Diademi di Quetzal
di fervens_gelu_

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
21/07/18, ore 10:21

Buongiorno.
Dovrei dire davvero tantissimo su questa poesia.
Parto col dirti che mentre leggevo mi sentivo "a casa". A mio agio.
Nel componimento si sfiorano tante tematiche, con due versi conclusivi davvero tristi, quindi capisci che mi trovo nel mio habitat naturale xD xD comunque complimenti anche perché la mole del componimento è vistosa quindi il lavoro è costato uno sforzo doppio.
Sempre tante immagini, che colpiscono e stuzzicano il lettore.
Molto, molto, molto bene ^^

18/07/18, ore 18:24

Un linguaggio riccamente involuto che si disperde in immagini sui pensieri d'amore e sulla persona cara.I ricordi non sempre sono un balsamo nelle afflizioni che sopraggiungono.Sono evocativi nel desiderip di un ritorno di coppia.Eccellente lavoro.
Pasta 18/7

18/07/18, ore 15:15

Buon pomeriggio.
E qui ti ritrovo... ti riafferro ^^ :)
Bellissima poesia, ricchissima di immagini e di significati. Di poco differente dagli ultimissimi testi pubblicati, i più recenti, ma sempre col tuo originalissimo stile :)
Semplicemente fantastica.

15/07/18, ore 23:00

Sono tornato. Non credo che sarò costante nel recensire, ma quando sentirò di farlo lo farò. Devo dire anche che il tuo stile è complesso, spesso bisogna sforzarsi per comprendere appieno il significato dei tuoi versi, il che non è assolutamente un male ma richiede una certa pazienza e cultura da parte di chi recensisce. Io non so se ce le ho, forse non ne ho abbastanza.
Ma questa non posso esimermi dal commentarla perché mi ha emozionato. Qualcuno potrebbe dire che il tema del poeta che sfoga nell'atto della scrittura le sue pene d'amore non è nuovo, ma io lo sento sincero e mi importa questo. La tua poesia sembra, anzi di certo è ben più che un esercizio: quel sentimento dolce, quello "zucchero" di cui restano ormai "briciole", nemmeno granelli, è presente e intenso. I versi, nella loro incapacità di raggiungere chi non puoi vedere né dimenticare, non sono più che "macchie d'inchiostro", mentre il tuo spirito e il tuo corpo soffrono di uno stesso dolore espresso, in particolar modo, dagli "sputi di sangue nel petto" e dal pensiero che avvolge la mente nei ricordi e nelle speranze.
Nella seconda strofa il suo sguardo ti ha "fulminato di nuovo": vi siete visti, hai perso alcune certezze, ne hai trovate altre e adesso che non la vedi più risorge l'ansia di scrivere e di sfogarsi con il foglio. E pure se gli "occhi bagnati orbi non vedono più" la sua immagine resta ancora davanti a te, più chiara che mai, indimenticabile. Triste e poetico. Ho paura ad esprimere un giudizio, perché la poesia è bellissima, arriva al cuore del lettore e trasmette pienamente le tue emozioni, ma mi sentirei in colpa a definire "bellissimo" quello che hai dovuto passare per partorire questo componimento. C'è davvero da chiedersi cosa sia meglio per un artista, se amare, odiare, soffrire e scrivere sempre, scrivere e lasciarsi andare dalle emozioni, o se essere corrisposto, trovare la pace tanto inseguita e, forse, perdere l'ispirazione, spegnere la propria arte.

BlazePower

14/07/18, ore 10:43

Buongiorno.
Una poesia che sembra una breve invocazione.
Il ripetersi di Illudimi dona un senso da favola alla narrazione.
Anche qui ho notato meno giochi di immagini, ma più desiderio di andare al punto e di seguire un percorso più lineare. Scelta probabilmente dovuta al fatto che il componimento, a mio avviso, deriva da qualcosa di personale.
Complimenti anche qui ^^

09/07/18, ore 11:06

Una bellissima poesia ^^
L'ho trovata meno basata sulle immagini, cosa che invece mi è capitato di riscontrare abbastanza spesso fino ad ora. Mi è piaciuta soprattutto perché l'ho trovata quindi più potente sui significati e sul suo evolversi lineare.
Mi ha trasmesso angoscia e quella sensazione che provo spesso, ovvero quella dei tormenti dovuti a cotte passeggere o cose del genere xD
Complimenti ^^

05/07/18, ore 14:43

Buon pomeriggio.
Sono letteralmente decollato con la fantasia, mentre leggevo questo componimento.
Sempre un sacco di immagini molto creative e vivide che donano al tuo testo qualcosa in più... esse rendono tutto quanto più profondo, più... originale, ed è anche la tua originalità che si esprime in questo modo.
Complimenti anche qui :)

01/07/18, ore 10:19

Buongiorno.
Una poesia che non mi ha trasmesso una completa positività. C'è come un velo di nuvole nere che avvolge questa piccola perla...
La poesia come sempre mi è piaciuta; tante immagini, tanto da far emozionare la mente del lettore.

27/06/18, ore 15:54

Si sente sempre l'assenza di Poesia nella propria vita quando si tende a trascurarla per tanto tempo come ho fatto io, ma tornare ai tuoi componimenti fa sempre un certo effetto.
Una poesia d'amore? Sempre ben accolta, specie se inizia con un "il bruciore di te" perché effettivamente ho sempre trovato tra tutte le descrizioni calzante questo termine nel parlare dell'amore, qualcosa che ti brucia dentro. Però, poi, non rimandano all'amore dolce e tenero, ma anzi, ad una certa malinconia, anche se alla fine si allude a margherite che sorridono, hai un modo di raccontare così nitido e singolare che lascia sempre spiazzati.
Meraviglioso!
Un bacio,
Karen.

26/06/18, ore 18:48

Come piccole luci della notte che sfavillano in un monte che guarda casa mia da sempre.Provo di certo una grande nostalgia di una qualche cosa di cui e' infarcito il nostro io ma poi tutto si ripropone come prima.Tranne la nostalgiadi quelle insolite rime tueChe mi rimangono sulla pelle come gli alamari dei carabinieri.
Una poesia piu' lunga alla prossima ! Pasta 26/6

26/06/18, ore 14:45

Buon pomeriggio.
Giochi con parole e immagini in maniera magistrale; cos'altro potrei dirti quindi se non complimenti? ^^
Sarò anche ripetitivo, ma è la verità.

22/06/18, ore 11:12

Buongiorno.
Sempre tantissime immagini nei tuoi testi, e questo li rende suggestivi, poiché permette al lettore anche di immaginare, di meditare in modo più diretto, diciamo così.
Complimenti, un componimento molto suggestivo e creativo anche questo.

19/06/18, ore 09:45

Buongiorno.
Una poesia fantastica, ho solo applausi e complimenti per te :)
Bellissima, davvero. Molto delicata, molto vivida.
E poi quell'accenno iniziale alla Storia... come ben sai, a me il Medio Evo piace davvero tantissimo xD
Complimenti per tutto, una poesia azzeccata e preparata al meglio.

15/06/18, ore 11:26

Buongiorno.
Mi mancavano tanto le tue poesie. Tu non mi deludi mai.
Ti ritrovo in gran rispolvero, stai pubblicando componimenti davvero molto belli.

06/06/18, ore 14:40

Buon pomeriggio.
Che piacere tornare a leggere qualcosa di tuo :)
Complimenti per il bellissimo componimento.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]