aver letto la poesia precedente, ammetto che questa mi ha un poco spiazzato. Insomma, non avrei mai immaginato che potesse saltare fuori una questione del genere dopo una confessione d'amore tanto potente. Guarda, ammiro davvero il modo in cui tu riesci ad esporti e ad esporre così liberamente ciò che ti accade; sappi che io faccio fatica persino a scriverti.
Comunque, penso solo che questa mappa che hai trovato, ammettendo che abbia davvero un tesoro, non può esistere per se stessa. La vita è fatta di scelte e tanti traguardi, anche se uno è il più importante non dobbiamo privarci degli altri. E se poi uno dei traguardi è un'amore corrisposto e, naturalmente, sano (nel senso di "non possessivo") perché privarcene.
Insomma, tra poco andrò a leggere il seguito.
Inoltre mi piace davvero davvero molto l'espressione "autunno dei sentimenti" e tutti i connotati che, riferiti normalmente alla stagione, sono legati all'Io poetico *.*

Rossella

15/11/18, ore 22:25

Bella come poesia anche senza le rime però mi è piaciuta! *-*
Il giorno di san Martino era il mio onomastico :3
Visto che mi chiamo Martina! :3
Comunque la parte della tosse mi ha fatto ridere, scusa ma visto che anch'io sono messa come te xD

Il periodo di depressione è passato e ora mi sento anch'io molto informa! :*
Sono sicura che troverai qualcuno che ti starà accanto! u.u

Alla prossima! :*
Fuji.

15/11/18, ore 22:24

Ci si chiede, spesso, se saremo soli o se ci sarà qualcunoa tenderci la mano, a darci il proprio aiuto.
La paura della solitudine e di non avere nessun appiglio è tremenda. Hai saputo raccontarla molto bene, avvolgendo il tutto con la sensibilità che ti caratterizza.
È una poesia scritta dal cuore, una poesia veritiera, come è tuo solito fare.

Complimenti!

12/11/18, ore 10:56

Buongiorno Ale,
questa poesia l'ho trovata riflessiva, ma con qualcosa che alleggerisce la lettura e rende l'amarezza meno pesante o oppressiva.
Forse mi sbaglio, ma ho notato del pessimismo (o forse è il mio ad avermi condizionato la lettura XD).
Riesci sempre ad essere originale e a stupirmi con le tue poesie. Forse sono ripetitiva, di questo mi scuso, ma hai davvero un grande talento, bravissimo! :3

11/11/18, ore 12:40

Per prima cosa voglio rassicurarti: non riderei mai di una poesia (sempre ammesso che non si tratti di un argomento buffo e ridicolo, di cui bisogna ridere, ecco). Oltretutto è collegata a qualche ricordo, per cui sarebbe veramente inadeguato trovare qualcosa di divertente in tutto questo.
Finita la mia premessa, parto con il commento.
L'inizio della poesia è positivo: due persone si incontrano grazie alla loro stessa passione. Successivamente si dividono, per colpa della tecnologia e delle nuove amicizie. E' vero, a volte le persone che si conoscono vengono "trascurate a causa" di quelle distanti, però deve essere la persona stessa a non dimenticare nessuna delle due amicizie (non so se sto scrivendo in modo comprensibile, ho un occhio al pc e l'altro al forno, per cui se hai bisogno di spiegazioni, dimmelo senza problemi xD). Insomma è necessario sempre equilibrare le cose, come in tutto.
La seconda parte mi ha rattristita un po', perché non è mai bello accorgersi che qualcuno si allontana e poi sembra quasi lamentarsi se l'altro è cambiato. Succede davvero e tu sei riuscito a descriverlo molto bene.
Tantissimi complimenti, una poesia davvero molto bella! :3
A presto ^^

11/11/18, ore 10:52

Ciao Ale,
questa poesia mi è piaciuta moltissimo! *-*
E' introspettiva e decisamente riflessiva. Mi sono un attimo persa nei miei pensieri mentre la leggevo, infatti a un certo punto ho dovuto ricominciare dal''inizio perché avevo perso il filo xD
Il tuo momento di sfogo/riflessione ha prodotto veramente una poesia stupenda, tantissimi complimenti!!
Ottimo lavoro, bravissimo! :3

11/11/18, ore 10:42

Buongiorno Ale,
come promesso, eccomi di nuovo qui, dopo l'ennesima sparizione, a commentare le tue poesie di questa raccolta.
L'oggetto che hai usato per iniziare questa poesia, inizialmente non ti fa pensare a quanto seria, profonda e triste possa essere. Lo capisci andando avanti con la lettura.
Posso tranquillizzarti sul fatto che non mi hai rattristato, più che altro mi hai fatto riflettere. La parte finale è molto reale ed è qualcosa che alcune volte ci si dimentica, perché c'è fin troppo attaccamento a cose/oggetti materiali, piuttosto che a cose veramente importanti.
Bravissimo, come sempre è un piacere leggere le tue poesie ^^

10/11/18, ore 19:13

Ciao Ale!!! :)
Come stai? Se i sentimenti che hanno ispirato questa poesia si sono protratti fino ad oggi immagino bene! :)
Davvero una bella poesia, sai? Davvero mi è piaciuta tanto, e soprattutto per come hai gestito le parole nell'ultima strofa.
Tanti tanti complimenti per questa perla *.*

10/11/18, ore 14:53

La poesia potrebbe avere un seguito? Dovremmo prepararci al peggio? Visto che parli di autunno dei sentimenti, sta forse per arrivare l'inverno? Esattamente come avevi detto, la scorsa poesia dall'aria piuttosto ottimista è stata un breve raggio di sole perché siamo tornati ai tuoi standard. E dove ci troviamo adesso? Con una metaforica mappa del tesoro fra le mani. Dico così perché non è che stai cercando il tesoro sepolto dai pirati, ma qualcosa di più prezioso, non è vero? Però, a pensarci bene, il tesoro è qualcosa che forse non conosci, qualcosa di speciale che somiglia più alla fuga da qualcosa che conosci bene e che ti fa star male. Di solito l'autunno mette malinconia (tranne che a pochi individui dai gusti discutibili come la sottoscritta) e potrei paragonare la stagione citata a un periodo difficile della propria esistenza, si va alla ricerca del calore vero, che sia amore o amicizia o quel che vuoi, esattamente come in autunno si apprezza particolarmente il calore di una stufa o un camino. Si vaga, si vaga per l'autunno, poi per l'inverno, ma poi torna la primavera e con essa rifiorisce la speranza di un domani migliore. E chissà che non compaia il tesoro indicato nella mappa....

👏👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍

A presto e buon weekend!

🌚

10/11/18, ore 09:05

Pero' svagando,svagando,hai scritto cose di un certo spessore.Sei sulla strada maestra del sentimento,dove si combattano con l'io le lotte di ogni giorno.Bellissimo lavoro che va seguito nel suo crescere.
Un abbraccio.
Pasta 10/11

09/11/18, ore 00:07

Eccomi qui ad un ora assurda! xD
Comunque bellissima poesia *^*
Il tesoro si trova una sola volta nella vita!Se poi è quello giusto non si sa però se con il tuo tesoro non ti aprì e non gli fai sapere i tuoi sentimenti non c'è futuro! u.u
Non scrivere lettere te lo dice una che l'ha fatto ed è finita malissimo xD
Non lo farò mai più ;.;
Anche se poi mi sono accorta che era solo una stupida cotta e che avevo sprecato delle parole per un idiota :v
Con le tue poesie tiri fuori un mucchio di ricordi :3
Alla prossima! :*
Fuji.

08/11/18, ore 22:07

Mi è piaciuta la metafora dell'autunno dei sentimenti. È un'immagine molto bella e, data la stagione corrente, anche attuale!
La ricerca avida di quel tesoro è il tema centrale, il fine a cui tende il protagonista, riuscendo però a cogliere anche la possibilità che, forse, non serve avere fretta, non c'è molta strada ancora da percorrere; il tesoro è lì, talvolta più vicino di quanto ci si aspetta.

Bel componento, complimenti!

08/11/18, ore 14:53

Ciao :)
Bellissima poesia, mi ha trasmesso tanta positività e tanta felicità.
Apprezzo davvero tanto questi tuoi scritti, sono profondi e ben fatti, trasmettono molte emozioni e sanno farlo bene.
Grazie per le tue parole!
Alla prossima :)

04/11/18, ore 18:31

I primi tre versi dicono una sacrosanta verità: le cose più belle giungono quando meno ci aspettiamo. Per esperienza personale non posso che essere perfettamente d'accordo. Però c'è un'altra verità altrettanto sacrosanta e cioè una sorta di paura che impedisce di vivere appieno il momento positivo, a prescindere dalla sua natura. È quel vuoto dentro di cui parli, forse? È facile avere paura quando i ricordi di un passato malinconico sono fantasmi ancora presenti presso di noi, come ombre che non vogliono abbandonarci. Si teme fortemente che questa felicità improvvisa quanto sorprendente se ne vada in modo altrettanto veloce e l'inverno torni a gelare il nostro cuore, però sappiamo bene che dopo arriva la primavera e se la neve un tempo ci ha coperti, ora si scoglie facendo sbocciare la felicità e rinascere la speranza di un domani sempre più positivo.
Felicissima di leggere qualcosa di meno depresso!!! È stata una magnifica sorpresa e sarò lieta di leggerne altre se ne scriverai. Tanto ti escono comunque bene 👏👏👏👏
🌚

02/11/18, ore 22:29

Sia dolore o gioia, nelle tue poesia viene reso alla perfezione.

Mi piace molto questa poesia, un insieme di amarezza e speranza.
Nonostante si sia consapevoli dei propri limiti e paure, un evento fortuito, un fatto, una persona, può essere l'ancora alla quale fare affidamento quando si sta per affogare.

Bravissimo, eccellente come sempre.