Un momento storico
di Bankotsu90

21/04/21, ore 13:55

Buon pomeriggio! Sono passata dal tuo profilo in seguito allo scambio di recensioni a catena e sono stata attratta dal racconto per il suo genere storico, come anche altri prima di me ;)

Ammetto di essere rimasta completamente spaesata da leggere il finale, in quanto mi aspettavo, come altri, che fossero presenti gli americani e non, come invece hai scritto, i tedeschi. Oltre all'essere "spaesata" mi hai anche preso completamente alla sprovvista (cosa per cui mi complimento fortemente con te).

Perché bandierina neutra? Perché il POV della coppia di sposini è interessante, ma manca tutta la componente "sentimentale", "trepidante" della coppia che osserva l'allunaggio. Avrei preferito un approfondimento del loro stato d'animo, qualche pensiero (se non proprio un dialogo tra i due) che ne denotasse la trepidazione e l'attesa.

Per il resto, ti faccio i miei complimenti, congratulazioni per la scrittura!

22/11/17, ore 12:56

Vengo per lo scambio, una recensione media per te.
Allora, parto con il presupposto che non me la sentivo di darti una bandierina verde, spero che tu non te la prenda; ti spiego per diversi motivi perché.
Allora, ottima idea di base, l’atterraggio sulla Luna è uno degli eventi più importanti della storia dell’uomo, anche se credo che sia relativamente poco considerato sul sito di EFP.
Nel tuo caso hai reso il point of view interessante perché si vive lo sbarco attraverso gli occhi di questa coppia di neo sposi, per alcuni può magari sembrare una scelta banale, ma secondo me hai reso l’evento più vivo, pur non essendo loro i protagonisti dell’azione vera e propria.
Cosa non mi convince? Il fatto che ti sei limitato a descrivere l’essere davanti alla TV in due righe, senza approfondire realmente sulle sensazioni o l’emozione nell’attendere la trasmissione; personalmente ho trovato il ruolo dei due sposi utile, ma molto superficiale perché alla fine delle loro sensazioni si sa davvero poco, mentre ti sei messo a descrivere quando si sono sposati, quanti anni hanno e come sono fisicamente - tutti dettagli che posso ben apprezzare, ma non possono sostituire il resto.
Proseguendo, il finale è sorprendente, il lettore non ha modo di scoprire chi ci sia sulla Luna, prende per scontato che siano americani, ma alla fine un what if cambia del tutto la situazione, immaginando un dopoguerra vinto dai tedeschi (anche se la guerra non viene citata giustamente, è tutto ben sottinteso.)
Il problema però c’è, come ho già detto un po’ prima: l’idea è geniale, ma secondo me l’hai sviluppata frettolosamente, lo scambio di battute è lungo, non detta un buon ritmo e di conseguenza quando si arriva alla fine la sorpresa c’è, ma non è sfruttata a dovere.
Secondo me il punto importante della fic è proprio il finale, devi portare il lettore a dire “quando arrivano?”, quasi a stancarlo dal continuo commento dei giornalisti.
Infatti l’idea del collegamento con l’inviato l’hai messa, ma non ha comunque rallentato il ritmo della storia; ecco cosa, la storia è forse sin troppo veloce da leggere (e non intendo per numero di parole) che alla fine scappa un “ah, cavolo” e basta.

Personalmente non so come scrivi, se sia il tuo stile o meno; diciamo che ho cliccato su questa storia attratta dal genere storico, la fic mi è piaciuta, ma credo che tu ci possa lavorare un bel po’ sopra.
Se ti sono sembrata aspra è perché credo che di potenziale ce n’è a valangate, basta mettere le pause giuste e creare un crescendo un giusto.
Il finale funziona, invece, perché non c’è bisogno di dilungarsi troppo, anzi, il fatto che la storia finisca così seccamente fa stupire ancora di più il lettore che, effettivamente, non ha tempo di farsi troppe domande.
Come ho già detto prima, l’idea era da verde, la struttura purtroppo no; ti dirò anche che l’inizio va anche bene, ma secondo me vale davvero la pena sviluppare un po’ tutti i punti.
Spero che tu non te la prenda 👀
Di solito non lascio mai bandierine neutre, ma in questo caso la storia è davvero a metà, non ne vale una rossa perché come ti ho spiegato già prima l’idea è davvero bella, poi io apprezzo molto l’ucronia.
Basta lavorarci su un po’,

02/11/17, ore 20:16

Ciao, sono qui per lo scambio a catena. Che dire... sono rimasta attratta da questa di genere storico e nonostante conoscessi alcuni degli altri fandom in cui scrivi, per curiosità più che altro. Tra le varie cose che in un primo momento ho pensato non c'era lo sbarco sulla luna. Non sono molto pratica di questa sezione e quindi non posso parlare di originalità perché non ho tanti paragoni, ma a me piaciuto il conteso storico che hai usato, l'epoca in generale e l'occhio che hai dato attraverso i due personaggi (che stanno sullo sfondo). Tra l'altro è scritta con una certa precisione nei dettagli e nomi di persone reali che hai inserito. Questo fino alla fine... che mi ha lasciata letteralmente di stucco. Davvero, non me l'aspettavo. Quello che si capisce alla fine non oscura lo sbarco sulla luna, ma proietta questo evento storico in un "what if?" gigantesco. E che non mi aspettavo affatto. Spesso ce le si chiede queste cose... e se Napoleone non fosse caduto? Se Hitler avesse vinto? La risposta sarebbe abbastanza inquietante, e tu ne hai dato uno stralcio.

Insomma, è stata una lettura piacevole e inaspettata. Complimenti per l'idea.
Koa

30/10/17, ore 18:35

Sul finale ci sono rimasta malissimo, il che è una cosa buona. Non me l'aspettavo minimamente, una trovata a dir poco geniale!
Quanto a originalità della storia, direi che è un dieci pieno, mi è piaciuta molto.
Gli unici appunti che avrei da darti sono rivedere le descrizioni di Maria e Alberto, magari dare qualche dettaglio in più e renderle meno "spicce" per così dire, perché mi hanno dato l'impressione di essere lì solo per dare modo al lettore di non vedere due semplici manichini su un divano. Per il resto, lo stile è "scarno" ma adattissimo a questo tipo di storia (uno stile elaborato e prolisso non è per forza bello), che deve essere scorrevole per mantenere un effetto sorpresa e l'attenzione del lettore puntata sugli avvenimenti.
Ti meriti una bandierina verde, mi è piaciuta davvero! Saluti!

23/10/17, ore 15:33

Cosa dirti? Sono piacevolmente stupita. La storia è molto originale (già l’atterraggio sulla Luna è di per sé un racconto poco usato nel sito), e il finale è un piccolo colpo di genio. Non me lo aspettavo.
Sul serio: mi aspettavo tutto tranne quel colpo di scena!

La grammatica va bene, non ho nessuna svista o errore, lo stile è semplice ma adeguato alla storia. Ti consiglierei solo di cambiare impaginazione (magari usare nvu, così da controllare bene il testo giustificato e un font migliore), giusto per rendere la storia più elegante alla vista.

Per quanto riguarda la storia in sé, ossia la narrazione, avrei qualcosa da dire. Non voglio assolutamente offenderti, ma ci sono un paio di cose che mi sembra giusto osservare. Poi starà a te decidere se il mio consiglio è degno di attenzione.

Partiamo con i personaggi: hai deciso di raccontare un evento importantissimo, e hai inserito due personaggi che, come dire, fanno solo da sfondo alla vicenda. Non critico la tua scelta, ma nel momento in cui tu decidi di inserirli, devono assumere un ruolo all’interno della storia.
C’è un veloce scambio di battute (e va benissimo), ma io non li vedo. Non si muovono. Sono solo voci, anche se all’inizio ha inserito una descrizione (colore di occhi e capelli, ed età).
Per prima cosa ti consiglierei di farli agire. Non importa che Maria stia preparando il caffè mentre inizia la sigla, non importa che Alberto si stia lamentando del dolore ai piedi dopo una giornata di lavoro. Ma devi renderli reali. Loro sono lì, vivi, e stanno guardando la televisione. Io devo potermeli immaginare.
Alla fine, poco prima del colpo di scena, puoi inserire ancora uno scambio di battute tra loro, quando sono emozionatissimi. Qualcosa che rimanga e faccia capire al lettore che non tutto è come sembra. Ad esempio, ed è un esempio stupido: “L’America starà rodendo in questo momento…”, tanto da farmi storcere il naso come lettrice. Io devo poter pensare: “Ma che dice?” Per poi essere smentita subito dopo.
Ovviamente questo ultimo punto non è fondamentale, ma secondo me devi muovere maggiormente i personaggi, a maggior ragione se sono gli unici testimoni (per il lettore) di quanto sta avvenendo sulla Luna.

Scusa per il papiro! Spero di non averti offeso in alcun modo. Ti prego, fammi sapere.

22/10/17, ore 18:36

Ehilà, sono la ragazza dello scambio.
Questa fan fiction è veramente bella, emozionante.
Perché, effettivamente, dev'essere stata una grande emozione vedere l'atterraggio dell'uomo sulla luna!
La botta finale però rende tutto quel momento, angosciante.
Pensare che l'uomo fosse riuscito in un'impresa cosi grande, cosi fantastica, mentre un altro uomo avrebbe distrutto numerose vite solo per un ideale nato dall'odio accumulato.
Fan fiction veramente bella, che può sembrare banale e corta, ma che da un forte messaggio.
Noi umani siamo in grado di fare grandi passi, creare grandi cose e allo stesso tempo, distruggerle, ridurle in cenere.

La grammatica è veramente buona, non ho altro da aggiungere!

Continua cosi.
Baci.

19/09/17, ore 11:59

Che bello che sarebbe stato se avessimo provato questa grande emozione anche noi <3
Insomma adesso le notizie che fanno queste scalpore non ci sono più... Ormai siamo talmente avanti con la tecnologia, la scienza e le scoperte, che non ci stupisce più nulla... E' ingiusto...

07/09/17, ore 22:41

Con i tuoi racconti sorprendi sempre, si pensa di leggere qualcosa di certo e sicuro, poi appena appena cominciano i dubbi ed ecco che, improvvisamente, ci si trova in un mondo completamente capovolto, dove la logica viene meno e tutte le certezze che si avevano prima scompaiono. Bravo! È sempre un piacere leggere racconti come questo!