Di quattrocchi acidi, gattacci sornioni e altre (dis)avventure
di Sunako_7

02/05/18, ore 15:56

Ho recuperato tutte le oneshot della storia, complimenti che seppur poche righe mi sono piaciute un casino, e con questa sei riuscita a farmi trasmettere la malinconia di Tsukki.
​Questa piccola raccolta di momenti è scritto in modo così facile da capire che mi sembra di poter vederli (non so, è come stessi leggendo una doujinshi ecco!).

21/02/18, ore 03:33

Ciao! Eccomi di nuovo. Scusa per il ritardo estremo con cui recensisco e leggo ma in questi giorni sono parecchio indaffarata. Devo dire che era tutto perfetto, come sempre, nessun errore "tecnico", le emozioni sono arrivate (te l'assicuro!) ed erano perfettamente ben rese nonostante la brevità del capitolo... Ma il punto è proprio questo. T.T
Lo so che è una raccolta di flash-fic, lo dice il nome, (quindi io tecnicamente di cosa mi lamento?), ma speravo di poter leggere qualcosina in più. :( Ho fatto giusto in tempo a empatizzare col povero Tsukki che mi sono ritrovata la "scritta" fine (cioè ero in fondo alla pagina).
Vabbe', io come sai sono avida di capitoli per questa tua raccolta, spero sempre di leggerne tanti e al più presto, ma sono la prima a comprendere che le vita quotidiana porta con sé numerosi impegni.
Mi è piaciuta tanto questa flash-fic, mi ritroverai certamente tra le recensioni della prossima. :-)

17/02/18, ore 00:21

Questo spaccato di vita è struggente e malinconico. E' quell'onda di sentimenti che mi attanaglia alla gola, lasciandomi un groppo che ricorda una palla da tennis, incastrata lì, sotto la lingua, e non vuole saperne di andare giù per quanto io ci provi.
Hai affrontato una tematica apparentemente 'semplice' - prendi il semplice con le molle e, come ben sai, la semplicità non è una cosa facile - come quella della relazione a distanza, trasmettendo tutta la fragilità di un rapporto simile ma anche la forza di coloro che lo vivono nel quotidiano.
Amo il tuo Tsukishima, amo i momenti di debolezza che cerca di nascondere, a modo suo, riservandoli a se stesso ma senza piangersi addosso, dedicando quell'attimo per lasciar cadere le proprie difese e ripartire.
Non c'è un dialogo, non c'è azione. Solo un messaggio, una foto e le sensazioni che esplodono in petto (le onde del mare che si accavallano l'una all'altra in una spuma di emozioni). Ma si parla più qui, tra queste righe, che in tanti altri racconti carichi di dialoghi vuoti.
Ho amato ogni storia di questa tua raccolta (la spaccio in giro che manco nei peggiori bar di Caracas) e comunque ogni volta mi trasmetti qualcosa di nuovo ancora. Questa emotivamente mi ha lasciato davvero con quel famoso groppo in gola che dicevo sopra, perché questi due si amano così tanto e tu li descrivi in maniera talmente umana da sommergermi di sentimenti.
Brava davvero Ile, ti adoro come sempre <3 HUG

10/02/18, ore 23:24

Questo capitolo l'ho trovato di una dolcezza incredibile e, come hai detto nelle note, realistico. Alla fine per Tsukki potrebbe essere la prima storia in assoluto o comunque seria e ci sta che sia un po' a disagio e imbranato <3.
Non lo, riesco a immaginarla una scena del genere e penso che sia azzeccatissima.
Brava come sempre e ci si risente tra *** giorni, perchè se no ho paura di continuare a scrivere le stesse cose e almeno lascio passare del tempo per trovare ispirazione ahahah
Ciao ciao,
sabaku

10/02/18, ore 23:18

Cucù, sono sempre io :D
Condivido il pensiero sui piccoli gesti perchè mi ritrovo molto in Tsukki sotto questo aspetto, faccio schifo a esprimere i sentimenti e preferisco mille volte farlo capire con un gesto.
Mi è scappato un gridolino per la parte delle gambe in mezzo alle altre perchè divento di burro quando si parla di ginocchia curiose.
Anche questa mi è piaciuta davvero molto <3
sabaku

10/02/18, ore 23:12

ANCHE IO HO LA FISSA DELLE MANI
Ero tutta felice quando ho sbirciato i titoli e ho visto che ce ne erano altre così.
Tsukki nella folla è il mio spirito guida, pure io vorrei azzannare qualcuno quando mi vengono addosso.
Però, Kei caro, trova qualche altra scusa per apprezzare la mano di Kuroo e smettila di incolpare Hinata XD AMMETTI I TUOI SENTIMENTI PER UNA VOLTA.
Bye bye,
sabaku <3

10/02/18, ore 23:05

Ehilà ciao :D adesso che sono libera da sessione e impegni vari, ho tempo per recensire queste perle quindi preparati perchè ti arriverà un commento singolo su ognuna in un tempo indeterminato u.u
Cominciamo con questa; niente da dire, mi ha conquistata subito e devo ammettere che trovo geniale l'accostamento del muro con il bacio di Kuroo, proprio perchè Tsukishima cerca di isolarsi da tutto e da tutti e non vuole rotture ma ehi, alcune rotture affascinanti e dal taglio di capelli discutibile riescono a fare breccia e far cadere tutte le difese.
Mantenere i personaggi IC è una delle cose più importanti per me in una fanfiction e trovo che tu ci sia riuscita in pieno.
Questa qui mi è piaciuta davvero molto e infatti la prima sera che l'ho letta ero partita con l'idea di leggerne una al giorno e alla fine me ne ero lette sei ( perchè poi si era fatto troppo tardi ;_; ) Ora con la scusa di recensirle me le rileggo <3
Ci vediamo alla storia n 2,
sabaku :D

16/01/18, ore 14:29

Ciao! ~
Ho aspettato di leggere l'ultimo capitolo pubblicato per recensire così da farmi bene un'idea su cosa scrivere e posso quindi dire che ho amato tutto sin dalla prima frase!
Trovo i tuoi Kuroo e Tsukki assolutamente IC e li adoro! Tra l'altro sto recuperando ora la seconda e terza stagione che non ero ancora riuscita a vedere quindi ho avuto anche vivida la loro immagine mentre leggevo nonostante in ogni capitolo sia molto facile e immediato visualizzare le scene che descrivi.

Ok, rileggendo la recensione mi sembra un po' sconclusionata ma spero sia almeno comprensibile.
Detto ciò concludo dicendo che non vedo assolutamente l'ora di leggere molte altre cose scritte da te!

Reina

03/01/18, ore 20:28

Buon anno anche a te! :-)
Ho adorato ritrovare la tua storia fra le aggiornate. Particolarmente breve, anche rispetto alle altre falsh, ma comunque ben realizzata come sempre. Tanto fluff e il mio cuoricino felice vola. <3 non vedo l'ora di leggere altri "momenti e situazioni" con questi due amori. Alla prossima!

03/01/18, ore 20:02

Ciao Sunako!
I miei buoni propositi sono andati a farsi friggere a causa degli esami di dicembre, dei pranzi di Natale e degli incombenti esami di gennaio. Alla fine, però, ce l'ho fatta a ritagliarmi uno spazietto per recensire la prima OS della raccolta <3 Cercherò di rimediare al ritardo indecoroso con una recensione che si possa definire tale, quindi tieniti pronta per uno dei miei sproloqui senza senso.

La fic si apre con uno Tsukki nel suo habitat naturale: chiuso in camera, immerso nell'agognata solitudine, assorto nei suoi pensieri. C'è qualcosa che stride, però, con questo quadro apparentemente tranquillo. Tsukishima è eccitato, e l'adrenalina nelle sue vene né è la prova più evidente. In campo ha subito una specie di metamorfosi, ma non ha avuto ancora tempo di processare il cambiamento. Adesso è solo, però, e deve affrontare questo nuovo aspetto di sé, rimasto sopito fino a quel fatidico match. E chi, meglio di Kuroo, può dargli una mano a prenderne coscienza?
In un primo momento Tsukki cerca di ristabilire l'equilibrio fragile che si è spezzato durante la partita, indossando la sua maschera di indifferenza e cercando di innalzare un muro fra lui e il capitano della Nekoma. Kuroo, però, non se la beve: lo ha visto esultare in campo con i suoi occhi, e tutti tentativi di convincerlo che ha avuto le traveggole si riveleranno vani. Non che Tsukki insista a persuaderlo altrimenti. Dentro di lui, è felice che Kuroo abbia guardato la partita, e, nonostante tutto, gli fa piacere sentire la sua voce.

Più avanti scopriamo che i due sono soliti tenersi in contatto tramite messaggi e chiamate. Forse l'improvvisa 'esplosione' di Tsukishima in campo è in realtà avvenuta grazie agli spiragli che Kuroo stesso ha aperto nella sua armatura, durante i loro scambi 'virtuali' di pensieri e impressioni. Tsukishima stesso ammette di essersi lasciato scappare rivelazioni durante le loro chiacchierate al telefono. Kuroo Tetsurou non lo avrebbe dunque solo aiutato nella pallavolo, insegnandogli tutti i trucchi del mestiere, ma avrebbe preso parte nel suo processo di maturazione. Forse è stato proprio lui l'agente scatenante!

Ho trovato molto dolce il fatto che Kuroo si sia preoccupato per Tsukki in seguito all'infortunio :3 Il suo lato apprensivo, però, è stato messo subito a tacere dalla sua testarda convinzione che Tsukishima non si sarebbe piegato così facilmente. E infatti, proprio come aveva previsto, Kei è tornato in campo, pronto a combattere fino all'ultimo secondo.

Come al solito, Kuroo riesce a rovinare tutto, con un commento così sincero, da riuscire a spiazzare Tsukishima: "Ti voglio vedere così dal vivo, Tsukki, voglio vedere i tuoi occhi infiammarsi e guardarti saltare con tutte le tue energie, voglio che mi guardi a quel modo, voglio… ti voglio…”
Mi piacerebbe poter dare una bella pacca sulla schiena a Tsukki e rassicurarlo che non è l'unico a cascare nelle trappole del nostro felino preferito. Sempre sulla scia della sincerità, Kuroo si lascia sfuggire un dettaglio che manda in tilt il giocatore della Karasuno. Ma Tsukki, ti sembra il caso di riattaccare? Non penserai mica di sfuggire così facilmente al sesso al telefono? Inutile resistere, gli ormoni avranno la meglio prima o poi, mio caro u.u

Una OS che merita di essere letta e riletta, dove i personaggi sono assolutamente IC e il loro modo di interagire lascia trasparire uno studio approfondito della loro psicologia. Il tutto, ovviamente, reso in uno stile fluido e pulito.
Insomma, il modo in cui la rendi tu la KuroTsukki, mi scioglie il cuore di ghiaccio che mi ritrovo.
Grazie per aver scritto questa OS <3 Spero di riuscire presto a leggere il nuovo capitolo! Alla prossima :3
Ems

02/01/18, ore 14:33

Ieeeeeee! Oggi faccio il colpaccio (sembra un incantesimo di Harry Potter o un Ocus Pocus XD) e ddddrogata dalla tua raccolta mi beo dei tuoi personaggi, lasciandoti ovviamente le mie sconclusionate impressioni a caldo :3
Cioè... che adorabilità (?), che meraviglia, che belli T_T sono troppo fantastici, senza essere zuccherosi, Kuroo e Tsukki assieme. Mi sono immaginata le paturnie di Kei, il suo voler credere anche con se stesso che è solo irritato e per nulla agitato all'idea di passare una notte con il suo compagno. Allo stesso modo ho immaginato la sua espressione mista imbarazzo e mista finto fastidio nell'entrare in camera e scoprire un più che addormentato Kuroo schiacciato tra i cuscini.
Sono d'accordo con te: anch'io mi immagino Kei come una persona che compie gesti d'affetto soltanto in separata sede, molto separata, al punto da non farsi vedere soprattutto da chi riceve questi rari ma fortissimi gesti. Forse perché sa di essere più vulnerabile e consapevole di quanto possa essere compromettente un abbraccio o una carezza.
Bellissima anche questa flash, così carica di affetto e capace di dipingere un personaggio non facile come Kei di tante sfumature che lo rendono umano e reale. Grazie per questa raccolta, per il modo sublime in cui tratti i personaggi e per lo stile delicato, elegante, nonché scorrevole che è davvero un piacere da leggere.
HUG

*esultanza da stadio* Oleeeee, ce l'ho fatta, finalmente, a leggere e commentare degnamente anche questa nuova shot; piango, perché era da tempo che volevo dedicarmici.
Ma... passiamo a noi!
E' stato bellissimo ritrovare i giochi di gambe dei nostri due amati protagonisti, sempre contrastanti con l'immobilità apparente del busto e del volto. Allo stesso modo è sempre fantastico vedere quanto IC possano risultare scritti da te, nell'interagire, così come nei pensieri, anche solo in una semplice parola di risposta durante un dialogo.
Me li immagino proprio, ho in testa i loro gesti, persino le loro espressioni, tutto questo grazie alle tue righe che scorrono come acqua, creando un intreccio prezioso.
Eppure, in tutta questa meraviglia, una frase mi ha colpito particolarmente, all'apparenza capace di perdersi nel resto del discorso e invece secondo me fondamentale: 'E gli dava fastidio, gli dava così maledettamente fastidio rendersi conto di non essere più autosufficiente, di non bastarsi più.'
Questo è Tsukki. In una riga. E' così sua ogni parola, così capace di rifletterlo come persona nei suoi atteggiamenti piccati e sdegnosi da far quasi paura. Perché è psicologicamente realistica una sensazione simile, il timore di fondo di dover 'sentimentalmente dipendere' (prendi queste parole con le molle XD) da un'altra persona, consapevoli di non riuscire a stare nel mondo, a vivere la propria vita, come si faceva prima di provare sentimenti tanto forti per un altro essere umano.
Mi ha davvero colpito questa frase, in una maniera che non puoi nemmeno immaginare (forse in realtà sì, sai che sono la donna dalle frasi e riflessioni strane XD).
Insomma, per concludere questo mio straparlare insensato, è sempre meraviglioso leggere di Kuroo e Tsukki scritti da te, perché si riflette in pieno ogni sfumatura della loro relazione, basata su tanti piccoli traguardi per altri forse insignificanti e faticosi da raggiungere, invece per loro due importanti e proprio per questo appaganti. Tsukki ha bisogno del suo gattaccio capace di stimolarlo, di farlo uscire dalla sua apparente scontrosità (fatta più per rimanere nel personaggio, in modo da non dare soddisfazioni XD) e alleggerirlo da ogni tensione, come prendendosi carico di tutte le situazioni difficili, anche caricandosi colpe magari inesistenti per altri (come la foto osé, pochi fidanzati se ne sarebbero lamentati XD ma lui giustamente riconosce di aver un po' ecceduto rispetto agli standard ù__ù).
Brava come sempre tesoro mio, ogni flash o one shot su questi due meravigliosi personaggi da te animati è un gioiellino prezioso.

Bellissima, bellissima, bellissima shot! Come sempre! Ormai sei tipo la mia salvatrice: al momento sei la sola capace di trattare così accuratamente due dei miei personaggi preferiti, almeno fra tutte le ff che mi sono capitate sott'occhio, questa resta la più piacevole da leggere. Scrivi davvero bene e te la cavi anche con le descrizioni, per cui sotto quel punto di vista non ho nulla da dire, come al solito. Mi è piaciuto il dettaglio delle gambe, a 'sto giro: devo dire che hai sempre idee brillanti nel trovare dettagli così semplici da trasformare in qualcosa di personale. Dopo le mani, ora anche le gambe hanno ritrovato un loro fascino. Mi piace la cura nei dialoghi, che trovo ancora una volta verosimili, e apprezzo l'analisi che hai fatto a pie' pagina dei due protagonisti: realistica, accurata e profonda. Questa storia del fandom inglese mi era sconosciuta, comunque: è un terreno che non ho ancora mai sondato sostanzialmente per pigrizia. Rimedierò, più che altro per curiosità: questo fatto che gli stessi personaggi possano essere percepiti in maniera tanto diversa mi affascina, inoltre lì circolano decisamente più UshiOi che qui (mi piace abbastanza ma devo dire che con Haikyuu seguo un po' tutti i tipi di ship, per un motivo o per un altro).
Spero di leggere al più presto un nuovo capitolo, o prima o dopo Natale non importa: con questa fic l'attesa vale sempre la pena, in ogni caso si tratta di un prodotto di qualità che è un piacere leggere. Certo, basta che non siano 5 mesi, perché è un tempo lungo nel quale posso pensare qualsiasi cosa, pure un rapimento alieno, e diventa un dramma dopo perché i nuovi capitoli e l'eventuale fine della storia diventano un miraggio. :'(
A parte le stupidaggini, un bacione e alla prossima!

09/12/17, ore 21:02

Ehilà *-* ero troppo incuriosita da questa raccolta XD del resto il mio anime sportivo preferito merita considerazione u.u adoro il fatto che tu abbia accostato il muro di Tsukki con quanto stava avvenendo fra questi due XD insieme mi piacciono tanto <3 senza contare che quando vengono inseriti elementi sportivi (essendo una pallavolista sfegata XD) non posso fare a meno di emozionarmi *-* anche se col muro mi viene più da piangere perché non ci azzecco mai XD ma va beh!
Per ora complimenti per questa bellissima flash! Leggerò presto le altre u.u
SS

28/11/17, ore 10:10

Sunako!
Con un ritardo a dir poco imbarazzante, mi appresto a recensire la tua bellissima raccolta su una coppia che rischia di entrare nel pantheon delle mie OTP. Perché ancora non c'è? Perché Tsukki non mi è mai piaciuto. L'ho sempre trovato odioso, nonostante tutte le persone intorno a me lo venerassero. Conducendo un'analisi oggettiva, però, bisogna riconoscere che è il personaggio con il miglior character development di tutto l'anime. La lettura di questa raccolta, combinata alla decisione di fare un rewatch di HQ, mi hanno ulteriormente convinta che Tsukki ha del potenziale.
Tsukki non è un passivone tsundere antipatico, e il capitolo Our Hands 3 sembra volerlo ribadire. L'idea di uno Tsukishima curioso, desideroso di contatto fisico, mi ha piacevolmente stupita. Ho apprezzato tantissimo il realismo con cui hai descritto l'"esplorazione" di Tsukki, che nonostante la determinazione, si rivela impacciato come tutti i comuni mortali. Mi è piaciuto tantissimo anche il tuo Kuroo: solido, sicuro, un ragazzo dal modo di fare apparentemente spigliato, ma segretamente premuroso, da far venire le palpitazioni. E il confronto con Tsukki è perfetto per rimarcare le caratteristiche di entrambi. Non penso che riuscirei a descrivere Tsukishima meglio di te, quindi mi limiterò a citare una parte della tua fic che ho trovato tremendamente IC e squisitamente poetica: "pareva così adulto per i suoi atteggiamenti pacati e la risposta sempre pronta, ma in realtà era ancora solo un ragazzino che si faceva scudo della lingua tagliente. "
Questo, signore e signori, è Tsukishima Kei u.u Non credo esista miglior definizione.
Rinnovo i miei complimenti per lo stile impeccabile. Riesci ad impreziosire momenti di vita quotidiana con un linguaggio elegante, ricercato, ma mai troppo carico. Sei bravissima! Spero di riuscire a recensire presto le altre storie, perché ho ancora tante cose da dire su questi due ;)
Bacino
Ems