Autostop
di _Falsa Pista_

14/05/20, ore 23:07

Ciao! Io sono Giulia e so che, molto probabilmente, non controlli sta storia dagli anni di Cristo (l'hai pubblicata 2 anni fa, chissà se ti ricordi ancora di EFP ahahah) ma io scrivo comunque questa recensione perché te la meriti!
Inizio con la parte "brutta": ho riscontrato un paio di errori durante la lettura (saranno stati meno di dieci) che sicuramente, che una revisione veloce, noti anche tu. L'errore peggiore è stato scrivere "l'anno" al posto di "l'hanno" (non ricordo in quale capitolo ma comunque ricordo che c'era!), data la tua bravura dubito che tu non sappia coniugare il verbo avere e sono certa che sia stata una svista dovuta alla fretta causata dall'ispirazione, succede a tutti! Poi gli altri errori più che grammaticali sono di - non so se sia un termine adatto per descrivere un errore - cacofonia (?); spesso in un capitolo ripeti due parole identiche con molta poca distanza (tipo quando racconti la storia di Arthur e scrivi 2 volte bambino oppure spesso scrivi nella stessa frase molto lunga "l'altro"), ti capisco perché nella stesura della mia storia (che, colgo l'occasione, ti invito a leggere in caso tu voglia!) molto frequentemente m'imbatto in problemi simili e mi scervello ore per evitare ripetizioni assolutamente non necessarie (sì, sto impazzendo anche ora per evitare di digitare due parole simili vicine, non vorrei sembrare ipocrita).
Detto ciò, scommetto che con una lettura (quelle benedette "riletture" con cui ci assillavano i professori o le professoresse a scuola) precedente la pubblicazione, questo problema venga risolto facilmente!
Ma! Ferma lì!
La mia recensione non è critica/costruttiva, bensì positiva per i seguenti motivi:
è scritta molto bene! (a parte quei piccoli errorini)
Mi piace soprattutto l'idea del dovere scendere a compromessi per amore, ma adoro il fatto che tu abbia fatto capire quanto grande possa essere il sentimento che li accomuna se alla decisione di essere lontani sarebbero stati "più" felici che stando vicini.
Il tuo pensiero di porre due mondi così contrari tra loro e di confrontarli è molto interessante (nonostante la gente basi su questo "layout" quasi ogni romanzo ugh) perché tu sei uscita fuori dalla massa descrivendo due mondi che spesso e volentieri non vengono "contemplati".
Se si cercano storie con tema "yin e yang" poco probabilmente ti uscirà fuori una trama tipo la tua perché ormai la gente è superficiale come il personaggio di Arthur e non affronta temi come: "ehi viviamo nella natura perché la tecnologia e la falsità non mi appagano abbastanza!" (filosofia di merlino riassunta in quindici parole) quindi davvero, congratulazioni!
Poi, oltre a questo, grazie per aver fatto una storia breve ma che contenesse il tempo necessario per far sbocciare un amore del genere, davvero, grazie!
Ho letto fin troppe storie che duravano tanto e si fidanzavano al 5° capitolo e io tipo "Ma lo conosci da tre giorni!!" e poi si sposano pure! Cioè io boh! Quindi ti ringrazio perché almeno tu (e qualche altra persona che scrive storie brevi ma ha un cervello e lo usa) hai appagato un mio desiderio (devo ammettere che già da subito avevo un'ansia ma fiuu, quel "un mese dopo" mi ha veramente calmata!).
Una delle mie scene preferite è stata indubbiamente la passeggiata nel bosco di notte perché mi ci sono trovata. Io sono una via di mezzo tra Arthur e Merlin: non sono un'amante della natura (ciò non significa che butto roba a terra per carità) e probabilmente di notte starei con la torcia solo per controllare se ci sono cacche a terra, esperienza realmente vissuta alle tre di notte durante un campo estivo parrocchiale, però mi saprei muovere perché, ahimé, sono mesi che non ha la luce in casa e sin da piccola mi sveglio di notte mentre tutti dormono e non ho mai dato botte serie (penso di avere degli occhi da gatto e un corpo - eccetto la vista - umano) quindi credo di immedesimarmi entrambi perché una volta che sono immersa nella vera natura (boschi, per lo più) me ne innamoro! Sì, lo so, è contraddittorio, ma io sono una persona contraddittoria e per ciò accetta questa mia stranezza ><
Tornando a noi, ho amato quella scena soprattutto quando Merlin pare aver capito ancor prima di Arthur il suo orientamento sessuale (io l'ho sempre detto che i gay hanno i radar ahahah) e quello mi ha davvero colpito, soprattutto la naturalezza con cui hanno intrapreso il discorso.
Oltre a questa parte, un momento stupendo è stata la lista delle cose riguardanti Merlin a cui Arthur pensava mentre era con la sua ex di cui non ricordo il nome (perdonami!)
Comunque, davvero bella storia, mi è piaciuta sin dall'inizio (a proposito, molto buono il fatto che Arthur non abbia subito fatto salire Merlino! Molto brava su questo aspetto!) e la lettura è stata molto piacevole e leggera.
Davvero. Sul serio.
Storia S T U P E N D A
(non riesco a restare seria a lungo scusa ahahah)
Spesso devo ammettere che ho immaginato Colin completamente diverso, mi appariva molto più magro e durante il balletto alla sagra l'ho visto nella mia mente come un gobbo vecchio ritardato magro e; povero Colin non se lo merita!
E' stato un vero piacere leggere una storia diversa ogni tanto, spero ne scriverai altre!
Love,
Giulia

p. s. : comunque una scena dettagliata in cui Gwaine li prendeva in giro (sì, più di quella della battaglia di stracci) ce la meritavamo!

27/01/18, ore 14:00

Ciao :) ho appena finito di leggere questa tua fic e ho un sorriso enorme stampato in faccia. Vedi, ieri è finito il mio ennesimo rewatch di Merlin: grazie a Paramount Channel il mio cuore si è spezzato ancora una volta nel vedere Arthur spegnersi tra le braccia di Merlin. Per questo, dopo aver pianto così tante lacrime da riempire tutta la valle di Camelo, avevo bisogno di una fic con un happy ending. Ho trovato la tua e l'ho letteralmente divorata: scrivi davvero bene e la trama mi ha colpito da subito. Ad ogni "testa di fagiolo" e battuta di Gwain ho riso, e anche immaginare Gaius allenare una squadra di calcio è stato abbastanza divertente.
Mi è piaciuto molto come si è sviluppato il rapporto tra i Merthur, letamente e con intensità. E Arthur che scopre di essere gay grazie ad un ragazzo moro che mangia radici è la cosa più perfetta del mondo.
Il lieto fine, poi, è davvero un ottimo compromesso. Sono felice che Merlin abbia accettato e che quei due siano andati a vivere insieme. Hanno sacrificato entrambi qualcosa, ma per amore questo ed altro.
Bellissima storia! Tanti complimenti.
Un abbraccio,
Milly xx

09/12/17, ore 19:05

Ciao sono giunta per caso alla tua storia, mi ha intrigato particolarmente l’intro! E si sa... “la curiosità uccise il gatto” (terribile figuratamente ma metaforicamente ottima come frase) infatti temo proprio che rimanderò a più tardi qualunque tipo di attività in programma sta sera per continuare a leggere questa fic. Che dire?, il primo capitolo mi è piaciuto e trovo l’idea carinissima quindi corro ai prossimi per sapere come l’hai fatta evolvere :) complimenti e alla prossima!
liz

09/11/17, ore 16:28

Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi dal finale. Da una parte volevo il classico lieto fine che urlava cliché da ogni parte, ma allo stesso tempo volevo qualcosa d'inaspettato e anche un po' melanconico, e invece sono rimasta sorpresa, perché non mi aspettavo una via di mezzo, un punto comune che soddisfasse tutte le mie pretese. Come ogni volta mi sono lasciata travolgere dalla storia dalle sfumature quasi fiabesce, in questo piccolo villaggio sperduto nel nulla, grazie anchal tuo stile fluido e intrigante. Le descrizioni sono molto belle e suggestive, ma soprattutto non esagerate in modo da rallentare la storia. I personaggi sono stati ben caratterizzati, anche se ,ovviamente, non rispecchiano completamente gli originali, in quanto siamo in un contesto totalmente diverso. In conclusione complimenti vivivssimi e spero di leggere presto una tua nuova storia!

The girlswholovesbooks

07/11/17, ore 22:23

WOW che bel finale!!!!! Un compromesso perfetto per fare in modo che le cose funzionino nonostante le diversità :-)
In questo capitolo ho amato Artù, è stato dolcissimo con il discorso del <...magari non è proprio il nostro ideale personale di casa, però potrebbe essere il nostro ideale comune di casa, ciò che meglio ci riassume, il nostro punto di incontro migliore...> . Ti giuro, avevo gli occhi a cuoricino!!!

Grazie mille per questa fic, amo immensamente questi due personaggi, mi piacerebbe leggere sempre qualcosa di nuovo su di loro :-)

07/11/17, ore 22:04

Rieccomi :-)
O mamma, non riesco ad immaginare cosa faranno Artù e Merlin onestamente. Il finale di questo capitolo mi ha lasciato un'angoscia :-( , non ho il coraggio di leggere l'ultimo!!

Comunque, sappi che la storia mi è piaciuta fin dall'inizio :-) , è scorrevole da leggere, mi piace sopratutto come hai caratterizzato Merlin con il suo amore per la natura e il suo animo libero!
Vado a leggere il prossimo capitolo.

02/11/17, ore 04:29

Sinceramente, soprattutto dal modo in cui avevi risposto alla mia ultima recensione, temevo proprio che il finale di questa storia mi avrebbe lasciata con l'amaro in bocca. Infatti avevo decisamente molto timore a leggere quest'ultimo capitolo perché non sono un'amante dei finali drammatici o comunque che non contengano un happy ending, quindi stavo decisamente tremando quando mi sono decisa a leggere finalmente che cosa tu avessi deciso per questi due piccioncini. Ti ringrazio infinitamente per aver fatto trovare loro un compromesso e per aver dato loro una possibilità di vivere una bella vita insieme. Onestamente credo che la vita sia troppo amara e che almeno nelle fanfiction ci meritiamo di far vivere felici e contente tutte le nostre coppie preferite, quindi ancora GRAZIE per non aver scelto di separarli. Può sembrare stupido questo mio ragionamento ma, davvero, dobbiamo sorbirci troppa cattiveria già nel mondo reale e se leggo una storia è per svagare un po' e per credere che un lieto fine ci sia per tutti, per questo sono doppiamente contenta di questa tua scelta e di aver letto questa storia. Come ti dico sempre, ritengo che sia una storia molto bella e dal tema originale, quindi merita davvero di essere letta ed amata. Mi dispiace solo che sia finita, lo dico sinceramente, perché sarebbe stato molto carino continuare a leggere di loro due all'infinito ma capisco anche il valore di mettere un punto a questa storia con il presupposto che la loro vita continuerà INSIEME.
Che dire, ancora complimenti e chissà? Ti rileggeremo tra qualche tempo in una nuova storia Merthur? Spero vivamente di si. Per adesso ti abbraccio e spero di ribeccarti in futuro con una nuova storia <3

Evelyn
(Recensione modificata il 02/11/2017 - 04:32 am)
(Recensione modificata il 02/11/2017 - 04:33 am)

01/11/17, ore 23:18

Mi sono divertita molto a leggerla e mi spiace troppo che sia finita così presto, detto ciò complimenti perché mi è piaciuta veramente tanto ❤️

01/11/17, ore 21:47

Per come si erano messe le cose nello scorso capitolo mi sarei aspettata che la storia finisse con una separazione melanconica ma dopotutto direi che le fan fiction sono fatte per andare incontro ai desideri dei fan piuttosto che per frustrarli ancor più della storia originale... perciò questo happy ending ci sta tutto e ci permette di congedarci con animo leggero! Molto equilibrata e scorrevole questa storia, fino alla fine!

23/10/17, ore 07:32

Eccomi nuovamente a lasciarti questo mio piccolo commento, sempre convinta che questa storia meriterebbe molte più recensioni di quelle che ha ricevuto.
Cominciò col dire che mi si è stretto letteralmente il cuore alla fine e sto sperando in tutte le lingue del mondo che alla fine riescano a stare insieme perché loro DEVONO VIVERE FELICI E CONTENTI (please T.T)!
È vero che sono molto diversi ma è anche vero che insieme sono felici, quindi perché no? Merlin non deve per forza lasciare Arthur, no? No? Ok, la smetto.
E niente, bravissima come sempre. Sei riuscita benissimo a passare dall'idillio iniziale in cui sono tremendamente felici ad un finale decisamente poco rassicurante per me che amo gli happy ending ma confido in te.
Ci vediamo quindi per il finale (di già?!?!). Avrei voluto leggere altri 10 mila capitoli di questa storia ma prima o poi bisogna dare una fine. E niente, alla prossima!

Eve

22/10/17, ore 22:50

Eccomi!!! Finalmente posso continuare a leggere questa fic :-)!!
Bel capitolo, aspettavo di leggere la storia personale di Merlin per capire il motivo che lo aveva spinto a intraprendere questo tipo di vita. Bello il momento nel bosco in cui i due protagonisti decidono di parlare di sè all'altro.
Vado a leggere il prossimo capitolo :-) !!

22/10/17, ore 17:31

Rieccomi! Che dire, trovo la tua storia davvero piacevole nella sua semplicità. Semplicità apparente aggiungerei! In effetti la trama è decisamente lineare ma la psicologia dei protagonisti e lo spirito che li anima sono tratteggiati molto bene, e conferiscono profondità alla narrazione. Il tuo stile si accorda benissimo alla vicenda, perché come quella è semplice, privo di inutili appesantimenti, e allo stesso tempo impeccabile, rivelatore di una reale padronanza della lingua. In questo capitolo, poi, mi è piaciuta particolarmente la piega agrodolce che ha preso la relazione tra Merlin ed Arthur, per niente scontata ma allo stesso tempo giusta e inevitabile, tenendo conto della diversità dei due. Non so se riusciranno a risolvere la questione ma credo comunque che dovranno separarsi. Poi chissà, magari saranno capaci di mantenere un rapporto fatto di incontri saltuari, forse riusciranno ad alternarsi l'uno nel mondo dell'altro... starò a vedere. In qualsiasi caso sono certa che sarà un degno finale!

19/10/17, ore 06:49

Ho praticamente appena scoperto questa storia in una delle innumerevoli notti in cui non riesco a prender sonno, quindi l'ho letta tutta d'un fiato e senza alcun tipo di aspettativa, dovuta anche alle poche recensioni presenti. Mentre leggevo, però, mi sono resa conto di quanto sia davvero un peccato che quasi nessuno abbia avuto il tempo (o la voglia) di lasciarti un commento perché, a mio modestissimo parere, è molto ben scritta ed anche interessante. Ne ho lette tante di storie Merthur, sia in italiano che in inglese, e nessuna aveva una trama come la tua quindi questo è decisamente un valore aggiunto al tuo lavoro. Hai uno stile semplice e piacevole, il che rende la lettura scorrevole. Ti fa venire voglia di saperne di più, infatti non vedo l'ora di leggere anche il prossimo capitolo!
Onestamente spero che questa storia venga letta e commentata da più persone possibili perché sono fermamente convinta che meriti e mi dispiace di averla scoperta solo ora.
Con la speranza che la situazione migliori, credendo anche nelle tue ottime doti, per il momento ti saluto.

Eve
(Recensione modificata il 19/10/2017 - 10:43 am)

09/10/17, ore 16:56

Mi è piaciuta tanto! l'ho letta tutta d'un fiato
leggera, semplice (semplice non come banale ma come piacevole).
mi fa piacere vedere che non sono l'unica pazza che continua a scrivere su Merlin dopo anni ahahaha hai talento secondo me, keep going :*

07/10/17, ore 15:07

Storia piacevole e intreccio un po' diverso dai soliti.Hai reso bene i loro caratteri anche nel contesto au, che tra l 'altro ultimamente è il mio preferito.Amo tantissimo questi due zucconi.....e sono felice di poter continuare a leggere di loro..visto che le ff su di loro sono in po' diminuite.Grazie x la storia e a presto con il prox capitolo!