Sky of blu and sea of green - In our yellow submarine
di meiousetsuna

Recensione premio per il contest "Senza tempo - II Edizione" 2/5

Ciao Setsy!
Finalmente eccomi di ritorno... trovarci sembra veramente un'impresa! :/
Avevo già adocchiato questa storia da un bel po' di tempo, e non mi sono pentito affatto di averla letta. Sai che amo molto la tua scrittura, soprattutto quando esci dalla comfort zone Fantasy/Sherlock perché trovo che ne escano più sfumature, e questa storia mi è piaciuta tantissimo. Non è una storia facile, va detto: non per le droghe, che comunque sono solo accennate, e nemmeno per il rapporto molto particolare tra le due protagoniste (ho capito molto l'amica di Martha, in un certo senso è stato così facile immedesimarsi in lei... poi vabbé, quando hai detto che Frank avrebbe potuto lasciare Martha per una "sigaretta" quando lui traffica droga... la risata proprio non sono riuscito a trattenerla!)
Dicevo, la storia è stata complicata (secondo me) soprattutto per l'epoca, che segna veramente la fine di un'era in tutto l'Occidente, anche se in misure differenti: in un certo senso i segni della Seconda Guerra Mondiale e della società Novecentesca sono definitivamente spariti, da l' in poi si apre solamente il futuro (proteste studentesche, rivoluzione sessuale, uomo sulla Luna e chi più ne ha più ne metta). Che dire, sei stata davvero bravissima, e non me ne sorprendo, perché so benissimo quanto curi ogni dettaglio se esci dalle tue "solite" ambientazioni, e non mi hai affatto deluso nemmeno questa volta. Davvero sentiti complimenti, baci e a presto!
mystery_koopa

All'alba di dicembre anche io leggo questa storia. Ammetto che nonostante succeda spesso che alcune mi sfuggono (perché non vedo tutto quanto), questa invece l'avevo notata fin da quando la pubblicasti e mi colpì per l'ambientazione e i personaggi scelti. L'ho avuta lì da leggere per mesi, ma non mi sono mai decisa a farlo e la storia è sempre rimasta nella mia lista senza mai muoversi. Oggi mi sono decisa a recuperare alcune storie che avevo lasciato indietro e così ho letto anche questa. Devo dire che ho fatto benissimo.

Inizio col dire che sì, questo è un fandom molto variegato e in quanto a originalità è difficile riuscire a dare il centodieci per cento. E questo perché, senza nulla togliere a nessuno, in inglese esistono anche storie Mycroft/frigorifero, per fare un esempio concreto. Ma se dovessi fare una classifica delle più originali, questa sarebbe senz'altro tra i primi posti. Anzitutto trovo vincente, sebbene particolare, l'aver concentrato tutto su Martha Hudson e la sua migliore amica (prima di Frank), il loro rapporto è stato proposto come uno specchio di quello tra John e Sherlock e quindi, pur senza riferimenti specifici, è stato interessante trovare qualcosa che parlasse anche di loro. Perché non è un argomento che il fandom affronta spesso. Qui ti concentri sulla giovinezza delle due e proprio quando le cose stanno per cambiare in maniera radicale e ho trovato anche alcuni parallelismi interessanti come lo sciogliersi dei Beatles con la "fine" di un'era ovvero con il matrimonio di Martha e Frank.

Lasciando da parte il parallelo con John e Sherlock, che comunque c'è, ho apprezzato la verosimiglianza del contesto storico. Personalmente l'Inghilterra di fine anni '60 non è un qualcosa su cui sono ferratissima, ma tu hai inserito tanti dettagli storici e di vita comune di allora, a iniziare dai modi di dire, ai riferimenti a Mary Quant, agli stessi Beatles, a John e a Yoko Ono (la str... va beh, s'è capito! XD), ma non solo perché c'è tutto un universo che a noi nati dopo è arrivato di striscio o filtrato da altro e che tu hai inserito attorno ai personaggi, dando al tutto un qualcosa di realistico. E non è facile, perché per certi versi è più facile contestualizzare un periodo storico più remoto che la fine degli anni '60 e questo perché è stata un'epoca di cambiamento, come dici tu stessa nelle note. Inoltre, ogni nazione aveva la propria realtà socio-politica. Non è facile, però ho visto che hai calato Martha Hudson in un mondo che mi ha convinta.

Naturalmente poi c'è quest'amicizia che alla fine è un amore a senso unico, e che ricorda vagamente Sherlock con John che non vede e non capisce. Il riferimento è chiaro e preciso, arriva di striscio. Interessante il fatto che, nonostante sia una storia in apparenza molto leggera e colorata e in cui Martha e Frank e tutti i giovani dell'epoca vivevano come in una sorta di limbo tutto loro, poi i risvolti siano amari. C'è davvero una forte componente sentimentale che esce nella maniera più struggente e drammatica che ci sia, più di tutto ferisce il non capire da parte della Hudson e Margaret che finge che vada tutto bene. Il culmine di tutto questo è vedere il pianto finale che viene interpretato come una disperazione da fan per i Beatles che si sciolgono, quando in realtà è altro.

Tanta malinconia alla fine in quel: è la fine di un'era, che ricorda le parole di Mrs Hudson in "The sign of Three". Per Sherlock e John è andata diversamente, forse peggio o forse meglio che a Margaret.

Koa

ciao Setsy ^.^
non chiedermi come io sia capitata a leggere questa tua storia perchè non lo so proprio ahah cercavo un originale carina per passare il tempo e invece sono finita su sherlock :-) La signora Hudson mi è sempre piaciuta come personaggio, e averi voluto vederla un po' di più nella serie così quando ho visto che questa ff era su di lei ho detto: perchè no! ed eccomi qui :-)
Pur non conoscendo molto di Martha e della sua storia da giovane ( quindi tipo non so se Maggie era stata mai nominata nella serie o se è di tua invenzione, ma spero mi perdonerai per questo) ho apprezzato tantissimo questo tuo racconto *.*
Mi piace molto il fatto che la maggior parte della storia sia dominata dai dialoghi, mette molto in evidenza i caratteri di queste due ragazze. si vede molto bene la loro forte amicizia (che forse per Maggi è molto di più).
Sono due giovani ragazze forti, che si inquadrano perfettamente negli anni in cui la storia è ambientata, sono diverse, ma legate. Mi piace molto l'attenzione che dai ai dettagli dell'ambiente (tipo le lenzuola a margherite) rendono il racconto molto vivido :-) scrivi molto bene, mi sorprende che non avevo mai letto/recensito niente di tuo. Mi piace come riesci a dare personalità e spessore non solo a Martha e Margaret ma anche agli altri personaggi della storia . La scena alla festa mi è piaciuta un sacco, sei riuscita a trasmettere un atmosfera spensierata e allo stesso tempo carica di significato che si inquadra alla perfezione nello scenario rivoluzionario degli anni 60/70 .
Il finale devo ammettere che è molto tragico, sì vede quanto Margaret si sia sentita abbandonata e forse anche tradita dalla consapevolezza che perderà Martha per sempre, non me lo aspettavo ed è stato un colpo al cuore T.T
È niente tutto qui ^.^ perdona le chiacchiere sconclusionato ahaha!

A presto

Earth