Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

05/08/18, ore 14:43

Essere medicina per il prossimo sarebbe una cosa decisamente straordinaria. Qualcuno ci riesce ed è un qualcuno che sta già in pace con se stesso ed il mondo che lo circonda. Per noi comuni mortali la faccenda è ben più complicata: se non stiamo bene noi per primi, come possiamo riversare il bene sugli altri? Mi viene in mente un aforisma letto su un calendario qualche anno fa, non ricordavo di chi è, ma più o meno diceva così: Non si può dare agli altri ciò che non si ha per noi stessi. Ovviamente non si riferiva ad un bene materiale, ma a cose molto più alte ed importanti.
Forse ho un po' divagato, forse il senso rimarcava più l'indifferenza tipica dei nostri tempi, dove conta più l'apparenza della sostanza, dove se non segui la massa sei messo in un angolo, dove se provi ad esprimere il tuo punto di vista puoi esser deriso se è diverso dai più. C'è sempre e comunque un senso di solitudine, di malinconia e manca la voglia di restare aggrappati alla speranza che il futuro possa sorriderci. Quando? Nessuno lo sa, forse solo il destino.
👍👏👍👏👍👏👍👏👍👏

02/08/18, ore 20:50

Bellissima poesia! **
Ti posso dire che anch'io mi vedevo a adulta in mezzo alle persone a me care! Purtroppo però...
Mio nonno è morto, mio zio è morto e una parte di famiglia si è staccata... ed io sono rimasta con i miei genitori! Però ho loro u.u
Eppure molte volte mi sento giù di morale, oltre tutto la famiglia che abitava sotto di noi hanno venduto, per me erano come dei secondi genitori gli volevo molto bene T.T
Però ora se ne sono andati via ed io mi sono sentita come tradita! u.u
Però alla fine ho capito che alla fine è la vita ora ci sono i genitori, ma poi viene il momento di farsi una propria famiglia! Così da donare il nostro affetto alle persone a noi care ed andare avanti! *^*
Insomma la vita continua! E noi siamo giovani è nostro dovere godercela e viverla al meglio! *^*
Alla prossima poesia! :*
Fuji.

02/08/18, ore 18:42

Buonasera.

Hai ragione...Nella vita sono più le persone passeggere, quelle che vanno via e non ritornano. Bisogna scovare, invece, la bellezza e la rarità di coloro che tornano, che ci saranno sempre, anche se non è semplice.

"Che bello sarebbe
se noi tutti fossimo medicina per il prossimo."
Bellissimo messaggio di solidarietà che tutti dovremmo cercare di mettere in pratica.

Complimenti!

30/07/18, ore 16:00

Ciao Ale! Che dire, scrivi sempre bei componimenti, tristi, malinconici al punto giusto.
E questo non è da meno! Già dal titolo sembrava promettere bene... poi, un bel po' di grandine direi proprio che farebbe al caso mio - e penso anche la tuo. Rinfrescherebbe un po' l'atmosfera; certo, non quelle pallottole gigantesche di ghiaccio, ma insomma, qualcosa di simile ahah. Giochi come sempre molto con le parole e non ti smentisci mai nella creatività con pose sempre varie e diverse. Mi piace come al solito l'introspezione del componimento. Bravo, un abbraccio,

Fervens_gelu_

28/07/18, ore 19:55

E' la prima cosa tua che leggo e mi piace tantissimo. L'ho letta prima a voce bassa, poi a voce alta e seguire la ritmicità mi ha dato davvero l'idea che ogni strofa fosse un respiro. Anche i suoni, messi insieme, sono particolarmente musicali... ci potrei mettere una musica.
Mi ha anche fatto scendere una piccola lacrima perché mi ha riportato in mente una cosa del mio passato e non me l'aspettavo.
Complimenti.

28/07/18, ore 16:37

La prima cosa che ho pensato leggendo la poesia è un forte senso di delusione. C'era la speranza di un cambiamento, cambiamento che però non si è verificato, o almeno non lo ha fatto come desiderato. C'è forse un velato (ma non troppo) accenno all'attualità? Magari pure alla politica che tanto promette e poco fa? Molto di noi sperano in un futuro migliore, in un futuro in cui un posto di lavoro non sia una chimera, in cui lo stipendio sia dignitoso e che non se ne vada via tutto in tasse, bollette e imposte.... Ma nonostante le promesse, a me pare che sia cambiato ben poco. Forse è presto per giudicare, certi processi e certi cambiamenti necessitano di tempo, esattamente come la campagna dopo una grandinata: ha fatto danni per i quali bisogna aspettare ed avere pazienza. Bisogna pure stare all'erta e, nei limiti del possibile, prevenire i danni in futuro.
Ottimo spunto di riflessione ed ottimo messaggio 👍👍👍👍👍👍

A presto e buon weekend!

27/07/18, ore 18:46

questa mi ha colpito per il contenuto... e per le varie sfumature (anche ambivalenti, ah, soprattutto ambivalenti a volte in effetti!) di ciò che 'le parole possono'. in effetti, possono parecchie cose le parole. financo troppe a volte, forse. mi piace molto anche l''universo unilaterale'. ottima definizione per quando qualcuno parla come se gli/le interessasse solo ciò che vuol trarre con le parole. ingannevoli come sanno esserlo le parole c'è poco altro, credo. poi per fortuna c'è chi le usa per scrivere qualcosa di bello e interessante da leggere :) (e oltrettutto per descrivere l'ingannevolezza possibile delle parole stesse)

27/07/18, ore 18:37

devo averla letta con questa qualcosa come tre volte almeno. anche se non ho ancora letto tutte le altre, per ora rimane la mia preferita. tra le altre cose, di solito mi fa piacere soprattutto leggere cose scritte in un modo in cui io non riuscirei. questa è una di quelle. ho sempre pensato ci vogliono equilibrio e abilità non indifferente per dipingere (scrivendo) usando pochi semplici colori nel modo più giusto, e qui secondo me dimostri che è possibile. i respiri che staccano i momenti (o così la vedo io, a mia impressione) sembrano come un momento per prendere fiato per un tuffo da un istante all'altro. un'altra cosa che mi piace di solito (sì, di mio gusto proprio) è una certa intensità che non ha bisogno di molte parole o grandi "esplosioni" per essere tracciata (o vissuta, in effetti). l'intensità in se stessa, o qualcosa del genere. una sorta di intensità quieta e profonda. molto bella, grazie per averla condivisa!

27/07/18, ore 07:55

Buondì.

Hai espresso molta dolcezza e malinconia in questa poesia in modo, come sempre, riflessivo.
Non si può far altro che subire, cercando solamente di ripararsi dalla grandine per non soffrire ancora di più.

Mi è piaciuta molto tutta la poesia; ho apprezzato dei versi in particolare, quali 5,6,7,8. L'inserimento degli astri all'interno del componimento lo rendono maggiormente suggestivo.

Bravissimo.

A presto :)

21/07/18, ore 13:26

Recensione premio per il contest "In Medio Stat Virtus" 4/5

Ciao caro Alessandro,
ero curiosissimo di leggere una delle tue poesie, così ho scelto quella che, da l titolo, mi trasmetteva di più, e devo dire che non mi sono affatto pentito della mia scelta; tu dici che questa poesia non ha un gran significato, ma mi trovo in disaccordo con te: l'ho trovata molto personale, profonda, credo che tu sia riuscito a trasmettere perfettamente quel senso di afflizione e di incertezza, come un macigno sulla schiena che prova a impedirti di rialzarti e di ritornare a combattere. Ma come hai detto anche tu bisogna credere in qualcosa nella vita, almeno cercare di raggiungere i propri obiettivi, altrimenti lasciarsi andare diventa inevitabile. Bene, credo che passerò ancora a leggere questi tuoi componimenti perché mi piacciono molto, magari un po' saltuariamente ma ci sarò. Ora mi devo decidere a iniziare la long e ti lascio lì l'ultima recensione (credo), alla prossima!
mystery_koopa

20/07/18, ore 12:01

Eccomi anche qui!
Ecco, come spesso ti succede, hai portato fuori un argomento di attualità che penso sia molto importante e realistico.
Non so cosa sia successo sui social, visto che io non sono iscritta da nessuna parte, ma se questo avvenimento ti ha portato a scrivere dei versi come questi, be', sicuramente avevi molto bisogno di sfogarti e secondo me hai fatto molto bene ^^
Bisogna buttare sempre fuori ciò che si pensa, altrimenti si rischia di esplodere... :D
Comunque bravo, hai trattato questo tema in versi e ci sei ben riuscito!
Bene, appena possibile passo a recuparare le alre poesie ^^
A presto ♥

20/07/18, ore 11:57

Ciao Ale, eccomi anche qui ^^
Oggi volevo passare a recuperare almeno un paio delle tue poesie, visto che sono un bel po' indietro!
Questo componimento è molto romantico e sentito, anche se poi tutto ciò che scrivi è fatto con il cuore e traspare senza alcun problema ^^
Versi commoventi e dolci, che trasudano anche un'intensa e immensa tristezza...
Sei stato bravo a far trasparire ciò che volevi attraverso le tue belle parole, come sempre hai fatto un buon lavoro :)
Ora vado a recensire la prossima poesia ♥

19/07/18, ore 20:24

Ciao Ale! Che carina questa poesia! L'ho trovata effettivamente triste e accorata. Ora, non seguo affatto il calcio, quindi non so cosa sia esattamente accaduto al Cesena. Comunque mi dispiace molto, ma vedo che anche qui sei riuscito a canalizzare una perdita in un bel componimento. Tra l'altro leggendo la poesia, prima di arrivare in fondo, ho pensato a qualcosa di metaforico, legato piuttosto ad un'amicizia o legato ad un rapporto sentimentale. Ma ovviamente ho delirato ahah. Bravo, comunque. Alla prossima, un abbraccio, Fervens_gelu_

19/07/18, ore 20:23

Buonasera.
E' sempre brutto ricevere notizie del genere, sapendo che per molto tempo hai continuato a lottare, tifare, sostenere la tua squadra, quella per cui andavi fiero.
Anche se è stata sancita la sua fine, questa squadra rimarrà nel tuo cuore e in quelli di coloro che, come te, non hanno smesso di sperarci e tramite questi versi il ricordo sarà ancora più fervido.

Complimenti!

19/07/18, ore 18:01

Ahi ahi, povero Cesena ⚽
Onestamente non seguo troppo il calcio (a parte i mondiali e gli europei) però si sente spesso parlare del fallimento di varie squadre, quelle realtà che un tempo erano formate da un gruppo di sportivi che giocavano per puro amore dello sport. Oggi le squadre sono solo delle società il cui scopo è quello di far soldi. Che tristezza! Come siamo caduti in basso! A certi personaggi non importa un bel niente dei tifosi, di quanto possa essere importante l'amore per una squadra, anche se non milita in Serie A. Non conosco i motivi per cui il Cesena non c'è più, ma l'amarezza che esprimi non ha confini. C'è desolazione, oserei dire anche incredulità, esattamente come accade per la scomparsa di una persona cara. C'è anche la remota speranza che qualcuno rilevi la società rilanciandola, perché il tifo si riaccenda in curva e i tifosi tornino a sognare. Perché il Cesena in Serie A c'è stato di recente, giusto?

⚽📣🏁🏆