Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

15/12/17, ore 13:15

Buongiorno Alessandro!

Questa poesia è spettacolare! Mi è piaciuta tantissimo, ogni suo aspetto mi ha colpito.
Innanzitutto il tema trattato ispirato da un pranzo in ristorante...è vero, ormai sono più importanti le faccende e gli affari, senza curarsi del momento e della famiglia, magari continuando a mentire e a mascherare la realtà.
Inoltre, il ritmo incalzante, le assonanze, consonanze e le virgole frequenti hanno reso il testo ancora più diretto e efficace.

Buon fine settimana!

-Bigin

10/12/17, ore 17:24

Buona domenica pomeriggio.
Approfitto di un po' di relax per dedicarmi alla lettura e rimettermi in pari, mentre fuori si sta alzando il vento.
Devo confessarti che ho avuto bisogno di rileggere un paio di volte la poesia per carpirne il senso. È ben evidente il conflitto dell'autore con ciò che lo circonda: il mondo in cui viviamo è pieno di falsità, di odio e violenza, di una società che bada più all'apparenza che alla sostanza. Fa riflettere la citazione biblica della parte finale: per chi crede, Dio ha creato il mondo e l'universo intero secondo un progetto di amore, pace e fratellanza, progetto mandato a rotoli dall'umanità abbagliata dalla sete di potere, sete che porta alle peggio cose e ai sentimenti più sbagliati. Anche se uno è ateo o segue un'altra fede, lo capisce da sé. Altra cosa che mi è piaciuta molto è la figura dell'asceta: sopravvive al mondo perché dal mondo si aliena. Non ti nascondo che ho pensato più di una volta a ritirarmi da sola, anche per una settimana, e riprendere in mano la mia vita, lasciandomi alle spalle tutto l'inferno personale che la società odierna scatena in me.
Ancora una volta un ottimo lavoro e un ottimo spunto di riflessione.

👍

A presto e scusa ancora per il ritardo

🌛

09/12/17, ore 17:21

Ciao ale! Una bellissima poesia, a partire dal titolo! Forse è una tra le mie preferite della raccolta (almeno tra quelle che ho letto, alcune ammetto di averle lette ma non le ho recensite ahah) ; bella, emozionante. Mi è sembrata molto più vera di altre, come se ti mettessi più a nudo componimento dopo componimento. Ah, il potere della poesia, cosa non è! Già dal titolo, tra l'altro, si vede quel ''personale'' che sicuramente adduce a qualcosa di intimo tra queste due persone. Si percepisce rabbia che covi piano nei versi, che si trasforma in una piena e decisa invettiva (come solo tu sai fare) nel corpo centrale, per poi sfogarsi in una tenue sconfitta, una sconfinata tristezza all'interno del proprio inferno personale, così come tu lo hai definito. Tra l'altro mi è proprio piaciuta l'espressione, seppure possa a primo impatto sembrare semplice, si amalgama perfettamente con i tuoi versi. Mi sono piaciute alcune strofe più di altre (probabilmente tutte in realtà ahah) e alcuni rinferimenti, l'incudine e il martello, i polpi che si avvinghiano, ma anche la famosa cometa di Halley! Insomma, una poesia immaginosa e, devo dire, non poco criptica. Al contrario, forse lo è anche troppo. Ho provato a pensare a qualcosa, ma probabilmente son fuori strada: credo che ti stai scagliando nei confronti proprio di una persona specifica (e meno ad un concetto generale), una persona con cui hai condiviso molto tempo, ma che crescendo ti abbia tradito, voltandoti le spalle (tanto che riesci solo a sentire il rumore dei suoi passi e niente altro); sembra ci sia in effetti un legame fra voi (e ripenso ai polpi avvinghiati in combutta con le porte intarsiate dell'inferno... tra l'altro, un'immagine potente ed efficacissima). Sembra ci sia una rivalità, causata da vari fattori. Ma alla fine, forse, sei consapevole anche tu che la colpa non è mai solo dell'altro, ma spesso, è difficile ammetterlo, anche di sè stessi! Magari non ci ho capito un'acca, ma questa poesia così spaziale e stranamente affascinante mi ha fatto provare a pensare e credo che alla fine questo personale inferno sia un po' di tutti, covi nei nostri animi ogni giorno, noi lo accogliamo e lo forgiamo quasi, brandendo un ''qualcosa'' che poi ci si ritorce contro. E' alla fine più che universalizzabile, nonostante sia più che sicuro che questi tuoi versi siano scaturiti da una dimensione personale abbastanza specifica. Ora, che ho terminato con i miei deliri ahah, posso salutarti, ringraziandoti nuovamente per questa bella poesia! Un abbraccio,

Fervens_gelu_

08/12/17, ore 19:11

Ehii!!
Eccomi, che piacere, in contemporanea, ahah.
Allora, uh, una poesia in cui, per la prima volta, mi sembra di respirare principalmente forti sentimenti d'odio. Non ho azzeccato granché a chi potrebbe essere dedicata, però
Ma oltre a ciò, sembra anche esserci un forte dualismo tra le due parti.
Forse per i sentimenti, non mi ha commosso a livello emotivo (anche perché l'odio è un mio nemico nel senso che non mi piace proprio provarlo) però è una poesia molto forte e dura.
Un bacio,

07/12/17, ore 22:37

Buonasera Alessandro!

Anche questa settimana ci hai offerto dei versi molto belli che esprimono il volersi ribellare ad una personalità potente, che si sopravvaluta.

Mi è piaciuta molto questa similitudine "Io e te;
polpi che si avvinghiano in una lotta sconosciuta".

-Bigin

04/12/17, ore 22:33

Wow, sono rimasta estasiata da questa poesia! Una delle tue poesie d'amore più belle ce ha scritto. Che poi, non so se si tratta di amore sentimentale o per un amico o un famigliare, ma si vede che c'è un grandissimo affetto e senso dell'amore, per questo mi è piaciuto tanto il componimento.
A livello ritmico forse ho preferito il penultimo in cui hai tirato fuori il meglio di te, ma anche questo ha avuto una buona forza stilistica. I sentimenti li rendi quasi palpabili e non posso che complimentarmi.
Scusami se rispetto a quella di prima non è recensione lunga, mi giustifico dicendo che almeno sono arrivata al tuo punto xD
Un bacio, a prestissimo,

04/12/17, ore 22:21

Ehiiii, eccomi, quasi arrivata alla meta!
Anche stavolta, devo dire che mi sono rimasta nuovamente sorpresa, succede un po' sempre, eh? Sto iniziando a pensare che tu abbia un talento unico, maneggi molto meglio di me le strutture di una poesie e le rime hanno incastri perfetti.
Insomma, ho sempre questa sensazione che più scrivi poesie, provi e riprovi, e più diventi bravo, sei proprio portato per la materia.
Dal punto di vista contenutistico, anche mi sembri sempre più bravo, tratti molto bene la realtà attuale, le tematiche, si parla di nuovo di ricchezza, ma è una ricchezza ormai anziani perché le nuove generazioni non stanno dimostrando - almeno nel lato di mondo dove vivo io, non so altrove - di valere quanto il genitore, non hanno quella forza, quella costanza e quel spirito di sacrificio. Poi tratti molto bene anche le carie di questa vita all'apparenza "ricca", le amanti, i tradimenti... Tutto ben scritto e ben trattato.
Che dire, quindi, se non complimenti!
Mi fiondo sull'ultima poesia ;)

03/12/17, ore 22:11

Me ne sono davvero innamorata: non ha un linguaggio troppo complesso, è ben ritmata, è davvero piacevole sia dal punto di vista concettuale che da quello di assonanze. Proprio un ottimo lavoro!! Adoro l'anafora ripetuta, il ripetere lo stesso verbo cambiandone semplicemente il soggetto o viceversa. Ti faccio i miei complimenti, davvero
(Recensione modificata il 03/12/2017 - 10:12 pm)

03/12/17, ore 20:00

Ma che bella questa poesia! L'ho trovata davvero scritta con il cuore, con il cuore ti chi vuole stare accanto ad una persona, ma per una serie di ragioni ne è impossibilitato. Come al solito, alcuni paragoni fanno sorridere (''Cita'' ad esempio), ma mi è comunque piaciuta, se all'inizio la poesia è piena di tensione, con il passare dei versi il tono si fa leggermente più sommesso e arriva verso una conclusione altrettanto interessante, un'esortazione a prendere consapevolezza di sé stessi, a tirarsi su di fronte alle sfortune e alle delusioni, tristezze delle vita. Si vede che vuoi bene a questa persona! E con questa poesia (che spero tu le abbia fatto leggere) la incoraggi ad andare avanti nonostante tutte le incomprensioni e i dolori che questa ha patito; una poesia sentita, con cui hai trasmesso emozioni e sentimenti che spronano a rinascere. A volte una spalla amica è di grande aiuto per una rinascita spirituale. Bravo! Un abbraccio,

​Fervens_gelu_
(Recensione modificata il 03/12/2017 - 08:01 pm)

01/12/17, ore 22:15

Ehiii!
Vado dritto al punto perché stavolta ho tante cose da dirti xd.
Allora, leggendo la poesia ho pensato precisamente che si vede davvero che stai migliorando, è normale con la pratica e l'esperienza, più poesie scrivi e più diventi bravo...Poi magari hai anche qualcuno ad ispirarti che stimola bene a scrivere ottimi componimenti :D
Veniamo alla poesia.
Qual è stato il pezzo che mi è tanto piaciuto e perché? Questo:
"che non so riconoscere; travolto, // travolto da qualcosa che non so riconoscere, // sbaglio e cado, lasciandomi ferire, // lasciandomi intimidire // da qualcosa che non conosco… inumidire."
Mi è piaciuto tantissimo come hai giocato con le parole, come hai usato parole simili o uguali con significato diverso, hai proprio una bella sequenza di versi.
D'altro canto, nel corso della poesia ci sono state anche un paio di rime che non mi hanno fatto impazzire e te le segnalo per correttezza, es: "Una curiosità profonda però mi resta, // e mi frulla per la testa" o "Una chiacchiera in qua e una in là, // quando è dura da accettare, la realtà…!". Queste due sono state un po' più deboli, forzate, mentre le altre brillanti.
Passiamo al contenuto. A livello emotivo trasmetti sempre moltissimo, si vede che ci tieni a trasmettere specifici stati d'animo e a comunicare: ho notato una certa ricorrenza nella raccolta del tema della solitudine, e anche un po' di stati d'animo melanconici; mi piace questo filone che unisce molte poesie e gli dà una certa continuità. Trasmetti sempre qualcosa ed è importantissimo questo.
Bene, questo è tutto. A presto, spero,
un bacio!

01/12/17, ore 18:03

Allora un abbraccio anche a te, caro Ale. Una grande pacca sulla spalla per darti forza, augurandoti che tu riesca a dare a quella persona l'aiuto che merita.
La poesia è come sempre ermetica eppure piena di significati concatenati che si svelano pian piano, quando ci si riflette meglio.
Leggendo la mi è parso di comprendere vari significati, ma la rileggerò sicuramente. Alla prossima! :)

01/12/17, ore 17:30

In effetti lungo tutta la poesia emerge la voglia di aiutare chi si è trovato in un frangente poco piacevole. Purtroppo la società di oggi troppo spesso discrimina chi per vari motivi non la pensa come tutti gli altri o che magari non può permettersi le scarpe di un marchio famoso e costoso. O ancora (e questo è veramente deplorevole) chi viene preso in giro per il colore della pelle o per un difetto fisico, addirittura chi porta l'apparecchio ai denti o gli occhiali. Ovviamente chi ha il carattere più debole reagisce male, a volte in modo irreparabile (e mi riferisco alle vittime di bullismo), comunque distogliere la loro mente dai tali pensieri può essere di grande aiuto. Il supporto psicologico è di grande aiuto in questi casi e non solo per le vittime, ma anche e soprattutto per i carnefici: loro sì che ne hanno bisogno! Se non hanno di meglio da fare che prendersela con i più deboli, stanno davvero male.

Anche questa settimana ci hai regalato un eccellente spunto di riflessione, magistralmente messo in rima. Complimenti

🌛

01/12/17, ore 09:11

Sto leggendo le tue poesie. In cambio dei tuoi commenti alle mie. E qui c'è pure la rima non voluta ma forse inconsciamente si. ahahah
Sono molto ben fatte, e poi le rime ti vengono facili ed anche le parole usate sono sempre diverse. Tanto lessico.
Anni e anni d'ingegneria studiata all'univ. invece mi hanno cancellato pagine e pagine del mio dizionario interiore di termini ahahah

Sono scorrevoli, musicali, si percepisce chiaramente l'emozione fra le righe e l'ispirazione con cui l'hai scritte. Sono veramente belle.
Ma...quando scriverai qualcosa pieno del senso Meraviglioso della vita, senza quell'amara nota di tristezza?? ;)
Positività ragazzo...sei del 94 o sbaglio? Sei del 94 e ben più giovane di me che son dell'86. Basta con quest'amara inquietudine...crea la bellezza, come direbbe il mio compagno.

Veronica

01/12/17, ore 09:01

Oh Ale... Sei stato veramente dolce a scrivere questa poesia, sai?
Ciò che posso dirti è che hai fatto benissimo a buttare giù questi versi e a sfogare così le tue sensazioni.
Sono sicura che queste sensazioni vadano esternate, e tu lo hai fatto nel modo migliore.
Se hai difficoltà a dire ciò che senti, sai cosa dovresti fare? Dovresti prendere questi versi e metterli in mano alla persona interessata. Sono certa che se lei li leggesse si sentirebbe molto meglio :)
Un bellissimo componimento, mi hai commosso, davvero. Le tue parole fanno capire quanta forza e quanto coraggio ti porti dentro, devi solo trovare il modo per far uscire fuori queste tue caratteristiche!
Alla prossima <3

01/12/17, ore 08:46

Ciao Ale! Finalmente ce l'ho fatta a passare!
Oh wow, questa poesia ha molto da offrire, dà molti spunti per riflettere... È come un dipinto del nostro povero e disgraziato Paese, ma è un dipinto fin troppo delicato, in quel modo malinconico che solo tu sai utilizzare...
Tu non scrivi con rabbia, bensì con malinconia, ed è questa una delle tue caratteristiche più accentuate, quella che ti rende unico in quanto scrittore.
Ti dico qui che ho trovato degli errori di battitura nel testo, ma non me li sono segnati... Ricontrollo e te li faccio sapere in privato, okay?
Ottimo lavoro e grazie per avermi fatto riflettere ed entrare, ancora una volta, nella tua sconfinata emotività!
A tra poco sulla prossima poesia <3