Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
26/09/21, ore 05:01

Buongiorno Alessandro. Hai scritto qualcosa di pazzesco in un modo altrettanto pazzesco devo complimentarmi con te. Non è facile parlare e scrivere di certe cose, di certi momenti, di certe mancanze, di certe ombre. Tu lo hai fatto. Facendoci vedere il tuo cuore. Fino adesso lo avevamo solo immaginato. Ci vuole sensibilità ma anche molto coraggio per scrivere ciò che hai scritto tu. Ci vuole coraggio anche per girare pagina come hai fatto tu, con delicatezza e decisione allo stesso tempo. Un caro saluto Roberto

26/02/21, ore 00:52

Ci sono tante immagini esemplari che mi hanno davvero molto colpito! Se dovessi scegliere, dire che il cuore come tamburo di guerra è quella più significativa! Ma poi mi piace tanto anche il verso sui sentimenti " che non so di provare", cosa che capita più spesso di quello che si vorrebbe!

21/10/20, ore 07:48

Oh là, là, là, là! Che impatto! Il linguaggio è a tratti semplice e a tratti talmente preciso da lasciare una sensazione di ricercato, ma resta un componimento che, dal mio punto di vista, nel suo far evolvere la situazione gradualmente, è comunque estremamente diretto.
Mi è piaciuto molto come stile, piano, piano ne leggerò altre!

30/06/20, ore 17:36

Mi piacciono molto le immagini che vengono evocate da queste parole, e confesso di aver avuto bisogno di rileggere la poesia per due volte per capirne il senso.
E ancora non sono sicura di averlo capito, forse me ne sono solo costruita uno mio, e mi piace, nella sua malinconia.
Ti faccio i miei complimenti, anche se sono una che non si intende per nulla di poesia.

06/01/20, ore 19:50

Mi è piaciuta, sei bravo. Leggerò altre poesie della raccolta.

04/01/20, ore 14:37

Il titolo abbastanza semplice e pieno di significato mi ha spinto a leggere questa poesia. Il contenuto è abbastanza pregno di amore (per me) e pensieri che sfociano in una profondità assai malinconica.
AUGURI

20/08/19, ore 12:26

Ciao Aleeeee!!!
Che dire... questa poesia trasmette varie sensazioni ,alcune belle altre malinconiche, ma tutte riguardanti il testo in sé.
La prima parte: "La camera a fianco è un cielo in tempesta. Ti sento; mi senti; non esisto; non esisti." mi è sembrato l'immagine di qualcuno - in una stanza - che ascolti un'altra persona in una stanza opposta, e chi sta interloquendo cerca i respirare, da qui il titolo "Respiro".
La seconda parte: "La fiamma ossidrica disgela il mio cuore. Saldatrice, salva e salda i sentimenti che non so di provare." riguarda invece un'interessante metafora, la fiamma ossidrica disgela il mio cuore" in riferimento al fatto che il cuore ricomincia a scaldarsi, e "Salvatrice, salda e scalda i sentimenti" mi p molto piaciuto come collegamento all'emerger dei sentimenti e sensazioni che prova l'interlocutore.
Poi, la terza parte riporta che l'interlocutore aspetterebbe qualcuno da molto tempo, ed il ricordo ne è vivo della persona accennata.
Le immagini dei passi sulle scale sono azzeccate, come anche: "Pugnale lucente; la mia mente ardente brama l’eterno limbo.
Luce scaturita da un temporale; forza massima.
Respiro.
Prendo fiato prima della mia morte cerebrale." sembra come se il protagonista fosse infilzato da un pugnale, e contasse quanti fiati, o respiri, gli mancano.
La poesia è struggente, davvero toccante, hai dosato le emozioni da trasmettere. Davvero hai pensato alle metafore a rivelare, e le rime sono azzeccate. Grande lavoro!!
A presto Carissimo Amico Ale!
La tua Carissima Amica Aida87

Psd: Ho pubblicato il Primo Capitolo della long story "Coming of Zombie" , se ti va puoi darci un'occhiata. :-))

25/05/19, ore 17:37

Allora é sempre molto difficile mettersi a nudo. Scrivere delle proprie emozioni così come lo richiede la poesia non é un’impresa semplice. Ci sono delle metafore interessanti, altre purtroppo non sono molto dirette e non avendole sfumate bene purtroppo non riescono ad esprimere ciò che avrebbero dovuto. Sto parlando del riferimento alla saldatrice. Subito dopo vi é quello della fiamma ossidrica. Entrambi appartengono a una sfera tematica molto particolare, quella della ferramenta? É un’idea originale che però secondo me é rimasta solo tale. Non mi ha suscitato l’effetto che credo avresti voluto trasmettere. Il resto in alcune parti é più che buono in altre addirittura eccellente! Ti lascio comunque una bandiera verde, e non scoraggiarti per nessuna ragione a causa della mia recensione non del tutto positiva. Continua a scrivere sempre, sempre, sempre: non é mai tempo sprecato e con la pratica é inevotabile migliorare.

03/04/19, ore 14:36

Ciao =)
Sono passata a tuffarmi in un'altra tua poesia dato che era da tempo che non lo facevo. Questo componimento è stupendo. Mentre leggevo sentivo con consapevolezza ogni respiro ed è stato strano quando la poesia mi ha condotto alla comprensione della morte imminente perché a quel punto la mia vita è entrata in contrasto con quella morente rappresentata; è stato come essere uniti a qualcosa e poi di colpo esserne allontanati: un attimo prima 'respiravo' con testo, un attimo dopo mi sono detta "io sono viva", mentre qui una figura moriva.
L'ultimo verso, questo:
"Ma la morte,
la morte è qui,
e allora che fu
di un inutile pensiero
rivolto a terzi?"
Apre una prospettiva malinconica: nell'ultimo istante di vita si comprende che forse si è trascorso dell'inutile tempo a preoccuparsi di cose piccole, che non avevano poi molta importanza, come a volte succede dell'opinione altrui: il pensiero degli altri ci può influenzare e far stare male e a volte ci travia fino a impiegare tempo prezioso che così cade nel vuoto. È un ottimo monito finale a riportare l'attenzione al qui e ora e alle cose veramente importanti.

Poi volevo anche dire di aver apprezzato la musicalità di questo verso:
"Saldatrice,
salva e salda
i sentimenti
che non so di provare."
La ripetizione delle S ha creato un collegamento mentale con l'immagine della fiamma del verso prima (che è quella che salda appunto) e mi è parso di sentirmi 'ballare', quindi ho avuto la sensazione di 'fluidità' come di una S che è la forma naturale della fiamma, ma anche di incredibile 'saldità' perché anziché bruciare a vuoto e quasi far estinguere i sentimenti, appunto li 'salda': quindi è come se due sensazioni o idee opposte avessero trovato qui la loro fusione.

Mi fermo, altrimenti commento ogni singolo verso e chissà quando finisco! ahah
Però complimenti come sempre per questi splendidi componimenti!

A presto, Rita =)

29/10/18, ore 07:06

Il mio sguardo è caduto sul gran numero di recensioni che hai avuto, che non hanno torto a poesia e davvero bella ti fa mancare il respiro per riaquistarlo ogni qualvolta la parola compaia nella poesia, deve essere bello un amore così forte ma allo stesso tempo penso ti renda solo

02/09/18, ore 11:09

Questo racconto mi ricorda un sacco un racconto che ho scritto, ma mai pubblicato (perchè partecipa ad un concorso regionale), soprattutto l'ultima frase "la morte è qui, e allora che fu di un inutile pensiero rivolto a terzi?".
Quella è stata anche la mia frase preferite perchè racchiude in sè un concetto che mi è molto caro.
La poesia mi è piaciuta e ho apprezzato l'assenza della rima baciata.

28/07/18, ore 19:55

E' la prima cosa tua che leggo e mi piace tantissimo. L'ho letta prima a voce bassa, poi a voce alta e seguire la ritmicità mi ha dato davvero l'idea che ogni strofa fosse un respiro. Anche i suoni, messi insieme, sono particolarmente musicali... ci potrei mettere una musica.
Mi ha anche fatto scendere una piccola lacrima perché mi ha riportato in mente una cosa del mio passato e non me l'aspettavo.
Complimenti.

27/07/18, ore 18:37

devo averla letta con questa qualcosa come tre volte almeno. anche se non ho ancora letto tutte le altre, per ora rimane la mia preferita. tra le altre cose, di solito mi fa piacere soprattutto leggere cose scritte in un modo in cui io non riuscirei. questa è una di quelle. ho sempre pensato ci vogliono equilibrio e abilità non indifferente per dipingere (scrivendo) usando pochi semplici colori nel modo più giusto, e qui secondo me dimostri che è possibile. i respiri che staccano i momenti (o così la vedo io, a mia impressione) sembrano come un momento per prendere fiato per un tuffo da un istante all'altro. un'altra cosa che mi piace di solito (sì, di mio gusto proprio) è una certa intensità che non ha bisogno di molte parole o grandi "esplosioni" per essere tracciata (o vissuta, in effetti). l'intensità in se stessa, o qualcosa del genere. una sorta di intensità quieta e profonda. molto bella, grazie per averla condivisa!

03/07/18, ore 19:31

Ciao Ale! Mi piace recensire un po' a salti ahah, e dato che comunque la prima poesia della raccolta non la avevo ancora recensita, eccomi qui! Mi è piaciuta particolarmente, molto  più di altri componimenti della raccolta; ho apprezzato la scansione data dal respirare che in fondo è un atto quasi naturale che compiamo nella realtà, fra un'azione e un'altra. E qui avviene lo stesso... ho gradito le diverse note legate ai sensi che hai inserito, il tacco che batte sulle scale, la luce dirompente del pugnale lucente, il cuore che batte, il vorticare delle emozioni che in una climax arrivano alla nota malinconica finale, un po' amara, un po' pessimistica, dell'incalzare della morte, che porterà via tutto, rendendo vano tutto ciò che prima avevi descritto. Le immagini semplici scaturiscono da un profondo affetto e l'assenza di cripticità nella realizzazione delle immagini rende il componimento lineare e rapido da leggere. Mi è piaciuta l'immagine metaforica della fiamma ossidrica che disgela il cuore, bravo! Si vede che la poesia è stata scritta in un momento in cui l'ispirazione si faceva sicuramente sentire. Bravo, come sempre! Un abbraccio,

Fervens_gelu_

18/05/18, ore 14:02

Salve a te! Finalmente mi sono decisa a recensire anche delle tue poesie! -Visto che tu recensisci sempre le mie, mi sembrava il minimo!-

Innanzitutto, l'ho trovato un bel componimento, lineare, pulito e molto significativo. In certi punti, come quello del coltello, esprime proprio una cruda struggenza, un forte dolore che sicuramente evoca delle scene forti e molto suggestive!
Il respiro che descrivi sembra quasi una salvezza in mezzo ad un soffocante buio, quello dove si nasconde quest'ombra che tenta di soffocare, appunto, questo respiro.
Ho dovuto rileggerla circa tre volte per capirne appieno il significato; il temporale violento è come uno stacco dall'ansia che scaturiscono i versi.

Complimenti, davvero molto bella! Anzi, bellissima! :D
One kiss