Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

12/06/18, ore 20:34

Ale, eccomi nuovamente qui a recensire anche una delle tue poesie ^^
Ecco, in questa composizione ho rivisto un po' lo stile spezzettato del sogno.
Sai, mi è piaciuta questa poesia, proprio per questo: chi lo dice che un componimento in versi deve essere sempre lunghissimo?
Tu qui hai espresso tutto ciò che dovevi, pur facendolo con frasi brevi e spezzettate.
Il concetto del freddo nel cuore è arrivato benissimo comunque, il sentirsi male per una certa assenza di affetto...
Ho potuto proprio sentire i sentimenti, anche se la poesia era più breve del solito!
Direi che l'esperimento è ben riuscito e potresti portarlo avanti anche in altri componimenti, almeno secondo me ^^
Complimenti, ci sentiamo appena riesco a leggere le altre poesie ♥

07/06/18, ore 19:17

Caro Alessandro,sei sceso giu' nell'Ade per incontrare il tuo fantasma.Hai voluto provare te stesso come accade quando si nuota per la prima volta e si ha paura di non farcela.Poi tiaccorgi che sono i polmoni che ti tengono a galla.Ma tu non sei quello che grida al cielo.Vuoi apparire cio' che non sei.Quel tormento e' di altri ,di quelli che si lanciano sulle amarene e non sanno che sono amarissime.Eccezionale anche come poeta.
Pasta 7/6

07/06/18, ore 18:40

Buonasera!

Ormai lo sai: adoro le tue poesie; mi piace leggere le tue emozioni e i tuoi pensieri. Le parole che compongono ogni tua poesia sono estremamente potenti, riescono a esprimere perfettamente la tua persona...una persona fantastica.

Un componimento motivazionale, che porta a riflettere sulla necessità di non mollare, di lottare, anche quando i peggiori nemici siamo proprio noi stessi, o meglio, quella nostra sfaccettatura che ci distingue e che non comprendiamo fino in fondo.

-Bigin

07/06/18, ore 17:59

Mettere per scritto ciò che si prova dentro e non si riesce ad esprimere a parole è una valvola di sfogo, una forma d'arte che non tutti possiedono. C'è chi scrive, appunto, chi traduce tutto in musica, in sculture o pitture, ma è sempre un modo per non tenersi ogni cosa dentro. Oramai so bene quanto questa società vada stretta a te come a me, perciò credo che sia molto bello trovare il modo di ritagliarsi un attimo per evadere: quando scriviamo, il mondo attorno a noi scompare, vero? Per qualcuno forse è assurdo, io non credo. E se tu sogni di andare via anche solo con il pensiero, perché non farlo? Per paura che gli altri ti giudichino strano? Tu non glielo dire e il gioco è fatto.
Due parole sua parte che mi ha fatto sorridere: la notte secondo me è un'ottima compagna per indurre la mente a vagare e fantasticare. Peccato per il ronzio delle zanzare che ti fanno innervosire.... Va beh, mettiamo uno zampirone e liberiamocene!

👍👏✌👍👏✌👍👏✌

🌚

07/06/18, ore 17:36

"Ora più che mai ho bisogno di un sogno" ecco cosa mi ha regalato/ricordato questa poesia, quella canzone di Nesli che ascoltavo tanto un paio d'anni fa quando ero ancora un'adolescente come tante; una poesia che una volta mi avrebbe rappresentato tanto, a giorno d'oggi per fortuna un po' meno; fatto sta che il bello delle tue poesie è proprio quello di riportare alla mente dei ricordi, o di rendere sensazioni vecchie o recenti tanto vive, sempre più vive.
Poi questo racconto un po' triste è così scorrevole che a malapena ti accorgi che è un componimento scritto da qualcuno, sembra puro flusso di pensieri.
Bella bella, bravo.
Un bacio,
Karen.

07/06/18, ore 17:16

Ciao! Che carina questa piccola poesia! Ad essere sincero ho trovato un po' banali alcune rime, forse addirittura fastidiose (vedi ''cristallini-carini'' o ''librarmi-liberarmi''), ma nel complesso ho gradito la leggerezza del componimento, il riferimento alle zanzare - che sì, sono davvero un problema in questo periodo ahah- o alle amarene sa di vita quotidiana, così come l'ultima parte, dedicata alle tue poesie con cui riesci ad imprigionare, anche solo per un attimo, tutti i sentimenti che porti con te. Bene, un componimento piacevole da leggere. Un abbraccio,

Fervens_gelu_

05/06/18, ore 21:31

Arrivo come sempre in coda al treno ma arrivo per commentare ciò che ho perso - non è facile stare dietro alla tua prolificità, ed è un complimento. Quasi sussultante questa poesia, nei versi forse più brevi del solito - o sono io che li ho percepiti falsatamente tali?- che sembrano scandire un'aritmia cardiaca, un moto del cuore ribollente e impazzito, che forse si ribella a questa concezione nera della vita e delle speranze infrante; è davvero una poesia fredda, una poesia da marciapiede solitario nel gelo di un Natale Futuro, ma una poesia che come al solito vorrebbe combattere, e anche se termina (perdona l'uso che ora farò, esclusivamente narratologico e banalizzante, di questa parola) "male" , non mi sembra perdere la verve polemica che sempre la contraddistingue, nell'ammissione di un ragazzo deluso e di un innamorato disilluso, certo, ma che anche nella non-speranza sa portare avanti con coscienza e coerenza la propria poetica, o che quantomeno soffre per essa, e questo è già tanto. Mi auguro di essermi espressa bene e di non aver divagato troppo rispetto ai tuoi intenti. Alla prossima.

05/06/18, ore 14:51

Buon pomeriggio Ale,
poesia decisamente profonda e lascia riflettere su alcuni comportamenti umani si certe persone davanti al denaro. Come dici giustamente, alcuni si "vendono" la coscienza anche per poco ed è una cosa veramente triste.
Le tue poesie sono sempre belle e finora nessuna ha mai deluso, anzi mi sento di affermare che nemmeno le prossime saranno una delusione, bensì una piacevole sorpresa e lettura :3

05/06/18, ore 11:14

Premettendo che io sono contro le offese pesanti ed insensate, posso dire che la situazione che ha vissuto l'Italia la scorsa settimana non è stata affatto piacevole e qualche pensiero distorto credo sia venuto in mente a quasi tutti gli Italiani. Molti social e molte trasmissioni televisive vivono e fanno fortuna con quei personaggi dalla polemica facile ed è logico pensare che abbiano fatto faville in quei giorni. E mi vien da pensare alla qualità della televisione e dei mezzi di comunicazione.....
Tornando alla poesia, certamente insultare dietro un display è molto più facile che farlo faccia a faccia. Un tempo, quando telefonini e computer erano merce rara, se ne poteva parlare con gli amici al bar e tutto finiva lì nella piazza del paese. Ora? Risonanza a livello nazionale perché certi cliché dettano tali regole. E ci marciano.
Io non so come andrà a finire il nuovo governo targato 5Stelle - Lega, auguro loro di riuscire a lavorare bene per un paese sommerso dai problemi. Non sono troppo ottimista perché anche in passato tutti hanno promesso e poi hanno pensato ai fatti loro. Chi ha mangiato sta con la pancia piena e a noi le briciole.
👏👏👏👏👏👏👏👏
A presto e scusa il ritardo.

🌚

04/06/18, ore 20:13

Caro Ale, ecco un'altra poesia con una nota triste e malinconica. In fondo parli dell'amore e di come sia difficile provare un tale sentimento e quelli che può affliggere una persona.
Sei stato non bravo, di più, perché è un tema molto ampio e complicato, ma sei riuscito a parlarne in maniera semplice e profondo.
Ci sentiamo presto, buona serata :3

04/06/18, ore 08:26

Buongiorno Ale,
Sei riuscito a descrivere lo sconforto e tutto ciò che lo riguarda, i sentimenti che si provano in quei momenti.
Complimenti hai fatto un ottimo lavoro, come sempre le tue poesie sono belle da leggere, non solo perché scritte bene e in modo curato, ma lasciano sempre modo di far riflettere o di immedesimarsi.
Bravissimo^^
Buona giornata e alla prossima :)

03/06/18, ore 21:40

Ciao! Non mi sarei mai aspettata una poesia sugli ultimi avvenimenti ,comunque complimenti! *^*
Hai rappresentato bene ciò che è accaduto! Comunque per fortuna poi alla fine il governo si è fatto u.u
Ogni cosa si è aggiusta per il meglio *w*
Ora ci resta solo vedere come se la caveranno, comunque tutta quella politica mi ha fatto male l'altro ieri avevo mal di testa T.T
Per un po non ne voglio più sentir parlare xD
Complimenti e a alla prossima poesia! :*
Fuji.

02/06/18, ore 15:18

Guarda, il tuo stato d'animo è perfettamente comprensibile, purtroppo da quando siamo sottoposti a tutta questa attenzione mediatica è diventata una guerra al massacro, la gente ha troppo potere di parola e di opinione che va a finire che lo usa male, anche se in principio è un bellissimo diritto - ma anche un dovere.
La tua poesia tratta perfettamente questo tema. Continuo a non appoggiare completamente la visione distopica della realtà, anche perché giusto in questi giorni mi è capitato di ricevere gesti di bellissima generosità da gente che mi era persino sconosciuta o meglio conosciuta da poco, e sono rimasta io stesso sorpresa ma rasserenata che esiste ancora gente così,
Quindi incito sempre alla positività, aahh.
Però hai dipinto bene una parte predominante della realtà d'oggi.
Bravissimo, un bacio,
Karen.

31/05/18, ore 21:48

Tratti sempre molto bene i temi inerenti all'attualità.
Purtroppo, in questo periodo è davvero un caos: siamo intrappolati in false promesse e prospettive che appaiono troppo lontane.

Giudico i tuoi versi davvero ben scritti e l'intero componimento, per ciò che mi riguarda, non ha nulla da essere biasimato, anzi, sei molto bravo nel dire la tua attraverso la poesia.

-Bigin

29/05/18, ore 10:02

Buongiorno Ale,
Questa poesia è malinconica, ma è giusto che sia così, considerando il contenuto.
La frase che mi è piaciuta di più è: "quando il mio cuore è già una pozzanghera di cera"
Bravissimo per aver scritto questa poesia in un momento in cui ti sentivi afflitto, sei riuscito a trovare lo spunto per scrivere qualcosa in grado di far riflettere.
Alla prossima e buona giornata^^