Eat with joy
di clairemonchelepausini

29/11/17, ore 22:36

Nonostante io abiti nei pressi di Milano, non l'ho mai assaggiata, l'ho sempre trovato un piatto troppo pesante per i miei gusti... ma prima o poi lo assaggio. Forse.
Molto bella l'idea di mettere del perchè di un piatto :) con questo ci ho provato anch'io, ma basandomi sulla leggenda ^^

29/11/17, ore 22:22

In ritardo ma sono arrivata pure io con l'acrostico T.T Non lascio la challenge u.u
Cissà perchè, tutti i piatti della tradizione fanno pensare ai nonni, mai una volta che sia la mamma a trasmettere la ricetta XD

29/11/17, ore 22:07

Già, sono buonissime **
Anche se per me la più buona resterà sempre quella al ragù XD
Bel componimento, mi trovi d'accordo su tutto ^^

27/11/17, ore 18:27

Bellissimo quadretto familiare ** Sarà il periodo, ma mi sono immaginata la stanza con l'albero di Natale e i bambini che corrono in cucina a sentire i racconti della nonna! Compllimenti per le descrizioni così vivide^^

27/11/17, ore 17:59

Finalmente trovo tempo per commentare gli acrostici degli altri >.< Inizio da qua dicendo che sono contenta di partecipare a questa sfida! Mi sono divertita molto a creare queste poesie e non vedo l'ora di legegre quelle degli altri :)

22/11/17, ore 12:35

CLAIRE!!!
Accidenti, quanto sono in ritardo! Sono imperdonabile T.T
Non avevo mai sentito nominare questo piatto e non l'ho mai assaggiato, diciamo che lo sto conoscendo tramite questa sfida di acrostici ^^
Mi è piaciuto il tuo partire dalla storia e dalla tradizione del piatto (come poi hanno fatto anche Bigin e Ale) per raccontarlo; questo è molto nel tuo stile e l'ho apprezzato molto!
Un'altra cosa che ho notato nel tuo acrostico è il riferimento ai colori. Adoro quando un piatto viene analizzato attraverso tutti e cinque i sensi, in modo da poterlo vivere appieno!
Complimenti Claire, riesci sempre a coinvolgermi con i tuoi versi così ricchi di passione! Il tuo entusiasmo mi piace un sacco e meriti che la tua sfida vada a gonfie vele (a tal proposito devo fare i complimenti ai due splendidi poeti che stanno portando avanti le loro raccolte con la massima puntualità) :3
Ancora tanti complimenti, sei mitica!!! <3

14/11/17, ore 22:04

Ciao Claire!

Il tuo acrostico è davvero stupendo!
Racconta tutto perfettamente, offre un quadro generale del piatto. Anche coloro che non lo hanno mai visto o assaggiato riescono ad immaginare gli aromi, i sapori e i profumi che scaldano l'atmosfera durante la consumazione di questo piatto...!

Un ottimo lavoro, mi è piaciuto tantissimo!

A presto allora, con la tua pietanza! **
Buonanotte!

-Bigin

14/11/17, ore 13:53

Buon pomeriggio.
Questa sfida è davvero interessante, sul serio. Anche impegnativa, non mi attendevo fin da subito che sarebbero venuti fuori piatti così curiosi.
Bene, che bello ^^
Anche per me, come ben sai, non è stato facile preparare questo acrostico.
Il tuo a tratti sembra un po' un raccontino, questa volta, però giustamente ci hai ricordato per bene tutta la Storia di questo piatto tradizionale, il che è molto importante da tenere a mente.
Bene, un lavoro molto carino e, soprattutto, curato a dovere ^^
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

14/11/17, ore 12:23

Ciao Claire!
Come già detto ad Ale e Bigin, io questo piatto non lo avevo mai sentito prima o.o
E, insomma, neanche mi ispira più di tanto... non vorrei assaggiarlo!
Be'... tu sei riuscita a descriverlo unendo storia e pura descrizione del piatto e di come è composto. Brava, io mi sarei trovata nel panico, se stessi partecipando a questa sfida XD
Complimenti e a presto ♥

25/10/17, ore 11:37

Ciao Claire, eccomi qui :)
Sono felicissima che si parli di polenta, piatto che io ADORO!!!!
E brava Bigin che l'ha suggerito *-*
Hai ragione quando dici che i nonni sono la fusione tra tradizione e innovazione, perché noto moltissime ricette antiche che sono poi state tramandate ai giorni nostri, e poi tanta gente si diverte a sperimentarci su e a creare nuovi mix di sapori: questo è stupendo :3
Ahahahahah, nonna Concetta, mi hai fatto ridere quando ho letto quel nome... ha dato al tuo componimento un tocco d'intimità, mi sono proprio immaginata la nonna con questo nome che spadellava un mucchio di polenta... mmmh :Q_____
Ahahahahahah, okay, cara, sono felice di aver letto questo scritto, mi hai ancora una volta fatto venire una fame da lupi mannari :D
Alla prossima e ancora tanti complimenti ♥

24/10/17, ore 22:18

Ciao Claire!

La crisi del mio piatto xD pardon!

Accompagnata dalla carne, la polenta è davvero una prelibatezza e si sa, le nonne sono maghe in cucina!

Il tuo acrostico riesce a creare una bellissima atmosfera che unisce sapori e cultura; ad ogni tuo verso si impara sempre qualcosa di nuovo, si riesce a riflettere su argomenti semplici come potrebbero essere quelli culinari.

Sempre bravissima!
Grazie a te :)

-Bigin <3

24/10/17, ore 21:01

Ed eccomi anche qui!!! *-*
Wow, quanto AMO la polenta!!! E ho amato anche il tuo modo di raccontarla, di descriverla... perché hai detto tutte cose vere, che mi hanno portato a riflettere :)
In primo luogo hai evidenziato i mille modi in cui la polenta si può cucinare, le sue mille facce e sfaccettature... perché diciamo che è un piatto di base, ma che può essere allo stesso tempo molti piatti in base ai condimenti con cui viene preparata. E' un po' come la pasta ed è per questa che la adoro *-*
Poi... mi è piaciuto molto anche il fatto che la polenta sia il giusto mezzo tra tradizione e vita di ogni giorno, attuale, perché effettivamente è vero! E' un piatto molto antico e ricco di tradizioni, ma allo stesso tempo non passerà mai, lo si può mangiare sempre!!! :P
Questa frase mi è piaciuta particolarmente:
"Non dimentichiamo infatti che i nonni rappresentano sempre la giusta fusione tra tradizione e innovazione."
Bellissimo! Mi è piaciuto molto perché effettivamente è vero: i nonni hanno vissuto un periodo totalmente diverso da quello in cui viviamo noi, hanno visto cose diverse, ma ora sono qui, comunque ai giorni nostri... e quindi sono sospesi tra due epoche, pronti a tramandarla a noi nipoti *-*
Nonna Concetta ahahahahahah mi ha fatto sorridere questa nonna fittizia, ma comunque così reale, anche per via del suo nome!!!
Bravissima, riesci sempre a scrivere acrostici leggeri e divertenti, ma allo stesso tempo profondi e carichi di significato. Non è da tutti, ma ormai te lo dico sempre: i tuoi scritti trasmettono tantissim0o nonostante la loro brevità :3
Grazie per continuare a mandare avanti questa sfida di acrostici, e alla prossima!!! ♥

24/10/17, ore 20:47

Claire *-*
Oooh, le arancine, che buooooneeee! Cioè... io non le ho mai assaggiate, ma è il mio obiettivo nella vita! Sarà che la Sicilia è una terra che mi ispira proprio tanto, ma... non lo so, questa ricetta mi ha sempre affascinato ;)
Mi piace un sacco il fatto che hai cercato di descrivere la reazione di qualcuno che assaggia questa prelibatezza per la prima volta, è stata un'idea molto bella secondo me!
Poi mi ha colpito anche l'ultimo verso, in cui dici che ci sono molte varianti, ma che la ricetta tradizionale non bisogna dimenticarla perché le tradizioni sono legate a essa. E' vero, assolutamente vero; è come quando si studia arte - dato che hai nominato l'arte nell'acrostico - e bisogna partire dalle origini per capire le opere più recenti, il motivo per cui sono lì e così.
ADORO i concetti che esprimi nei tuoi componimenti *-*
Ora passo a leggere il prossimo acrostico, così ho recuperato tutto :3
Intanto ti faccio i complimenti per come stai portando avanti questa raccolta, non deludi mai!!! ♥

24/10/17, ore 09:45

Buongiorno.
Anche a me la polenta non piace molto; se non fritta, ecco, allora così mi piace ^^
Bene, un acrostico dove hai inserito tanto cuore, e tanta tua esperienza personale. Mi è piaciuto il pensiero che hai voluto rivolgere alla nonna. I nonni sono una figura portante della nostra generazione.
Ed è vero... i piatti tradizionali restano anche loro dei pilastri della cucina, pilastri impossibili da scalfire.
Complimenti anche qui ^^
Buona giornata e a presto :)

17/10/17, ore 09:56

Claire! Eccomi finalmente, insieme al mio immancabile ritardo! XD
Ma quanto ho amato questo acrostico! L'ho proprio adorato, giuro, in ogni sua sfaccettatura!
Sei stata davvero capace di raccontare casa: hai descritto un quadretto famigliare davvero bellissimo, tenero, puro e anche tanto realistico secondo me!
È un acrostico unico! Attraverso la preparazione di un piatto, che ha avuto il suo ruolo centrale all'interno della poesia, hai raccontato una storia, un attimo di quelli che rimarranno impressi nella memoria per sempre...
Per me, Claire, questa è pura magia *-*
Sei stata davvero bravissima e abilissima, hai saputo interpretare il piatto a modo tuo e hai saputo raccontarlo magistralmente :3
Spero di riuscire a passare presto nell'altro acrostico!!! <3