Polaroid
di fuoritema

Eccomi per lo scambio a catena!
Allora, menomale che ho letto lo spazio autrice, altrimenti sarei stata davvero dura nella recensione, mentre invece mi ritrovo a farti i complimenti per aver gestito così bene il punto di vista del personaggio. Soprattutto per gli errori e i salti di pali in frasca, molto umani e realistici, che capitano spesso a chi scrive un diario (esperienza diretta). Anche gli errorini grammaticali e anche un po' di caratterizzazione di ambiente sono caratteristici di un personaggio immerso nella storia e che non alza la testa per dominare la situazione. A livello di stile è tutto rispecchiato molto bene.
Se devo fare un appunto, è la tristezza che permea il tutto a lasciarmi un po' sconfortata. Ok, ci sta (l'hai anche messo tra le caratteristiche della storia), ma sembra che questi due siano andati a suicidarsi per tutta la lettura del capitolo. E invece stanno "solo" partendo. Ok, non so per dove, non so cosa stanno lasciando (so solo che sarà per dieci mesi), ma ci sono cose peggiori che possono capitare, quindi ho fatto un po' fatica ad identificarmi con i personaggi... Però questo è il mio parere personale e, in quanto tale, va preso con le pinze.
Onestamente le storie d'amore non fanno troppo per me, ma comunque la mia recensione è positiva (soprattutto per la consapevolezza di chi scrive).
Buon proseguimento :)

Ariciao,

eccomi al primo vero capitolo della storia che ci introduce i personaggi.

Per prima c'è Nina che, ora come ora, ci viene presentata soprattutto nel suo rapporto con il suo fratello minore Andrea. Non sembra molto differente dal solito scambio di frasi tra fratelli, sebbene ci sia quella punta particolare data dalle problematiche del ragazzino che, tuttavia, non gli impediscono di avere una vita normale. Che poi, non sapendo di che problemi si tratti ancora tengo un po' di riserbo su questa questione. In ogni caso Nina mi ha fatto un'ottima impressione, mi sa tanto di "brava ragazza" che nel suo ci tiene al fratello e cerca di farglielo capire sebbene con quella "rudezza/tenerezza" che ci può essere tra loro.

Veniamo a Noemi ed Emanuele.
Li devo ancora capire un po', probabilmente perché non rientrano molto nei miei schemi.
Di sicuro mi ha colpito il loro rapporto: da una parte certamente profondo, dall'altra come se fosse incredibilmente indefinito. Insomma, è quasi palese che lui provi interesse per l'amica, solo che entrambi decidono di ignorarlo a favore di quel rapporto quasi di gioco spensierato, come può essere quello di si conosce dall'infanzia. Come se in qualche modo Noemi abbia con Emanuele il privilegio di non fare l'adulta. Eppure dall'altra ecco una "sfumatura" di profonda maturità quando la si vede "conoscere" il problema di Emanuele, la sua sensibilità, quasi fosse consapevole di essere l'unica persona a capirlo veramente.
Emanuele da parte sua appare come il silenzioso e spaesato accompagnatore di Noemi: al contrario di lei che si muove agilmente tra la folla, lui continua a sbattere contro la gente, quasi a dare segnale del suo "essere in difficoltà ad interagire col resto del mondo". Cesare, più avanti, lo definisce eterno friendzonato ed effettivamente appare così... anche se mi è sembrata quasi una forma di paura, come se per lui Noemi fosse "troppo" e nel momento in cui andasse fuori da quello che è il loro ordinario rapporto qualcosa andrebbe irrimediabilmente perduto. E poi quel momento rapido eppure decisivo, quel raptus in cui è consapevole che lei lo seguirtà e lo coprirà. Contribuisce a dare un qualcosa in più a questo personaggio così particolare.

Noemi è davvero orginale, specie se poi la si guarda anche nel suo rapporto con Cesare. Pare quasi uno spirito libero, libera da determinati schemi fondamentali. Da una parte questo me la fa sentire un pochino irritante, lo ammetto. Ma è anche vero che Cesare è lui stesso una persona particolare, fuori dagli schemi, e dunque quella coinquilina che non ha ancora mosso dito per aiutarlo gli va davvero a genio.

Insomma, un primo sprazzo di questi tre ragazzi che, se ben ho capito, dovranno intrecciare le loro vicende. Sarò curiosa di leggere il seguito.
Poi se ho sbagliato completamente su di loro fammelo sapere xD

Ps: non ti preoccupare per la lunghezza del capitolo, anche io ne sforno di queste dimensioni.
Pps: fossi in te aumenterei un minimo la dimensione del carattere per facilitare la lettura.

Ultimo appuntino... scriverei Disney con la maiuscola. Sebbene sia ormai un marchio, è comunque il cognome del grande Walt :D

Bye bye

Laylath

Ehilà, ciao, sono qui per lo scambio.

A dire il vero sul gruppo avevi postato il link al primo capitolo, tuttavia ho visto che c'era anche il prologo e così per completezza ho deciso di passare prima da quest'ultimo, tanto non si è trattato di niente di particolarmente impegnativo.

Hai fatto bene a mettere quella nota finale sul fatto che hai voluto deliberatamente lasciare gli eventuali errori di scrittura, trattandosi della pagina di un diario. Così per quanto concerne lo stile. In questo modo non si può dire niente perché rispecchia alla perfezione quello che è il carattere della protagonista.
Essendo una pagina di diario è ovvio che spesso i pensieri sono scritti in maniera confusionaria, specie se l'autrice pare avere una vita "abbastanza incasinata", almeno usa questo aggettivo ad un certo punto. Senza contare che si trova in un momento di stacco tra la vecchia vita e la nuova, con un viaggio in aereo destinato a mettere anche una bella distanza a sottolineare il cambiamento. Come non si potrebbe essere confusi in un simile momento? Se già l'idea di tenere un diario per i propri pensieri non è sempre facile da attuare, in una situazione simile lo è ancora di più.

Insomma, un prologo interessante e anche originale, a partire dal titolo/citazione che ci introduce in questa pagina di diario così confusionaria eppure così esplicativa di quello che frulla nella testa della protagonista.

Adesso vado a leggere il primo capitolo :)

Laylath

Ciao ^^
Sono molto contenta di leggere.il seguito!
Direi che questo capitolo mi è piaciuto molto, perché sono stati presentati tutti i personaggi
Se non ho capito male a Nina piacciono le ragazze. Il rapporto con suo fratello è tenero, anche se non mi pare sia tutto rosa e fiori. Emanuele e Noel li shippo troppo, poi con quella visita al Disney store mi hai stesa, è la mia debolezza.
Cesare.mi piace più di tutti perché mi ci rispecchio. Mi viene da chiedermi se e come la storia di Nina di incrocierà con quella degli altri, che bene o male già si conoscono (che poi tra l'altro, povero Manu,.cosa ti ha fatto, eh Cesare? Xad)
Come.personaggi sono tutti molt iinteressanti, chissà cosa combineranno xP
A presto, è stato un piacere leggere questo capitolo 😍

Ciao, finalmente sono arrivata qui per lo scambio del gruppo.
Mi piace molto lo stile che hai usato, soprattutto mi piace da morire questa cosa che non vuoi correggere gli errori del personaggio: gli conferisce molta personalità a mio avviso.
Credo che anzi qualche errore o cose così dovrebbero essere inserite al fine di caratterizzarli al meglio, soprattutto considerando il fatto che è sempre possibile trovarsi di fronte a dialoghi botta e risposta, o più semplicemente tenendo a mente che noi non li vediamo, quindi una parlata personale può essere un modo per renderceli ancora più chiari.
Anch'io faccio questa cosa, quindi posso solo che condividere il tuo punto di vista.
Mi incuriosisce saperne di più sul rapporto che intreccia i personaggi da te nominati, spero tu possa continuare la storia, soprattutto perché da questo capitolo ancora non è chiaro dove tu voglia andare a parare - com'è ovvio che sia - e questo mi ha messo molta, MOLTA curiosità addosso.
Infilo la storia nelle seguite e attendo speranzosa.
Un abbraccio e alla prossima ^^

- A.

Ciao, sono qui per lo scambio.
Mi piace come hai scritto, le riflessioni che fa la protagonista in alcuni punti le danno spessore e la rendono interessante. E' sicuramente un prologo fatto bene.
Purtroppo non ho altro da dire, perché questo tipo di storia non è assolutamente il mio genere. Quindi osservazioni più profonde, onestamente, non riesco a farne.

Ciao! Eccomi arrivata!
Allora, questa storia mi incuriosisce molto e questo prologo mi è piaciuto molto.
Non so se ho capito bene...La protagonista ha per caso ammazzato qualcuno (per sbaglio)? XD
Lo stile è perfetto per una pagina di diario, un flusso di pensieri ininterrotto. Sto scrivendo una ff sotto forma di diario, mi sa che mi hai dato l'ispirazione che cercavo XD quindi grazie mille!
Io sto viaggiando in aereo abastanza spesso per lo studio, quindi capisco perfettamente quello che la ragazza può provare e hai saputo rendere benissimo l'atmosfera.
A quando il prossimo capitolo? ^^

Ciao, sono io :D
É un peccato che questa storia non abbia ricevuto recensioni, è scritta in maniera particolare, ha uno stile che mi ricorda un libro che ho letto, peccato non ricordo quale :D
Comunque anche se é una pagina di diario, il testo si lascia leggere veramente bene. Io non amo la prima persona, però qui è necessaria e utile. Ovviamente é solo un prologo, incuriosisce al punto giusto e non rivela troppo, com'è giusto che sia. Onestamente ora sono curiosa.di capire di più della storia e dei personaggi, credo fosse quello l'intento xP
Inoltre é stato come vedermi le scene susseguirsi veloci, come se stessi guardando un film, mi è piaciuto.
Scrivi molto bene, spero continuerai ad aggiornare :)
Aspetto il prossimo capitolo, a presto ^^