Tassorosso, settimo anno
di ferao

05/09/17, ore 16:36

Bene 😊 dopo un anno di inattività, direi che sei rientrata in modo fantastico 😎.
​La tua storia nella sua brevità e semplicità è davvero molto bella.
​Un'ottima idea illustrare la reazione del professor Vitious alla morte di Cedric. Per quanto lo si conosca poco mi ha sempre dato l'impressione di essere una persona molto sensibile.
 Le sue riflessioni sono perfette e la conclusione anche.
​Continua così ( possibilmente non tra un anno 😜).
​Farkas.

01/09/17, ore 21:06

Sono felicissima che tu abbia ritrovato l'ispirazione, so che cosa vuol dire non scrivere per mesi o anni...
E sono felice che tu abbia scritto questo, e che l'abbia pubblicato proprio nel giorno in cui si celebra il ritorno a Hogwarts e i 19 anni dopo. Perché il ritorno non è soltanto belle aspettative o sbuffi di noia, può essere vuoto e shock e occhi bassi e lacrime nascoste.
Sai, oggi sono tornata al lavoro con i ricordi della gita al fiume (tra cui una stupida scottatura) e il sorriso sulle labbra per le battute delle amiche, ma una mia collega quest'estate ha perso suo padre e un'altra sta per perdere sua madre. Tutto in un'estate. Nelle tue righe, nei pensieri di Filius, ho visto uno specchio della realtà. La guerra magica e la guerra personale di ognuno, un ictus o un Avada Kedavra, il male che è dovunque, il senso di impotenza che regna sovrano e l'innocenza spezzata.
Okay, adesso la smetto con le cose serie e ti dico che awwwwwwwww il mio professore preferito... vorrei abbracciarlo forte forte! E magari ricordargli che anche Pomona sta soffrendo tanto... sarebbe il caso di riallacciare i rapporti, chissà (sì, mi sono legata al dito il famigerato tweet di zia Row!)... non è che potresti trasformarla in una mini-long, vero?
Davvero, complimenti per l'idea e per come l'hai sviluppata, e soprattutto REMEMBER CEDRIC DIGGORY <3

01/09/17, ore 18:27

Non ho mai letto una tua fanfiction prima d'ora, ma comunque "Bentornata fra noi!"
Allora, ti dico subito che, se tutte le altre tue storie sono come questa... beh, WOW!

In realtà, un po' ti "odio" perché è stato un colpo al cuore, già sono triste perché mi sento vecchissima a pensare che oggi è QUEL 1* settembre.
No, ma sul serio scherziamo, ero già nata quando finivano le gesta dei nostri amati eroi, ero una bimbetta di prima elementare quando mia mamma mi portò a vedere il primo film di Harry Potter, ero spaventatissima da tutti quei mostri orribili e, quando mi mettevo a letto a leggere i libri, puntualmente mi rifiutavo di finire il secondo perché avevo troppa paura del Basilisco... E ora, invece, eccoci qua.
La tristezza era tanta che non ho avuto neanche la forza di pubblicare la mia One Shot su questo giorno, troppa nostalgia, troppa emozione... e poi leggo questa e ... addio! XD

Ciance e deliri a parte, sei stata bravissima, è una fanfiction meravigliosa, davvero, intensa, semplice, naturale... ne sono rimasta davvero colpita per molti motivi:

1. La morte di Cedric è stata terribile e, ancora adesso, dopo la cinquantesima visione del film o lettura del libro, alla cinquantunesima sono ancora lì che spero e incrocio le dita perché non succeda.

2. Seguendo le gesta di Harry e compagnia, veniamo portati a dimenticare la morte di Ced. Infatti, a parte due incubi, qualche battibecco e una Cho inconsolabile, Cedric non viene più nominato; il dolore passa e il nostro lutto scompare insieme a quello dei protagonisti, giustamente "distratti" da altre incombenze dalle fattezze di rospi rosa infiocchettati.
Quindi, personalmente non mi sono mai troppo soffermata su questo aspetto, il ritorno a Hogwarts è funestato da altri eventi, nessuno crede a Harry e Cedric viene messo da parte, la sua morte fatta passare sotto silenzio.
Mentre tu mi hai fatta scontrare con questa cosa, con il fatto che molto probabilmente la maggioranza dei Tassorosso non avrà passato un bell'anno. Tutti gli amici di Ced non si vedono più eppure continuano a esistere e a soffrire per la morte assurda e ingiustificata di un ragazzo innocente.

E con questo vengo al punto 3. Cedric era innocente, stava affrontando una prova difficile, certo, ma è stato colpito a tradimento, non stava combattendo come Fred, non si è sacrificato come Lily; la vita intorno a lui continua esattamente uguale, la scuola ricomincia e il suo assassino non viene neanche considerato come tale.
Tu hai colto alla perfezione questo aspetto, lo hai reso in maniera delicata, descrivendo un momento di normalità assoluta che coglie in fallo perfino Vitius, che, come tanti altri, è stato assorbito da altre cose, dimenticandosi di Cedric. Ora se ne ricorda, si lascia investire da quel peso, lo accoglie con rispetto, ma poi è costretto a ritornare al presente, al suo ruolo che gli impone di spezzare quel momento di raccoglimento, per il bene suo e dei suoi studenti.
Mi ha dato l'impressione del minuto di silenzio, quei sessanta secondi dedicati interamente a una o a più persone. In quel minuto ci lasciamo travolgere dalla tristezza, ma poi l'incanto si rompe, quella sorta di stallo emotivo si sblocca e tutti ritornano alla loro quotidianità.

Tutto questo papiro inutile è per dirti grazie per aver scritto e condiviso questa storia con noi, perché è davvero emozionante e vera.

Ancora complimenti, spero di leggere presto qualcos'altro di tuo (nel frattempo, magari quando ho tempo, passo a dare una sbirciata alle tue storie più vecchie)

A presto,

_Jo

01/09/17, ore 17:01

Ho trovato questo capitolo meraviglioso, davvero, sembra che riesca a toccarti l'anima.
La morte di Cedric Diggory per me è stata una delle peggiori nella saga, molti la sottovalutano ma lui era solo un ragazzo giovane, che indubbiamente non si aspettava di morire in un contesto del genere (al contrario di tutte le vittime della Guerra Magica, alcune morti sono dolorose ma in ogni caso ci si trovava in una situazione di pericolo).
Hai saputo descrivere alla perfezione ciò che si prova dopo la scomparsa di una persona: anche se i compagni e il professor Vitious magari non lo conoscevano come gli altri, sono tutti addolorati per la perdita di un compagno, Cedric,
che nella saga è descritto come il perfetto Tassorosso, generoso, umile, voluto bene da diverse persone.
Scrivi bene, in modo non troppo complesso ma neanche povero di descrizioni. Anzi, come ho già scritto prima, hai reso perfettamente l'idea delle emozioni provate dagli alunni, la consapevolezza che quest'anno sarà diverso dai precedenti.
E'una storia bella nella sua malinconia e profondità.
PS.Ho scritto una fanfiction che è a metà tra il contesto di Harry Potter/Divergent, ambientata ad Hogwarts, se ti va di passare a leggerla e recensirla mi farebbe davvero molto piacere!
Spero di leggere qualcos'altro di tuo,
alla prossima.^^

01/09/17, ore 16:29

Un giorno in cui una Fera pubblica qualcosa è sempre un bel giorno u.u (Ho aggiornato la pagina prima di recensire perché mi avevi messo il disagio)
PERCHÉ devi scrivere qualcosa sui Tassorosso e poi farmela triste, eh?? Oggi è un giorno di FESTA, le uniche lacrime dovrebbero essere di commozione e nostalgia, oh!
Ora vado a prendere la mia sciarpa e la mia cravatta per asciugarmi le lacrime.
Comunque è tutto bellissimo, cia' <3

Giorgia xxx