Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

16/11/17, ore 03:11

Anche questa, mi è piaciuta tantissimo. La trovo molto "Leopardiana".
Comunque è davvero molto bella. Ci leggo molta malinconia da parte del protagonista che, ormai alla fine della sua vita, ricorda, appunto, con malinconia, ma anche con un sorriso sulle labbra, la sua infanzia e la sua giovinezza. Ricordi felici per scacciare la tristezza della morte.
(Recensione modificata il 16/11/2017 - 03:11 am)

16/11/17, ore 02:59

Bellissima. Intensa e davvero molto molto commovente. Dalle tue parole traspare chiaramente tutta la tua insicurezza e la voglia di lottare e abbatterla, quella insicurezza. Inizialmente, mi sembrava tu stessi parlando di un amore non corrisposto, ma andando avanti nella lettura ho iniziato a farmi un'altra idea, ovvero che è proprio il tuo essere insicuro a farti credere di non essere amato e apprezzato dalle persone che a tua volta vorresti poter amare con tutto il cuore. Anche perché: "Vorrei essere con te,/sempre! Oh, mi crederei un re", quale donna tentennerebbe davanti a delle parole del genere? *-*
(Recensione modificata il 16/11/2017 - 02:59 am)

15/11/17, ore 19:32

Ma certo che ci ha offerto dei piacevoli minuti di lettura, come potrebbe essere il contrario???
I tuoi versi sono magici *-* e si vede che sono molto curati e accurati.
Sangue. Sei partito da una semplice parola e ci hai gettato in un mondo, un girotondo di immagini e di significati.
Nella tua poesia ho visto immagini di gioia: ho visto il sangue che dà la vita, ho visto i figli sentirsi sangue dei propri genitori, ho visto scorrere il sangue delle proprie origini e della propria terra. Ho visto il sangue pompare nelle vene e donare amore, calore.
E ho visto tante immagini negative: quello delle vittime innocenti di tante guerre, sparso inutilmente. Quello sofferente e ardente di dolore degli autolesionisti, che pensano di risolvere qualcosa con esso, o almeno sperano di stare meglio.
Ho visto chi il sangue l'ha donato per gli altri.
Io penso che ciò che scorre nelle nostre vene ci accomuni tutti, e in un modo o nell'altro ogni goccia di questo liquido vitale ha una storia da raccontare.
Complimenti davvero! Sempre abilissimo nelle parole, sempre molto passionale e originale negli argomenti! Sei un mito :3
Ci vediamo al prossimo componimento!!! ♥

15/11/17, ore 19:20

"quando la mia testa va da tutte le parti, tranne quelle che hanno un senso."
Questa cosa che hai scritto nelle NdA mi ha fatto particolarmente ridere, ahahahahah, quindi ho deciso di copiartela! Eh già, stranamente stavolta non ti ho copiato dei versi del componimento, ma una parte delle NdA, ahahahah! In effetti è una cosa un po' strana e insolita...
Non conosco quella canzone di J-Ax e Fedez, perché abitualmente non li ascolto e mi concentro verso altri generi musicali, ma se ti ha ispirato per questo componimento, ben venga ^^
In realtà l'unico "famoso" della scena italiana che AMO è Caparezza, lo reputo un genio e rimango sempre colpita e strabiliata dai suoi testi, oltre che dai suoi esperimenti musicali *-*
Ma questo non c'entrava niente, quindi torniamo a parlare della tua poesia :P
La trovo molto bella e originale: non accade spesso di leggere questi argomenti in versi, sei stato davvero bravo, perché io al tuo posto non avrei saputo da dove iniziare!
Già, purtroppo va così: la gente comune avrà da soffrire, da preoccuparsi e da morire, mentre quelli lassù al potere sembrano quasi degli eterei dipinti, invincibili come dei greci, che stanno lì a promettere e promettere a vita e di concreto non fanno assolutamente niente.
Fa schifo pensarci, ma è così!
Complimenti davvero per il bellissimo componimento e per la sua struttura: mi piacciono molto i tuoi giochi di parole e trovo che tu li stia sempre più migliorando :3
Passo alla prossima (e per ora ultima) poesia ♥

15/11/17, ore 18:56

Ale! Finalmente riesco a passare nuovamente anche qui, dopo settimane di assenza!!! *-*
Questa poesia mi ha colpito molto per la sua durezza e la sua crudezza. Ultimamente nei tuoi versi vedo tanta rabbia che sgorga da ogni parola, tanto risentimento nei confronti del mondo esterno, che ti sta stretto con i suoi canoni e le sue finzioni.
I versi che mi hanno colpito di più, sia per il loro significato che per la loro struttura, sono:
"l’odio c’è,
e si erge alle spalle dei fratelli,
sotto i pesanti mantelli,
nelle mani e nei coltelli"
Mi piacciono molto le rime e il modo che hai usato per dire che l'odio è ovunque, anche nei luoghi più reconditi; "alle spalle" fa pensare a qualcosa pronto a cogliere alla sprovvista, inaspettato; "sotto i pesanti mantelli" mi fa pensare invece a qualcosa di nascosto pesantemente, celato, quasi custodite; infine "nelle mani e nei coltelli" fa capire che l'odio sta nelle armi (il coltello), ma anche nella più comune persona, che può apparire perfino innocente (le mani, una parte del corpo che tutti possediamo).
In generale, penso che tu voglia contestare l'ipocrisia e la finzione di questo mondo, sempre più pieno di maschere. Anche quelli più benevoli - anzi, soprattutto loro - spesso nascondono tanto agli altri, si fanno vedere in un certo modo, come se fossero tanto sensibili, ma in realtà nel loro cuore non c'è niente, se non la voglia di manipolare il prossimo con i loro teatrini.
Davvero bellissimo! Come al solito mi hai portato a riflettere e analizzare i tuoi versi, spero di aver capito bene cosa volevi trasmettere :3
Complimenti davvero, passo alla prossima poesia!!! ♥

15/11/17, ore 04:29

Bellissima! Adoro il ritmo e la musicalità che hai dato alle tue parole. "La fiamma/ossidrica/disgela/il mio cuore" Questa frase mi piace tantissimo. Trovo molto poetico l'accostamento della fiamma con il dis-gelo. Non so spiegare bene cosa mi suscita e perché mi abbia colpito tanto. Semplicemente, trovo queste parole perfette!

14/11/17, ore 18:52

Questa poesia mi è piaciuta davvero molto. L'ho trovata molto scorrevole e sono arrivata alla fine in un batter d'occhio. Hai parlato delle varie sfaccettature e dei significati che può avere il sangue. E' un'analisi molto bella, perché sei riuscito a mettere un non so ché di incantato in qualcosa che è molto reale e concreto. Tantissimi complimenti, sei stato bravissimo e riesci sempre a destreggiarti in argomenti completamente diversi con estrema facilità e bravura ^^

14/11/17, ore 18:50

Carissimo alessandroago, son tornata a commentare le tue poesie =)
Il tema trattato in questa poesia è sicuramente molto attuale, ma sei riuscito a parlarne senza andare nel dettaglio e risultare troppo pesante o noioso. Quindi tanti complimenti per aver scritto una poesia del genere, dimostra quanto sei bravo a scrivere concetti in maniera molto originale! Bravo ^^
Ora passo alla prossima.

14/11/17, ore 16:57

Buon pomeriggio!!
Parto in quarta perché questa poesia è stata belissima, davvero, bellissima.
Una delle poesie che hai scritto meglio, l'emozione è chairissima. forte e predominante: non ci sono giri di parole, ci sono solo le confessioni e le urla del poeta e a me piace tanto quando ci sono questi componimenti che comunicano a cuore aperto al lettore; penso che ci voglia molto coraggio, o meglio molta forza a mettersi così a nudo e trattare uno stato d'animo che, in fondo, proviamo un po' tutti, chi più chi meno, e uno degli stati d'animo che ci rende più fragili.
Ma poi ci sono moltissimi versi che hai incorniciato a regola d'arte, stavolta sono contentissima di ogni parola (finalmente, penserai tu, visto che spesso ho sempre da fare la pignola xd), tratti come "La mia mente contorta non mi aiuta, non mi basta, non mi ascolta, non mi bada, lei mi tenta, lei mi assilla"...Perfetta e davvero significativa! Ma in generale, davvero tutta la stesura è perfetta e amabile, non ha senso segnalarti la maggior parte dei versi che mi sono piaciuti xd.
Solitudine e amore, questi i due temi che sono intercorsi (se poi hai inserito qualche accenno di altro, non saprei, ma io ho sentito e accolto questi due).
Penso che se questa poesia venisse musicata uscirebbe fuori una vera bomba.
Che dirti se non sentiti complimenti per questo sputo di emozioni (come direi io e come si chiama la mia raccolta xd), tristi ma nelle quali tutti possono rispecchiarsi e trovare consolazione.
Nei due minuti in cui la leggevo, non pensavo a niente se non a fare mie le parole.
Ancora complimenti, a presto, un bacio!
Karen.

12/11/17, ore 19:15

Ciao Ale,
come stai? Soul mi aveva mandato i tuoi saluti. Ti ringrazio di persona (o quasi).
Sono veramente terribile. Sono mesi che non sento te e quei pochi con cui avevo contatti qui su efp. Sono passata per leggere la tua attuale poesia e per salutarti. E per farti i complimenti: tu, come anche gli altri ragazzi che continuano a scrivere su questa piattaforma, sei forte, tenace. La tua passione per la scrittura e la tua inesauribile fantasia è ammirevole. Davvero. Io te lo dico tanto per ma... continua così! Io non ho mai veramente concluso qualcosa; credo che niente mi abbia mai "preso" così tanto, ma pace.
Sono contenta di essere passata a salutarti e ti lascio una mia piccola opinione su questa poesia. (ah, tutto relativo, eh).
A me è sembrato tutto un flusso di pensieri avuti durante una lite. Sarà una mia impressione, ma è come se tu sia in una stanza e un'altra persona sia in un'altra stanza. Quella persona urla, forse, contro di te, e tu vorresti annullare te e lei con il pensiero.
"non esito;
non esisti."
Uhm, che cosa tu intenda con fiamma ossidrica che ti salda i sentimenti non lo so. Ma disgela il tuo cuore, dunque penso sia una cosa positiva... poi se è in uno scoppio di rabbia è un'altra cosa eheh
"Un cuore
che batte;
è il tamburo
della guerra".
E poi sembra che tu scoppi. E' strano da dirsi ma mi sembra così. E' questa la morte cerebrale. ... Ma poi non capisco niente.
Avrei voluto lasciarti una bella recensione, ma non sono più brava con le parole. Eh, forse è così.
Però questo ricorrente "respiro" e la struttura stessa della poesia, con i versi brevi dà molto risalto ad ogni parola usata. Bello.
Bene, ti saluto tanto. Complimenti come sempre!!!

Rossella

12/11/17, ore 08:33

Ale, eccomi pure qui!
Comincio subito col dirti che quando ho letto: "appiccicoso, sulle piastrelle della vita", non so, avrei voluto farti una statua o fare in modo che qualcuno ti consegnasse seduta stante un nobel per la Letteratura! Sei un dannato genio, queste parole mi sono piaciute immensamente, sai? *-*
Un'altra cosa che mi ha colpito molto di questa tua poesia è l'accostamento contrastante tra il sangue e il mondo incantato e magico di cui parli. È una contrapposizione fenomenale, ma fa anche riflettere sul fatto che nelle favole spesso c'è più sangue e dolore dei film d'azione XD
Sei stato magnifico, ogni volta riesci a superare te stesso con i tuoi componimenti, sono sempre più felice di aver cominciato a leggere questa tua nuova raccolta :)
Alla prossima <3

11/11/17, ore 23:14

Ciao Ale! Eccoci qua...un'altra bellissima e sentita poesia su un colore sempre molto affascinante, il rosso! Mi è piaciuta l'idea che, a primo impatto potrebbe sembrare banale, ma in realtà non lo è affatto. Soprattutto per come hai realizzato il componimento; un ottimo lavoro. Sei riuscito a cogliere i vari aspetti del colore, da quelli anatomici-il sangue- fino a quelli più sentiti, suscitando sempre delle riflessioni che hai ben condensato nell'ultima strofa! Bravo, come sempre del resto. Un abbraccio, Fervens_gelu_

11/11/17, ore 16:31

Ehi ciao!
Allora, avevo letto prima la nota della poesia e questo mi ha influenzato, hai detto di averci messo un tocco di rap e allora ho cercato di metterci quel tipo di sonorità nella lettura, essendo io una grandissima appassionata di rap come già sai xd.
Penso che questo abbia funzionato più nella prima parte che nella seconda, non so perché ma ho avuto la sensazione che si è andato un po' a perdersi e la poesia è passata al registro tipico delle poesie. Ma ti capisco, per quanto lo amo anche a me fa impazzire capire la metrica e la musicalità del rap ;)
Fatte queste considerazioni sullo stile, ci sono stati passaggi che mi sono piaciuti moltissimo e che ho trovato molto veritieri come "che conteneva i sogni di una gioventù sciupata, trasandata, di una gioventù malmenata, di una giovinezza scialacquata" o "dei giovani, che in verità, non sanno manco uscire dal portone di casa"... Non so ma mi sembra che hai descritto perfettamente i lati negativi della mia generazione.
Poesia ricca di significato, bravo come sempre! <3

10/11/17, ore 10:39

Rosso: il colore della passione, dell'amore, ma anche della guerra e del sangue. E a proposito di sangue, leggere la tua poesia mi ha fatto venire in mente alcune cose cui non avevo mai pensato. Il sangue è associato quasi sempre a scene di violenza, se pensi alle guerre o agli attentati che purtroppo hanno sconvolto le città d'Europa negli ultimi anni, esso è il fil rouge di tutti questi tragici avvenimenti. È simbolo di morte violenta e infatti in molte storie di fantasmi lo vediamo scorrere dalle pareti per simboleggiare la violenta dipartita delle anime inquiete. Però il sangue è associato anche alla vita: pensiamo ai donatori, persone che ammiro tantissimo e che non riesco ad imitare per mancanza di coraggio. (tu fammi vedere un ago e io svengo all'istante) Una trasfusione ridona la vita a chi invece potrebbe perderla e credo sia superfluo aggiungere altro.
In definitiva nel significato del colore rosso, inteso come sangue, ci sta la morte come ci sta la vita: opposti per eccellenza, uniti in un colore. E prima di salutarti, rinnovandoti i miei complimenti, permettimi un'ultima citazione prettamente sportiva: Rosso=Ferrari! Un mito italiano che, speriamo, ritorni allo splendore che merita.

🌛

09/11/17, ore 22:11

Ciao Ale!

Poesia davvero bella e particolare, che analizza il sangue, in tutte le sue forme, le sue verità.

Il sangue significa vita e morte, sacrificio e nobiltà.
Dolore e amore, appunto.

Versi molto belli, mi hanno colpita tanto!

Bravissimo!

-Bigin