Frozen
di SSJD

02/02/21, ore 19:06

[Recensione premio per la challenge "I just want to make love to you". - 2/2]

E alla fine eccomi giunta alla storia che mi hai consigliato.
Diciamo che ci ho pensato e, dato che la Seconda Guerra Mondiale è tipo l'unico periodo storico che un po' mi affascina e di cui so qualcosa, ho deciso di buttarmi proprio su questo racconto, complice anche il fatto che si tratta di un AU e che quindi i personaggi di DB sono decontestualizzati e maggiormente comprensibili per me.
Nelle note finali hai scritto che sei soddisfatto di ciò che hai creato, no? Ecco, bravo, devi esserlo, perché se non fosse stato così mi sarei infuriata con te!
È una bellissima storia, davvero, l'ho amata!
Hai saputo parlare di coraggio, di determinazione, di rischiare la propria vita per amore di qualcun altro, ed è stata una cosa stupenda da leggere e da vivere insieme alla nostra Pan. Vedi, lei è sempre molto impavida, nei tuoi racconti non ha mai paura di buttarsi a capofitto nelle situazioni e di lottare per ciò in cui crede e che vuole.
Questo mi piace molto, perché sei in grado di dare un'immagine di lei che è grandiosa: la tratteggi come una donna forte, determinata, che sa quello che vuole e fa di tutto per ottenerlo, solo perché comunque è anche generosa e sensibile.
Mi è dispiaciuto davvero per lei e Trunks, anche se forse lui ha capito solo ora che lei stava lottando - in un mondo difficile, in un'epoca impossibile - per la loro famiglia, per la loro bambina.
E certamente lui non era in una posizione facile, essendo dalla parte """dei buoni""", almeno secondo la mente contorta di chi inneggiava alla razza ariana e la considerava l'unica possibile e giusta.
Una storia tormentata e drammatica che mi ha commosso molto e, devo dirti la verità, è l'unica lettura "tematica" (visto che da poco ricorreva la Giornata della Memoria) che ho fatto, dato che non sono un'amante di queste ricorrenze programmate e di tutte le maratone di film su film che trasmettono in tv solo in determinati periodi...
Quindi ti ringrazio perché, in un modo o nell'altro, sei riuscito a farmi entrare in questo mood che in genere scanso senza troppe cerimonie.
Mi hai regalato una lettura piacevole, ma da te non potevo aspettarmi altro. Sai che amo come scrivi e quello che scrivi, e mi è dispiaciuto oggi rendermi conto che ho letto praticamente tutto ciò che hai scritto in quanto a storie originali - tranne quella per l'altra mia challenge!
Ci sentiamo presto, ancora tanti complimenti e continua a essere fiero di questo scritto perché è davvero pazzesco ♥

24/01/19, ore 08:21

Recensione premio per il contest "Il Natale dei ricordi".

Allora, che dire. Una storia magnifica, senza dubbio.
Passi per il tuo modo di scrivere che trovo davvero eccezionale, la storia è davvero struggente e carica di tensione fino all'ultimo.
Il clima che sei riuscito a creare sembra quasi "sfocato" - concedimi l'espressione pittoresca: sembra tutto grigio, tutto scuro, persino i pensieri di Pan sembrano interconnettere i suoi flashback, dove l'atmosfera richiama la musica soffusa dei gala di quei tempi, e il presente, in quella cella dove si ritrova dinnanzi proprio la persona che - lì - non avrebbe dovuto esserci.
Hai delineato Pan con un'eccezionale forza di volontà, un personaggio positivo e che - tuttavia - reca in sè le fattezze di una persona pronta a tutto pur di salvare ciò che ritiene davvero importante. Persino la scena con Vegeta è descritta in maniera molto accurata, si vede chiaramente come la protagonista paragoni quel disgustoso rapporto sessuale all'amore che nutriva nei confronti di Trunks, il quale - d'altro canto, chi non lo farebbe? - è subito saltato a conclusioni.
Mi è piaciuta, tra tutte, la frase: "Non l'ho fatto a te, l'ho fatto per te". Che dire, un periodo. E' bastato un semplice periodo per far comprendere al nostro Trunks ciò che si è sempre celato dietro l'intento di Pan. Una frase che racchiude rabbia, frustrazione, preoccupazioni, dubbi, amore verso chi ama. Non avresti potuto delinearla meglio.
Quella pillola mi ha dato non pochi grattacapi. Quando ho capito ciò che sarebbe accaduto, in cuor mio speravo di aver letto male. Il tuo realismo a volte mi lascia davvero sconvolta :D.
Chi di spada ferisce, di spada perisce. Ecco la prima cosa che ho pensato quando ho letto le ultime righe di questa tua one-shot, in pratica è stato come veder realizzarsi la legge del taglione, in un'epoca in cui si moriva davvero per molto meno. Una storia che narra la cruda realtà di quei tempi, scritta da una persona come te, in grado di caratterizzare i personaggi con un realismo che ha dell'incredibile. Non posso fare a meno di considerarla un'eccellenza!
Complimenti,

_EverAfter_

15/07/18, ore 16:56

4° posto parimerito al contest "The crack - the ship - the canon! Get ready! - II edizione" indetto da missredlights sul forum di EFP

Frozen – SSJD - 37/41 e vincitrice del premio "Miglior storia della categoria Crack"

Grammatica e stile di scrittura: 10/10
Penso che tu ormai lo sappia quanto adori il tuo stile di scrittura. Semplice, scorrevole, lineare, hai dosato praticamente tutto e i tempi sono stati davvero azzeccati perfettamente. L’uso di una traduzione, in questo caso, delle frasi tedesche è stata davvero gradita.
Per quanto riguarda la grammatica non ho trovato nessun errore. complimenti!

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Mi sono letteralmente venuti i brividi! Una caratterizzazione perfetta, sebbene tu abbia “leggermente” stravolto i legami di parentela. Vegeta nei panni del macellaio di Praga l’ho trovato parecchio raccapricciante per quanto fosse azzeccata come cosa, visto che poi, col suo carattere e suo modo di fare era perfetto.
Per Pan e Trunks mi sono sentita quasi male. Vedo finalmente una delle mie Crack preferite in assoluto insieme e che finiscono male e niente, sono stati fiumi di lacrime. Non solo per l’happy ending negato, ma per tutta la storia che gli hai creato, per i ruoli che hanno avuto e per le scelte che hanno dovuto fare. Ad un certo punto mi sono davvero chiesta se fossero davvero dei personaggi di DB, perché davvero li hai trasportati in un altro universo, in modo fantastico, mantenendo un IC formidabile.

Utilizzo del pacchetto: 8/10
Ho apprezzato tutto quello che hai utilizzato, mettendolo al posto giusto. L’unica nota dolente e che non ti ha fatto ricevere il massimo è stato il punto del pacchetto non utilizzato.

Gradimento personale: 5/5
Che tu abbia narrato di un’improbabile storia della mia crack è un discorso, ma che tu abbia anche messo il tedesco (la mia lingua preferita in assoluto) nei dialoghi (e per giunta scritti perfettamente) mi ha fatto uscire di testa. Tu per me hai vinto solo con questo!

Titolo e impaginazione: 4/5
Il titolo era azzeccatissimo visto che si può riferire praticamente a tutti i personaggi della storia e che richiama la fine della storia stessa, quando il fiocco di neve cade per terra.
Per quanto riguarda l’impaginazione andava molto bene. Unica nota dolente il font che proprio non digerisco.

Punto bonus: 0/1
Purtroppo, per non aver utilizzato tutti i punti del pacchetto, non hai ricevuto il punto bonus.

Totale: 37/41

13/05/18, ore 20:33

Quando leggo una delle tue storie non so quasi mai cosa dire, non essendo interessato a Dragon Ball, ma ritrovare i personaggi in un contesto storico è stata una sorpresa fantasiosa.
Non sono un ammiratore del tedesco, ma la grammatica italiana, almeno, è perfetta. Ci sono solo dei puntini sostituiti da una virgola nella traduzione.
Magnifico il finale e anche la nota frivola autore mantiene la tua tipica classe che trovo in varie tue storie.
Non posso dirti che mi piacciono le tragedie d'amore, ma le caratteristiche di cui ho appena detto bastano per un giudizio positivo.
Continua con questo stile.

04/02/18, ore 23:30

TERZO POSTO PARI MERITO:
Frozen di SSJD

✏Grammatica, stile, sintassi: 10 /10
* Piccolo errore:
tatto --> contatto rende meglio.
Come sempre il tuo stile è semplice, diretto e scorrevole, ma non manca di descrizioni che rendono bene l'idea dei sentimenti dei personaggi, come ad esempio la caramella con l'incarto rosso che è un rimando al vestito indossato la sera dell'omicidio, la frase 'Tanto bella da vedere fuori, quanto spietata all'interno' riferita sia a Pan che alla caramella avvelenata ed anche l'immagine della lacrima che tocca terra insieme al primo fiocco di neve. Sono dettagli che arricchiscono molto la narrazione e che apprezzato particolarmente.

✏Sviluppo della trama: 9,5/10
Già il titolo mi aveva attratta: Frozen. Da amante del freddo e di ogni rimando ad esso e visto il tipo di AU scelto, già mi ero preparata ad una storia spietata e non hai deluso le aspettative.
Ci troviamo in una prigione tedesca e ad essere intrappolata non è un'innocente ragazza ebrea o un militare che ha cambiato bandiera, ma una ballerina, una vera Mata Hari, una spia cecoslovacca che ha accettato una missione da cui sapeva non sarebbe potuta tornare indietro.
Nonostante cerchi di sembrare fredda, la presenza di suo marito nelle vesti di 'interrogatore' non la lascia indifferente ma va a colpire il suo unico punto debole: l'amore per lui e sua figlia Bra.
Ripercorriamo insieme a lei vari momenti del suo passato, dall'incontro col futuro marito Trunks alla nottata di passione col generale Vegeta, mano a mano che il discorso tra i due coniugi continua e ogni verità viene a galla.
Lei in pratica non aggiunge nulla ai fatti conosciuti da Trunks, lascia che lui continui ad odiarla per la sua decisione, certa che non possa capire che ha fatto tutto questo solo per far crescere Bra in un mondo migliore, ma si sbaglia... Lui lo capisce benissimo, tanto da assicurarle che fuggirà presto in Svizzera con la figlia e da darle una caramella avvelenata in modo da farla morire in fretta, in pace, senza dover subire l'umiliazione di giorni e giorni di tortura.
Se proprio devo trovare un difetto in questa storia, direi che è un po' corta, avrei voluto sapere molte altre cose che hai lasciato in sospeso, ad esempio come mai un ragazzo d'animo buono come Trunks sia finito nelle SS, se la sua famiglia era importante ed altolocata oppure no, se anche prima del gesto di Pan lui aveva dubbi sul regime... Erano cose che si potevano aggiungere pur continuando ad usare il point of view di sua moglie. Dare un background avrebbe migliorato la già alta qualità della storia.
Ad esempio, come mai la morte di Vegeta era così necessaria? L'uccisione di un soldato per quanto importante fa davvero la diffferenza?
Hai lasciato un link sul macellaio di Praga quindi so cosa ha fatto, ma avresti dovuto farne cenno all'interno della one shot per rendere a pieno il disgusto provato da Pan nel sottostare ad un essere simile, per rendere i lettori pienamente consapevoli della gravità e del peso del gesto di Pan.
Inoltre è poco chiaro il motivo per cui Pan sia stata arrestata immediatamente, avrei apprezzato almeno un suo tentativo di fuga dalla festa, tanto il suo bersaglio era morto. Invece è rimasta lì. Forse per non incorrere in una inutile caccia all'uomo e non coinvolgere i suoi familiari debbene abbia usato il suo nome da ragazza e non da sposata. Un po' di introspezione in più in questo punto sarebbe stata interessante.

✏Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
In questa Pan ormai arresa di fronte alla prigionia, vincitrice (per aver portato a termine il suo incarico) ma allo stesso tempo vinta, si vede l'ombra della donna coraggiosa che ha giocato il tutto per tutto per amore della famiglia.
La Pan di Dragonball probabilmente avrebbe cercato anch'ella di rendere il mondo un posto più bello in cui vivere, e non so se sarebbe arrivata a concedere se stessa per uccidere un mostro simile, ma dopotutto noi l'abbiamo vista nelle vesti di giovane ragazzina testarda disposta a mettersi in gioco viaggiando e affrontando pericoli sconosciuti, quindi: perché no?
Qui è adulta, è madre, ha visto di cosa sono capaci i tedeschi, viene da una realtà dura e prende una decisione difficile, una di quelle che solo una persona che ama senza riserve sua moglie e sua figlia poteva prendere. Mi è piaciuto molto il ruolo che le hai assegnato, il concentrare tutta la narrazione su di lei, fino all'ultimo atto: il suicidio tramite veleno.
Passiamo ora a parlare di Trunks. Nelle sue vesti di ufficiale mi ha ricordato molto la versione supersayan dallo sguardo tagliente che abbiamo visto combattere ed arrabbiarsi contro la crudeltà di esseri spietati e vederlo rivolto verso sua moglie è stato terribile.
All'inizio sembra essere lì solo nelle sue vesti ufficiali, ma mano a mano si notano le crepe nella maschera fredda che tenta di indossare. Il suo animo buono viene fuori e alla fine la perdona, dandole la caramella che le darà finalmente la pace e il sollievo di una morte veloce e dignitosa.

✏Utilizzo ambientazione AU: 5/5
Senza dubbio ci hai fatti immergere nel lato tedesco del conflitto, hai mostrato i party, i vestiti sfavillanti, la raffinatezza degli intrattenimenti da una parte, la cruda freddezza della cella in cui è rinchiusa Pan dopo l'assassinio dall'altra.
Hai ben usato l'ambiente WWII.

✏Totale: 32,5/35

02/02/18, ore 12:10

Ciao^^
davvero interessante questa storia, ben scritta, con immagini cariche di suggestione come piace a me. La scena d'inizio e quella finale si raccordano, formano un cerchio prezioso che racchiude il cuore della storia. Il tocco della mano di lui, che nello squallore desolato della cella, dà avvio ai ricordi e alla vicenda, richiamando il loro primo incontro, il principio di un amore spensierato e felice, seguito dal ritorno a una realtà e a un dovere chje non possono attendere.
Praga, io ci sono stato. E sai perchè desideravo assolutamente visitare quella città, Praga "dalle dita di pioggia"? E' una città che pare un ricamo nel metallo e nel legno. La città di Kafka, un'atmosfera da favola nera: la cattedrale di Tyn - pensa - ha dato a Walt Dismey l'ispirazione per creare il catello della Bella Addormentata. Io ho desiderato visitarla per un motivo su tutti: avevo letto un libro che raccontava la storia dell'assassinio di Reynhard Heydrich, e volevo visitare la cripta dove gli attentatori, membri della Resistenza ceca, si erano rifugiati. Una vicenda appassionante, che la tua storia mi ha riportato alla mente: sì, perchè ben prima di terminare la lettura e leggere le note avevo già capito chi era il "macellaio di Praga", soprannominato così forse non dai suoi collaboratori, certo dai suoi nemici, e dai cittadini che lo temevano. Per Hitler, era "L'uomo dal cuore di ferro". In alcune sue caratteristiche salienti, come la passione per le belle donne, mi pare che tu l'abbia caratterizzato molto bene.
E ora, dopo averti rotto le scatole con tutte queste osservazioni inutili, veniamo alla tua storia... costruita in modo interessante, come appunto un anello in cui si fondono scena di apertura e scena finale: l'apertura è già un finale, con i due sposi che si ritrovano, e riallacciano un dialogo rimasto in sospeso doppo la fuga di lei. L'atmosfera è carica di un dolore che non riesce a trovare spiegazione, e ho molto amato la figura di questo tedesco, innamorato sinceramente della donna e profondamentre ferito dal comportamento di lei... le offre un'ultima via d'uscita, una caramella elegantemente vestita di rosso, proprio come una piccola "lei" dei tempi d'oro...
Menzione speciale per queste due frasi, di grande e profonda suggestione: "La vita trascorsa con lui era come un’eclissi di Sole";
"Chiuse gli occhi, facendo catturare dalla forza di gravità l’ultima lacrima, che raggiunse il pavimento freddo della cella nello stesso istante in cui il primo frammento d’inverno toccò terra". All'inizio del racconto, il cielo era plumbeo e minacciava neve: al termine, è la vita stessa della donna che si posa al suolo lieve e senza rumore, simile al primo fiocco.

Mi hai detto che in questo periodo hai poco o nessun tempo per scrivere... ma sarebbe così bello se da questa storia, peraltro già conclusa in sè e completa, tu voessi ricavare una long.

Ps: solo gli "stivaletti" delle SS mi hanno lasciato un po' perplesso... erano tutti pezi d'uomini, lo stesso Heydrich era oltre il metro e 90... forse "stivali" sarebbe stato più appropriato.... ;-)

29/12/17, ore 13:48

Ehmmm. Allora! Chiedo venia per l'imbarazzante ritardo, quando ho letto questa storia l'ho apprezzata tanto da inserirla nelle ricordate, ma non l'ho recensita ^^"
Non mi venivano le parole. Iniziamo dalla colonna sonora, la canzone è stupenda e penso che si sia capito quanto io apprezzi i WT. L'abbinamento fra la storia e la canzone (sia nel testo che nel mood generale) è veramente azzeccato.
Maaaa, come mai manca l'angst nel genere della storia? :P Ci sarebbe stato bene. A parte gli scherzi, penso che questa sia la tua storia che ho apprezzato di più, è meravigliosamente crudele e triste. L'atmosfera è pesante, come una coltre di disperazione, sarà che amo romanzi, storie e film che hanno per ambientazione il regime nazista, lo trovo estremamente interessante e l'hai resa benissimo.
Per me, l'unico difetto che ha questa storia è la lunghezza, avrei voluto saperne mooolto di più. Sull'IC non mi pronuncio più di tanto, non ho una grande conoscenza del personaggio di Pan, ma comunque mi sono piaciuti tutti e tre. Certo, nelle AU rimango sempre un po' sconvolta dal mutamento di parentele e di rapporti vari, fatico un po' a immaginarmi Bra come figlia di Pan e di Trunks oppure Trunks e Vegeta che non sono padre e figlio ^^"!
Vegeta come generale nazista, però, è veramente molto suggestivo. Pensi di scrivere altro su questo argomento? Complimenti soprattutto per i dialoghi, quel "Morirete tutti", quasi sibilato, mi ha fatto venire i brividi! Veramente ben riuscita, sia questa ambientazione, sia questo finale amaro ma necessario, era l'unico epilogo realistico che potessi creare nel contesto di morte e annientamento del regime, anzi, il gesto finale di Trunks per Pan è la dimostrazione che l'amore in qualche modo sopravvive sempre e mi è piaciuto molto.
In bocca al lupo per il contest!
Un saluto,
Nu

27/12/17, ore 17:41

Che dire...credo sia una delle storie più belle che tu abbia scritto.
Ho trovato tutto perfetto.
I dialoghi sono incastrati perfettamente l'uno all'altro e l'inserimento della lingua tedesca mi ha permesso di immedesimarmi al meglio nel racconto.
I toni sono decisamente pesanti e drammatici, ma quando si parla di guerra non può essere diversamente.
Hai trattato una lunga e dolorosa pagina di Storia che credo ognuno di noi conosce, ma grazie a questa os è stato possibile viverla in maniera più intensa.
Hai raccontato la vita di una spia, ma che prima di tutto è stata una donna, una moglie, una madre.
Lei ha agito per sua giustizia, per mettere fine all'esistenza di uomini come il generale.
Essendo una spia, il rischio di essere catturata è sempre molto elevato, ma in fondo credo che faccia parte del gioco.
Come ho già scritto, lei non è solo una donna, ma anche una madre e ho trovato davvero toccante il momento in cui dice addio alla sua bambina, sapendo fondamentalmente a cosa andava incontro.
E poi c'è lui, Trunks...l'uomo che ha amato e che ha dovuto nascondere la sua vera identità per raggiungere il suo scopo.
Pan ha agito per loro...per permettergli di vivere una vita nuova, sacrificando la sua e Trunks, alla fine, ha capito il motivo del suo gesto.
Lui è riuscito a comprendere le sue ragioni e, donandole quella pasticca, l'ha salvata da una morte che riteneva insopportabile.
L'ultimo atto d'amore...
Mi è piaciuto molto il momento in cui Pan si paragona a quella "caramella"... bella quanto spietata.
Non potevi trovare parole migliori di quelle per spiegare ciò che lei è realmente.
Sostanzialmente si può rapportare la sua fine a quella di Vegeta, anche se la pasticca, in quel momento, ha assunto un sapore decisamente diverso...le è stata donata non per odio, ma per amore.
Che altro aggiungere... questo racconto è stato un mix di emozioni che hai saputo gestire perfettamente.
I complimenti sono d'obbligo, davvero.
Ti confesso che mi sono riletta questa os un paio di volte, non perché non fosse chiara, ma perché è stata veramente interessante, forse diversa dalle altre che hai scritto.
Detto questo, ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest!
Purtroppo non sono riuscita a partecipare, ma faccio comunque il tifo per te e le altre.
Grazie ancora per questa bella lettura.
E' stato un piacere.
A Presto e tanti auguri di Buone Feste!! :D
(Recensione modificata il 27/12/2017 - 05:42 pm)
(Recensione modificata il 27/12/2017 - 05:44 pm)
(Recensione modificata il 27/12/2017 - 07:10 pm)

19/11/17, ore 10:41

Ciao caro! Qui ho deciso di lasciare la prim delle due recensioni premio che ti spetta! Se non erro questa er la storia che mi avevi consigliato... Visto sono una brava bimba che la la leggo 😇
Comunque tornando a fare la seria... Questa storia mi ha fatto commuovere... Cioè sembra un film sulla seconda guerra mondiale scritto su carta. I due personaggi usati ci stanno, anche se ovviamente sono OCC, in quanto questa è un AU. Mi è piaciuto che per scrivere la storia ti sia ispirato ad un fatto vero.
A presto.

31/08/17, ore 17:30

L'ho letta tutta d'un fiato qualche giorno fa ma mi sono presa un attimo di tempo per pensare, lasciare un commento a caso non fa per me. Almeno, non più... Nala mi ammazzerà, visto che le ho rovinato la sua storia drammatica... ma ciancio alle bande.
Prima di tutto, auguri per il contest.
Secondo, bella storia.
Semplice, non hai fatto grandi metafore o grandi figure di linguaggio, quelle non servono per una bella storia, coinvolgente e seria,
nel tuo stile lineare e preciso.
Ma a parte questo, penso che questa storia sia una delle tue migliori. Ti seguo da tempo e ti rompo anche le scatole da tempo; con questa storia sei riuscito a suscitare esattamente tutto quello che volevi dire; mi sono immedesimata nella protagonista, sentendo il suo pianto, la gravità e la necessità della sua scelta; ho sentito i brividi nell'incontrare Vegeta - ritrovarlo come nazista mi ha accapponato la pelle - ho sentito la tristezza di un amore segnato.
Il periodo della Seconda Guerra Mondiale è stato uno dei peggiori che la storia ricorda: dal punto di vista antropologico e strettamente umano, la mente umana ha raggiunto il degrado più profondo, negando la vita e la dignità di essere chiamati uomini. Seguendo un'utopia folle, si è semplicemente cancellato il mondo: una macchia nera da ricordare, soprattutto per evitare di ricaderci.
Bravo, davvero bravo. Me piacciono le storie così.

E la vuoi sapere la cosa buffa?
Mah, in realtà non è tanto buffa, è più una strana coincidenza: sto leggendo Kundera e, in questo suo miglior capolavoro, i protagonisti vivono a Praga e hanno a che fare con il regime russo e tutto il mondo di spionaggio che c'è dietro.
E' vero, è proprio una macchia nera: vivere la guerra e respirare il suo clima di tensione, di inganni e di complotti politici probabilmente deve essere stato peggio che vivere i bombardamenti; un terrore costante, la paura di perdere tutto, la stessa paura, ma anche determinatezza, che hanno guidato Pan.
Non simpatizzo spesso per lei, ma, questa volta ve lo concedo, è la migliore. Almeno per questa storia.

Bravo, a presto!

Zappa

29/08/17, ore 16:59

Uff… Sei una piccola canaglia!
Ma non potevi metterci Bulma, sposata con Vegeta e madre di Bra, che riesce ad avvelenare che ne so, qualcuno tipo Black? Ci sarebbe stato alla grande, penso…
E Pan e Trunks avrebbero allegramente continuato le loro spensierate Supplenze per la somma e sincera gioia delle loro (e tue) affezionate lettrici! Invece, no, ci vuoi proprio male… :PPP

Va bene, torniamo a noi.
Devo farti i complimenti perché in modo simile, ma allo stesso tempo profondamente diverso, hai rielaborato le parole e il video della canzone scelta, con il tuo immancabile e coinvolgente stile.
In entrambi i casi si parla del sacrificio di una madre per la propria famiglia.
Nel video, il doloroso ed estremo gesto a cui è costretta la donna, porta al salvataggio della figlia da un ‘male interno’, l’avvelenamento di quell’uomo che teoricamente dovrebbe essere il padre (?) o occupare quel ruolo. Quindi il problema era appunto all’Interno della loro famiglia e ti giuro che non ho mai avuto dubbi sulla correttezza di quel gesto.
Nella tua storia c’è una profonda, direi enorme, differenza: il male è prevalentemente ‘esterno’, lei ama la sua famiglia ed è perfettamente ricambiata. Ma nonostante questo, il suo ‘lavoro’ da Spia la porta ad una scelta estrema: sacrificare la sua vita, la sua felicità con figlia e marito, per portare a termine quell’incarico che indirettamente coinvolgerà pure loro.
Certo, non si parla di lavoro tradizionale, visto il periodo storico, le ideologie, i valori, le vite e le innumerevoli morti coinvolte, ma di fatto lei ha scelto.
C’è un mondo da salvare, a cui dare uno straccio di possibilità di riscattarsi, questo è assolutamente vero; ma penso che anche quella bimba, quel marito, e la stessa donna avessero tutto il diritto di vivere le loro vite. Lo sai che non amo molto i sacrifici che portano alla morte, una persona è utile da viva.
Per la sua famiglia lo sarebbe sicuramente stata.
La storia? Dovrebbe essersi salvata si spera, ma quella famiglia certamente è andata distrutta.

Hai creato una trama davvero realistica (penso) per il periodo, molto coinvolgente, e perfettamente calibrata. Davvero un bel lavoro.
Personalmente, però, penso che le spie non dovrebbero avere famiglie o legami sentimentali.
IO sarei una pessima spia.

Ultima cosa, mi sono chiesta se il gesto estremo di Pan, fosse anche collegato con il voler far capire a Trunks gli orrori commessi dal loro credo di nazisti…. Beh, carino, la tua giusta punizione adesso, sarebbe di fare un seguito, fuori da questo contest, dal punto di vista di Trunks! :PP

In bocca al lupo!
La tua storia fa riflettere molto.
Non è poco.

CIAO.

29/08/17, ore 14:59

La prima cosa che ho pensato, con questa faccia qui (😶) finito di leggere è stata: Ma a furia di utilizzare Pan Trunks e Goten hai dimenticato per strada Vegeta che me lo incastri in ruoli sempre più assurdi dove va a finire malamente?😜
Tornando seri (si perché volevo farti ia rece smatto del secolo tra frecciatine e altro ancora ma so che ti saresti irritato a morte e mi avresti odiato un pochino tanto se l'avessi fatta proprio qui... Ihihi...😏)Dicevo tornando seri:
Bella e triste lo è sicuro, tra il presente nella cella con quel chiarimento un po' tra le righe e un po' struggente tra i due, quella tristezza composta di lei unita al dolore e al gesto finale di lui (ma se era così ligio al dovere da non capire prima di quel chiarimento un poco di insistenza per il dovere della compilazione ci stava....? E spiegami perché si porta dietro una "caramella" h24 please...) molto commovente e con tanto di morte di lei resa quasi poeticamente aggiungo (la mia parte preferita direi ma non pensare male eh... Solo per l'assonanza poetica).
Contrapposto abbiamo i ricordi di lei, in due flashback uno più dolce sulla sua vita con lui e immagine della bimba, motivo cardine insieme a Trunks per compiere la missione presumo; più l'altro flash di "azione", più amaro ma in un certo qual modo "soddisfatto" visto che l'intento omicida della ragazza è perfettamente riuscito.
Soddisfatto perché appunto ha deciso di ucciderlo, ha formulato il suo piano e.... l'ha allegramente ucciso.
Anche se... Beh, poteva trovarlo un modus operandi un pochino meno "palese " e più.... Valido(?) in modo da poter scappare in Svizzera pure lei con la famiglia eh....
Ma questa è la tua trama quindi storco un pochetto il naso ma non critico... Anche perché in fondo lo scopo lo ha raggiunto e lo ha ammazzato no?
A mio avviso il più strano qui è Herr Vegeta, credo ci stesse meglio Yamcha anche se non avrebbe fatto il tuo triangolo preferito....😜
E non per il soprannome o gli atti cruenti (per altro perpetrati da quasi tutti i gerarchi messi a capo di una qualche zona: Si dice reprimessero distruggendo interi villaggi di povera gente, solo con qualche prova di colpevolezza o semplicemente perché si sospettava li vivessero i parenti dei partigiani) non per quello appunto eh... Solo... Mah... Più che Heydrich il macellaio braccino destro un po' incosciente e un po'... Tonto? morto giovincello per qualche banalità (sembra sia finito male non per l'attentato stesso, comunque andatoselo a cercare proprio perché girava senza protezione o quasi... Che tipo.... quanto per le malo cure incompetenti...)
Il fatto è che io V. (troppo furbo forse per quella trappola?) Ce lo vedo bene direttamente come Himmler (Che era amico/conoscente pure di Hedrich visto che gli diede l'incarico...) anche se non so perché dato che il generale sarebbe stato un tipino interessante da studiare ma un pochetto fuori di zucca se non altro per le sue teorie razziali....😏 Himmler muoveva tutti come piccoli burattini credo ed essendo che aveva la fissa per la razza ariana (fu lui mi pare a coltivare tutto sto sogno della razza ariana, lui che scrisse le precise direttive sulle caratteristiche razziali, che le impose pure sugli uomini delle Ss e che attivò il progetto lebensborn per selezionare tra le popolazioni conquistate bimbi coi geni ariani da portare in patria ed educare in famiglie tedesche... Un orrore) finì anche per essere credo il motore del progetto per lo sterminio degli ebrei, pur se lo stesso progetto ricevette il nome dell'appena defunto Heydrich che ne aveva curato la relazione finale.
Così è la guerra, un brutto affare che caccia spesso fuori il peggio e/o il meglio delle persone a seconda dei casi.... Hannah Aredt, studiosa e filosofa di quel periodo, in realtà diceva che il male a volte è semplicemente banale, nel senso che molta parte della popolazione non si rendeva poi pienamente conto di ciò che veramente accadeva, o più semplicemente finiva per... "rimuovere" comodamente per le più disparate ragioni dalla propria coscienza le azioni spietate, inquietanti, orrorifiche? perpetrate dai loro stessi soldati, parenti vicini o amici fossero.... Non so se questo potesse valere anche per i gerarchi del regime che in teoria avrebbero dovuto almeno sapere tutto quello che accadeva partecipassero attivamente o non.... Mah... O erano bipolari, o avevano tacitato del tutto la coscienza in qualche modo... Oppure ha ragione la Aredt, un po' come Maria Antonietta che al popolo affamato urlava che se non avevano pane mangiassero brioche, probabilmente erano riusciti a vedere le atrocità commesse con una specie di... Paraocchi fosse esso fanatico oppure di comodo.
L'alternativa altrimenti è che fossero semplicemente mostri ma mi sembra molto... Semplicistica.
Ma quanto ti ho rotto?
Ok la pianto di seccarti che è meglio ....
Spero solo sia venuta degna e senza castronate...
Anche se ti meritavi un botto la rece smatto...😜
Ecco dai, sono troppo buona...
Perché Tvb...
Nala
P.s. E leggerla mezza in tedesco cercando di capirci qualcosa prima di avere la traduzione non ha prezzo 😔😂😉

28/08/17, ore 21:55

Frozen, Frozen, Frozen...
Certo ci vuole una freddezza incredibile per uccidere un uomo. Sedurlo e poi ucciderlo. Deve aver maturato una certa quantitá di odio per agire così determinatamente in quel modo.
Deve aver avuto motivazioni che vanno ben oltre Il semplice ricevere un incarico dai propri superiori.
Che l'abbia fatto per sua figlia, per suo marito, per un'ideale o per puro spirito di sacrificio per la sua nazione non cambia. Pan si è immolata per la causa pur sapendo come sarebbe andata a finire.
Heydrich era un personaggio particolare, a suo modo. A casa un marito e un padre amorevole e fuori uno dei peggiori assassini ch ela storia possa ricordare.
La storia è fatta così. Il sacrificio di molti per la libertà dei posteri.
Hai integrato molto bene l'intreccio dei pensieri di Pan con il presente della cella, proprio come il video della canzone. Ne è venuta fuori un OS struggente, anche se alla fine mi sono convinta che il finale fosse l'unico possibile, anche se ho pianto...leggermente (no, sono con il fazzoletto in mano).
La frase "la storia parlerá per te" è di un bello assurdo e, allo stesso tempo anche macabro.
A presto e in bocca al lupo per il contest.
Freelady

28/08/17, ore 16:01

Ciao!!! Mamma mia che botta questa OS...mi piacciono tantissimo le AU e tu sei entrato in un periodo storico che mi crea sempre un magone allo stomaco...Non è un periodo storico di cui mi piace leggere o guardare film semplicemente perché finisco sempre con un senso di angoscia non indifferente e questa tua storia non è da meno, detto così non sembra, ma è un complimento davvero sentito perché sei riuscito sul serio a farmi percepire l'angoscia e la tristezza di questa storia😢😢😢 I complimenti sono d'obbligo per lo scorrimento del testo, per le emozioni che hai fatto trasparire, per la fantasia e per il tedesco😂😂😂 però non va bene che prima mi fai sbellicare dalle risate e poi scrivi queste cose...
Vado a piangere in un angolino😢😢😢
A presto!!!!

28/08/17, ore 14:55

Ciao :)
Innanzitutto buona fortuna per il contest :)
***
Meno male che ti ho messo tra i preferiti😍 mamma mia che shot! *.*
A proposito, hai consegnato alla velocità di un missile😶 di questo passo ti soprannominerò lo shuttle ssjd😋 eri forse carico over9000 quando l'hai scritta neh?!?😋
***
Per le frasi in tedesco volevo sapere una cosa: hai studiato la lingua oppure hai usato un traduttore?^^
Sai com'è, di tedesco non so proprio NIENTE😭 se non due parole di numero e in croce; mica sei un interprete te?!?😶
*immagina ssjd districarsi con grande maestria in un bel minestrone di lingue mentre strepita con un Mein Gott summy; ma piantala di scrivere off!topic deliranti e commenta la shot miseriaccia!!!! per poi esibirsi in un epic facepalm😂 a proposito, nel caso abbia sbagliato alla grande a scrivere M. G. non farti scrupoli neh😂 correggimi pure😂 ti do' volentieri il permesso!*
***
Guarda, fai bene ad essere soddisfatto secondo me, ti è uscita una chicca davvero coinvolgente, tanto che alla fine ho avuto l'amaro in bocca per Pan...
***
... a proposito parte due, Vegeta l'è tedesco e nel presentarsi dice a Pan enchantè IN FRANCESE?!?😶
Ok amico, adesso mi hai proprio stesa @.@
***
Ad ogni modo; mamma mia quanto mi è piaciuta la tua shottina, è B-E-L-L-I-S-S-I-M-A😍😍😍
Alla prossima e bravo! xD
Saluti da summer_moon