Alucard
di Z3us

23/09/17, ore 13:37

Ciao :3
Hai chiesto pareri, sono qui per lasciartene uno.
Intanto, penso tu sia molto giovane, o almeno è l'idea che mi sono fatta leggendo cosa e come scrivi, se mi sbaglio correggimi pure!
Sulla trama ti dirò poco, perché, se hai l'età che io penso tu abbia, è normale che tu scriva una storia come questa. Mi spiego: per quello che ho potuto leggere (che include anche il capitolo tre), la trama è molto classica, così come i personaggi.
Non ti preoccupare, è una cosa normale alle prime esperienze. Io scrivevo cose assai peggiori, che solo a ricordarle me ne vergogno. Fortuna che sono andate distrutte :3

Ti suggerisco invece un paio di cose da migliorare a livello dello stile, e qui parliamo di errori oggettivi.
Primo errore: la punteggiatura e i periodi.
Devi fare più attenzione a queste cose, perché il testo risulta ostico da leggere. ti riporto la prima frase:
"Il suono di due spade che si scontrano si propaga nella pianura ricoperta d'erba verde brillante, due uomini, o meglio un adulto e un ragazzino si stanno allenando con le spade, il più vecchio dimostra di avere una trentina di anni e la sua barba incolta di color biondo mette in risalto i suoi capelli lunghi tenuti a coda di cavallo e la cosa che più risalta il suo viso sono le cicatrici e i suoi occhi blu, proprio come quelli del ragazzo, che dimostrava di avere quindici-sedici anni, i suoi capelli dorati svolazzavano ad ogni movimento che faceva, il suo corpo esile e fragile in realtà nascondeva un potere che nessuno conosceva, nemmeno lui stesso..."
È un periodo troppo lungo, che affronta troppe cose. Nel complesso risulta disarmonico e, perdonami la franchezza, molto brutto. Te lo riscrivo con la punteggiatura che metterei io:
"Il suono di due spade che si scontrano si propaga nella pianura ricoperta d'erba verde brillante. Due uomini, o meglio, un adulto e un ragazzino, si stanno allenando con le spade. Il più vecchio dimostra di avere una trentina di anni, e la sua barba incolta color biondo mette in risalto i capelli lunghi, tenuti a coda di cavallo. La cosa che più risalta sul suo viso sono le cicatrici e gli occhi blu, proprio come quelli del ragazzo.
Quest'ultimo dimostrava di avere quindici-sedici anni. I suoi capelli dorati svolazzavano ad ogni movimento che faceva, e il suo corpo esile e fragile in realtà nascondeva un potere che nessuno conosceva, nemmeno lui stesso..."
Così credo che fili molto meglio, non trovi? ;)
Ho anche corretto un paio di altri errori (del tipo che "risaltare" vuole il "su". "Risaltare sul viso" è corretto, "Risaltare il viso" no).

Secondo errore: le maiuscole.
Qui sono abbastanza sicura si tratti di errori di distrazione, ma facci più attenzione in futuro!

Terzo errore: il tempo verbale.
Hai iniziato la narrazione con un presente storico, ma hai proseguito col passato.
Utilizzare l'uno o l'altro è una scelta di stile. Vanno bene entrambi, ma non insieme. Scegline uno e usa solo quello per tutta la narrazione :)

Quarto errore: l'infodump.
Qui andiamo più sullo specifico. Quando scrivi, devi dare al lettore solo i dettagli richiesti dalla scena, se dai dettagli non richiesti e non indispensabili (che rallentano il ritmo della narrazione), stai commettendo un errore, e quest'errore si chiama "infodump".
Ti riporto un esempio:
" "Guardia alta alucard!" Urlò il vecchio, il suo nome era Donnowl, il suo passato è abbastanza oscuro e sono in pochi a sapere chi era veramente un tempo, ora tutti lo conoscono con il nome di "ubriacone" data la sua abitudine di ubriacarsi alla taverna più popolare del villaggio e dato che sua moglie è morta tanto tempo fa per un suo errore ora deve badare da solo a suo figlio, Alucard."
Da "il suo nome era Donnowl" in poi sono tutte informazioni non utili ai fini della scena. Stiamo guardando due persone allenarsi, il fulcro della scena è quello. Chi sia Donnowl, come passi il suo tempo e che fine abbia fatto sua moglie sono tutti dettagli superflui, in questo momento. Immagina di star guardando un film, sullo schermo ci sono due persone che combattono, ma all'improvviso parte un flashback su uno dei due. Si spezzerebbe la tensione della scena, e lo spettatore rimarrebbe spiazzato.
Quando leggi funziona allo stesso modo.
Capisco che tu voglia far capire che tipo di persona sia Donnowl, ma non è questo il modo migliore, quello te lo spiegherò nel punto cinque.
Commetti lo stesso errore quando parli della magia di Alucard: in quel momento è un dettaglio non richiesto.

Punto cinque: Show, don't tell.
Altro punto prettamente tecnico, ma di grande importanza se vuoi scrivere.
I personaggi, le situazioni e una marea di altre cose non vanno spiattellate dal narratore, vanno descritte al lettore per dar loro più forza. Una cosa è dire "Donnowl era un ubriacone", altro è descriverlo come un uomo col naso arrossato e il fiato puzzolente d'alcool, e magari descrivere una scena in cui Alucard deve andare a riprenderselo in taverna perché è troppo ubriaco per tornare a casa da solo, aggiungendo una linea di dialogo tra Alucard e il taverniere dalla quale si possa intuire che la situazione si ripropone ogni sera.
Questo modo di descrivere i personaggi (ma non solo) è molto più efficace, perché trasforma le parole in immagini evocative che restano più impresse nella mente del lettore.
Allo stesso modo, invece di spiegare la magia di Alucard attraverso il narratore, potresti lasciare che sia Alucard a mostrarcela, magari potrebbe tentare di usarla per battere il padre, non lo so, la butto così dato che non ho idea di come intendo far proseguire la storia. Se non vuoi fargliela usare in questo momento, è meglio accennare la faccenda e descriverla in dettaglio quando la usa, piuttosto che dare questa informazione non richiesta che, stanne tranquillo, il lettore dimenticherà, perché in questo momento non è un dettaglio importante.

In conclusione ti incoraggio a continuare, perché è l'unico modo in cui si migliora :)
Ti suggerisco caldamente di rivedere la punteggiatura, sistemare la formattazione (il testo monoblocco, senza interruzioni e invii a capo non incoraggia per niente la lettura), e soprattutto di informarti un po' sulle tecniche di scrittura (tra cui quelle che ti ho menzionato sopra), perché sono molto utili per migliorare.
Non devi pensare alle tecniche come a qualcosa che imbriglia e limita la creatività, piuttosto come a dei trucchetti per rendere "più bello" quello che scrivi.
Scrivere senza tecniche è come pattinare senza tecniche: puoi andare sul lungomare e fare avanti e indietro, ma non farai mai più di quello. Se vuoi imparare qualche mossa più difficile e spettacolare, devi studiarla. Non si scappa da questo.
Io ho studiato, e ti assicuro che ho imparato molto, senza che ciò limitasse in alcun modo la mia creatività. Semplicemente ho imparato quale sia il modo migliore per prendere l'immagine che ho in testa e renderla quanto più fedelmente possibile su carta.

Mi dispiace se sono stata troppo brusca, ma credimi se ti dico che lo faccio per darti una mano. Se decidi di approfondire le tecniche puoi contattarmi in privato, ti manderò un paio di link utili, altrimenti puoi continuare a scrivere così, nessuno ti obbliga ;)
Continua a scrivere!