Six degrees (of separation)
di CHAOSevangeline

16/09/17, ore 01:27

Premetto che sono abbastanza triste perché questo è l'ultimo capitolo della raccolta e mi dispiace davvero moltissimo! Scrivi così bene e descrivi con estrema precisione e rimanendo sempre IC i personaggi che leggere le tue storie era diventata ormai una piccola abitudine molto gradita! Spero proprio potrai tornare presto con delle nuove storielle su questa otp meravigliosa! *^*
Ma passando al capitolo vero e proprio, mi hai decisamente spiazzato! E in bene, soprattutto! Non mi sarei mai aspettata che l'ultimo capitolo avrebbe visto una riappacificazione (e non solo) tra i due, in cui decidono di tornare nel loro vecchio appartamento - già mi aspettavo fiumi di angst come i precedenti quattro capitoli, invece questa cosa un po' malinconica un po' fluffosina mi ha piacevolmente stupita! Malinconica perché si capisce che entrambi si pentono del tempo sprecato a odiarsi e "farsi la guerra" vicendevolmente, finendo inevitabilmente per chiedersi cosa avrebbero fatto invece se tutto quel tempo l'avessero passato insieme. Ma ormai quel che è perso non si può recuperare, e qui subentra il fluff perché è giusto che ora loro due guardino al futuro, finalmente insieme come avrebbero sempre voluto che fosse.
E trovo sia una bellissima idea che il loro svolta pagina, il loro nuovo inizio, sia proprio tornare in quell'appartamento che avevano lasciato, come un riprendere da dove avevano interrotto il loro rapporto, questa volta più consapevoli e più maturi - questa volta camminano mano nella mano quando passano in mezzo alla gente -.
E ho adorato, appunto, come tu abbia ripreso anche alcuni dettagli dei capitoli angst precedenti, come appunto la scena del luna park, il fatto che il nome di Misaki suoni di nuovo dolce se pronunciato da Saru, o anche i tagli di Saruhiko, con lui che rabbrividisce quando Misaki gli sfiora la pelle ancora sensibile del polso, ma insieme avranno il tempo di far guarire le ferite visibili e, soprattutto, quelle invisibili.
E alla fine ho semplicemente amato come siano riusciti ad aprirsi l'uno con l'altro, esprimendo i loro sentimenti in un modo che non sarebbero mai riusciti quando erano ancora amici, prima del tradimento di Fushimi, e già provavano quei sentimenti anche se non riuscivano a capirli - per lo meno Misaki -. E il bacio finale è stato bellissimo, finalmente si capisce anche che per davvero il loro rapporto sta evolvendo sempre di più, che si sono ritrovati, che si stanno amando e che d'ora in avanti proseguiranno insieme. Bellissimo e bellissimi.
E niente, mi sento quasi di doverti ringraziare per aver scritto questa bellissima raccolta, il fatto che finisca con un happy ending me la fa piacere ancora di più se possibile, è stata davvero una lettura di cui valeva la pena! Grazie, grazie, grazie!
Ancora tantissimi complimenti, aspetterò con gioia tue nuove storielle su questa coppia!
Un bacione e un abbraccio,
Pinky_neko ;**

07/09/17, ore 01:53

Ed eccomi nuovamente qui, a leggere anche questo penultimo capitolo (non ci credo che il prossimo sarà già l'ultimo, sento che avrò bisogno di altri capitoli SaruMi anche dopo il sesto T.T)
Anche questo mi è piaciuto un sacco, ho adorato come hai fatto girare tutto il capitolo intorno al tanto odiato nome di Misaki, a come hai mostrato che, se a pronunciarlo era Saruhiko, allora all'inizio (aka: quando erano amici sigh) non lo infastidiva più di tanto.
Mi è piaciuto molto quell'accenno che hai messo all'inizio del capitolo, sul fatto che prima di diventargli amico aveva quasi paura che il suo fastidio del sentirsi chiamare per nome potesse essere un motivo in più perché Fushimi lo allontanasse, e per questo "le sue lamentele sul proprio nome erano sempre state fatte a mezza voce"... Misaki è un patatino bisognoso di affetto, ne sono ogni giorno sempre più convinta. *^*
E poi arriva il momento in cui quel nome torna a fargli male, non più un semplice fastidio, ma una vera e proprio tortura quando viene pronunciato da Fushimi con quel tono di scherno. Le frasi finali sono state una pugnalata in pieno petto! T.T
Mi è piaciuto anche il riferimento al nome di Saruhiko e al padre, al fatto che Misaki si renda conto di quanto può ferirlo chiamandolo "scimmia" ma che ormai è consapevole di essere a un punto in cui deve affrontarlo anche a parole oltre che con le armi.
E il momento in cui Misaki cerca di capire cosa Saruhiko provi per lui, se è odio quello che gli legge nello sguardo ora che non c'è più l'indifferenza a farla padrona, mi ha fatto quasi male... di nuovo: povero patato! Ma allo stesso tempo povero anche Saru! E' impossibile schierarsi con questi due, perché alla fine sono entrambi vittima e carnefice del loro rapporto andato in frantumi!
E tu come al solito li hai descritti divinamente, questa volta attraverso i loro nomi!
Davvero complimenti, oltre a essere scritto benissimo, ogni capitolo è anche molto originale nella sua semplicità! Bravissima, non vedo l'ora di leggere l'ultimo (anche se mi piangerà il cuore sapendo che poi non ce ne saranno più per questa raccolta! T.T)
Pinky_neko ;*

07/09/17, ore 01:33

Ciao! Intanto perdonami l'immenso ritardo con cui arrivo a recensire, purtroppo è stato un periodo un po' così ultimamente (spiegazione migliore dell'anno, yeee XD)
Ma bando alla ciance, passo a recensire seriamente!
Nelle note dici che il capitolo è stato doloroso e non posso che essere più d'accordo con te! Se nei precedenti c'era sempre quel dettaglio che faceva pensare a una situazione felice del passato (dove proprio non era l'intero capitolo sul passato, e infatti ricordo ancora con tanta malinconia e nostalgia il primo dolcissimo capitolo... ma no, questa coppia deve essere terribilmente angst! \0/), in questo c'è stata solo una profonda tristezza. E non è una critica, eh, anzi, tutto il contrario!
Trovo tu sia stata bravissima a descrivere i sentimenti di Saruhiko, erano così vividi e lui era caratterizzato così bene che riuscivo quasi a immedesimarmi in lui... povero, mi sarei volentieri stesa al suo fianco per abbracciarlo e consolarlo (anche se, lo so, non è me che voleva, ma un qualche rosso esuberante di nostra conoscenza ^^" XD), mi ha fatto una tenerezza incredibile! T.T
Il fatto che pensi a Misaki nei momenti in cui è più vulnerabile, che gli manchi così tanto da fare male, così tanto da costringerlo a farsi del male anche fisicamente... non so come ho fatto a non piangere tanto è stata intensa questa lettura. Dico sul serio: breve ma intensa!
Tra l'altro una frase mi ha colpita particolarmente mentre leggevo: "avrebbe voluto cancellarlo come una sbavatura di grafite, ma la sua vita intera era una sbavatura. Misaki era soltanto la più bella." La trovo terribilmente vera e credo che Fushimi penserebbe sul serio una cosa del genere. Perché poi la cosa "brutta" di questi due capoccioni è che se mettessero da parte l'orgoglio che li caratterizza secondo me si riappacificherebbero anche, ma sono troppo testardi per farlo e quindi preferiscono pretendere di odiarsi e, solo quando sono da soli, rimpiangere tutto ciò che hanno perduto e tutto quello che avrebbero potuto avere se avessero continuato ad essere amici. L'angst di questa coppia non ha confini! T.T
Per quanto riguarda il tuo hc, non ci avevo mai pensato, ma trovo che abbia molto senso! Anche se mi fa male al cuore pensare a un Fushimi masochista, effettivamente, conoscendo il suo passato e vedendo come è degenerato il suo rapporto con Misaki, non sarebbe certo un comportamento ingiustificato! E poi giustificherebbe i polsini! XD
Comunque davvero complimenti, un altro capitolo meraviglioso (e super doloroso) che ho amato alla follia! Davvero bravissima! *^*
Pinky_neko

P.s. spero che la recensione abbia senso, vista l'ora non ci giurerei troppo ^^"

27/08/17, ore 21:34

Ri-ciao, carissima!
Sappi che se prima avevo dei dubbi (?) ora ne sono pienamente convinta: questa raccolta di momenti SaruMi è davvero una piccola perla del fandom, per cui la sposterò subito tra le preferite! *^*
Piango ogni volta che si fanno riferimenti a momenti passati tra loro due e poi si torna bruscamente alla realtà, capendo che ormai non sono più insieme!
Quando ho iniziato a leggere questa piccola flashfic mi sono anche voluta illudere che fossero ancora insieme, felici, e che tutto andava bene, e invece poi arriva il tempo presente, con Misaki ancora nello stesso luogo ma senza il suo Saruhiko. Perché devono essere così angst questi due?? T.T
Sappi che mi è piaciuto tantissimo anche questo capitolo, è bello come hai fatto vedere quanto avessero bisogno l'uno dell'altro, anche proprio fisicamente. Il sapersi vicini gli bastava, ad entrambi.
E il guardarsi attorno aspettandosi di trovare l'altro è un'abitudine che nel manga abbiamo visto come Fushimi abbia faticato a togliersela, sicuramente dev'essere stato così anche per Misaki, e tu ne hai dato un esempio perfetto!
Per concludere, devi sapere che Pink è una delle mie cantati preferite e Who knew è una canzone che ho ascoltato e amato e riascoltato infinite volte, e vederla associata alla SaruMi è stato illuminante. Non ci avevo mai pensato, ammetto, ma hai perfettamente ragione: è la loro canzone, in ogni singola parola! Adesso penserò anche a loro due ogni volta che l'ascolterò, grazie per avermi illuminata! :'')
Detto questo, non mi resta che rinnovarti i complimenti, come al solito hai scritto qualcosa di bellissimo su questa bellissima coppia!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Pinky_neko :*

23/08/17, ore 21:47

Ok, eccomi di nuovo qui, questa volta completamente sommersa di feels!
Mi è piaciuto un sacco questo paragone tra le persone e i libri. Parlando del modo di scrivere di Misaki e di Saruhiko e di come tengono un libro, hai espresso perfettamente quelli che sono i loro caratteri.
Questa introspezione di Saruhiko mi è piaciuta tantissimo, sei riuscita a raccontare i suoi sentimenti e pensieri durante tutto il suo percorso con Misaki. Dai primi momenti in cui Misaki lo avvicinava, fino a quando Saru non si è sentito completamente allontanato.
Il fatto che pensi di non essere speciale per Misaki fa male al cuore! E anche vedere il cambiamento attraverso il libro, quando all'inizio il suo nome era scritto in modo sgargiante e appariscente, ma poi era sparito del tutto. T.T
La parte che ho adorato di più, però, è stata quella dove si capisce che Saruhiko vuole scoprire tutto ciò che può di Misaki, finendo per "tradurre" le famose note a margine appuntate con una calligrafia illeggibile perfino a Misaki stesso.
Sono troppo belli e, come già ti avevo detto, li rendi davvero benissimo, loro e il loro rapporto!
Complimentissimi anche per questa oneshot, ci sono solo le prime due per adesso ma la raccolta mi sta già piacendo molto! (Poi basta dire "SaruMi" e io accorro subito, soprattutto per leggere storie scritte così bene! *^*)
Ancora bravissima, aspetterò con ansia il prossimo capitolo!
Pinky_neko :*

20/08/17, ore 23:14

Salve!
Non leggevo una SaruMi da secoli e appena ho visto questa raccolta mi sono detta "perché no?" E direi che ho fatto bene, perché me ne sono già innamorata!
Parto col dire che mi sto leggendo il manga Lost Small World proprio in questi giorni, e quei due cosini di Saruhiko e Misaki sono talmente preziosi che mi avevano fatto venire un sacco la voglia di scrivere di loro e dei loro momenti nell'appartamento. Appurato che non ci riuscirò mai per mancanza di tempo e di idee abbastanza decenti da poter supportare una fanfic intera, sono felicissima finalmente di leggere una os di questo genere, la sognavo da una vita!
E penso sia così bella perché è semplice, hai reso i due completamente ic e hai descritto il loro rapporto alla perfezione, con quell'aggiunta di shonen-ai che si sposa a meraviglia coi loro caratteri: Saruhiko che cerca di nascondere e Misaki che ci spera. Sono dolcissimi e tu li hai resi benissimo.
Non vedo l'ora di leggere le prossime oneshot, davvero bravissima!
Un bacio,
Pinky_neko

19/08/17, ore 20:43

Ti dico solo che per recensirla ho rispolverato il mio account efp che non uso da cinque (c i n q u e) anni. Che dire. Che belli Misaki e Fushimi. Mi piace un sacco questo capitolo perché è un racconto leggero, dolcissimo e loro due sono bellissimi, quindi è proprio un cocktail di cose meravigliose servito su carta. Attendo i prossimi capitoli ;v; 💕 E complimenti, mi piace molto come scrivi!