Di risvegli molesti, incertezze e colonie troppo forti
di hapworth

Aaaw!! Allora, adoro.
Adoro il tuo modo di scrivere e lo sai te l'ho già detto mille e cinquecento volte!! Scusami se ci ho messo tanto ma non ho trovato il tempo!
Questa storia, per quanto breve, è molto molto carina! Sam è un idiota totale che ha il sole tra le mani e lo allontana. Razza di idiota. Adoroooo

5^ classificata al contest "La rivincita dei piccoli fandom – II edizione"

mikki~ – The Art of Murder Di risvegli molesti, incertezze e colonie troppo forti

Titolo 3/5 → il titolo è simpatico. Un po’ troppo lungo, ma tutto sommato può incuriosire. Nel sottotitolo, però, utilizzi il trattino corto al posto del trattino medio.
Sinossi in 200 parole 1/5 → se avessi dovuto scegliere una frase per la fascetta della copertina, sarebbe andata bene, ma con 200 caratteri a disposizione avresti potuto scrivere un’introduzione decisamente più elaborata di questa.
Formattazione 6/10
– Il testo non è giustificato→ 0 punti;
– Mancano le rientranze sul margine sinistro → 0 punti;
– Corretto utilizzo di corsivo, grassetto, sottolineato → 2 punti;
– Impostazione interlinea e paragrafi → 2 punti;
– Corretto utilizzo dei simboli grafici (apici, virgolette, trattini) → 2 punti.
Grammatica ed ortografia: 8/10 → un paio di errori e qualche imprecisione, ma ho dovuto cercare il pelo nell’uovo per trovarle. Ti segno tutto poi.
Stile/lessico: 7/10 → buono, scorrevole, ho letto tutto d’un fiato. Non ti do di più perché è comunque uno stile molto “semplice”. Vero è anche che l’ambientazione non richiede di più. Tra l’altro ho letto qualcosa di questo autore (non questa serie) e direi che ti sei mantenuta fedele anche al suo stile.
Originalità: 3/5 → senza infamia né lode: i missing moment si collocano tra due punti già stabiliti e la libertà di manovra è limitata, ma hai gestito bene questo incontro che, si spera per Jason, porti a situazioni molto più coinvolgenti.
Caratterizzazione dei personaggi: 8/10 → con pochi tratti sei riuscita a dare un’idea completa dei personaggi, anche se, per forza di cose, manca qualcosa di Jason. Hai comunque fatto una buona panoramica delle loro personalità e del loro rapporto.
Contestualizzazione: 10/10
attinenza al tema del contest → 4 punti;
– rating: verde. Nel leggere il primo paragrafo mi sono chiesta se non sarebbe stato meglio un rating giallo, ma la storia prende subito un’altra piega. → 2 punti;
– genere: Sentimentale sicuramente; sul Malinconico ho qualche perplessità → 2 punti;
– avvertimento/nota: Missing Moment → 2 punti.
Non c’entra, ma… proprio oggi è uscita su un blog [http://mmedintorni.blogspot.it/2017/09/mm-e-dintorni-intervista-josh-lanyon.html#.WcQp6NK0OUk ] un’intervista a questa autrice!

Totale: 46/65

“[...] anche se non avevano neppure ancora iniziato.” → “neppure ancora” è ridondante. Uno dei due basta.

“[...] se Sam non voleva chiamarlo, lui non si sarebbe più crucciato per lui [...]” → il primo “lui” è superfluo dal momento che il soggetto della frase è chiaro, unoltre, considerando il “lui” successivo, riferito all’altro personaggio, potrebbe confondere il lettore.

“[...] inghiottendo la delusione all'apprendere quelle parole.” → “nell’apprendere”, ma in questo caso direi che basta un “sentire”.

“[...] «E allora perché...» Cominciò, [...]” → qui (e altrove) usi la maiuscola nel verbo reggente della frase precedente. I tre punti non vogliono sempre la maiuscola e mai quando il dialogo è seguito dal verbo reggente. A tal proposito, in assenza di altra punteggiatura, andrebbe usata la virgola al termine di ogni frase cui segua il verbo reggente.

“[...] Fu chiaro solo in quel momento, cosa effettivamente l'altro avesse voluto dire poco prima: quando gli aveva risposto, aveva detto “Aprimi”; che fosse alla sua porta?” → qui la punteggiatura andrebbe un po’ rivista: toglierei la virgola prima di “cosa”; metterei una virgola al posto dei due punti (che non ci vanno proprio); metterei eventualmente due punti dopo “detto”. Dopo “Aprimi” metterei un punto fermo.

“[...] il profiling era una delle cose che gli riusciva meglio dato il suo lavoro.” → “riuscivano”: il verbo si riferisce alle cose (che gli riescono), non a una (di quelle cose).

“[...] sarebbe stato più semplice.» Esordì l'uomo.” → come prima usi la maiuscola per il verbo reggente. In più questa volta metti proprio un punto fermo (al posto della virgola), staccando il verbo reggente dalla frase che regge.
“Non eravamo rimasti d'accordo così?» Lo aggredì Jason” → come prima.

“[...] ma non aveva usato un tono severo, né duro.” → la virgola prima di “né” non ci va.

“[...] «D'accordo...» Acconsentì infine e Jason sorrise.” → come prima.