Different baby, same game
di John Spangler

18/09/17, ore 10:38

Ciao ^^
Di ritorno dopo le due recensioni di qualche tempo fa xD Chiedo venia, ma tra autori, pigrizia spontanea e giurisprudenza non ho avuto un momento libero. Sapevo però da Sky che scrivevi fanfiction su Game of Thrones, perciò eccomi qui.
Dunque, la storia mi è sembrava abbastanza verosimile, non c'è che dire. Un solo evento... è riuscito a sconvolgere per sempre la fisionomia dei Sette Regni. E, benché la passività di Olenna mi abbia in qualche modo stranito, almeno inizialmente, ho pensato che alla fine abbia agito per prudenza; insomma, lei fa di tutto per proteggere la sua famiglia, e intavolare una guerra del genere, dovendo prima convincere Mace e Wyllas, non sarebbe stata opzione praticabile. L'unica cosa che effettivamente non mi è chiara, ma qui perché non ricordo bene, è il perché la moglie di Stannis sia cambiata. Ho avanzato l'ipotesi che Selyse fosse una soluzione drastica appunto perché Roccia del Drago lo tagliava fuori, e che, se fosse stato lord di Capo Tempesta, un matrimonio con la figlia di un lord locale sarebbe stata soluzione preferibile. È corretto, o ho fatto voli pindarici inconcludenti? xD
Quanto a Tywin, non posso che essere d'accordo. Quella guerra era persa ancora prima di cominciare, e se l'Assedio di Approdo del Re fosse andato in porto, senza quindi l'intervento dei Tyrell, il Signore di Castel Granito avrebbe perso clamorosamente. E implicitamente, si risponde alla questione Re del Nord: con Stannis libero dal giogo di Melisandre, tenuta a bada da Jon e dall'austerità di Benjen, questi ha potuto pianificare con più giudizio, aiutato da Davos e Cressen, magari chiedendo proprio aiuto a Robb Stark, prima che potesse elevarsi a Re del Nord, titolo che ha ricevuto perché dopo la morte di Eddard non sapeva come comportarsi. Con Tywin già schiacciato tra Baratheon e Stark, questi non ha dovuto andare a Ovest, evitando di assediare il castello dei Westerling e mantenendo quindi la promessa a Walder Frey.
Passando in rassegna le varie situazioni, mi vien da pensare a come Tyrion sia stato graziato. Sicuramente, non per aver ucciso Tywin, né affrontato le navi alla Baia delle Acque Nere, visto che verosimilmente Stannis e forse Robb hanno attaccato da terra. Forse, intuendo che la guerra era persa, ha impedito a Cersei di far esplodere la città alla Aerys style, aprendo invece le porte agli invasori perché lui comandava la Guardia Cittadina. Impedendo così un massacro inutile e implicitamente salvando la pellaccia(?) Sembra verosimile, o forse c'e una soluzione anche più semplice a cui non ho pensato.
Per finire, passiamo al Re della Notte. Ormai sembra diventato canonico che egli sia il primo e indiscusso Signore degli Estranei, forse il Signore delle Tenebre stesso. Eppure la cosa mi ha sempre confuso, e non poco. Ma il Re della non era il tredicesimo Lord Comandante dei Guardiani della Notte, corrotto dalla Donna Estraneo? Come può dunque essere il Primo Estraneo, quello nato prima ancora della Barriera, se i Guardiani della Notte sono nati con la Barriera? Qui non so davvero cosa pensare. Avevo una teoria, piuttosto deboluccia, secondo la quale egli trasmette la sua essenza da persona a persona per mezzo della Donna Estraneo, ma è tutta da dimostrare. Se così fosse, potrebbe anche essere palusibile che il Re della Notte sia il Primo Estraneo, altrimenti non saprei davver cosa pensare, di questo fatto controverso.
Detto questo, spero di aver azzeccato le tue varie possibilità :)
Spettro94

13/09/17, ore 15:57

Eccomi John, non ho resistito e mi sono catapultata qui :D

Molto, molto interessante questa variante della storia per cui Jon non fa parte dei Guardiani della Notte, tanto per citare un esempio differente, e dove tutto è cambiato radicalmente.
L'effetto farfalla di cui parli l'hai gestito benissimo. Certo è che bastava una sola pedina differente sulla scacchiera, un solo elemento diverso, e tutto cambia completamente dalle "origini" fino ad "oggi". Soprattutto mi piace molto in modo in cui hai gestito i rapporti interpersonali delle varie casate. E capisco che ci hai messo tanto: in una semplice One Shot hai fatto un lavoro di fino: tutti le correlazioni tra lord e lady sono diverse e approfondite, come il matrimonio tra Willas e Rhaelle, quello tra Benjen e Dacey.
Anche nelle parti non narrate, è chiarissimo tutto il lavoro di contestualizzazione, come il fatto che Tommen ha preso il nero, che Varys è consigliere di Daenerys, che Jon è un adepto di R'hllor.
Interessantissimo tra l'altro il paragrafo dedicato all'Estraneo. L'inverno è comunque arrivato - perché l'inverno arriva sempre, e nonostante gli equilibri siano radicalmente cambiati la storia resta quella: che cosa succederà quando l'inverno oltrepasserà la Barriera? Ci sarà qualcuno in grado di impedirne l'avanzata?
Ma ci concentriamo sul "prima", in questo caso, e davvero complimenti perché l'hai gestito benissimo. Il tuo amore per questa serie e la dovizia di dettagli che usi mi appaga profondamente :')

E niente, ho letto nella parte finale che tornerai al fandom di One Piece, e mi dispiace un po' perché non conoscendolo non potrò apprezzare le storie. Mi auguro che ti venga comunque l'ispirazione per scrivere qualcosa di relativo alle bellissime Cronache di Martin, anche perché lo fai davvero bene.

Per adesso ti saluto ^^ a presto!

~Sky

13/09/17, ore 12:10

Ciao bella!
È la tua prima storia che leggo e anche la prima FF che riguarda Game of Thrones (sì, sono decisamente una novellina eheh). Scrivi incredibilmente bene! Il tuo modo di scrivere è scorrevole e piacevole. Sei riuscita a farmi immergere totalmente in un mondo fantastico. Per quanto riguarda tutti i vari cambiamenti avvenuti, li trovo assolutamente plausibili e sicuramente rendono bene l'idea del cosiddetto "Butterfly Effect".
Ho adorato l'unione tra Willias e Rhaelle (ho letto il loro pezzo tipo 3 volte...ahhahah). Hai descritto benissimo entrambi i personaggi e li ho trovati davvero molto teneri, soprattutto durante la prima notte di nozze. Mi è piaciuto molto anche il modo che hai di descrivere i personaggi: ognuno ha proprie caratteristiche, il proprio modo di parlare... Insomma, è facile farsi un'idea di tutti!
Direi che ho scritto abbastanza per farti capire che sei assolutamente da bandierina verde 😁 sei davvero molto brava! Anche se non sono una fan di One Piece, mi farebbe comunque piacere leggere qualche tuo altro racconto.
A presto
Dragonfly

13/09/17, ore 12:03

Difficilmente mi appassiono così tanto ad una one shot, ma adoro il worldbuilding e il modo in cui lo hai fatto è davvero magistrale. Hai creato un what-if credibile, che dimostra quanto un solo elemento possa cambiare tutto il resto per effetto farfalla. La dolce Rhaella e il suo matrimonio felice con Willas hanno salvato letteralmente i sette regni da una guerra terribile, portandoli invece in un conflitto molto più circoscritto. E quando arriveranno, inevitabilmente, gli estranei il mondo sarà pronto a riceverli al meglio. Giusto? Oppure no? :P

Abbiamo utilizzato con Morgen, anni fa, Steffon Baratheon come png molto importante in un'avventura di Game of Thrones della Green Ronin, e devo dire che mi è piaciuto un sacco anche vedere lui in azione, oltre ai personaggi più moiderni!

Per il resto: Sono curioso di leggere di WK 40k. Sono pochissime le FF riuscite di quel genere, ma sono sicuro che se c'è uno che può riuscirci quello sei tu.

A presto
Bravissimo