Mentre tutto tace
di JulyChan

29/06/19, ore 15:30

Dall'amministrazione.
Questa storia presenta dei problemi con il codice html della storia che, per vari problemi, entra in conflitto con il codice di EFP modificando il layout della pagina (colore dei link e sottolineatura dei link).
Ti chiedo di intervenire per sistemare il problema e avvisare, poi, in contattate l'amministrazione indicando il link della storia come riferimento per la rimozione dell'avviso.
Grazie.
Hasta Luego

06/09/18, ore 03:37

Recensione premio

Ciao, cara!
Passo per lasciarti la seconda delle tre recensioni premio che ti spettano per "Flashiamo", la mia edizione speciale.
Avevo già letto questa storia, perché avevo partecipato allo stesso contest, ed ero sicurissima di averla anche già commentata... ma è stata una piacevole sorpresa scoprire che non l'avevo ancora fatto (se non in sede privata)!
Come ben sai, amo questa coppia. Li trovo davvero belli insieme, e poi io amo smodatamente Sirius, quindi capirai che ho amato questa storia.
Il dettaglio che forse ho apprezzato di più è questa sorta di inconsapevolezza di Sirius, che per la maggior parte della storia proprio non capisce di essere attratto da Lily. Secondo me ci può stare, anche se Sirius è piuttosto sveglio: è talmente amico di James che non prende neanche in considerazione di volergli soffiare la ragazza, il messaggio che passa è un po' questo xD A me piace un Sirius più tenebroso, solitamente, però la tua versione mi ha convinto, e mi è piaciuto tantissimo anche che non si sia spinto più oltre di un bacio: l'ho trovato molto rispettoso del canon (anche se, forse, meno interessante per lo sviluppo di coppia).
Un altro aspetto che ho particolarmente gradito è il rapporto burrascoso tra Lily e James. Fortunatamente non sono l'unica a credere che la bella favoletta del "ti ho odiato sei anni e poi ho cambiato idea perché sono una donna e quindi pazza" fosse poco probabile! La tua versione è sicuramente più veritiera: le liti furibonde, gli scoppi d'ira, James spaesato che non capisce quello che si perde, James che fa il galletto quando ci sono delle ragazze che lo ammirano perché, si sa, le vecchie abitudini sono dure a morire.
Il rapporto tra Sirius e Lily, appena accennato, mi è piaciuto. Forse avrei voluto vedere qualche interazione in più, ma la storia è strutturata più su Sirius che scopre la verità che su di loro, quindi va bene così. Ho però amato questa frase: "Mentre si baciano in campo sotto la pioggia, dopo la vittoria dei Grifondoro, e la folla li acclama, e Sirius ha in bocca il sapore del fiele e in testa il boato dei tuoni", penso che racchiuda davvero benissimo l'intera vicenda e i sentimenti di Sirius!
Lo stile, perfetto come al solito, mi ha soddisfatto molto: è sempre un piacere leggerti.
Se devo trovarle un difetto è il finale, che non mi ha soddisfatta del tutto. Mi è sembrato un po' "incompleto", e poi da ingorda quale sono ne avrei voluto sempre di più di questi due xD Ancora complimenti!

Un bacio,
Mary

12/07/18, ore 09:43

Decimo Posto - MENTRE TUTTO TACE di JulyChan

♦ Grammatica e stile: 10/10

Come sempre, sulla grammatica non ho nulla da dire; è tutto perfetto.
Sullo stile potrei dire la stessa cosa, dato che non sbagli mai un colpo: il tuo modo di scrivere è unico, sarà la millesima volta che lo dico e ancora lo ripeto, non posso farne a meno. È proprio il modo di descrivere che mi colpisce tanto: usi tanta poesia eppure sei così diretta, delinei la scena con raffinatezza ma non perdi di efficacia.
E proprio quando devi descrivere degli scontri, la tristezza, la rabbia e tutti i sentimenti più grevi, ecco che questo si nota maggiormente: dipingi a parole un vulcano, lo fai esplodere controllandolo con la ricchezza delle frasi, ma l’effetto che ne risulta è comunque forte.
Per l’ennesima volta questa si segnala come una delle migliori fic in fatto stilistico, non posso affatto rimanere indifferente.

♦ IC/Caratterizzazione personaggio: 9/10

Allora, discorso un po’ complesso: per quanto Lily io non riesca a odiarla, forse perché ho sempre avuto un particolare attaccamento per le persone che si sacrificano per altre — e in questo la donna ha la sua grande importanza, visto ciò che fa per Harry —, da un altro punto di vista la tua caratterizzazione mi ha convinto. Non sappiamo moltissimo di lei, se non attraverso i ricordi di Piton, ma nel periodo della giovinezza non mi ha mai convinto molto: il suo atteggiamento che sfocia in quella nota di altezzosità e in alcuni casi sfiora lʼacidità mi ha impedito di apprezzarla completamente, e tutto questo per dirti che sì, per quanto riguarda ciò mi sembra davvero che tu sia rimasta nel territorio dellʼIC.
Quello che mi ha lasciata perplessa è il suo rapporto con James, e in parte anche la figura di James stesso. Ci sono parole ambigue, come quando si fa riferimento al fatto che il ragazzo prenda la parola al posto di Lily, e questa si spenga come una stella: mi chiedo il perché di ciò, che sembra volerla relegare a una sorta di ombra e in più di unʼoccasione scatena la rabbia in lei, e unʼaggressività che risulta anomala se riferita a questo personaggio.
So bene che la figura di James non è vista bene da molti per il suo carattere che sfora nella tracotanza da bulletto, però... però sia lui che la storia con Lily sono positivi, e la tua visione dellʼintero quadro mi ha lasciata un attimo perplessa; ed è questo il motivo per cui non sono riuscita a dare il massimo punteggio in questo parametro.
Per quanto riguarda invece Sirius, sono soddisfatta della sua caratterizzazione: rimanda molto del personaggio tormentato e ombroso che la Rowling ci ha fatto amare, sempre teso verso che qualcosa che non può avere o che gli sfugge.
Interessante la scelta di mostrarlo alle prese con un amore così particolare e che viene compreso come arduo e non comune.

♦ Utilizzo pacchetto scelto (Amanti): 4,5/6

Infedeltà ~ tradimento (+2 e 0,5 di merito) » Come indicato al momento della consegna della storia, da intendersi sia verso il proprio compagno che un amico; ed entrambi i significati sono ben presenti, anche se si rivelano lentamente: prendono forma con il tempo, con la consapevolezza, e quando nascono del tutto non è più possibile rimuoverli.
Interessante averli descritti quando la relazione tra Lily e James non è del tutto consolidata; mi aspettavo di vederli presentati quando la coppia era sposata o quando Harry era già nato, e invece... invece così è ancora più triste, perché sia uno che l’altra hanno radici profonde, che di certo il tempo renderà ancora più robuste e nere.
Il mezzo punto di merito è proprio per questa magnifica resa dei significati, complimenti.

Situazione A – Qualcuno è innamorato di una persona che, in quel particolare contesto, non può avere (+2) » Anche su questo non ho nulla da aggiungere, hai mostrato ampiamente il tormento, la gravosità e tutte le zone d’ombra di una relazione impossibile, costretta a guardarne un’altra evolversi; quella del proprio amico, per giunta... quindi, tutto è semplicemente straziante, reso ancora peggiore dal comportamento instabile della tua Lily.
Una stilettata dritta al cuore in più punti.

♦ BONUS per utilizzo intero pacchetto scelto: /4

Non presenti.

♦ Utilizzo “Carta del Matto”: 3/9

Prompt Malinconia (+3) » La malinconia è presente in tutta la storia, dalle parole di Sirius fino agli ambienti; si può quasi dire che sia un ulteriore personaggio, osservatrice inquieta e silenziosa degli avvenimenti e portavoce dei sentimenti del protagonista.
Aumenta la distanza anche solo dal pensiero di una svolta positiva delle vicende, e per questo e per i temi trattati è perfetta.

♦ BONUS per utilizzo dell’intera “Carta del Matto”: /6

Non presenti.

PUNTEGGIO FINALE: 26,5/45

11/02/18, ore 18:23

Giudizio per il contest "La frequenza dell'anima":

Grammatica e stile 14/15

Il testo riflette un'elaborazione certo accurata, la quale gli permette di presentarsi scorrevole e senza inciampi di sorta; l'unica “stortura” che ho ravvisato, invero, coinvolge forse più l'aspetto figurativo del linguaggio, piuttosto che il suo corretto utilizzo. “[...]causa ed effetto della felicità di James”, in questo segmento ritengo fosse più opportuno arrestarsi alla sequenza causale, giacché essere effetto della felicità altrui ha poco significato.
Detto ciò, passo alla trattazione circa lo stile adoperato, premettendole un aggettivo riassuntivo: coinvolgente. Esso, infatti, letteralmente trascina il lettore all'interno della materia narrata, le imprime una forma senza indugiare in ghirigori, in frasi disperatamente ad effetto, senza, in una parola, pretendere di ingessarne la sostanza magmatica: la tua bravura, quindi, è stata quella di prescegliere una modalità espressiva che sappia accompagnare la scarica di immagini nitidissime proposte, arricchendole, all'occorrenza, di significati ulteriori. La tecnica dell'accumulo di espressioni - “Fende l’aria come se stesse impugnando una spada, spezza rami e frantuma rocce; il vento è forte e le gonfia il mantello, le sferza le gote, ma lei non vacilla.” - ha saputo conquistarmi, mentre non posso dire lo stesso per l'utilizzo dell'anafora col nome di Lily: a mio avviso, hai esasperato tale scelta in taluni frangenti, causando una frammentazione eccessiva – certo voluta – del brano, quasi evocando una pluralità di monadi talvolta indipendenti fra loro.

“Lily è un silenzio fatto di rumore: quando non è il suo turno preferisce tacere, ma viene d’istinto chiedersi il perché. Le parole si estinguono sulle sue labbra e lei china il viso, ma basta guardarla per capire che non dovrebbe andare così. James prende il sopravvento troppo facilmente, prende spazio e tempo, prende tutto e troppo.”
“Lily ogni tanto si spegne, come una stella che si è raffreddata presto, ma non per il corso naturale delle cose.”
“Lily incede con passo marziale e grida, impugna stretta la bacchetta e ha le guance arrossate per lo sforzo, gli occhi in fiamme per la rabbia. Sirius scappa dopo un attimo di smarrimento e lascia James a vedersela con la sua ira: è il suo ragazzo, dopotutto, e spettano a lui anche questi momenti.”
“Lily è da sola, ai confini del parco, ad allenarsi con gli incantesimi”: seleziono questi passaggi per un duplice motivo. In primis, la trasparenza dell'apparato eidetico è sensazionale, ciò che descrivi palpita innanzi alle retine di chi viene rapito da tale lettura; in secundis, qui trova esplicitazione la testé detta critica, la quale non è indirizzata a contestare l'anafora in quanto tale, bensì mira a sottolineare una lieve deviazione dall'effetto a cui aspiravi. Anziché rimarcare la centralità del personaggio, rischia talvolta di sottolinearne la presenza attraverso un tono fin troppo martellante, volendo chiosare con un sunto – spero perspicuo – di ciò che mi premeva dirti.
Eccettuando questo discorso, resta una prosa pulita, precisa, mai tendente ad un uso patologico dell'ermetismo: ho apprezzato infinitamente la tua abilità nel ridurre al minimo lo iato fra lo scritto e il non-detto, incanalando sapientemente la fantasia del lettore esattamente dove vuoi che arrivi, senza lasciare che girovaghi per centrifughi labirinti.
“Lily ha il sorriso triste che indossa solo quando è sola e gli occhi che bruciano per la rabbia latente. “Squarcia il buio con magie e sortilegi, e il suo viso danza come un fantasma.” e “Mentre si baciano in campo sotto la pioggia, dopo la vittoria dei Grifondoro, e la folla li acclama, e Sirius ha in bocca il sapore del fiele e in testa il boato dei tuoni.”: due illuminanti esemplificazioni del trionfo della chiarezza figurativa in seno al brano.

Sviluppo della trama 9/10

Lo sviluppo della trama, così come declinato concretamente dal brano, richiede una disamina approfondita, in quanto vi sono zone di chiaroscuro. Inizio da una considerazione di carattere trasversale: m'è parsa convincente l'intersezione della dimensione diacronica con quella sincronica, in quanto risalta la naturale dialettica di un sentimento complesso come quello erotico. Le fasi d'opposizione che agitano la solidità della coppia sono ottimamente seguite dalla descrizione della loro composizione, riuscendo così a presentare un quadro sostanzialmente organico della vicenda, senza imbrigliarlo in un'inquadratura eccessivamente monolitica e/o riduzionistica: il tutto, ovviamente, a partire dal filtro adottato da Sirius, il quale lo illumina – ma anche intorbidisce.
Tuttavia, lo scontro di tesi contrapposte che riguarda Lily e James – in cui Sirius cerca affannosamente di ritagliarsi un posto – non sempre è espresso con eguale potenza comunicativa. Se appaiono chiare le ragioni delle azioni di Felpato nel ruolo di pedina mobile all'interno della coppia, a mio avviso avresti dovuto maggiormente esplicitare i motivi di frizione che inducono Lily ad un così forte sentimento iracondo: marginalizzandoli, infatti, si crea un effetto distorsivo che non rende giustizia allo sviluppo ordinato del brano. Ciò che contesto, quindi, è il non aver saputo fino in fondo amalgamare le tensioni fra i due nel brano, saltando dalla quiete al
polemos con fin troppa leggerezza. D'altro canto, il loro processo di infatuazione e innamoramento è ben gradato, e in ciò ho trovato coerente il residuo di “dongiovannismo” di James, da me introiettato come mero “sassolino” identitario; altrettanto coerente e adeguatamente giustificate sono le scene in cui è ritratto il loro rapporto con Sirius, in quanto rendono ragione del margine ineliminabile di ambiguità che intercorre: così facendo, in definitiva, sei riuscita a creare una vicenda dal sapore stratificato, sovrapponendo quella in cui protagonista è il giovane Black alla relazione fra i futuri coniugi, riservando loro eguale importanza. Un'orditura, dunque, sì articolata, ma ottimamente svolta nel suo incedere a tratti cadenzato, a tratti mozzafiato.

Originalità 3/5

Non credo possa definirsi prevalente e/o prioritario il profilo che attiene alla originalità, in quanto la relazione trilatere che interessa Sirius, James e Lily è un tema su cui insistono, a vario titolo e con vari esiti, un numero corposo di fan fictions. La tua declinazione è resa in maniera eccellente e sono assenti inconguenze di sorta, ma non vi sono spunti che possano legittimare un riconoscimento di innovazione profonda al tema: invece, i venti secondi di inesorabile, travolgente coraggio che sfociano nel bacio di Sirius a Lily sono l'elemento che conferiscono un pizzico di innovatività al brano – benché non rappresenti un hapax in senso assoluto - il quale, lo ripeto, non necessita di essere originale per lasciarsi apprezzare.

Caratterizzazione personaggi 8,5/10

Tale voce richiede un'analisi elaborata, in quanto ogni personaggio è connotato da tonalità suscettibili di svariate interpretazioni.
Parto da James. Egli, benché possa apparire come una figura superficiale, in realtà è interessato da una serie di aspetti che giustificano una sua visione complessa, plurisfaccettata. La seduzione di Lily rappresenta certamente un gioco elegante, ma non è difficile intravedere in filigrana l'emergere sempre più nitido di un sentimento di tenerezza fortemente radicato, benché la prospettiva privilegiata dalla quale egli ci viene offerto – quella di Sirius – ne sottolinea, eccessivamente, le increspature. Evidente, infatti, come la gelosia dell'amico appiattisca i suoi sentimenti nell'ignoranza di “ciò che sta perdendo”, nel suo pavoneggiarsi ma non “cercando lei”: credo,invece, che l'amore di James nei confronti di Lily sia sì immaturo, acerbo e probabilmente minimizzato da lui stesso, ma in ogni caso solido, autentico, come anche confortato dai “vaneggiamenti” espressi nei confronti di Sirius. Ciò detto, permane con forza una certa qual sospensione di giudizio nei suoi riguardi, poiché, piuttosto che affrontare a viso aperto l'ira di Lily, preferisce inviare Felpato come suo legato, mentre non credo si possa incolpare di non aver saputo percepire i sentimenti dell'inseparabile amico nei confronti della sua fidanzata. In definitiva, hai ricreato la figura di James in modo assai lodevole, attraverso una resa realistica delle sue imperfezioni ed ombre, garantendogli una tridimensionalità non scevra di ambiguità.
Lily, poi. Sì, ho letto il tuo “mea culpa” circa la resa non ottimale di tale personaggio, e mi dispiace non poter affermare il contrario. Nel processo di edificazione della sua complessità, infatti, non hai contrassegnato adeguatamente le cause che potessero giustificare i suoi atteggiamenti, il suo pervasivo bisogno di solitudine, la rabbia inespressa malgrado lampeggi fiocamente: appare infatuata ed attratta da James, ma vive tale emozione con fastidio, con il risentimento proprio di una persona che sa di star lasciando sguarnito la propria esistenza innanzi ad un'altra. Ciò, almeno, m'è apparso il significato di un periodo non felice – l'unico della composizione - come questo: “Lily è un silenzio fatto di rumore: quando non è il suo turno preferisce tacere, ma viene d’istinto chiedersi il perché. Le parole si estinguono sulle sue labbra e lei china il viso, ma basta guardarla per capire che non dovrebbe andare così. James prende il sopravvento troppo facilmente, prende spazio e tempo, prende tutto e troppo. Lily ogni tanto si spegne, come una stella che si è raffreddata presto, ma non per il corso naturale delle cose.” Avrei gradito anche un maggior risvolto introspettivo del suo rapporto con Sirius, soprattutto dopo la mossa avventata del bacio: le lacrime -forse di delusione? - e l'espressione “tetra” – come se si sentisse ferita, tradita? – non rappresentano indizi sufficientemente chiari circa la sua reazione nei confronti del migliore amico del suo fidanzato. Un aspetto, questo, che avrebbe certamente meritato maggior spazio, ma che è risultato compresso dalla visione unilaterale data dalla prospettiva di Sirius.
Infine, Sirius. Il suo essere così fatalmente destinato alla sventura, al fallimento mi ha conquistato, poiché sono nitidi i suoi tentativi di reprimere quei sentimenti che vive (anche) con colpevolezza, ma è estremamente convincente la scelta di renderlo incosciente, fortemente avvinto a quella dimensione pulsionale, istintuale che però non lo ricompensa affatto. Ciò che residua, infatti, dopo aver dato libero corso ai suoi desideri proibiti è un torbido acquitrino in cui galleggia, sola, l'impossibilità di accettazione di un sentimento da cui è tagliato fuori, a cui non può far altro che assistere inerme. Ecco, la sensazione di sostanziale inefficacia delle sue azioni è ben risaltata dai momenti in cui lui pure prova ad incunearsi fra le faglie della relazione fra James e Lily, salvo doversi “accontentare” di vederli insieme, ancora una volta. Un personaggio, in definitiva, che a tratti mi ricorda il famoso mito di Sisifo, in cui, forse, il macigno non rappresenta altro che se stessi e la relativa incapacità a scegliere ciò che davvero sia congeniale al proprio self. Questo, però, Sirius non lo sa, o meglio, lo comprende, ne esperisce i risultati più tormentosi e ne rimane devastato, consapevole di essere lui, “l’unico che non riuscirà mai a perdonare se stesso.”

Gradimento personale 4/5

La storia mi ha rapito, soprattutto alla prima lettura; ad una valutazione più attenta e comparativa anche delle altre tue storie, però, mi ha lasciato lievemente insoddisfatto. Sia chiaro, essa resta di pregevole fattura, la resa è ai tuoi consueti, elevatissimi livelli artistici, ma permane una scorza dura contro cui il mio gradimento rischia di bloccarsi. Se avessi investito maggiore attenzione nel ricreare in maniera più convincente la figura di Lily, magari meglio implementando il suo peculiare punto di vista nei riguardi di Sirius, probabilmente la storia sarebbe stata esente da imperfezioni. Così, invece, resta assolutamente godibile, ma con qualche margine pieghettato che ne preclude un giudizio definitorio dai toni puramente panegirici.

Eventuali bonus 1/3

Assolutamente perspicuo e magistrale l'utilizzo della citazione all'interno del testo, lo informa in un modo perfetto anche senza apparirvi fisicamente. S'intende, tuttavia, attesa la mancanza di altre citazioni, che possa accordarti un solo punto bonus.

02/02/18, ore 14:26

Finalmente una giornata libera dagli esami e dagli impegni per leggere e, pian piano, recensire tutte le storie partecipanti al contest di kosmos_, al quale ho preso parte anch'io.
Devo dirlo: mi hai conquistata totalmente.
In primo luogo la Sirius/Lily è una delle mie coppie preferite in assoluto: ci ho sempre visto tanto in questi due personaggi, e tu sei riuscita a rendere tutto ciò che ho sempre pensato di loro.
Ho adorato il tuo stile, è elegante, ma anche semplice e diretto: è stato terribilmente naturale scivolare negli eventi da te narrati e lasciare che essi mi coinvolgessero completamente, lasciandomi emotivamente scossa, ma incredibilmente innamorata.
Inoltre di me c'è da dire che, da amante di tutto ciò che sia triste o finisca male e degli amori tormentati (e perché no, tragici), non potevo non andare completamente in estasi per questa storia.
Insomma, hai davvero riunito tutto ciò che più mi intriga, tutti gli elementi capaci di far sì che una lettura lasci il segno in me - bonus anche per le citazioni alla Kate e ai Pearl Jam, rispettivamente autrice e gruppo che adoro.
Anche il titolo è assolutamente perfetto! E' esattamente come la tua storia, elegante e conciso, mi fa impazzire!
Non aggiungo altro, anche se potrei spendere davvero ore a rinnovarti i miei complimenti, ma questa storia vola dritta nelle preferite!
A presto,
Ida

31/01/18, ore 12:26

Ciao, partecipiamo allo stesso contest :) complimenti per questa storia, che ho trovato molto bella, suggestiva, poetica e sorprendentemente IC. Mi piace il tuo stile, il modo in cui accorto le immagini, in particolare quella risata che si vorrebbe ascoltare per poi soffocare, e Sirius che si nutre della furia di Lily. Tutti dettagli evocativi di un rapporto morboso, malato, che nega se stesso fino all'ultimo e fa soffrire entrambi, Anche se Lily, pur forse meno coinvolta e complice lo dimostra meno. Adoro i cuori spezzati, e Sirius è tra i miei pg tormentati preferiti... il sangue Black non si smentisce mai ^^ A presto e in bocca al lupo per il contest, Rowan

18/11/17, ore 10:58

Ciao cara! Eccomi qui per l'ultima recensione premio (dio benedica il sabato sennò non avrei più finito 😂) allora... Questa storia mi ha lasciato con un Amaro in bocca... Tu sei pericolosa, sai? Riesci a farmi amare coppie che nella mia testa manco esistono. Sei fenomenale, anzi pazzesca!
Giuro, giuro che ho provato per sirius una stretta al cuore, anche se di solito storie così, con un "triangolo" mi fanno innervosire, però la tua mi è piaciuta.
Spero di rivederti ad altri miei futuri contest,
A presto.

01/09/17, ore 22:18

Recensione premio per prima classificata.

Ciao ^^
Ok, ci eravamo accordare per un'altra storia, perdonami! Ma ho letto le coppie e l'ho dovuta leggere per forza e poi anche recensirla per forza!
Prima ci tutto come fai ad essere insoddisfatta di una storia cosi? E poi come fai a rendere tutto cosi facile? Il tormento e la gelosia fluiscono via veloci, quasi non te ne accorgi, ma Siriis sta tradendo il suo migliore amico e tu stai anche dalla sua parte! La trama in sé é facile, banale, quasi non esiste, ma la storia é portata avanti da una introspezione fantastica e uno stile che coinvolge!!! Ci sono certe frasi che mi hanno fatto sbiancare per quanto sono belle!
Es: "se il dolore fosse un rumore sarebbe un silenzio assordante" bellissima **.
Credo che i personaggi misteriosi e complicato ti riescano alla perfezione, Sirius é caratterizzata molto bene e sa tenere la storia tutto da solo ed é anche IC! Anche se non credo possa essere capace di questo, una mattata data l'età ci può sempre stare! Ne prendo atto Lily é più confusa... Fa prima la forte, poi la ragazzina e poi anche la gallina (lasciami passare il termine), che si struscia a James davanti a Sirius dopo il bacio... Forse é difficile darle un carattere in effetti, ma io me la sono sempre immaginata forte, intelligente e tremendamente caparbia xD. Comunque la tua storia mi é piaciuta davvero molto! Ti faccio i miei complimenti!! Stupenda!

01/09/17, ore 10:50

Valutazione Contest 'La bellezza di un cuore spezzato (e rimesso insieme)'

Mentre tutto tace

di JulyChan

Grammatica 10/10
Non ho notato alcun errore, complimenti!

Stile e lessico 9.5/10
Mi sono innamorata del tuo stile, davvero: non è aulico, questo no, ma è curato nei minimi dettagli; ogni frase ha un suo ritmo ed un suo suono, entrambi dati dalle parole scelte con cura. Nonostante il punto di vista sia quello di Sirius, inoltre, è Lily quella che appare come la vera protagonista della storia, e in quanto tale l'intero testo è disseminato di descrizioni di lei, tutte quante particolari e davvero, davvero belle. In particolare mi è piaciuta questa frase: “Lily ogni tanto si spegne, come una stella che si è raffreddata presto, ma non per il corso naturale delle cose”, è triste e poetica e quanto di più lontano dalla sdolcinatezza che ci si potrebbe aspettare dal paragone con una stella.
Anche la tecnica narrativa utilizzata mi è parsa assai adatta: ci mostri come dei momenti rubati, degli stralci sottratti direttamente alla mente di Sirius; penso che questo sia stato essenziale per arrivare al finale senza dilungarsi in infiniti paragrafi sui cambiamenti avvenuti in Sirius stesso. L'unico difetto di questa tecnica è che a volte la scansione temporale è un po' confusa: in qualche punto ho fatto fatica a comprendere se le scene fossero immediatamente collegate o se, in realtà, tra queste ci fosse un salto temporale.

IC dei personaggi 9/10
Come ho detto anche all'altra partecipante che aveva scelto come coppia la Sirius/Lily, sono consapevole del fatto che sia molto difficile scrivere una storia su di loro rispettando la caratterizzazione di entrambi. Ne sono consapevole, eppure tu hai svolto un lavoro ineccepibile!
Sia Lily che Sirius sono convincenti, realistici, seppur in maniera opposta. A dispetto del fatto che di lei non sappiamo molto – e dal poco che sappiamo sembra pure una Mary Sue! – ritengo che tu abbia centrato in pieno il suo IC: la ragazza di cui ci parli è contraddittoria, perché “è sicurezza, stabilità e precisione; è simmetria ed equilibrio, è la voce che rimette in riga quando si va fuori strada” e, allo stesso tempo, “fende l’aria come se stesse impugnando una spada, spezza rami e frantuma rocce”; e tuttavia trovo che la tua Lily sia perfetta nelle sue contraddizioni, lontanissima dall'essere un clichè. Hai dipinto una Lily intelligente e forte, eppure che soccombe un po' davanti ai desideri del cuore: in poche parole sei riuscita a tratteggiare quel fondo di insoddisfazione di chi è messo in ombra e, forse, un po' dimenticato. C'è James, certo, eppure è con Sirius “indossa il sorriso triste di quando è sola”, ed è sempre Sirius che schianta con lo sguardo persino nelle braccia di James.
E che dire di Sirius stesso? Indolente, così sicuro di sé e della vita con i suoi amici da considerare le ragazze “un modo per svagarsi, di certo non per occupare tempo prezioso”. Interessantissima è la maniera in cui osserva Lily: lui la vede davvero, vede la sua intelligenza e la sua fragilità quando nemmeno James ne è capace. Sirius è sempre il diverso, “l’unico a voltarsi ancora” quando tutti sanno a chi appartiene Lily. E ciò che più mi ha colpita è la scena del bacio: è quella in cui avresti potuto rischiare di più la sua caratterizzazione, e al contrario è il momento in cui Sirius è più se stesso: nega quello che prova persino davanti all'evidenza, si autoconvince di non provare nulla, perché dentro di sé sa che Lily è di un altro, l'unico per cui lui davvero rinuncerebbe a tutto. E, nel momento in cui sta per cedere ai propri sentimenti, è la presenza di James che ricorda a Sirius (e questo è ciò che l'ha reso davvero IC) che per lui un amico sarà sempre più importante – persino di se stesso e dei propri desideri.
In tutto questo, ciò che ti ha fatto perdere il punteggio pieno è un personaggio minore – almeno in questa tua storia – come James: lo ammetto, è un personaggio che mi fa venire l'orticaria e forse uno di quelli che mi piace di meno in assoluto nella saga, e tu sei stata molto brava ad enfatizzarne i tratti che me lo rendono così odioso. Alludo ovviamente al narcisismo, con riferimento allo scompigliarsi i capelli e al mettersi in mostra davanti al gruppetto di ragazze Corvonero, al fatto che “mette in ombra” Lily e anche un po' all'ottusità “di chi non sa cosa sta perdendo”. Hai fatto un ritratto molto fedele al James creato dalla Rowling, ma anche un po' “statico”: mi è sembrato un James un po' immaturo, in particolare se paragonato a ciò che Remus e Sirius riferiscono ad Harry nel quinto libro, riguardo al fatto che il loro migliore amico fosse cambiato, e mi ha anche ricordato un po' il personaggio del peggior ricordo di Piton! Non so, credo che al settimo anno – come hai specificato nelle note – per James si trattasse molto più di una cotta, credo che avrebbe cercato Lily di persona e immediatamente, non appena si fosse accorto che qualcosa non andava. È una sfumatura del suo carattere che noi non abbiamo visto direttamente, ma che ci è stata appunto raccontata; per il resto, anche James mi è piaciuto molto – per quanto un personaggio del genere mi possa piacere!

Uso della citazione 8.5/10
Come citazione hai scelto “La baciò come se gli appartenesse, come se fosse una parte di lui perduta da tanto tempo, che alla fine riusciva ad avere” di Lauren Kate. Quando ho selezionato questa citazione pensavo esattamente alla coppia da te trattata, e sono contentissima che qualcuno sia riuscito ad abbinarle. E, te lo dico chiaramente, ho adorato come hai inserito l'unico bacio tra Sirius e Lily, perché è semplicemente perfetto. È perfetto perché è un momento amaro e malinconico e che ti lascia dentro un po' di vuoto, quando lo leggi, poiché entrambi sanno già che non ce ne saranno altri, poiché lo spettro di James aleggia su di loro, nella mente di Sirius, e lui stesso sa che “è inutile illudersi, lei non sarà mai sua, non lo è mai stata”.
Nonostante questo, non me la sono sentita di darti un punteggio pieno in questo parametro, soprattutto perché la citazione non è centrale per lo sviluppo della trama; ha una sua importanza, certo, ma in mezzo a tutto il resto scompare un po': è uno dei tanti elementi, nella tua storia, che contribuisce alla scoperta, da parte del lettore, di ciò che prova Sirius. Come ho detto precedentemente, in ogni caso, la frase di riferimento calza alla perfezione nella storia, non solo grazie alla coppia, ma anche per la situazione scelta e per la maniera magistrale in cui l'hai inserita.

Gradimento personale 10/10
Inizio con il dire che ho letto le note che inserite nella storia e davvero non mi capacito del fatto che ne dubiti tanto! In questa voce della valutazione posso confessare che la Sirius/Lily è una delle coppie preferisco in assoluto, che ho letto quasi tutte le storie presenti su EFP incentrate su di loro e che di solito non mi colpiscono molto, perché sono banali, oppure i personaggi si rivelano OOC... La tua, invece, mi ha colpita tantissimo, e decisamente in positivo! L'atmosfera è quella malinconica e amara che mi piace tanto quando si tratta di Sirius e Lily, perché l'happy ending è proibito, con loro – e forse è anche il fascino di questa coppia, quello di sapere che un ipotetico amore non avrebbe mai potuto realizzarsi, e che ho ritrovato in pieno nella tua Fanfic. Difatti l'intero racconto è un crescendo che coinvolge il lettore e raggiunge il proprio apice non nel momento in cui Sirius bacia Lily, ma quando invece realizza che lei “non sbiadirà mai e che è inutile combattere” e sembra che tutto possa cambiare – e ci ho sperato fino alla fine, lo dico! In realtà non è così, perché Sirius è forse pronto alla sua resa (o forse sarebbe scappato ancora, chissà), ma ormai è troppo tardi: con un pizzico di attesa delusione che ho letto di tutto che finisce in binari che erano stati prestabiliti – Lily tra le braccia di James, Sirius che li guarda da lontano.

Eventuali punti bonus 2/2
La coppia di cui hai scelto di trattare è la Lily Evans/Sirius Black, dunque hai diritto ai due punti bonus!

Totale: 49/52

31/08/17, ore 06:10

Ehilà!
Non essere così severa con te stessa, a me la tua storia è piaciuta moltissimo, se non fosse Sirius ad avere questi sentimenti per Lily probabilmente mi avrebbe già conquistato il cuore e non sto scherzando, ma purtroppo io sono dannatamente canon e questi sentimenti di Sieius mi sembrano così sbagliati, vorrei che fosse James a girarsi per vedere Lily quando ride, a fare attenzione a tutti i particolari che la caraterizzano. Capisco la tua decisione di trama, assai plausibile e comunque piacevole, anche per chi Sirius/Lily non lo può neanche sentire. Lily Evans in questa fanfiction appare sfuocata, solo Sirius è nitido e a fuoco, Lily è un insieme di cose che dicono tanto su di lei, ma di cui alla fine non ne puoi trarre una personalità, un po' come se stessi stringendo acqua: la percepisci, la senti, ti lascia il segno, ma non puoi tenerla per sempre. Eppure qui è forse questo il punto, forse è questo il bello. Il tuo stile stile di scrittura è delicato come una carezza, ma incisivo, importante, perché un contatto così intimo lo senti anche dopo, quando quella mano si è allontanata dal viso. Le tue parole hanno tracciato sul foglio un incanto, sembra. E non ti preoccupare, per questa storia Lily e Sirius sono perfetti cosí. La tua scrittura, il tuo lessico, le tue figure retoriche danno l'impressione di leggere poesia, hai una padronanza della penna (o della tastiera) che ti invidio parecchio, è speciale e unico. Ti faccio i miei più sentiti complimenti, anche con questa recensione che non sembra arrivare a parare da nessuna parte,
Lele

29/08/17, ore 13:17

La cosa che mi ha subito colpito, della tua storia, è la costante presenza dell'anafora. Trasmette subito la sensazione di come Lily sia, per Sirius, un pensiero costante: di quelli che si infiltrano sinuosamente nella tua testa e non ti lasciano più andare, assillanti. Si sente dannatamente bene, sin dalle prime righe, come questa sia la storia di un'ossessione che nasce e cresce, ad ogni parola, con ogni emozione. Sirius, che solo in James e gli altri malandrini ha mai identificato un punto fisso, trova in lei l'equilibrio tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato
La tua Lily, d'altro canto, potrà non avere un definitissimo disegno: ma come potrebbe, attraverso gli occhi di Sirius? La sua è una dispercezione, una descrizione distorta. E' disegnata con contorni un po' evanescenti, quelli di tutte le illusioni e i desideri più oscuri. E' bella, è arrabbiata, furibonda, sorridente, è assenza. E' sempre un quadro cristallizzato, perché è questo quello che Sirius vede.
Quando hai scritto "James prende il sopravvento troppo facilmente, prende spazio e tempo, prende tutto e troppo. Lily ogni tanto si spegne, come una stella che si è raffreddata presto, ma non per il corso naturale delle cose.​" un po' ho sorriso perché mi ha restituito l'idea della Lily di cui ho scritto anch'io, in un'altra fase della sua vita. E' felice, ma non lo è completamente: è una luce che si va affievolendo senza sapere nemmeno lei perché, e si stringe all'acqua che la spegne identificandovi, al contrario, una fonte. Finché non sarà troppo tardi. - o forse non è niente di tutto questo io favello a vanvera, come al solito, lol, chiedo venia -
"Sirius raccoglie i propri pezzi e si allontana", poi, è un'immagine che ho amato. Mi parla di qualcuno che, quietamente, nell'intimità di se stesso, prova a ricomporre qualcosa di definitivamente infranto ma, che ne sia cosciente o meno di quest'ineluttabile conclusione, non ne fa tragedie. Non piange, non strepita: è pura rassegnazione, triste ma contenuta. Bella rappresentazione come il gioco di rumore e silenzio che si ripete nella storia: "Lily è un silenzio fatto di rumore" e "se il dolore fosse un rumore sarebbe un silenzio assordante". Contrapposti eppure identificati nella figura di Lily, che è sempre un silenzio che si fa sentire - Lily è lo stesso dolore. E' quanto Sirius vorrebbe per sé, ma non può avere. E ritorniamo alla tranquilla, pulsante rinuncia.
Bella, bellissima. Mi è piaciuta davvero tanto, ma d'altronde sono sempre debole quando si tratta del triangolo James/Sirius/Lily (l'ordine può cambiare, lol).
Ottimo lavoro :)

29/08/17, ore 12:05

Ciao, Giulia!
Il titolo della tua storia mi ha costretta a leggerla, è bellissimo e non capisco perché a te non convinca!
Ero certa che il contest di Vì avrebbe ispirato tante belle storie e con te ho iniziato decisamente bene! Ciò che mi è piaciuto di più, e che mi ha del tutto ammaliata, è stato lo stile. Hai utilizatto uno stile che definirei crudelmente serafico, perché in fin dei conti narri una tragedia di sentimenti, ma lo fai con parole e strutture quiete, calme, che sembrano voler raccontare la fiaba della sera – somiglia a una rampicante il tuo testo: lo inizi a leggere, ti rilassi, lo apprezzi e alla fine ne resti imprigionato, colmo del triste epilogo riservato ai tuoi protagonisti. Sì, mi è piaciuto proprio tanto, è particolare nella sua solo apparente semplicità, con quei periodi isolati a isolare momenti interi, scelte e conseguenze, patimenti e gioie mai assaporate.
Dei protagonisti ho senza dubbio preferito Sirius (ma quando mai io non preferisco Sirius?! Lui mi ha completamente in suo potere, e lo sa!), così tormentato, così senza via d'uscita, perché sa bene – e questo si evince chiaramente dalle tue parole – che amare lei non ha futuro, che non può scegliere se amarla alla luce del giorno o meno, lo sa ogni volta che incrocia James. Ho trovato in linea con il suo carattere irruento e indolente il fatto che, alla fine, decida di agire senza ascoltare la ragione, illudendosi che baciarla possa scacciare via i pensieri malsani (e qui mi sono domandata se si illuda davvero o se finga di illudersi per baciarla almeno una volta, devo dire che la seconda alternativa mi intriga di più!). Su Lily un po' concordo con le tue note, trovo sia una presenza meno incisiva di quanto avrebbe potuto essere, la vediamo solo attraverso gli occhi di Sirius e non è molto chiaro cosa provi per lui e cosa per James – anche se il fatto che torni da James malgrado tutto fa intuire che tu l'abbia caratterizzata come innamorata follemente di lui, in un certo senso Lily ama James come Sirius ama Lily (che tristezza!). James, tra tutti, è in effetti quello che mi ha convinta meno, forse l'unico elemento che davvero mi ha convinta poco della tua storia; lui è ancora meno presente di Lily, però in quegli sprazzi lasci intuire che sia infedele o comunque poco attento ai sentimenti di Lily, pur volendola con tutto se stesso, io invece l'ho sempre immaginato innamorato sino alla follia di Lily e quindi totalmente "votato" a lei, però in effetti potrebbe essere coerente anche la tua interpretazione (possibile tradimento a parte) con il carattere egocentrico ed esibizionista di James.
In generale, comunque, so quanto sia difficile rendere coerente una coppia come Sirius/Lily restando IC, è un rebus! Avrei voluto scrivere proprio di questa coppia per il contest, ma poi ho deciso di seguire un'idea ancor più malsana!
In conclusione, mi è piaciuta proprio tanto la tua storia! È un'esplosione di decadenza che difficilmente avrei potuto non apprezzare. In bocca al lupo con il contest!

Rosmary
(Recensione modificata il 29/08/2017 - 12:06 pm)

27/08/17, ore 22:18

Recensione premio

Ciao July! Inizio col dirti che il titolo di questa storia mi piace da matti, di solito dici che sono il tuo punto debole, ma questo è proprio intrigante, ti fa venire voglia di cliccare sul link! L'introduzionem poi, è così leggera che fa apparentemente pensare a una storia dall'atmosfera serena, perciò crea un bel contrasto. Mi piace come Sirius inizi a interessarsi a Lily, il modo in cui hai gestito l'introspezione fa pensare a qualcuno che lo fa senza rendersene conto, in maniera graduale, ma veloce e inevitabile. Una delle cose che mi ha dato più da pensare è l'attimo in cui Lily schianta Sirius. Poco prima lei aveva litigato con James e aveva usato la bacchetta: ho avuto la sensazione che se Sirius avesse voluto essere al posto dell'amico pur d'instaurare un legame con lei... o che abbia pensato che Lily reagisce così quando tiene a una persona. Magari sono fuori strada, ma adoro il beneficio del dubbio in certi tipi di storie, perché significa mettersi nei panni di chi desidera qualcuno e non ha la minima idea di cosa provi l'altra/o. Sul fatto che invece a Sirius piacciano le liti e le donne passionali, invece, penso di non avere dubbi perché lui dice che vorrebbe vedere Lily esplodere, e questo secondo me si addice al suo personaggio! Sirius è reso proprio come un ragazzo di 17 anni, la sua caratterizzazione è ben riuscita: all'inizio pensa che le ragazze siano solo un passatempo, non capisce la fissa di James e non capisce nemmeno se stesso quando inizia a interessarsi a Lily. Insomma, dà proprio l'idea di un ragazzo giovane, abituato a essere guardato, che poi si ritrova spiazzato quando scopre "quella diversa dalle altre". Le frasi con cui mostri la sua rabbia, il suo sentirsi di troppo e destinato a un "mai" con Lily sono piene di sottintesi, estremamente incisive, tant'è che leggendo mi aspettavo l'esplosione finale. Ma la frase più incisiva di tutte per me è "lei è ovunque e finisce dove finisce il mare", splendida, inoltre è da qui che Sirius non è più ignaro dei suoi sentimenti e decide di fare qualcosa. A proposito dei tuoi dubbi, ti posso dire che solo il finale mi è sembrato sottotono rispetto al resto della storia, ma i lati negativi finiscono qua. Il tuo stile è come sempre una toccasana, invita ogni volta a leggere e rileggere quello che scrivi, con quelle frasi limpide, incisive ed eleganti.
Forse il finale che hai scelto è giusto così, da un lato, perché dà l'idea di qualcosa che rimarrà per sempre in sospeso, riempie di amaro in bocca, ed è realistico perché succede spesso nella vita reale di provare sentimenti per qualcuno e non riuscire ad avere uno sviluppo concreto con la persona in questione.
Ah, la citazione che hai scelto sembra parte integrante del testo, parte del tuo stesso stile addirittura, complimenti! Sebbene abbia letto tue storie che mi sono piaciute di più, al tuo posto non mi farei troppi pensieri. Che dire di James, poi? È perfetto questo suo modo di essere, apre i presupposti a una Sirius Lily nel momento in cui al lettore viene mostrato quanto al primo piaccia pavoneggiarsi e quanto il secondo sia perspicace e capisca la gelosia di Lily. È quasi angst a pensarci!