Pensieri di una sorella maggiore
di Fede883

06/01/18, ore 17:37

Ciao Fede833, sono tornato indietro nella lista dei racconti e mi sono cimentato a leggere "Pensieri di una sorella maggiore" praticamente uno dei tuoi primi lavori postati qui su Efp.
Non ho parole per descrivere la bellezza di questo tuo testo dai contenuti fortemente introspettivi.
Ci credi che durante e soprattutto verso la fine di questo racconto mi sono commosso? Hai scritto un testo toccante, essendo molto sensibile queste righe mi dovevano per forza dire qualcosa e cosi è stato.
"Pensieri di una sorella maggiore" si ispira "Chiara"mente a Irene, la tua fidanzata nonchè alla tue due cognatine, specie a "Tartufina" la più piccola, lo dico con certezza per via del fatto che uno degli elementi predominanti del racconto è la ginnastica artistica.
Essendomi commosso nonchè coinvolto in questa lettura, non ho manco fatto caso agli errorini, ai refusi, all'"effetto pappagallo" (ossia parole che si ripetono) tipico delle tue prime produzioni... però con certezza ti assicuro che non ci sono incongruenze.
Non lo considero un testo epistolare vero e proprio, ma un testo simil epistolare poichè analizzando queste "righe" a mio avviso si può parlare di lettera verso la metà del componimento.
Ti dico questo perchè all'inizio sembra un qualunque racconto narrativo, l'aspetto epistolare subentra appunto dopo.
Questi pensieri di Chiara, la sorella maggiore, mi hanno fatto riflettere su dei concetti che in verità un pò avevo rimosso, ossia di quando ero bambino e disincantato, in cui credevo anch'io nei topolini dei denti, a Babbo Natale etc. poi crescere mi è diventare bellissimo e bruttissimo allo stesso tempo...
Come ben sappiamo l'adolescenza è uno dei momenti più difficili ed incerti della nostra vita e anche tu per ovvi motivi ne sai qualcosa.
Visto che hai già trattato l'amore fraterno in più di un'occasione, anche stavolta sei riuscito a rappresentare in maniera più che degna questo concetto. Secondo un mio modesto parere il genere in cui sei più portato è proprio questo ovvero quando componi dei brani scritti introspettivi in cui esponi i sentimenti, è come se tu aprissi il tuo cuore "buttando" fuori la parte migliore nonchè più bella di te.
Mi ha emozionato anche di quando Chiara espone il suo non esserci per sempre, dal momento che la piccola Alessia crescendo dovrà anche imparare a cavarsela da sola.
Giusto per fare un accostamento di vita provo ad esprimere il mio pensiero che spero aderisca a ciò che hai scritto:
La vita in fondo in fondo è come un viaggio in treno con le sue stazioni, i suoi cambi, i binari, i suoi orari (difatti il tempo non permette sempre di fare tutto) e con gli immancabili incidenti o deragliamenti!
Dal momento della nostra nascita nel treno della vita ci troviamo con i nostri genitori oppure fratelli/sorelle (come in questo caso) e con la convinzione che viaggeranno perennemente al nostro fianco, ma prima o poi in qualche stazione loro scenderanno lasciandoci viaggiare da soli.
Nello stesso modo nel nostro treno saliranno altre persone che riteniamo significative ovvero parenti, amici, figli e ovviamente anche l'amore della nostra vita.
Molti scenderanno e lasceranno un vuoto permanente...altri passeranno inosservati come semplici pendolari o viaggiatori che vediamo una volta e poi basta più.
Questo viaggio sarà ricco di gioie, di sgomenti, di disperazioni, di dispiaceri, fantasie, di sogni, attese e saluti.
La riuscita di questo viaggio consiste innanzitutto di viaggiare in questa vita con fermezza nel pieno rispetto di tutti i passeggeri, e di accettare le scelte altrui.
Non vorrei dire un'eresia ma penso che Chiara abbia voluto esprimere anche questo.
La parte più drammatica e straziante del racconto è l'appendicite della piccola Alessia di cui comunque si riprenderà presto.
Fede833, che altro dire? So che sono ripetitivo ma per essere uno dei tuoi primi lavori, mi hai stupito per la profondità che riesci ad emanare, sono felice di aver speso un pò del mio tempo per leggere e recensirti quanto ho appena letto.
Bravo amico mio, sempre in gamba!!!
(Recensione modificata il 06/01/2018 - 05:38 pm)