Il senso dell'esistere
di Nao Yoshikawa

17/07/18, ore 16:39

Condivido tantissimo questa tua riflessione! L'amore è tutto, in ogni piccola cosa, in ogni gesto, in ogni pensiero, per quanto contorto e contraddittorio.
L'amore è ciò che ci rende umani, è ciò che ci rende vivi.
Se no tanto vale abbandonarsi ai vermi e concimare la terra.
Ed è sempre bello ricordarlo alle persone che ci circondando, perché a volte si tende a dimenticarlo.
Sono felice di averla letta, grazie ancora :)

30/05/18, ore 20:32

E direi che ogni tanto un po' di lato poetico ci vuole e anche qualche riflessione profonda^^ Credo sia davvero molto difficile inserire tutto quello che si vuole comunicare in una drabble, ma ci seri riuscita benissimo. Non penso che sia smielato definire l'amore come il senso della vita, insomma poeti e scrittori hanno versato fiumi di parole per comunicare lo stesso concetto. Mi sono piaciute molto sia le enumerazioni, utilizzate per indicare quali sono le caratteristiche dell'amore e tutte quelle piccole cose in cui si può racchiudere, sia la penultima frase in cui sottolinei come l'amore sia un sentimento astratto ma in grado di palesarsi fisicamente, assumendo di volta in volta varie sfaccettature. Insomma è una drabble breve ma incisiva.
Alla prossima ^^

08/02/18, ore 23:57

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino.

Ho scelto di recensire questa drabble per diversi motivi.
Il primo fra tutti è la sezione, nella quale bazzico già da un po' e devo dire che mi piace molto; poi per il rating verde, in quanto cercavo qualcosa di "leggero" e poi perché è una drabble.
Per quest'ultimo motivo, ci tengo a precisare che spesso e volentieri tendo a recensire le drabble in quanto io non le so scrivere e ammiro tantissimo chi, invece, in poche parole riesce ad esprimere dei concetti per i quali io impiegherei pagine intere.
Il tuo caso non fa eccezione: con questa drabble mi hai letteralmente conquistata e dire che l'ho amata è estremamente riduttivo.

Il tuo stile, poi, l'ho trovato impeccabile: lineare, scorrevole e grammaticalmente corretto.
Tutto ciò che hai espresso in questo piccolo racconto lo condivido: l'amore è astratto, ma allo stesso tempo è quasi palpabile; esiste sotto diverse forme e ognuno di noi può provare amore, indipendentemente da ciò che si è o ciò che si fa.
Va contro tutto e tutti, non guarda in faccia nessuno e, in alcuni casi, può essere anche sofferenza.
É quel sentimento che ci rende ancora umani, che ci tiene "coi piedi per terra", in un certo senso.
Incredibile come tu sia riuscita ad esprimere tutto ciò in una drabble; davvero, tantissimi complimenti!

Non mi resta altro da fare se non ringraziarti per questa piacevolissima lettura la quale ho aggiunto alle storie ricordate.
Alla prossima,

Jill ~

26/11/17, ore 17:54

Per questo scambio di recensioni ho deciso di buttarmi in un genere diverso da ciò che leggo solitamente.
Il tema dell'amore è sempre molto analizzato sia in storie che in riproduzioni cinematografiche, ma parlare di amore in poche righe e descriverne il sentimento è davvero una sfida difficile.
Mi è piaciuta molto l'idea di amore che viene sempre trattata in modo vago, ma che cos'è veramente l'amore?
Tu lo spieghi con dolcezza, ma anche realismo perchè non è solo un bacio o una carezza, ma è anche sofferenza.
La scrittura è semplicemente fantastica, le parole si accordano con grazia tra loro e sebbene non sia una poesia c'è musicalità

12/11/17, ore 22:54

sono già qua... ti avevo detto di aver già individuato

quando i pensieri scorrono liberi è bello anche metterli nero su biancio

non sei stata per nulla smielata, anzi... sono esattamente le cose che penso io.

in poche parole sei riuscita a racchiudere tanto....

27/10/17, ore 16:17

Ciao, a questo giro ho preferito lanciarmi su altro e non avendo più poesie da leggere ho preferito andare su qualcosa di similare. Le drabble sono ostiche, e questo lo sa chiunque ne abbia scritte almeno una volta. Tenersi entro un massimo di parole e dover raccontare pur senza poter approfondire, non è mai una cosa semplice. Questa drabble è più che altro una breve riflessione sull'amore. Non ci sono personaggi o un narratore costruito e pensato. Il narratore è direttamente l'autore, ogni schermatura cade e viene meno a pro di quelle che sono delle riflessioni forse molto personali riguardo a un tema così vasto. Tra le righe si nota un'accezione molto positiva dell'argomento, quasi favolistica e fanciullesca. Qui, come in un'isola felice, l'amore dà ancora senso a tutto. Risolve le cose e fa crollare le montagne. C'è, ma c'è anche quella che il narratore descrive come un'incapacità di spiegare cosa sia e infatti alla fine dice: "è astratto, ma ti fa tremare, piangere, ridere, sognare.". Un'ammissione che è una contraddizione. Dice di non saperlo descrivere, pur descrivendolo in maniera efficace.

Ecco, forse la sola cosa su cui farei un appunto è l'impaginazione. Una frase a destra e una a sinistra fanno sembrare che, più che un tutt'uno, questa drabble appaia come una serie sconnessa di pensieri. Cosa che non è affatto. Per il resto è stata una lettura interessante.
Koa

08/10/17, ore 20:43

Leggere le note mi ha un po' spiazzata; leggere della tua depressione mi dispiace molto.
da un paio di settimane io e te abbiamo un appuntamento fisso e mi dispiace molto leggere certe cose, perché ormai sei parte della mia vita qui su efp, ormai, quindi spero davvero che tu stia meglio.
La tua drabble è meravigliosamente profonda, ma sai cosa? Ha un alone di bianco candido intorno, come se fosse una dolcissima musica, una filastrocca che allevia un cuore triste.
La immagino letta da una nonna, con in braccio una nipote che le chiede quale sia il senso della vita, perché esistiamo e dove andiamo e la risposta è sempre una: l'amore.
Io ho un rapporto conflittuale con questo sentimento. Adoro scrivere su di lui ma nella realtà mi spaventa e me ne tengo un po' alla larga (per via di delusioni passate immagino), quindi anche da parte mia ha il suo enorme significato, perciò mi ci rispecchio e sappi che non è semplice saper racchiudere in così poche parole tante emozioni.
Complimenti ancora, sei una potenza naturale e nel mio piccolo, se ti può consolare, sappi che il tuo stile di scrittura è una sorta di manna dal cielo, quindi non smettere che sicuramente ti fa bene e fa bene anche a noi.
Un bacio ciccia, grazie ancora per aver scambiato con me.
un baciozzo
Miry

08/10/17, ore 18:25

Hello :3
Son passata da questa drabble perché è bello confrontarsi su argomenti comuni (?). L'amore è un argomento trattato da molti, ma penso sia difficile -se non impossibile- inquadrarlo in qualche modo, proprio come hai detto tu: l'amore non si può spiegare.
Ma esistono tanti tipi di amore e forse tu intendevi parlare di tutti quanti e non solo dell'amore che unisce due persone in senso comune.
Mi sono piaciute particolarmente due concetti: "l'amore è quella cosa che ci rende umani" e il come l'astrattismo di questo sentimento si tramuta in qualcosa di concreto, di reale.
Bella drabble. Semplice ma profonda.

Liberty89

18/09/17, ore 16:00

Ciao... eccomi per lo scambio di recensioni del giardino...
Trovo molto intesa,seppur breve questa tua riflessione sull'amore.Mi trovi d'accordo su tutto, l'amore è un sentimento e,come tale, non si può definire con parole precise... è qualcosa che si ha e che si sente. Anche io penso sia una cosa tanto forte da smuovere le montagne...
Davvero complimenti per questo tuo scritto, che colpisce nel segno.
A presto
Ladyhawke83

04/09/17, ore 17:03

Sono la persona più aromantica del mondo, ma credo che tu sia riuscita a descrivere il sentimento nella sua completezza! L'amore comprende tutti, in un modo o nell'altro, anche nelle cose che facciamo - oltre che per le persone che conosciamo.
È una Drabble semplice, ma non per questo scontata o noiosa. Complimenti!

02/09/17, ore 20:34

Allora questa drabble mi ha incuriosita, ma per certi versi mi sembra più una poesia sull'amore per come è scritta.
Trovo lo stile molto semplice e scorrevole e mi piace come hai espresso il concetto sull'amore. L'atmosfera che si legge in questa dreabble è anche molto evocativo ed evanescente in alcuni tratti specialmente verso la fine.

28/08/17, ore 01:05

Buonasera (o forse meglio dire buonanotte, data l'ora)!
L'amore è un argomento estremamente personale e delicato da trattare, solo vivendo si ha l'assoluta (o forse la vaga) possibilità di poterlo sfiorare e di conseguenza andare a cercare quella persona capace di soddisfare tutta quell'elettricità che abbiamo dentro l'anima, nel nostro cuore.
Crescendo è possibile notare quanto l'amore abbia una sorta di facciata abbastanza poliedrica e che quello destinato a durare si deve riversare di testimonianze, di perdono, di rabbia abbastanza primativa ma di sicurezza dell'affetto che si prova.
Insomma, deve pervaderci e farci sentire l'ebbrezza di una vita più combattiva e forse più completa di quella che si può avere in solitudine.
Penso che con questa drabble tu sia riuscita a descrivere il dualismo che possiamo attualmente questo sentimento che ci porta avanti da millenni: il concretismo e l'astrattismo.
È appunto qualcosa che in certi casi può essere spiegato solamente con un gesto spiazzante e che può veramente unire due animi che vogliono comprendersi a fondo, è qualcosa che fa lavorare più l'istinto e che fa fare cose pazze quando si è innamorati (per parafrasare un film d'animazione noto e amato).
Tutta la drabble infatti suggerisce questo, con un linguaggio piuttosto chiaro, evocativo e pulitissimo, in modo da rappresentare con la sua forza il protagonista di questa piccola, grande idea che hai messo per iscritto.
Essendo una persona abbastanza emotiva e che crede ancora in tutta questa magia, è stato abbastanza palese (e scontato) che scegliessi di leggerla e poi recensirla, anche perché mi trovo piuttosto d'accordo con la sincopata descrizione del tutto, con una frase finale d'effetto che può riassumere le vite di chi veramente è disposto a gettare l'ultima goccia di sangue pur di averlo.
Drabble assolutamente riuscita e dal significato simbolico!

Un abbraccio,

Watashiwa

27/08/17, ore 20:06

Eccomi qui!
Beh, non leggo spesso storie originali (praticamente mai, a dirla tutta), ma questa mi ha incuriosita. Non è facile definire o comunque parlare di che cosa sia l'amore (tu stessa lo hai detto all'inizio) e farlo tramite una drabble lo era ancora meno.
Tu però ci sei riuscita alla grande.
"“Amore” è astratto, ma ti fa tremare, piangere, ridere, sognare.
E’ il senso di ogni cosa."
Due frasi bellissime <3

Complimenti, mi è piaciuta davvero tanto <3
-Crystal-

21/08/17, ore 16:13

Salve! ♥
Dovevo per forza passare a leggerla e ovviamente recensirla.
Allora, penso che tu abbia sviluppato il tema nel migliore dei modi, rispettando il limite del numero di parole che ti avevo posto.
Quindi complimenti, mi è piaciuta tanto.
Credo anch'io che l'amore sia un poco il senso della vita, perché senza quello noi non saremmo neanche nati, no?
L'amore è universale, l'amore è tutto. Unisce chiunque, anche coloro che non hanno niente in comune. Davvero brava!
A presto.