La voce nel silenzio
di Hedoniste

21/02/20, ore 19:21

Intanto fammi dire che ho sempre amato tanto sia il manga e il cartone e non capisco perchè sia così poco seguito a livello di fandom rispetto ad altri manga ed anime. Personalmente ho sempre preferito la versione della semplice amicizia tra Lantis e Aquila Bianca perchè intanto il loro rapporto di amicizia fraterna mi è sempre piaciuto un sacco, ed anch'io considero l'amicizia decisamente a volte anche più decisiva nella vita di una persona dell'amore stesso. Spesso siamo disposti a fare per un amico quello che non faremmo per un amante o un compagno o compagna. Poi devo dire che a prescindere la ship tra Lantis e Luce l'ho sempre vista più probabile, anche se sinceramente i due non ce li vedo proprio insieme, non li vedevo molto bene assortiti. Il ruolo che qui ha Clef poi è molto significativo, perchè colui che aiuta Aquila Bianca a compiere come dice lui il suo destino. Credo che la sua scelta finale sia appunto dettata dal fatto di sapere che ora Lantis è di nuovo sereno e grazie a Luce, e volendo bene ad entrambi, è felice che loro due stiano insieme e traggano conforto e sostegno l'uno dall'altro. Quindi sceglie a quel punto di defilarsi, come se in fondo ormai avesse svolto il suo compito. Molto bella poi la scelta del modo di comunicare tra Aquila e Bianca e Clef attraverso il pensiero. Aquila Bianca ha un corpo che purtroppo non gli risponde più ma la sua voce e la sua anima sono ancora presenti e combattono per quanto possono, e fanno sentire appunto la loro voce, la voce del silenzio.

29/09/17, ore 00:02

1^ classificata al contest "La rivincita dei piccoli fandom – II edizione"

Hedoniste – Rayearth La voce nel silenzio

Titolo 5/5 → forse non è particolarmente originale, ma è evocativo e rimane impresso.
Sinossi in 200 parole 2/5 → avresti potuto dedicare qualche parola in più all’introduzione di questa storia.
Formattazione 10/10
– Impaginazione: allineamento del testo → 2 punti;
– Impaginazione: rientranze margine sinistro → 2 punti;
– Corretto utilizzo di corsivo, grassetto, sottolineato → 2 punti;
– Impostazione interlinea e paragrafi → 2 punti;
– Corretto utilizzo dei simboli grafici (apici, virgolette, trattini) → 2 punti.
Grammatica ed ortografia: 9/10 → temevo di non trovare nulla da correggere, invece ti sono sfuggite due o tre inezie (per fortuna, così posso fare qualcosa).
Stile/lessico: 9/10 → la semplicità è solo apparente: quando l’occasione lo offre mostri la ricercatezza che già avevo scoperto in altre tue fanfiction. Mi piace anche il cambio di stile narrativo tra le parti di Eagle e quelle di Cleff: nonostante la diversità si armonizzano bene.
Originalità: 3/5 → non ricordo molto di questo manga. Mi pare di ricordare vagamente che Eagle sia rimasto in una sorta di limbo la cui unica uscita, forse, è quella che tu proponi in questa tua storia. Mi sembra che segua una logica incontrovertibile.
Caratterizzazione dei personaggi: 5/10 → il mio ricordo di questa serie è piuttosto sbiadito, eppure c’è ancora. Per questo, tutto sommato, mi sono raccapezzata nella storia e ho individuato i personaggi, ma se non conoscessi il manga, pur apprezzando la forma, sarei rimasta quanto meno dubbia sulla sostanza. I personaggi sono mostrati poco, c’è qualcosa della storia di Eagle, sappiamo che Cleff è vecchio e saggio (e chi immaginerebbe che appare come un bambino?). Sappiamo che Hikaru ha i capelli ramati e Lantis veste di scuro e che Eagle lo considera un amico, e questo è tutto.
Contestualizzazione: 7/10
attinenza al tema del contest: nel bando avevo specificato che avrei valutato la storia come un’originale, quindi avresti dovuto darmi gli elementi per poter contestualizzare fatti e personaggi. Non sei andata fuori tema, ma se non avessi conosciuto il manga, temo che non avrei capito molto. → 2 punti;
– rating: verde → 2 punti;
– genere: Introspettivo; Malinconico → 2 punti;
– avvertimento/nota: Nessuno. Mi rendo conto che è tirata per i capelli, ma forse avrei preso in considerazione un “tematiche delicate”: Eagle versa in condizioni drammatica e la sua decisione di tornare al proprio mondo meccanizzato, nella speranza che la sua anima possa essere espiantata dal suo corpo e impiantata in una macchina sa “quasi” di eutanasia. Ho usato una parola forte, ne sono consapevole, perché, di fatto, lui non morirebbe ed è l’anima, non il corpo, a essere importante, ma comunque cesserebbe di esistere così come l’abbiamo conosciuto, come Lantis l’ha conosciuto (anche io sono per la coppia fanon). Questa interpretazione andrebbe a cambiare anche il rating della storia, ma non è quella che hai dato tu e, sotto sotto, ne sono contenta → 1 punti.

Totale: 50/65

“Una lama di luce penetra attraverso le mie palpebre, non perfettamente chiuse [...]” → toglierei la virgola.

“[...] è stata una delle cose migliori che sia successa nella mia vita:” → (una) delle cose migliori che “siano successe”

“potè” → “poté”

“[…] anche se è un amore fra i due è considerato “fanon”.” → c’è un “è” di troppo.

19/09/17, ore 18:48

Alloraaaaa :D Ciao Cara!!! Diciamo subito che se l'obiettivo del contest era 'far venir voglia di saper qualcosa di più' di un certo personaggio  o di una certa storia... a parer mio, tu ci sei riuscita alla grande. Come ti dicevo, non mi ricordavo gran che del fandom che hai scelto, questi personaggi in particolare, eppure mi avevano incuriositi già alla prima lettura, figurati adesso! Mi è piaciuta tantissimo la delicatezza che hai usato nell'introdurre tutti i personaggi, sfumandoli, lasciandoli un po' conoscere e un po' no, facendoli vedere bene ma lasciandoti il dubbio, insomma... ho concluso questa fic e mi è venuta voglia di andarmi a ripescare tutto quanto!
Poi, davveo, mi sento di fare una riflessione su questa frase che tu hai usato nelle spiegazioni e che secondo me è il punto di forza di questo lavoro: "Sono però dell’idea che l’amicizia ti sconvolga la vita e ti dia una ragion d’essere tanto quanto l’amore" ....ecco, questa frase, associata ai due fratelli d'arme, credo sia il riferimento migliore  e più azzeccato che potesse esserci per spiegare e indirizzare il lettore alla giusta lettura di questa tua fic che in conclusione trovo davvero molto molto bella.
In particolar modo, ho apprezzato tantissimo, davvero, la differenza dei momenti, il modo in cui si sono presentate allo stesso tempo due situazioni così diverse con protagonisti così legati e al contempo, lontani. Non so se ho reso l'idea, ma sicuramente potrò assillarti con questa cosa anche per telefono nel caso :P Cosa che farò davvero a breve :D Per quel che vale, trovo che la tua fic sia davvero molto bella... sicuramente ha emozionato me :) Baci Sis.