basic instinct
di hyperktesis

10/08/20, ore 17:09

Effettivamente mi è sembrato quasi di poter leggere di un ritratto, descritto nei minimi particolari; narrato con perizia e senza fretta. Ogni luce, ogni ombra, ogni piccolo dettaglio e sfaccettatura. Era quasi come vivere sulla propria pelle quella paura, quella passione, quel disgusto e quell’amore folle. Effettivamente neppure io penso che Lilly fosse “Santa” come è sempre stata dipinta, tantomeno sempre e solo dalla parte del bene o sempre nel giusto.
Questa sua visione da “peccatrice” trovo sia sublime perché alla fine fa comprendere come anche la più pura delle persone è umana e per questo può scegliere di fare scelte che normalmente non penserebbe neppure ma che in un periodo, come la guerra, sembra quasi uno come tanti per chi non sa neppure se arriverà al domani.
Ho amato immensamente la descrizione dettagliata dei sentimenti di Lily mentre era con Lucius, un miscuglio di atto e sentimento che quasi sembrava dovermi stordire completamente. Mi ha fatto quasi mancare l’aria! Davvero un uso delle parole perfette. Non credo di aver letto qualcosa di così intenso in poche parole.
Davvero complimenti.

29/08/18, ore 10:21

Ciao cara qui ho deciso di lasciare la seconda recensione premio che ti spetta. Che dire? Tendenzialmente non approvo l'ooc dei personaggi specie se snaturati come in questo caso, ma la spiegazione che hai dato tu la trovo veritiera perche anch'io la penso come te. Il finale di questa storia fa presagire che la loro storia non abbia un futuro. A oresto.

12/04/18, ore 18:52

Prima classificata & Vincitrice del premio speciale "Tipi da Oscar"
basic instinct di aware_

Gradimento personale: 4,5/5
IC: 9,5/10

Punteggio totale: 38,8/40

Grammatica:

Non posso fare altro che darti il punteggio pieno. Ho letto più di una volta la tua storia per esserne sicura sino al midollo, e non posso fare altro che ripetermi: "È assolutamente perfetta".
Ne sono davvero contenta, perché denota quanta attenzione tu abbia dato alla tua fanfiction, senza lasciare nulla al caso.

Comunque, nella lettura, ho trovato dei punti che avrei preferito differenti (ma questo ovviamente è un mio gusto personale), per esempio:

"Oltre, il buio. Oltre, il nulla." -> Ciò che avrei preferito diverso è l'utilizzo della virgola: essa dona una bella sonorità al concetto, e se da un parte mi piace dall'altra non mi entusiasma particolarmente.

"Pensava dormisse profondamente; invece era sveglio e sopra di lei e, d'un tratto, l'urgenza di uccidere ogni residuo di coscienza le piegò le ossa." -> Sarà che sono mezza addormentata io e che mi sfugge qualcosa, ma ho perso un pochetto il filo del discorso.

Stile:

Lo stile che hai utilizzato ti ha permesso di creare una fanfiction all'insegna del rating rosso degna di essere letta più e più volte senza mai stancarsi.
Non è sporca, non è volgare, ed è un totale e pieno punto a tuo favore; inoltre, poche volte mi è capitato di leggerne fatte così bene, davvero. Ciò che mi ha spinta a scalare dal punteggio è l'eccessivo stile elaborato e ricercato, che se da un lato ti attira dall'alto ti lascia un pochetto indifferente. Mi spiego meglio: la storia è indubbiamente scritta bene, con uno stile elaborato e gradevole in un primo momento, ma che per comprenderlo sino in fondo la si deve deve leggere con la più completa attenzione, anche più di una volta se non si vuole perdere un momento dal significato cruciale.
Alcuni passaggi infatti mi sono sembrati un po' ostici e complessi, che l'hanno resa un filo pesante.
Questa è una mia opinione, che non toglie assolutamente il tuo duro lavoro.

Titolo:

Il titolo mi è sembrato sin da subito adeguato, inoltre richiama perfettamente il tema della fanfiction.

Impaginazione:

Nulla da dire, l'impaginazione è assolutamente perfetta.

Gradimento personale:

La storia mi è piaciuta parecchio, soprattutto per il modo in cui hai descritto una scena erotica. Ciò che però mi ha spinta a toglierti un mezzo punto, è la scelta dei personaggi.
Infatti non sono una particolare amante delle coppie crack, in quanto troppo attaccata a quelle canoniche per allargare i miei orizzonti.

IC:

Questa coppia, a mio parere, è difficile da rendere. Si devono considerare molti punti, tra cui il loro essere e il loro carattere da poli opposti. Ho letto le tue note, dove spiegi il perché hai reso Lily in questo modo e la trovo un'idea plausibile, ma in qualche modo va contro il suo essere una brava ragazza.
È lei perché ama profondamente Harry e prova un grande affetto per James, è lei perché parla di una giustizia che non è mai esistita, è lei perché resta onesta con i suoi pensieri.
Ma al tempo stesso non è lei per le tenebre in cui vive quando cala la notte, quando si trova a tradire il marito con un Mangiamorte. Quando non si preoccupa minimamente di stare al fianco di una persona che in altri momenti l'avrebbe uccisa senza pensarci due volte.
Lucius mi ha lasciata molto "mah". Non lo vedrei mai a toccare una Sanguemarcio/Sanguesporco come Lily, o farsi una sveltina con lei (sì, può essere antipatico sino all'inverosimile, sarcastico e chi più ne ha più ne metta, ma è mia opinione che provi davvero dei sentimenti per Narcissa).

28/09/17, ore 09:46

Prima Recensione Premio per il contest "Award for best one-shot - II Edizione"
Ciao, scusa l'attesa. Spero di poter finalmente lasciarti una delle due recensioni premio che ti spettano e passare all'altra quanto prima.
Parto con te e da questa storia, perché il titolo mi aveva già incuriosito quando me l'avevi proposta.
Confesso di aver visto che era un fandom Harry Potter ma di non aver letto su quale coppia si basasse questa storia. Immagina, quindi, la mia sorpresa quando l'ho scoperta lungo la narrazione, coppia che non avevo compreso fino a quando non ne hai svelato i nomi.
Non sono fan delle coppie improbabili e non canoniche, a maggior ragione se poi abbiamo un ribaltamento di ruoli e di caratterizzazioni canon. Con questo non voglio dire che la tua storia non sia bella, solo che non riesco a considerare i personaggi gli stessi che ha creato la Rowling.
Sicuramente ho capito il ragionamento che hai esposto nelle note d'autore, e ti dico subito che si coglie benissimo anche nel testo la tua intenzione; ma credo che ci sono diversi modi di affrontare paura e pericolo e morte, e non credo che questo sia quello di Lily Evans.
Concedimi quindi la possibilità di poter commentare questa storia senza considerarne l'IC, poiché io nel valutarlo tengo molto in considerazione ciò che si sa per certo dei personaggi. Considero questa una tua originale e intrigante interpretazione di quello che è la parte nascosta di Lily Evans, della ragazza che teneva testa ai malandrini e che sapeva incantare con la sua bellezza.
La storia è scritta bene - non ho visto errori - e la lettura è abbastanza scorrevole e piacevole. Rispetto alla storia che mi hai proposto per il contest, però, l'ho trovata un po' più elaborata a livello stilistico. Alcuni passaggi mi sono risultati un pochino ostici alla lettura, complessi, che hanno reso il percepire ciò che volevi dire pesante. Credo che questo sia dovuto al continuo utilizzo di parentetiche, credo tu ne abbia abusato un po', tanto che molte frasi tendono a essere dilungate troppo proprio dalla presenza di esse.
Le altre descrizioni sceniche invece sono rese molto bene, come il guardarlo di Lily o Lucius davanti alle tende, mi sono piaciute molte e sono il punto forte della storia, perché danno non solo un movimento ai personaggi ma influenzano molto anche l'atmosfera, lei con i suoi dubbi e lui con la sua freddezza, tanto che l'ambiente mi è parso freddo, cupo, oscuro, senza troppi fronzoli. In questo sei stata davvero brava.
Non riesco a immaginare in che modo Lily possa incontrarsi per queste trasgressioni con Lucius Malfoy, né capisco perché lui, fedele al tempo come pochi al Signore Oscuro, non l'abbia consegnata, visto che era un nemico conosciuto dell'Ordine, palesemente fedele a Silente. Da questo punto di vista la scena mi sembra molto improbabile.
Ciò che invece sorprendentemente mi è piaciuto è stato il contrasto, la contraddizione dei suoi pensieri. Lily ama Harry e adora James, eppure una parte di lei odia questi sentimenti, perché sono proprio essi a legarla a quell'aspetto della sua vita che è fatto di coraggio e rigore etico. Invece ella sente il bisogno di ribellarsi, di vivere i suoi vent'anni, di trasgredire alle regole, proprio perché sente la morte vicina e si sta rendendo conto di non aver vissuto abbastanza o teme di non avere il tempo di fare tutte le esperienze necessarie per poter dire di aver vissuto davvero. Il suo amore per le persone care si scontra con il suo egoismo, e anche questo è un sentimento che disprezza, poiché fa nascere profondi sensi di colpa in lei. Come me, neanche lei comprende cosa stia combinando davvero con Lucius Malfoy, e questo in parte sembra consolarla: questa confusione in un certo senso giustifica l'errore che commette andando a letto con lui; l'odiarlo la fa sentire ancora dalla parte giusta.
Lucius è nello sfondo eppure mi è sembrato molto ben caratterizzato lo stesso. E' freddo e si prende con indifferenza quello che vuole; non dà false illusioni al lettore, il suo è semplice bisogno primordiale.
A tal proposito mi piace tantissimo il titolo, lo trovo molto esplicativo di ciò che alla fine muove veramente i due protagonisti: il bisogno istintivo di trovare piacere, quella sensazione che Lily non sa e non vuole spiegarsi ma non può fare a meno di soddisfare.
La storia è bella e hai fatto un buon lavoro nella sua realizzazione. Vedi il mio come il parere personale di chi è cresciuto con Harry Potter e tiene troppo a certi particolari per poter poi apprezzare un capovolgimento di una simile portata - che è poi quello che è veramente.

01/09/17, ore 10:41

Valutazione del Contest 'La bellezza di un cuore spezzato (e rimesso insieme)'

Basic instinct

di _aware

Grammatica 9.8/10
Nel testo ho riscontrato solo due imprecisioni:
Assassinando ogni residuo di dignita → dignità
[...] recideva il cordone che la teneva legata a ciò a cui non sentiva di appartenere più. Si morse le labbra → è presente un doppio spazio prima di “si”.

Stile e lessico 9/10
È la prima volta che leggo una tua storia e ti posso dire che hai uno stile davvero particolare: è ricco, non solo in termini di vocaboli che tendono molto all'aulico, al sofisticato, ma anche per la costruzione ricercata delle frasi, che si compongono di varie subordinate. Questo tipo di stile è uno dei miei preferiti e ti ha permesso di scrivere una storia a rating rosso – che io non amo alla follia – e una scena erotica in una maniera tutt'altro che volgare, anzi! Difatti la prosa è elegante (confesso che si adatta alla perfezione a un personaggio come Lucius) e pregna di immagini nitide e allo stesso tempo suggestive; fra quelle che ho preferito ci sono “immobile, era divenuta il terreno di battaglia e ogni bacio e ogni morso erano la croce piantata, un requiescat in paceogni gemito che le fluiva dalle labbra” e anche “s’era lasciata stringere e divorare da chi, di giorno, non bramava che vederla annegare nel suo stesso sangue”: in entrambe queste frasi hai utilizzato termini forti e significativi, emblemi del rapporto contraddittorio instaurato tra due personaggi così dissimili.
Se proprio devo trovare un difetto, è che in un paio di punti hai ecceduto con la tortuosità delle frasi che, combinata al lessico molto forbito, mi ha costretta a rileggere i periodi un paio di volte.

IC dei personaggi 7.5/10
Inizio con una premessa: so che la Lily/Lucius è una delle coppie più difficili da rendere, soprattutto poiché ci sono millemila ragioni che li tengono lontani, degli antipodi con un mondo intero a separarli. Detto questo, la tua interpretazione di Lily è una delle più originali di cui abbia letto! È lei, ma con una sfumatura più oscura e tormentata che mi ha intrigata: è lei, perché parla di “una giustizia mai esistita” e nel Canon lei mi ha sempre dato l'impressione di cercare la giustizia; è lei perché nelle sue elucubrazioni è brutalmente onesta e non si perdona niente.
“Quel velo di pallido argento che aveva indossato tra fiori e promesse s’era trasformato in un drappo funebre”: con questa frase sei riuscita ad esprimere in pieno l'insoddisfazione di Lily per la vita che si è ritrovata a condurre, e questo è realistico e incredibilmente affascinante, poiché era una ragazza di soli vent'anni quando ha dovuto fare i conti con il mondo fuori da Hogwarts e la sua fanciullezza è finita subito. Il fatto che abbia scelto proprio Lucius per sbrindellare il “drappo funebre” forse si discosta un po' dal suo carattere, perché è più debole, perché cede, ma d'altra parte è lei stessa ad affermare che con la guerra è andata perduta la parte migliore di lei e probabilmente Lucius è l'unico modo che ha trovato per vivere almeno in parte quella vita che le è stata negata.
La vera causa del paio di punti punti mancanti in questa voce è Lucius. Dei due, lui è forse quello che nella saga sarebbe più restio – per non dire disgustato – persino alla sola idea di toccare quella che per lui è una Sanguesporco. Non dico che non sarebbe il tipo da scappatella, anzi, non nego che con le giuste motivazioni – del tipo “una come lei serve solo a soddisfare i veri maghi” – andare a letto con Lily sarebbe un gesto anche piuttosto IC, per lui, sarà che ce lo vedo a godere dell'infelicità di lei ed approfittarne a suo modo, ma il vero problema è che di queste spiegazioni nella storia non c'è traccia! Il personaggio infatti, seppur in ombra rispetto a Lily, rimane fedele a quello della Rowling; è sempre Lily a descrivercelo e dalle sue parole s'intuisce che lui non è cambiato: lo definisce ripugnante, sbagliato, “con quel marchio osceno e le dita impregnate di sangue ”, e questa è una definizione meravigliosa che lo racchiude in pieno. Persino la sua imperscrutabilità e la punta di disprezzo che gli legge Lily in volto durante e dopo l'amplesso sono caratteristiche proprie del Lucius freddo che immagino, ed è proprio questa sua aderenza alla sua controparte nella saga che rende tanto evidente la mancanza di una ragione per l'attrazione per lei, qualcosa che stride moltissimo con il suo carattere. Forse anche a causa del punto di vista del narratore, come hai spiegato nelle note, non si percepisce la causa (forse il fascino che esercita questa Lily così tormentata?) che ha portato Lucius nello stesso letto di quella che lui considera qualcuno di inferiore.

Uso della citazione 10/10
Come citazione hai scelto “C'è un momento in cui ogni scelta diventa irreversibile” di Marguerite Yourcenar e l'hai utilizzata davvero alla perfezione. Nonostante non sia presente fisicamente nel testo, ma solo all'inizio, è una costante che ritorna, simile ad un filo rosso che emerge in vari punti della storia. La citazione che hai scelto, così definitiva, rispecchia in modo dolorosamente reale la situazione in cui si trova Lily, ingabbiata in una vita che ha scelto, ma che in cui non si ritrova più. E forse in questa prospettiva Lucius, assai più libero di lei, è ciò che le fa dimenticare chi sia, ma, allo stesso tempo, le ricorda che lei non potrà più scegliere davvero, perché lui è “la frontiera fra ciò che lei agognava e ciò che poteva avere”, perché il destino di lei è già stato tracciato.
“Voleva soltanto rimanere l’ombra amara di una vita che non aveva saputo scegliere – un ramo secco del futuro che non sarebbe stato”: quest'ultima frase è bellissima ed emblematica e riassume perfettamente il rimpianto che divora Lily, colpevole di non aver saputo – o voluto – scegliere un futuro diverso.

Gradimento personale 9/10
La Lily/Lucius è un mio guilty pleasure, lo ammetto, e ci sono così poche storie su di loro che ormai disperavo di leggerne una nuova, e ben scritta. Invece tu hai scelto proprio questa coppia e non sai quanto avevo gongolato sapendo che stavi scrivendo proprio su di loro, e sono sono rimasta delusa! Hai infatti descritto uno spaccato di vita di una Lily che non mi aspettavo minimamente di leggere, così disillusa e tormentata, così bisognosa di poter scegliere... L'ho veramente amata in queste sue vesti, per quanto si discosti dal personaggio originale, cambiata dalla guerra e forse persino più “vera” del personaggio originale. L'unico neo della storia rimane appunto la mancanza dell'introspezione sui sentimenti di Lucius, e mi sarebbe anche piaciuta una maggiore interazione “intellettuale” tra loro – magari potresti scrivere un seguito? Lo leggerei con molto piacere! In ogni caso, resta il fatto che hai dipinto una Lily estremamente affascinante e ho apprezzato tantissimo anche l'interazione fisica tra i due: è quasi il loro amplesso a parlare per loro, con l'impenetrabilità del muro che ha costruito Lucius, con Lily che si abbandona al piacere e dimentica tutto in quei momenti, per ripiombare nella realtà al sorgere del sole. Trovo che ci sia della crudele poesia nella sorte che lei hai riservato e lo stile che hai utilizzato ha amplificato questo aspetto.

Eventuali punti bonus 0/2
Avendo scelto la coppia Lily Evans/Lucius Malfoy non puoi godere di nessun punto bonus, mi dispiace!

Totale: 45,3/52

29/08/17, ore 17:38

Premetto che il solo rintracciare una vivida eco calviniana conferisce al testo uno spessore invidiabile, accendendo un livello interpretativo ulteriore. Lo stile s'avvicina, in molti tratti, a vette descrittive di sublima potenza figurativa: l'immagine, benché tradotta in parole, appare prepotente innanzi agli occhi.
La trama prescelta è densa di considerazioni - io credo - estremamente attuali, oltreché profonde; in realtà, ciò che davvero ho apprezzato di questa storia è stata la modalità di raffigurazione della disgregazione dell'Io di Lily.
In tal senso, centrale è la figura enigmatica di Lucius, relegata nel silenzio dello sfondo: eppure è un ambiente "parlante" tramite i suoi gesti e le sue pulsioni insaziabili e, soprattutto, mediante le considerazioni di cui è oggetto. Egli è il rovescio di Lily - e lei se ne accorge ripetutamente - , l'estrinsecazione di un suo aspetto recondito, annerito frettolosamente da un passato di cui rimpiange la direzione presa. Questo profilo, a mio avviso, è coerentemente tratteggiato nel corso della storia, la cui protagonista indiscussa è sì lei, la quale, però, interagisce con un'immagine di sé a tratti straniante, ma sempre incredibilmente reale: la definitiva conoscenza di se stessa, è chiaro, non può che scorrere attraverso la pelle di Lucius.
Portare anche lui al fuoco della prospettiva, personalmente, avrebbe interrotto l'indagine introspettiva riguardante Lily, che si sviluppa magnificamente anche e specialmente grazie alla scelta di calarsi totalmente nella sua percezione, a contatto con la sua nemesi ed Alter-ego. La descrizione di Lily, così, arricchisce la caratterizzazione "umbratile" di lui, senza far rimpiangere un ipotetico approfondimento.
Ammetto d'aver dovuto "urtare" più volte contro il testo, ma il risultato finale di questo processo di comprensione mi ha restituito una forma di verità inquieta, tipica di un prodotto artistico. Complimenti vivissimi.
(Recensione modificata il 29/08/2017 - 06:39 pm)

29/08/17, ore 13:17

Ciao, sunshower!
La tua è senza ombra di dubbio una delle coppie più complesse tra quelle proposte dal contest, quindi complimenti già per l'iniziativa!
È una trama molto realistica la tua, pregna di mondo reale, di egoismi, paure, rimpianti. Mi è piaciuta la tua Lily, seppure sia tanto diversa da come siamo abituati a immaginarla. Il viaggio introspettivo inizia in un letto che sa d'errore e prosegue così, errore dopo errore dopo errore, la tua protagonista sbaglia a oltranza, e lo fa con estrema consapevolezza. Ecco, ho apprezzato il fatto che tu non abbia voluto giustificarla, l'hai sporcata e resa una peccatrice, e l'hai fatto senza concederle sconti: lei è Lily Evans e sa perfettamente cosa sta facendo. Non c'è pietà per lei né lei ne ha per se stessa, ciò rende la tua storia, come dicevo, molto realistica e quindi molto dura – con i protagonisti e persino con i lettori, che si trovano dinanzi un qualcosa di inatteso: un angelo traditore che non ha nessuna intenzione di redimersi.
Lo stile è pieno, in alcune parti l'ho trovato persino troppo carico, di aggettivi e sostantivi e figure retoriche, in un certo senso disorienta in quei punti di eccesso, e se da un lato ho trovato fosse adatto a narrare un'introspezione di un'anima disarticolata, in alcuni punti avrei gradito meno eccesso; ma è un parere del tutto personale, e riguarda davvero piccoli punti del testo, tanto che neanche ricordo con precisione quali siano, persi in favore della struttura ben gestita che è loro intorno.
La citazione che hai scelto era una delle mie preferite, trovo sia, anche lei, particolarmente reale. È senza dubbio adatta al tuo testo!
Dei due personaggi, credo che il punto di vista focalizzato unicamente su Lily abbia penalizzato molto Lucius, di cui non si comprende nulla eccetto il nome e il suo essere un Mangiamorte; se difatti per Lily abbiamo un'introspezione che ci faccia capire cosa l'abbia indotta a cedere a questi istinti primordiali, cosa l'abbia portata a cedere al nemico e offendere così i propri ideali, per Lucius non abbiamo nulla, eccetto forse il piacere di corrompere una Fenice di Silente, una tra le più pure e determinate. In tal senso, il problema maggiore della caratterizzazione del personaggio maschile è che se anche il Mangiamorte protagonista fosse stato diverso da Lucius, tutta l'impalcatura del racconto – così come l'hai concepita – sarebbe rimasta in piedi; parlerei quindi di una non-caratterizzazione, il che se guardo alla storia come introspezione di Lily non è affatto un problema, nell'ottica della coppia, invece, il fatto che lui sia tanto sbiadito penalizza in parte l'interazione della coppia e la storia in generale, a mio avviso.
Pelo nell'uovo a parte, mi è piaciuta molto questa introspezione. Complimenti e in bocca al lupo per il contest!

Rosmary
(Recensione modificata il 29/08/2017 - 01:25 pm)
(Recensione modificata il 29/08/2017 - 01:27 pm)

28/08/17, ore 19:26

Ciao, cara!
Il mio scopo a ogni contest è quello di riuscire a leggere e recensire tutte le storie partecipanti, e spero di riuscire a farlo anche per il contest di Amethyst! :D Intanto, inizio dalla tua storia, che ero stra-curiosa di leggere, sia per la coppia protagonista, sia perché non avevo mai letto nulla di tuo! *_* Che dire? Partendo dalla coppia: come ti ho già anticipato, ero impaziente di leggere di loro non solo perché non ho mai letto in vita mia nemmeno una drabble con Lily e Lucius protagonisti, ma soprattutto perché l'idea di questa coppia mi affascinava tantissimo. Già pregustavo nella mia mente angst e drammi e atmosfere cupe e un po' perverse a palate e... eccole qui, tutte in fila, riga dopo riga, sul mio schermo del pc! *_* Da questo punto di vista ti dico subito che non hai deluso le mie aspettative sulla coppia, come avrai ben capito, e, anzi, sei riuscita a fare una cosa che solo in pochi finora sono riusciti a fare: farmi piacere Lily! :D Devi sapere che io ho non ho mai nutrito grande simpatia verso questo personaggio, né nella saga, né nelle poche storie lette con lei protagonista e perennemente in coppia con James, sempre dipinta nello stesso noioso modo. Anche in storie oggettivamente molto belle e ben scritte, c'era sempre la sua presenza a urtarmi xD Un po' per questi "sfortunati incontri", un po' perché non sono un'amante dei personaggi troppo romantici/buoni/gentili/etc, non l'ho mai vista di buon occhio e non l'ho mai presa in considerazione nemmeno nelle mie storie. Ora, complice il contest di Amethyst (ho scelto la Sirius/Lily, anche se l'esperimento non è andato a buon fine xD), complici alcune storie lette per caso negli ultimi tempi in cui lei veniva tratteggiata in maniera più "particolare", ho imparato un po' ad apprezzarla in quei contesti in cui viene, appunto, caratterizzata in maniera affascinante e, soprattutto, non parte. Scusami lo sproloquio xD Il tutto, era per dire che ho davvero amato la tua Lily dal fascino morboso e un po' "dark", la quale, nonostante questi connotati non propriamente suoi, riesce comunque a emergere in maniera realistica. Mmmmmh non so come spiegarmi: diciamo che, nonostante la tua caratterizzazione un po' agli estremi del personaggio originale (che, ribadisco, io non sopporto xD), il tutto non risulta per nulla snaturato, ma, anzi, scavando sotto la "patina" di oscurità, si riesce comunque a riconoscere il personaggio di Lily Evans che abbiamo conosciuto nel libro, vuoi per l'intelligenza e la razionalità con cui riflette sulla situazione in cui si trova, vuoi per i dubbi che si fa venire, vuoi per quello spiraglio di luce che riesce comunque in qualche modo a emergere in tutta l'ombra che è calata sulla sua vita. Non so se sono riuscita a spiegarmi >.<
Passando allo stile, mi ha fatto davvero impazzire, è la cosa che ho preferito in assoluto della storia! L'ho trovato molto ricco e splendido nelle sue mille sfaccettature (tra tutte, le mie frasi preferite sono: Lo voglio” era stata la prima lama che aveva fatto scorrere nella trachea Sarebbe morta un giorno, forse lo stesso che s’andava aprendo in quell’alba sventrata), uno stile capace di evocare immagini nitide e incisive, d'impatto, sin dall'inizio, capace inoltre (cosa molto importante, per me) di far catapultare nell'immediato il lettore nell'atmosfera del racconto e di donare a un'introspezione già impeccabile quel tocco in più che la rende perfetta. Il tutto, senza essere pesante o eccessivamente artefatto. :) Menzione d'onore per la formattazione, per la quale ho una specie di mania ossessiva: vedere una storia così ordinata e pulita mi ha fatto quasi commuovere! :D Mi è piaciuto soprattutto il titolo, così grande, ma lasciato minimal, senza corsivo né grassetto! **
L'unica "critica" che mi sento di muovere riguarda Lucius: non tanto per la storia in sé, perché credo che sia perfetta così (lo ribadirò per i prossimi dieci anni :D), ma più che altro nel contesto del contest (scusa il gioco di parole xD): ovviamente, non sta assolutamente a me giudicare questo parametro, quindi prendi davvero con le pinze questo mio commento... comunque, dicevo, basandomi su come ho interpretato io il contest, mi sarei aspettata di vedere un po' più di Lucius e di saperne di più anche di lui. Ovviamente lui è ben presente fisicamente (xD), ma come caratterizzazione non emerge quasi per nulla.
Comunque sia, ti auguro un grande in bocca al lupo per il contest e spero di leggere presto altre tue storie sul fandom di Harry Potter *___*
A presto,

Giulia