Anestesia cosciente
di Fede883

27/11/17, ore 17:24

ho letto e ricorda molto awake il film ansia spero viva

21/10/17, ore 10:06

Capitolo nuovo e quindi ti leggo di nuovo caro Fede833,
Sono contento che Damon sia ancora vivo e noto con piacere che con Felicity si lega via via di piu.
Si scopre che Damon ha anche competenze mediche, meglio cosi, può curare la povera protagonista che è ferita un pò qua e un pò la.
Alla fine del capitolo, seppur stremati, chiaramente si capisce che vanno a letto insieme.
Anche questa scena forse un pò educolcorata, avrei posticipato la cosa fuori da una situazione di pericolo, ma penso che per scelte narrative e per addolcire la pillola (giusto per rimanere in ambito medico hai messo questo apostrofo rosa.
Si scopre un pò il passato di Damon e della dipartita della sua fidanzata, un personaggio magari si coraggioso ma malinconico e triste, forse in Felicity troverà un ancora di salvezza come quest'ultima in lui.
Damon ha un istinto protettivo, non posso che auguare il meglio per loro due, a cominciare dal fatto che devono riuscire a fuggire dalla "casa degli orrori" e a neutralizzare il "genio del male".
Fede833, ti invito di rileggere tutti i capitoli, compreso questo, ci sono degli errorini e dei refusi da sistemare, scusami se come sempre faccio il pignolo.
Ti consiglio una volta che termini il libro, di sistemarlo in toto, non dico di cambiare lo stile narrativo ma almeno di rendere le frasi o le parole meno ripetitive possibili.
Un caro abbraccio, il libro e l'ho ripeto anche da qui, sta andando bene sempre bene!!!

18/10/17, ore 18:29

I contenuti di questo racconto sono di ottima qualità :) l'idea è di una "malvagità" (leggi: sadismo) notevole :D

Noto che utilizzi prevalentemente il discorso in prima persona, e che quindi per forza di cose il tuo racconto prende pieghe "personali", in qualche modo introspettive, anche se materialmente tu ti voglia mantenere più sulla scena...

In ogni caso utilizzando la prima persona, "l'io narrante", però, devi stare molto attenta al tempo... cioè porti la domanda: "quando sto raccontando?" In questo caso specifico stai narrando mentre l'azione è in movimento, passando dal ricovero alla sala operatoria. Forse stona un pò l'incipit in cui la protagonista parla di sé, forse perché allude ad un momento di "tranquillità", perché solo in un contesto sereno una persona perderebbe tempo a parlare di sé... Questa è l'impressione iniziale, ma via via il discorso si va chiarificando.

Hai mai pensato di scrivere un monologo immaginando di raccontare una storia ad un interlocutore? (ad un medico, o uno psicoterapeuta ad esempio) questa tipologia di narrazione secondo me farebbe al caso tuo, e sapresti fare molto di più!

Ultima cosa: le virgolette. Se le sostituissi con le caporali « » (ottenibili premento ALT+174/175 del tastierino numerico) avresti un metalinguaggio non solo più pulito e professionale, ma anche ti rimarrebbe a disposizione la possibilità di usare le virgolette tradizionali " per rafforzare discorsi o fare citazioni, anche all'interno dei dialoghi!

«Hai detto "scimmia"? A me?»
"Hai detto "scimmia"? A me?" (criptico)

In ogni caso, giudizio complessivo, positivo :)
(Recensione modificata il 18/10/2017 - 06:30 pm)

18/10/17, ore 11:06

Molto GORE questo capitolo, sicuramente uno dei miei preferiti, questa tua "operazione" letteraria sta riuscendo piuttosto bene, seppur in questo capitolo, le sequenze appaiono forzate e tutto si capolve in maniera inaspettata a favore di Felicity.
Le manette che si allentano e il disarmo della cattiva, ma se analizziamo i film di Seagal, beh...tutto si può fare, tutto è possibile!!!
Le sequenze del combattimento nei confronti dell'infermiera brasiliana la reputo spettacolare...Felicy però ha avuto l'occasione di uccidere Zamasa ma l'ha colpito semplicemente ad una gamba, d'altro canto la storia conta altri capitoli, per ovvi motivi la sua uccisione verrà solo posticipata.
Come già detto a inizio recensione, il capitolo risulta molto grandguignolegno, mai e poi dico mai ho conosciuto in un opera letteraria, un cattivo come Zamasa, un killer, un cannibale, un crudele sadico, un medico che asporta organi per venderli sul mercato nero e chi piu ne ha, piu ne metta.
La sequenza "pasto" mi ha fatto ricordare Cannibal Ferox di Umberto Lenzi, mamma mia che situazione spregevole, da voltastomaco
Felicity si macchia inoltre del suo giustificato omicidio, io a suo posto avrei fatto lo stesso, non c'era altro modo.
La protagonista ha quindi un arma e seppur nuda, riesce a scappare.
Chissà che fine ha fatto Damon ed Emily, tra l'altro la storia ha del mistero che non guasta.
Che altro dire Fede833? Se sto continuando a leggere i capitoli, vuol dire che questa storia mi ha letteralmente preso, allo stato attuale inoltre qui su efp sto leggendo solo il tuo romanzo, poichè in verità prediligo le storie singole, anche per praticità e dato che ultimamente non ho molto tempo.
A parte la validità della tua storia, data la tua squisitezza sul fatto che mi leggi, con molto piacere ricambio anche perchè so che ne vai orgoglioso di questa libro, ed è giusto cosi.
Alla prossima Fede883!!!

18/10/17, ore 10:45

Eccomi all'appello in questo nuovo capitolo, "Anestesia cosciente" è una continua sorpresa, in alcuni capitoli, compreso questo, il lettore ha l'impressione che presto avverrà la dipartita di Felicity ma in extremis riesce sempre a non morire. Stavolta sembra essere davvero nei guai, eppure sia lei che Damon stavano quasi per fuggire dalla struttura.
La sitazione, prima della ricattura, però mi è apparsa nel contempo edulcorosa, forse i due si sono messi insieme fin troppo presto, di solito il bacio, come il cinema ci insegna, avviene nelle sequenze finali :-) OK, perdonato!
Felicity è molto in gamba, si vede che lavora nel mondo del cinema,ha distratto la guardia e poi l'ha presa a colpi di karate, peccato che nel finale viene tramortita tramite un dardo.
Non sarà facile uscire sani e salvi dalla "casa di Zamasa", nei prossimi capitoli scoprirò l'andazzo.
Bravo Fede833, la storia decolla e funziona molto bene!!!

16/10/17, ore 21:24

Fede833, questo capitolo è una bomba...in tutti i sensi :-) wow la nostra Felicity sembrava proprio spacciata, ma l' intervento di Demon è stato provvidenziale ed il caro hitlerino in lingua originale con sottotitoli in italiano ha fatto una fine degna di nota.
Chissà chi è questo Damon...un altro poliziotto sotto copertura oppure una altra vittima sacrificale che si è liberata?
Certo peró che Felicity le ha prese da tutti, trovo strano che sia rimasta ancora in piedi, io già alla prima frustata penso mi sarei già collassato. :D :D
Il capitolo per cui elargisce una certa suspance, non ho gradito nel contempo in maniera particolare di come si allestiscono i toni nelle battute finali.
Le presentazioni tra Damon e Felicity avvengono in un contesto troppo pericoloso, inoltre quest' ultima è ferita o comunque abbastanza 'ammaccata' per cui trovo improbabile che due appaiono rilassati, come se si fossero presentati in una caffetteria e la ragazza seppur troppo coraggiosa trovo improbabile che... come dire... appare un pó fresca come una rosa, quindi le ultime righe le ho trovate all'acqua di rosa.
Insomma, capitolo bomba che a mio avviso hai rischiato di lanciarti quasi sotto i piedi!
Promosso sempre e comunque con una bandierina verde!
Al prossimo capitolo Fede!

16/10/17, ore 17:40

Grande Felicity! Ha steso il colosso ed ha fatto una brutta fine per mano di Zamasa!
Meriterebbe anche lui di essere prima ridotto così a calci e pugni in modalità karate e poi una bella anestesia cosciente da ridurlo in agonia piano piano piano...
Non si picchiano le donne, ben gli sta comunque al gigante.
Sequenze da adrenalina pura, l'stinto di sopravvivenza nonché un ottima preparazione riguardo le arti marziali hanno fatto si che la ragazza avesse la meglio pagando solo il prezzo di ricevere dei dolorosi colpi un pó ovunque.
Riconfermo come la recensione precedente che le scene di combattimento richiamano Jean Claude Van Damme, anzi nel caso della ragazza una cazzuta Cinthia Rothrock.
Che altro dire?
Zamasa etichettarlo solamente come cattivo o antagonista, credo sia un pó poco, mi piacerebbe saperne di più di lui e chissà se ci sarà modo di leggerne la sua storia o la sua autobiografia, il fatto che ha delle probabili doti militari dimostrano che la sua natura malefica abbraccia più branchie e non solo le competenze mediche.
Adesso chissà cosa accadrà a Felicity e chissà che fine ha fatto Emily, inoltre spero che Andreas e i suoi sono sulle tracce delle ragazze.
Sempre bravo Fede833, continua così!

16/10/17, ore 12:50

Fede833, nuovo capitolo ricco di cose...piatto ricco mi ci ficco! Ed anche subito!!
Zamasa, che essere scabroso ed immondo!!!
Povera Felicity, che situazione scabrosa!
Non solo traffico di organi, ma anche strupri, violenze ed anche torture.
Descrizioni delle situazioni ad hoc, mi piace di come il libro a capitoli vira da un genere all'altro.
Certo che Zamasa si è proprio divertito e la sequenza delle frustate è molto inquietante oltre che dolorosa.
Beh... visto che parliamo come già detto di traffico d'organi, questo brasiliano è proprio... senza cuore!
Sarà difficile per la ragazza uscire indenne, tra l'altro è anche ferita per via delle frustate ricevute e voglio proprio vedere se riuscirà a vincere la sfida indotta da Zamasa contro un forte lottatore.
Adesso mi fai ricordare Jean Claude Van damme in uno dei suoi tanti film fine anni ottanta e inizio anni novanta.
Finisce sul piu bello, con un riuscito cliffhanger, un termine che come ben sai tratta di un espediente narrativo usato in letteratura, nel cinema, nelle serie televisive o nelle opere videoludiche, in cui la narrazione si conclude con una interruzione brusca in corrispondenza di un colpo di scena o di un altro momento culminante caratterizzato da una forte suspense.
Analizzando la scrittura, colgo l'occasione ciò che mi sono dimenticato di dirti nei precedenti capitoli, ovvero che risulta in linea di massima accettabile, solo che pecchi un pochino su alcuni versanti.
Ti faccio una breve lista:
1) Dialoghi a volte troppo lunghi, andrebbero spezzati.
2) L'uso dei puntini, penso devi ridurli.
3) Parole che si ripetono, prova a cambiare tramite sinonimi (ad esempio prendendo in esame la parola poliziotto, puoi cambiarla con agente, ufficiale, tutore dell'ordine etc)
5) Gli errori ortografici, devi stare attento, è un pò come se hai la carozzeria di una bella macchina e ci trovi dei graffi, se li eviti rendono piu gradevole la lettura.
Ad esempio la parola "innocente" anche qui, come in dei capitoli precedenti hai scritto "innoccente".
Non ti nascondo che ho sorriso, la parola sembrava in sardo come in un film che visionai anni fa, quando l'attore disse:
"Vostro onnore, innoccente sono!"
Nessuna bacchettata ma solo umili consigli amico mio.
Ti auguro una buona giornata, il racconto mi sta piacendo sempre di piu!!!

14/10/17, ore 19:12

Caro Fede833 eccomi a leggerti ancora.
I capitoli di questo libro che stai pubblicando qui su Efp sono invitanti come le caramelle gommose della Goleador. Gnammm!
E difatti mi pappo questo nuovo capitolo dove attraverso una buona biografia racconti la storia di Felicity...poverina a dispetto del proprio nome una vita non proprio felice! :(-
Che brutto avere dei genitori così, dovrebbero essere i primi a credere nei sogni e nelle aspirazioni dei figli ma per Felicity come chiaramente traspare non è stato ahimè così.
Il padre intransigente al massimo e la madre timorata da Dio nonché complice del marito.
La madre mi ha fatto ricordare vagamente la madre di Carrie nel film originale del 1976 nel film 'Carrie lo sguardo di Satana.
Mamma mia, due genitori padroni all' ennesima potenza, ci sono dei chiari motivi per odiare così tanto, specie il padre che non si è manco degnato di venire nel giorno del diploma della protagonista.
Fortuna che Felicity ha trovato il suo equilibrio non solo lasciando la casa dei suoi genitori e divenire indipendente ma anche dedicandosi ad attività cinematografiche, televisive e nelle arti marziali.
In quest'ultimo caso gli sono servite eccome, la sequenza gore nelle battute finali del capitolo a colpi di katana l'ho a dir poco apprezzata, attendevo come il pane che avenisse questa parte action.
Alla Tarantino tipo Kill Bill. :-) :-
Sangue e viulenza! Vai col liscioooooo!!
Cribbio peró Emily e Felicity vengono lo stesso catturate dai brasiliani!
E adesso che succederà?
Lo scopriró nella prossima puntata, e speriamo bene per le due ragazze...adesso sono proprio nei guai.
Bravo e buon Weekend!

14/10/17, ore 18:22

Fede divoro anche questo capitolo ed è ben fatto anche questo
Emily e Felicy stanno bene insieme e quanto dico non lo intendo solo in ambito compagne di avventure.
Il fatto è che in precedenza avendo letto "Di nuovo amata" mi verrebbe di associare Emily e Felicy in Camilla e Alessia del racconto appena citato, seppur il contesto è completamente diverso nonchè facendo una comparazione tra le due coppie esse a livello caratteriale non sono identiche, semmai Alessia forse è piu simile a Emily.
Chiudendo questa nota, in questo capitolo c'è una quasi conferma di quanto ho affermato nel capitolo precedente ovvero che la polizia brasiliana potrebbe risultare corrotta, difatti i criminali agiscono anche con fin troppo indisturbati.
Il capitolo mi ha fatto una certa tenerrezza, Emily e Felicy sono sempre piu unite, il pericolo d'altro canto incombe su di loro e si prospettano senza ombra di dubbio sorprese inaspettate.
Mi sa che Felicity (essendo la piu coraggiosa delle due nonostante paradossalmente è stata salvata da Emily nel primo e secondo capitolo) deve tenere la guardia alta e la katana pronta all'uso.
Se la usasse andrei in solluchero come negli Yakuza-movie di Takeshi Kitano oppure altri film giapponesi di azione.
Vai alla grande Fede833!!!
(Recensione modificata il 14/10/2017 - 06:23 pm)

14/10/17, ore 18:12

"Stare in guardia" nel verso senso della parola, le nostre due amiche ovvero Emily e Felicity corrono adesso un serio pericolo, compreso Andreas il poliziotto brasiliano.
Fede833 stavolta ci sei dato dentro con i dialoghi, lunghi e caratterizzati, da essi non solo si viene a saperne di piu di Zamasa e i suoi ma si scoprono nuove e inedite caratteristiche dei personaggi princiapali.
Wow forte questa Felicity brava nell'arte della spada e con ogni genere di arte marziale, chissà se conosce la Capoeira un arte di combattimento "Made in Brazil".
Anzi, visto che parliamo di Brasile, parliamo di Andreas:
Devo ammettere che il poliziotto sa il fatto suo, non solo abile nell'infiltrazione ma anche abbastanza coraggioso, prudente e cauto, doti molto importanti per chi fa questo mestiere.
Mi piace di come reagisce nei confronti delle ragazze, in particolar modo con Felicy, non ha tutti i torti alla fin fine.
La questione è anche fin troppo pericolosa, credo sia normale che non vuole assolutamente che vengano coinvolte altre persone, inoltre il suo discorso non fa una piega, fare il poliziotto in Brasile è difficile ed anche rischioso.
Conosco quanto basta questa nazione, a parte i documentari e film brasiliani che ho visto in passato, le notizie di cronaca lo testimoniano.
I conflitti a fuoco sono all'ordine del giorno tra i due schieramenti ovvoro polizia/criminali sono all'ordine del giorno e gli arresti si attestano sulle migliaia ma l'altro lato della medaglia purtroppo l'alta corruzione che alberga nelle forze militari e di polizia.
Insomma gli elementi inseriti risultano tutti in linea con la storia, certo il cimentarsi un eventuale scontro contro i criminali brasiliani con armi bianche potrebbe risultare atipico ma data la natura anche action della storia ci sta.
Attraverso questa cosa che ti ho appena citato mi fai ricordare il cinema di Hong Kong ma quanto affermo non solo per il richiamo a Bruce Lee :-)
Comunque negli anni novanta erano assai frequenti le cooproduzioni cinematografiche U.S.A./Hong Kong per cui il tuo romanzo a capitoli potrebbe essere associato ancha a questo.
Altro da dire...si, in effetti Facebook e affini risultano un ottimo potenziale per adescare vittime e non lo dico solo in ambito traffico d'organi.
Bravo Fede, il crescendo capitolo dopo capitolo c'è e questo è un bene bene bene!!!
Una buona serata!!!

13/10/17, ore 14:59

Ahia, la storia non inizia bene! Speriamo che Felicity riesca a cavarsela! Non so perché ma me lo sentivo che Juan avesse qualcosa di strano in mente! A presto!
P.S. Anche un personaggio della mia nuova storia ha un oscuro segreto, che però non posso dirti quale, sennò ti rovinerei la sorpresa, non trovi?

13/10/17, ore 13:42

L'amica scomparsa...e ancora non ritrovata!
Bene bene 'Anestesia cosciente' assume i contorni di un bel giallo o poliziesco in piena regola. Me piace (per dirla alla Gigi Proietti).!
Una indagine che comunque mira ad aiutare a sdraricare il sanguinario clan criminale brasiliano in cui il boss Zamasa deve essere catturato vivo o morto...mi sa molto di western! :D :D
L'ambientazione newyorchese aderisce alla trama, non mancano i luoghi comuni, a cominciare dallo squallido night in cui le due ragazze vanno ad investigare, peccato che non hai citato Whisky e Margaritas (tu che sei fan degli 833 avrai senz' altro colto la citazione). :D :D
Il barista con la faccia da brutto ceffo deve essere proprio un grand'uomo! Eheheeh!
Che il proprietario del night centri qualcosa con la sparizione dell'amica di Emily? Piuttosto chissà...se è ancora viva!
Ne al night e ne dove la ragazza andava a fare sesso, Emily e Felicity, a parte qualche sospetto, non hanno trovato nessuna traccia valida (giustificata per cui la rabbia della prima) ma Andreas forse potrà fornire qualche delucidazione nel prossimo incontro che avverrà.
Bene molto bene caro Fede833 e al prossimo capitolo!
Me piace! Me piace! Me piace!

12/10/17, ore 23:59

Ehilà fede833, a distanza di giorni, eccomi a leggere un nuovo capitolo della tua storia. Sempre più avvincente.
Felicity semvrebbe essere fuori pericolo ma non del tutto, l'operazione per sua fortuna non gli ha causato danni permanenti ma pur sempre in fase di ripresa e si ritrova dentro una torbida storia fatta di traffico d'organi e sparizioni. Questo Zamasa deve essere assolutamente fermato assieme a tutti i coinvolti.
Capitolo decisamente ricco di dettagli, alcuni di essi richiamano tuoi elementi autobiografici (il Disney Store ad esempio).
Come ben sappiamo la criminalità brasiliana è uno delle più spregevoli del mondo... sia Felicity, Emily e Andreas dovranno procedere con cautela.
Comunque questa Felicity mi piace! Molto coraggiosa ed intraprendente, penso che nei prossimi capitoli dovrebbe saper tenere testa ai pericoli.
L'amica di Emily verrà salvata oppure oramai è troppo tardi? Nei prossimi capitoli sapremo anche questo.
Molto bene Fede833, stai andando...bene!
Buonanotte e al prossimo capitolo!
Ah dimenticavo: Green Flags!

06/10/17, ore 07:40

Idea carina, scritta pure molto bene... peccato che ci abbiano già fatto un film... Si chiama Awake anestesia cosciente

Risp.

Ok forse sono stato troppo precipitoso con la mia recensione, ma capiscimi che a primo impatto uno lo associa subito al film awake (che è uno dei miei film preferiti tra l'altro). Non vedo l'ora di poter continuare a leggere questa storia sia perché mi interessa a prescindere dal fatto che assomigli o meno ad awake e anche perche questo genere mi piace un sacco (ed essendo un appassionato di cinema e di regia in futuro potrei anche proporti di realizzarne un cortometraggio...). Scusami per il fraintendimento e continuerò sicuramente a seguirti!
Federico
(Recensione modificata il 08/10/2017 - 01:46 pm)