Diademi di Quetzal
di fervens_gelu_

11/01/19, ore 14:57

Un sospiro che fa librare farfalle di carta è di certo un’immagine magica!
Mi sono imbattuta in questa raccolta da un po’ e ho deciso che la leggerò per intero e altrettanto per intero la recensirò, perché secondo me ci saranno molte belle cose da vedere ^^
È il primo componimento che leggo ma mi sembra un’ottima apertura, come se le farfalle di carta alludessero una ad una a tutte le poesie successive.
Leggeró tutto con piacere, perché già questo componimento mi ha colpito nella sua delicatezza incantata!

- Rhymesketcher

26/06/18, ore 18:48

Come piccole luci della notte che sfavillano in un monte che guarda casa mia da sempre.Provo di certo una grande nostalgia di una qualche cosa di cui e' infarcito il nostro io ma poi tutto si ripropone come prima.Tranne la nostalgiadi quelle insolite rime tueChe mi rimangono sulla pelle come gli alamari dei carabinieri.
Una poesia piu' lunga alla prossima ! Pasta 26/6

19/12/17, ore 10:52

Ma buongiorno!
Yes, anche qui a contaminare di pensieri sensati o non, le tue poesie, ahah! Ma visto che i Versi Sgozzati sono ormai la preistoria xD, mi butto su questi Diademi.
Ma veniamo a noi.
Prima poesia. Afflato. Nel recensirla mi viene quasi più difficile delle altre, ahah, perché giochi sempre con poche parole, con bei termini, e annidi i significati in più strati. A leggere "pagina crespa, inchiostrata, che sa di noi", mi viene da pensare che vuoi raccontare una storia, anche se non lo fai concretamente, lo accenni soltanto.
Una prima poesia rapida, soffiata, che stuzzica la mente del lettore a capire quante cose può aver voluto dire l'autore con poche parole, ma soprattutto fa venire voglia di esplorare le altre poesie, o meglio, gli altri diademi!
A prestissimo, spero, un bacio,
Karen.

15/09/17, ore 19:46

Un componimento davvero delicato, sembra quasi sfiorarti quando lo leggi. Poche parole per dire tanto, tantissimo. In quattro versi si trova tutta la leggerezza e la semplice meraviglia della poesia, come qualcosa che non ha bisogno di pavoneggiarsi, di esplodere per essere guardata e adorata.
L'immagine della farfalla è sublime, la vedo volteggiare per la mia stanza e ho l'impressione non se ne andrà per molto tempo.
Grazie per questo dono e complimenti,
Sally

07/09/17, ore 10:57

Buongiorno.
Oh, che bello, che qualità! Complimenti, davvero sublime!
Ho trovato davvero molto dolce questo componimento, mi ha colpito tantissimo.
Ho visto che ne hai pubblicato altri... non vedo l'ora di poter tornare e di proseguire nella lettura.
Complimenti già da adesso!
Buona giornata e a presto :)

28/08/17, ore 17:35

Una poesia che penetra nel cuore. E' disarmante il modo in cui le parole, se ben usate, possano posarsi delicate sul petto di un lettore come un'effettiva farfalla.
Davvero tanti complimenti per questo breve componimento, ma ricco e ricolmo di un'impressionante tonalità e di una particolarissima dose di tristezza.
La caducità della carta stessa, un materiale che facilmente può essere imbrattato e scritto - vero - ma che sempre facilmente può essere strappato o bruciato, unita alla fragilità del volo di una farfalla (le cui speranze di vita sono scientificamente labili) concede a questi pochi versi un valore ed un significato reso magistralmente.
Non posso che farti i miei complimenti, caro/a!
Makil_
(Recensione modificata il 28/08/2017 - 05:37 pm)