Una ballata di morte e d'amore
di Tide

10/03/20, ore 18:58

Ciao, siccome non sono affatto brava con le recensioni, mi limito a dire che adoro questa storia e il tuo stile. Abbiamo tra l'altro anche la stessa OTP, il che mi consola visto che dopo quasi 20 anni dal film ero ormai convinta di essere l'unica XD Mi piace l'atmosfera dark, 'anti-romantica' eppure così struggente che hai creato per questi due bizzarri personaggi; devo confessarti che mi ero stancata di vedere che nella maggior parte delle fanfic il nostro caro vecchio Cavaliere viene o sistematicamente trasformato in un piagnone che 'in fondo non era cattivo', oppure all'estremo opposto viene dipinto come una belva senz'anima e senza spessore. Ammetto che è difficile scrivere roba credibile su personaggi minori, soprattutto sui cattivi: il rischio di ridicolizzarli è sempre dietro l'angolo. Tu invece sei andata oltre, e hai approfondito la loro immagine alla perfezione. Super brava!
Lux
PS. Se può interessarti, ho appena postato una storia con la stessa coppia ;) Si tratta di una fanfic che ho cominciato a scrivere anni fa in inglese e ora è a metà. Prima di proseguire sto traducendo questa prima metà in ita per poterla pubblicare qui. A presto :)))

27/10/19, ore 12:09

Rieccomi anche qui!
Non preoccuparti, non sei la sola che ha gioito per il finale xD
Ovviamente ero felice per il Cavaliere, non tanto per la sua signora xD
Però sì, sono la coppia migliore del film. E se a lei la cosa non va bene....beh avrebbe dovuto pensarci prima di farlo ammazzare u.u

Pure questa va dritta dritta tra le preferite ;)
A presto! (Prestissimo mi sa)

28/09/17, ore 11:08

Una ballata di vita e di morte - TideEFP

Grammatica: 9.80/10

- “Infondo”: si scrive in fondo, in caso contrario è la prima persona singolare del verbo infondere. -0.20

Stile: 9.25/10
Il tuo stile mi piace, mi ha convinto fin dalle prime righe, credo che sia molto evocativo e ben studiato, e inoltre si adatta perfettamente alla storia e alla trama. Non posso non notare che la storia si basa esclusivamente su parti introspettive e zero dialoghi, questo non è assolutamente una critica negativa, anzi. Trovo che concentrarsi sull’introspezione sia un’ottima scelta e inoltre lo stile si è mantenuto sempre sullo steso livello molto alto, sei riuscita a rendere tutto coerente. Anche la punteggiatura e il lessico rispecchiano questo aspetto e rendono lo scritto molto piacevole da leggere. Ci sono delle ripetizioni qua e là, ma non si notano molto, né danno particolarmente fastidio durante la lettura, di direi solo di far attenzione, però, alle ripetizioni dei concetti: come detto concentrarsi solo sulla psiche è difficile e può risultare ripetitivo a lungo andare. Ma di certo non posso non premiarti per l’ottimo lavoro che hai svolto in generale, con personaggi difficili e poco trattati nell’ambito delle fanfiction.

Caratterizzazione personaggi e Sviluppo coppia: 15/15
Qui ho dovuto darti il massimo, davvero complimenti. Sei partita dagli albori della storia: dalla bambina e dal carnefice e pian piano ti sei insinuata nella loro mente e nei loro sentimenti. Hai fatto un excursus completo della loro storia, basato principalmente su sensazioni e stracci di ricordi, ma fa davvero un bel effetto a leggerne! La caratterizzazione non era di certo delle più facili, ma ci hai basato tutta la storia e il risultato è notevole… mi hai fatto un’ottima ottica della mente del cavaliere e della strega, che crescono man mano, fino a percepirsi in qualche modo a vicenda. In lei anche cresce la rabbia e la passione e poi la paura nella parte finale, il che l’ho apprezzato molto, lei cambia, si evolve in qualche modo e i personaggi dinamici fatto sempre piacere: danno profondità e veracità allo scritto.

Trama: 3/5
Qui non me ne volere, ma ho dovuto toglierti un pochino. I personaggi come sono trattati in sé mi è parso originale alla fine, non è facile da realizzare un’opera del genere, specie per protagonisti complicati e poco diffusi, ma la trama è lineare, si basa sui loro sentimenti e pensieri. Non è un’accusa o una critica, credo che la storia sia perfetta così, ma pecca di vicende poco dinamiche e trattate, ma ripeto: mi sembra anche normale, si basa su altro.

Uso pacchetto: 10/10
Anche qui hai fatto un bel lavoro. La frase in particolare è una delle mie citazioni preferite in assoluto (AMO quel romanzo) e sono davvero felice di averla vista utilizzare in modo perfetto. L’hai amalgamata con il testo, ma anche così sono riuscita a intercettarla durante la lettura più volte (fai spesso riferimento alle loro anime). Per la canzone vale lo stesso: sei riuscita a renderla parte stessa della storia e questo mi ha fatto davvero piacere, hai sfruttato al massimo il pacchetto e il proposito del contest!

Gradimento personale: 4.5/5
Credo che tu abbia capito che la tua storia mi è piaciuta molto. L’introspezione è una cosa che apprezzo sempre in modo particolare, non è affatto facile da scrivere, specie per personaggi insoliti, ma ti sei buttata e hai fai un bellissimo lavoro. Inoltre vorrei aggiungere che il titolo della storia è fantastico: rispecchia il tempo in cui la storia è ambientata, ma anche il tema di fondo… davvero molto, molto bello.

Totale: 51.55/55

09/09/17, ore 17:52

PoetryStory: Per il migliore Stile
Tide-EFP con: Ballata di morte e d’amore
Lo stile scelto cattura il lettore, lo coinvolge, lo guida durante lo svolgimento di una trama articolata, con tanti flashback ben inseriti nel racconto al presente.
I termini scelti sono adatti a descrivere le atmosfere d’epoca e quel senso di sospensione nel tempo che Burton riesce sempre a inserire nei suoi film.
Una favola gotica, non per bambini, approfondita e con un alone di dramma in agguato sul quale non si nutrono dubbi. Il finale non lascia speranza, malgrado tu non sia giunta alla fine del film; molto elegante.

questo in attesa di ricevere indicazioni per la storia per la quale vuoi la recensione premio ^^

29/08/17, ore 16:26

Ciao cara Tide!
Finalmente riesco a recensire questa tua bellissima storia, che ho letto immediatamente, appena pubblicata, e me ne sono subito innamorata 😍
Credo che non sia per niente facile descrivere un legame così stretto, aggrovigliato ed ineluttabile come quello che c'è fra Mary ed il Cavaliere: tu, neanche a dirl, ci sei però riuscita benissimo, tanto d'avermi profondamente emozionata con questo tuo scritto. La tensione tra i due protagonisti, tra le loro anime (perché, ricordiamolo, uno dei due è comunque morto), è vibrante e cresce attraverso le tue parole fino ad arrivare al culmine nei paragrafi finali, quando il destino si compie e le fila si intrecciano in modo tale da non poter più essere sbrogliate. Le ultime parole riassumono perfettamente l'intera parabola di Mary e del suo nero vendicatore.
Ho adorato ogni singola parola di questa OS, e ti faccio ancora i miei complimenti per il tuo stile preciso, intenso ed evocativo, capace di tratteggiare immagini e sensazioni più che mai vivide ed emozionanti.
Insomma, bravissima, come sempre!
Alla prossima 😘

padme