L'altra riva
di Miwako_chan

13/04/18, ore 23:59

Ciao, sai che non avevo realizzato che questo era l’ultimo capitolo? Infatti sono rimasta lì, sospesa, aspettando una risposta che non sarebbe mai arrivata alla domanda finale del moro.
Questo capitolo è molto intenso a partire dalla descrizione dei luoghi che mi affascina sempre e che tu riesci sempre a rendere magnificamente.
Sono rimasta anch’io avvolta da questa atmosfera che mi ha fatta sentire leggera e come desiderosa di lasciarmici abbandonare. Un po’ come il nostro Naruto che si sente stretto nei panni non suoi di Tokyo e si spoglia, tornando a essere quello che è sempre stato.
Speravo che i due si baciassero e alla fine così è stato anche se devo dire che mi aspettavo quasi un qualcosa di più, anche alla rivelazione di Naruto del fatto che sperava che il moro lo seguisse, ma probabilmente non sarebbe stato da loro ed è giusto così, come interessante e giusto un finale di questo genere, anche se io spero sempre nel lieto fine, invece qui sia più sospesi. Ovviamente nessuno mi vieta di fantasticare sul futuro però questo senso di sospeso mi ha lasciata così, un po’ annaspare nel vuoto e con un po’ di amaro in bocca, ma dall’altra parte da molto bene un senso di continuità, di una vita che é appena all’inizio, perché entrambi sono giovani e hanno una vita davanti a loro, piena di vie, scelte che li porteranno in strade altrettanto numerose.
Perdonami se ho usato tante volte la parola “sospesa”, ma è proprio così che mi sento, un po’ sospesa.
Ti segnalo solo che in questa frase “Pigia la fronte contro la sua piegandogli quasi collo.” penso manchi un “il”.
Alla prossima, kiss

12/04/18, ore 14:50

È un finale così triste da essere deludente, giuro. Perché devi far terminare tutto con il fantasma di un'imminente separazione? Perché la tua storia finisce dove quelle degl'altri cominciano?
Vabbè, finiamola con le domande retoriche e cominciamo seriamente.
C'è un aspetto che mi è piaciuto particolarmente ed è il realismo di un finale così. Nel senso che non c'è niente di spettacoloso, Naruto non decide di abbandonate Tokyo per restare con Sasuke. Sasuke non decide di lasciare il suo schifoso villaggio (che nonostante tutto nasconde ancora segreti, è non è forse che ciò che ci è familiare ci sembra banale solo perché abbiamo rinunciato a cercare il nuovo e sorprendente nella quotidianità?). C'è solo un bacio, che era così atteso e agoniato da bastare a riempire ogni vuoto, e un giorno strappato alla frenesia della vita. Niente più.
Questa storia è una grandissima presa in giro, perché ricorda tristemente quanto ogni scelta nella vita sia un salto nel vuoto dal quale non si può mai tornare del tutto indietro, una rinuncia e una conquista al tempo stesso. Crescere vuol dire sacrificare. Naruto è quello che fra i due ha fatto la scelta più scellerata, ma al tempo stesso più coraggiosa. È quello che ha saltato e nella caduta è rimasto a guardare Sasuke che restava ostinatamente aggrappano al suo appiglio sicuro.
Non so, forse per questo mi fa male leggerla, per quel senso di "non importa quello che scegli, tanto qualcosa te lo perdi comunque per strada". È orribile. Privo totalmente di tutto quel fluff di cui mi à bevevo quotidianamente.
Faccio un ultimo appunto, cioè rinnovo un pensiero, scrivere al presente non è per tutti. Tu la gestisci magnificamente, molti non ce la fanno. Senza nulla togliere a nessuno, ieri ho letto una ff al presente così noiosa e pesante da stupirmi ancora una volta di quanto tu possa essere brava nel padroneggiare questo ostico tempo verbale. Cioè non c'era proprio paragone, il modo che hai di ammaliare, affascinare, creare immagini, atmosfere e momenti è una dote di cui dovresti andare più fiera. Quindi davvero, come sempre, grande lavoro.
Anche se il fatto che questo capitolo sia la fine è così giusto e sbagliato al tempo stesso da essere vomitevole.
(Recensione modificata il 13/04/2018 - 03:17 pm)

17/03/18, ore 18:59

(Non ti insulterò oltre per le tue orribili letture di mille pagine circa. Pessima, pessima persona!).
Questo capitolo è un'agonia per Naruto. Mi è sembrato tutto un limbo, un lasciar passare il tempo mentre si cerca di vivere. E il tempo passa davvero, ma non risolve niente, non risolve toccare le tette di Hinata, provarci con Sakura fino allo sfinimento, cercare di ammazzare Kiba e poi farci la pace. Perché Sasuke non c'è, ma al tempo stesso è presente. Sta in ogni conversazione e in ogni pensiero, si ritorna sempre a quel suo amico strano ("pervertito" dice Sakura, che di lui non sa niente e osa parlare troppo) e a quel suo villaggio natale, in cui i pesci, quando Naruto non c'è, sembrano moltiplicarsi come per miracolo.
La serie di messaggi che Sasuke gli manda in principio senza risposta, sono un decrescendo. La familiarità degli insulti all'inizio. L'apertura sincera (forse un po' sofferta da parte di Sasuke, che con i sentimenti è incapace quanto Naruto) poi. E infine un "come stai?", che è il più impersonale e al tempo stesso il più preoccupato, ed è anche l'unico messaggio a cui Naruto infine risponde.
Stile sempre molto evocativo. Solita angoscia che mi metti addosso. Solita scrittura non per tutti. Le tue storie sono molti sentimenti e pochi fatti. È ottimo e bellissimo, io lo apprezzo molto, sempre. C'è candore nelle tue descrizioni, ci sei tu nel battibeccare costante dei personaggi.
Hai fatto come sempre un lavoro stupendo ed è per poterlo cogliere al meglio che devo sempre prendermi i miei tempi, trovare quei momenti di quiete necessari a berne ogni sfumatura.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo, con un po' di rammarico nella consapevolezza che sarà l'ultimo (aspetto i fuochi di artificio promessi).
Audy

09/03/18, ore 15:39

Oh XD bravo, torna! Dunque, geniale e opportuno il fatto che gli amici vogliano andare al suo villaggio! Vedo che bene o male fra ragazze e amici, Naruto ha migliorato la sua situazione, ma ancora non gli va bene XD comunque sono dell'idea che se hai qualcuno in mente non te lo puoi scordare ignorandolo o standotene in un'altra città al sicuro XD bisogna affrontare u.u quindi vai bello mio, vai! Sono curiosa di assistere a questo nuovo incontro *-* mi ha fatto piacere vedere Kakashi <3

09/03/18, ore 15:21

Ok, a parte che Naruto pare me quando porto la gente della mia città a Roma XD capitolo bellissimo *-* la prima parte è adorabile <3 Sasuke è proprio un sociopatico, ma per più di un momento ho pensato che in realtà prima o poi avrebbe trovato interessante la vita di città XD Naruto alla fine è sbottato e gli ha detto che se ne tornerebbe indietro volentieri XD lo immaginavo, non tanto per le difficoltà, ma anche per il fatto di aver rivisto Sasuke! A questo punto penso di dover sperare in un possibile trasferimento del nostro Uchiha prediletto u.u nel dubbio i contatti finali li ho trovati spaventosamente erotici *-* insomma, altro gran bel capitolo!

09/03/18, ore 14:48

Ehilà Miwako XD avevo un po' di tempo libero, quindi perché non impiegarlo tornando a leggere qualcosa? La scelta è ricaduta su di te u.u e è andata benissimo *-* mi mancava leggere ff! Per ora ho recuperato questo capitolo (ma conto di andare avanti) e devo dire che l'ho trovato molto interessante! Ho adorato la loro conversazione telefonica! La vita di Naruto potrebbe essere migliore, ma credo che senza Sasuke per lui cambi poco e niente XD mentre per Sasuke, probabilmente, tutto il piattume della sua quotidianità era da dividere con Naruto XD insomma, sono pienamente convinta che o da una parte o dall'altra debbano stare insieme! Sono davvero curiosa di sapere cosa combineranno in questo fantomatico fine settimana che si accingono a passare insieme *-* quindi vado a leggermi il seguito!

07/03/18, ore 15:45

Ciao, Naruto soffre moltissimo la mancanza di Sasuke, ha cercato in tutti modi di non pensarlo, di non rispondergli e di stargli il più lontano possibile pensando che Tokyo gli permettesse di dimenticare i forti sentimenti che prova per lui. Ma alla fine è stato tutto vano e ovviamente anche per Sasuke è la stessa cosa. Alla fine il biondo decide che non può più fare finta di niente, la città non sarà mai la sua strada e lui lo sa, inoltre penso che qualsiasi posto non andrebbe bene senza Sasuke.
Domani tornerà, chissà se i due si decideranno a parlare apertamente oppure no, continuando nel loro modo sfuggente, ma anche passionale con quei gesti dati con noncuranza all’apparenza, ma che in realtà racchiudono emozioni forti.
Sono curiosa di scoprirlo.
A presto, kiss

05/03/18, ore 17:54

Da dove cominciare? Da tipo Sasuke... perché che è quel Sasuke che alla fine quasi vuole fare cose con Naruto... cioè, Sasuke che agisce? Guarda che non te lo vorrei dire così, ma non è normale nelle fan fiction SasuNaru, non te l'hanno detto che quello che fa cose è Naruto?
A prescindere dalle cazzate e tralasciando la baldanza di Sasuke, passiamo alla storia vera.
C'è una cosa che mi è piaciuta particolarmente in questo capitolo: il modo in cui il senso di distacco sia evidente nella prima parte, quella che precede il gioco alla console e lo sfogo di Naruto. Si percepisce chiaramente che c'è qualcosa che non va, che c'è una distanza. Sasuke e Naruto non stanno bene insieme, non importa quanto si sforzino di interagire normalmente. Il divario si sente forte e chiaro in ogni gesto di Sasuke e in ogni sorriso di Naruto. Per carità, non intendo dire che non si sente l'affetto che provano l'uno per l'altro, il sollievo di stare insieme (questo emerge tutto proprio nel fatto che Sasuke sia presente a Tokyo, basta questo a dirla lunga su di loro), quanto piuttosto che si avverte un sostrato di non detto (che poi riveli alla fine, e mi sono anche sentita un po' rincuorata di aver colto).
C'è Naruto, con quella sua sigaretta, con quel suo "act cool" tutto internazionale, da grande città, con i suoi concerti underground, con la sua sigaretta, con il suo ruolo di comprovata guida turistica.
Poi c'è Sasuke che è a disagio a partire dal momento stesso in cui è sceso a Tokyo. Si trova a disagio in quella stazione troppo affollata (che poi non è neanche la fermata principale), non sa come gestire la folla, eppure mette spesso a tacere i bollenti spiriti, perché se sta lì è per Naruto.
Mi piace il tuo Sasuke consapevole dei suoi sentimenti, confronto a un Naruto che sta ancora fissato con Sakura e che non vede proprio quello che potrebbe esserci fra lui e il suo migliore amico. Le tue relazioni sono sempre così candide da essere vere. Non ci sono esternaizoni plateali, passioni dirompenti, realizzazioni che richiedono grandi gesti. C'è il muto evolversi dei sentimenti, che fluiscono placidi e dolorosi.
Alla fine Sasuke è colui di cui Naruto si fida davvero. Crolla e gli rivela ogni cosa, in una scena intima che non parla di sesso, ma di mettere a nudo la propria anima (atto ben più profondo di un'unione corporea, che presuppone una fiducia totale). Cadono le maschere e Sasuke, che così tanto aveva sbeffeggiaro Naruto quando voleva andarsene a fare l'uomo di mondo a Tokyo, è colui che invece lo invita a lottare. Gli ricorda della sua testardaggine, dei sacrifici che fa Iruka per mantenere i suoi studi, e gli rivela che anche lui si sente solo, che Naruto non è l'unico a risentire della distanza.
Mi dispiace solo essere arrivata così tardi a godermi questo capitolo e spero di aver colto il senso di quello che volevi trasmettere almeno in parte.

22/02/18, ore 20:38

Maaaaaamma mia, muoio.
Aggiorna presto pls, questa fic è qualcosa di "bello e doloroso" cit.

17/02/18, ore 16:44

Ciao, ma che bello questo capitolo, questo ritrovarsi di Sasuke e Naruto in mezzo a una città caotica che per certi aspetti attrae anche l’Uchiha.
Naruto fa finta di nulla o meglio cerca di rimanere normale, mostrandosi solo come il ragazzo spensierato e vitale com’era al Villaggio, ma alla fine nonostante tutto non ce la fa più e crolla confidando tutto a Sasuke, che con il suo modo un po’ rude, ma allo stesso tempo dolce cerca di rassicurarlo e trasmettergli un po’ di fiducia.
Molto bello anche il loro sfiorarsi, in cui il moro sembra aver preso un po’ più di iniziativa e alla fine secondo me è andato a farsi una bella doccia gelata. XD
Al prossimo capitolo, kiss

17/02/18, ore 02:21

Miwako *^*

Che bello vederti tornare con un nuovo aggiornamento e soprattutto con un capitolo pieno di cose, sentimenti quasi espressi, sbilanciamenti da parte di Sasuke, plot twist di sincerità da parte di Naruto... Cosa sta succedendo qui? XD

Be', ad ogni modo, l'ho adorato: ho adorato i leggeri sfioramenti di Naruto, studiatissimi, e la ritrosia molto poco credibile di Sasuke. Mi piace che ci sia una sorta di patto silente tra loro due: "tu mi tocchi, io faccio finta di scostarmi così non dobbiamo farci i conti, ma tu continua." Il gioco però a un certo punto prende pieghe inaspettate e Naruto smette di raccontar(si) bugie. Non mi sarei aspettata una risposta così sincera anche da parte di Sasuke, così calda e consolatoria addirittura.

Ma ora che le cose si muovono io devo sapere come che combineranno questi due ç__ç. Attendo curiosissima il prossimo ^^

Complimenti come sempre per l'abilità con cui muovi questi due, sia per l'IC perfettamente calzante, che per le dinamiche, il modo in cui rendi efficaci piccoli gesti, intensi gli sguardi, precisi i pensieri. Il tuo stile di racconto è sempre una boccata d'aria fresca.

Grazie per la lettura e a presto!

Ps. Lo so, t'ho riempita di chissà quante mail: perdonami, è tardi e io sono demente e non riuscivo a togliere quel dannato corsivo. Io l'html una cosa sola (sempre nelle tue recensioni faccio sfoggio della mia perizia, poi XD)
(Recensione modificata il 17/02/2018 - 02:26 am)

10/01/18, ore 18:12

Ok, ho letto questa mattina il capitolo e ora procedo con la recensione, sperando di ricordarmi tutto quello che avevo in mente.

Prima di tutto sono felice che Naruto non si sia trovato meravigliosamente bene a Tokyo, sarebbe stato innaturale e stupido. Lui, per quanto voglia fare l’uomo di mondo, è un ragazzo di campagna, imbrigliato in una quotidianità e in delle dimensioni totalmente diverse da quelle di una grande città. Il bullismo che subisce, e a cui risponde, come la presenza di Kiba a suo sostegno sono elementi altrettanto plausibili. Degni di uno shojo, ma plausibili. È un aspetto clichettoso che bene segna il passaggio di vita.

La chiamata di Sasuke è stranissima. C’è tutto un insieme di disagio nel dialogo che intercorre fra loro. Le poche descrizioni aiutano a sviluppare questa difficoltà comunicativa. Uno scambio di battute che non si legge scorrevole, ma che ha tanti intoppi legati alla natura stessa delle circostanze in cui si realizza. Il mancarsi reciproco, il nascondere le cose, il vecchio e il nuovo che entrano in contatto. Naruto che cerca di far brillare la sua esperienza a Tokyo. Sasuke che gli racconta della sua pesca e gli dice che lo avrebbe voluto con sé. Insomma, nessuno dei due vuole cedere nella sua posizione, ma è chiaro che questi due hanno solo tanta testardaggine dentro e tanta difficoltà a far chiarezza nei reciprochi sentimenti. (Molto in ps. quando Naruto ha detto "mi sono iscritto a un club", ho subito pensato "di basket, sicuro!").

È stato un capitolo strano. Una stasi sospesa. Non succede niente in termini di eventi. Non viene raccontata la difficoltà del trasferimento, ma ci viene presentata una situazione già formata, di cui non ci parli tanto del bello, quanto piuttosto del difficile.
Odio e amo la malinconia che le tue parole riescono a trasmettere, la vividezza delle scene, che si realizzano nei piccoli gesti (come Naruto che calcia la ringhiera, o la sigaretta gettata nel ficus appassito). Hai un modo molto particolare di scrivere, che io trovo sempre delizioso, pur con la pesantezza che ogni volti mi mette addosso, perché leggerti mi dà sempre un’ansia che non ti fai un’idea. Ecco perché non vedo l’ora che dai una gioia a questi poveri personaggi, ma ci spero poco.

08/01/18, ore 21:57

Miwako, buonasera!
Mi iniziava a mancare questa storia *^*
Dunque, finalmente Naruto si è trasferito e sta sperimentando la vita della metropoli, che come immaginavo non è rosa e fiori XD Al di là dei classici scontri coi bulli - che a modo suo Naruto ha fronteggiato - e la difficoltà di recuperare i programmi, credo pesi lo spaesamento del ritrovarsi in una realtà così caotica, quando finora era stato abituato ad adattarsi a una molto più tranquilla, e in una fiumana di persone estranee. E ovviamente pesa la mancanza di Sasuke xD.
La conversazione è stata adorabile, piena di sottintesi e cose non dette, ma perfettamente percepite. L'impazienza di Sasuke nel chiamarlo, rispondere alla proposta di vedersi, insomma, le solite piccole cose che inserisci e mi fanno sorridere. Naruto in ogni caso è un bugiardo patologico in questa storia, ma ora mi viene il dubbio che abbia mentito anche Sasuke, per farsi bello e far sentire nostalgia a Naruto. L'avrà pescato davvero 'sto pesce? Sono curiosa di scoprire alla fine chi saprà vendere all'altro il suo stile di vita.
Intanto Sasuke andrà a Tokyo e chissà che non si smuova qualcosa XD Aspetto di scoprirlo, come sempre grazie per la cura con cui confezioni i tuoi capitoli **
A presto! ❤

08/01/18, ore 21:40

Ciao, per Naruto non è decisamente facile in una città straniera, lontano da tutte le persone a cui vuole bene e additato come estraneo. Per fortuna che ha un carattere forte e anche che ha trovato qualche amico come Kiba naturalmente. La lontananza da Sasuke comunque si fa sentire e lo stesso vale per il moro vista la fretta con cui l’ha chiamato e ora lo ospiterà pure, aspetto di scoprire come andrà il loro week-end.
Al prossimo capitolo, kiss

30/11/17, ore 14:19

Vedere Sasuke così terrorizzato mi riempie il cuore di gioia. Io di quel personaggio ho sempre adorato l'incapacità di esprimere chiaramente i suoi sentimenti, la scorza da duro, però, riesce a proteggerlo solo fino a un certo punto. Amo l'affanno con cui si rivolge a Naruto, la sua disperazione; la paura dell'abbandono dietro all'aggressività è da togliere il respiro.
E il modo in cui Naruto lo capisce e gli chiede ancora una volta di andare con lui, sia perché non vuole lasciare Sasuke, ma anche perché sa che per loro non c'è futuro in quel villaggeto dimenticato.
Naruto, fra le tante ciance, dimostra finalmente il coraggio di muoversi. Sasuke è arenato nel suo confortevole e sicuro status quo. Una cosa più IC di questa non credo che esista.
La loro dinamica è squisita, descritta nei piccoli gesti, nelle occhiate, nelle parole di offesa che si rivolgono l'un l'altro.
Che finalmente stia per succedere qualcosa? Nel prossimo capitolo posso sperare nella partenza di Naruto e nella disperazione di Sasuke?
Come sempre un ottimo lavoro. Incanti con le parole, davvero.
Bacio.