La luna e l'oscurità
di Nimiunee

04/12/18, ore 22:51

Complimenti per questo nuovo capitolo mi è piaciuto tantissimo e come hai descritto le paure e la profonda gelosia del nostro Thorin e il grande amore che prova per Isil si percepisce in ogni singola parola che scrivi... non vedo l'ora di leggere il prossimo ti ringrazio per questo meraviglioso capitolo continua sempre così ❤

02/08/18, ore 23:49

Ho riletto tutti i capitoli scusami se ho recensito una volta...ti prego spero che non mollerai la storia perché è bellissima...isil e Thorin mi piacciono sono meravigliosamente bellissimi insieme ❤ Grazie alla tua Fan la storia è bellissima spero che continuerai a postare nuovi capitoli ❤✌ non mollare 😘

24/03/18, ore 17:31

Wow! Finalmente Thorin si è dato una mossa!!!! Sembra un altro Nano rispetto ai primi capitoli, quando si comportava in modo brusco e scostante nei confronti di Isil... Forse non si rendeva conto di amarla, o fino a che punto l'amasse, ma quel che conta ora è sapere che la protagonista è finalmente prossima a coronare il suo sogno d'amore!
La dolcezza di Thorin è struggente, come la preoccupazione che lo tormenta quando lei è malata: egli non credeva di poter amare fino a quel punto e se ne rende conto soltanto quando Isil è in pericolo di vita. Ben fatto, Nimi!!!!
E' stata un'emozione dolcissima vedere i due protagonisti innamorati e felici nel finale! Non pensavo che Thorin avrebbe chiesto ad Isil di sposarla, non adesso almeno: mi hai fatto una gran bella sorpresa! Continua così! Un abbraccio fortissimo!

24/03/18, ore 11:36

Salve! =D
Devo dire che questa storia migliora di capitolo in capitolo, sia dal punto di vista lessicale che di contenuti.
Dunque sì, ho apprezzato <3.
Per fortuna Isil si è ripresa (com'era ovvio ahah). Thorin è stato così dolce con lei! *-* le ha addirittura chiesto di sposarlo! *-*

14/02/18, ore 23:07

Ciao! 😁😂piacere di conoscerti.
Come potrai ben intuire dal nickname, sono una grande fan di Thorin e, penso che storie come la tua, siano un gran toccasana per noi xD.
Adoro vedere Thorin così protettivo e dolce con la sua bella Isil😍. Poi quando l'ha vista per la prima volta, quando le ha salvato la vita... Che cavaliere! *-*
Solo un tre cose: spesso scrivi i verbi al passato senza accento (per esempio ando invece di andò), ti riferisci a lei con gli (gli disse, piuttosto di le disse) e la narrazione è un po' troppo veloce.
Comunque seguirò volentieri la tua storia, sappi che hai una nuova lettrice ;).
Al prossimo capitolo, non mancherò

Lucri

14/01/18, ore 17:25

Finalmente il nuovo capitolo! WOW!
Da tempo attendevo di conoscere nel dettaglio le origini della nostra protagonista, e adesso, cara Nimi, posso dire che l'attesa è stata ripagata! :D
Mi è piaciuto molto questo stralcio di vita ad Erebor che mostra un giovane Thorin che salva Isil dagli orchi! Per i genitori, purtroppo, non c'è niente da fare, ma almeno la fanciulla viene condotta sana e salva al sicuro nella Montagna Solitaria, malgrado una prima (e giustificata) titubanza da parte di Thrain, il quale svela al figlio il mistero del comportamento di quest'ultimo relativo agli ultimi anni, aprendogli gli occhi sui sentimenti che prova per Isil; sentimenti tanto sconosciuti quanto intensi, per Thorin.
Un passaggio, questo, che ho apprezzato molto.
E, non da ultimo, ho gradito la parte dell'arrivo di Smaug, che mette in evidenza il coraggio di una giovane Isil, così diversa eppure così simile al Nano di cui è già innamorata.
Questo "salto nel passato" era indispensabile per il lettore, e personalmente l'ho trovato azzeccato sia nella tempistica (è arrivato quando doveva arrivare, a parer mio!) che nei contenuti.
Ben fatto, carissima Nimi!!!! ♡♡

13/11/17, ore 18:10

Ciao, Nimi!!!! Wow, non mi aspettavo un nuovo capitolo così presto, che sorpresa!
' "Ma sei fatta di ferro, zietta?” domandò lui sorridendo, nascondendogli il dolore che provava '. Amo il modo in cui hai saputo caratterizzare il mio Fili, per non parlare della battuta di Kili sui troll! Sto ridendo come una cretina davanti al monitor! :D
Ottimo lavoro! I caratteri dei due fratelli sono rimasti fedeli a quelli del film e, nonostante stiamo parlando di personaggi secondari, lo apprezzo moltissimo! Trovo che ogni minimo dettaglio faccia la differenza in una fanfiction, dunque è necessario - qualora si decida di seguire la trama del film come fai tu - attenersi agli "originali".
Thorin ed Isil sembrano più uniti che mai e a questo punto sono proprio curiosa di sapere se lei seguirà il suo amore ad Erebor, o se resterà a Pontelagolungo insieme a Fili, Kili, Oin e Bofur (cosa di cui dubito, in tutta onestà. Non sarebbe giusto, per lei, non seguire il suo Re)!
Attendo impaziente il seguito, intanto ti mando un abbraccio (e un sorriso alla tua coraggiosa e fantastica protagonista)! :*

02/11/17, ore 19:36

Rieccomiiiii cara Nimi!
Finalmente un momento di intimità tra Isil e Thorin! Ottima scelta! La fanciulla è riuscita a sciogliere il cuore di Scudodiquercia e questo, ne sono certa, si rivelerà un bene per la missione.
E' così tenero vedere i due protagonisti tanto innamorati... Ma la frase che mi è piaciuta di più è stata: "Odio vederti soffrire, Isil.. rende debole ogni mia certezza". Cos'è l'amore, se non questo? Una dichiarazione in piena regola, superiore ad un "ti amo", almeno per me!
E quella battuta di Isil a Kili: "Volevo tagliarti i capelli ma, ahimè, ho mancato il bersaglio!". Mi ha fatto scompisciare, perché ho immaginato la scena e la faccia del Nano! xD
E poi c'è il buon vecchio Balin, che illumina tutti con la sua saggezza e accortezza: "È l'unica a riuscire a vedere la luce anche nella
profonda oscurità!”. Lui ha imparato a conoscere Isil e sa cosa ci si può aspettare da lei! Ben fatto!
Un bel capitolo dolce ed "efficace", inserito al momento giusto!
PS: Occhio agli errori di battitura! Un abbraccio e un bacione, grande Nimi!

12/10/17, ore 09:20

Rieccomi da teeeeeeee!
Cara Nimi, questo capitolo l'ho gradito in modo particolare, in quanto lascia emergere il ritratto di una Isil coraggiosa e determinata, soprattutto nel riprendere Thorin, facendogli notare i suoi errori.
Lei non ha paura di dire ciò che pensa, non teme le reazioni del Nano che ama, al contrario, approfitta di ogni situazione per cercare di aiutarlo a superare quell'orgoglio che - se reiterato - può portarlo alla rovina.
La gelosia mostrata da Scudodiquercia è un aspetto del tutto nuovo, che comunque mi sarei aspettata da lui: si arguisce sin dall'inizio, infatti, il suo essere protettivo e possessivo nei riguardi della protagonista.
Ho molto apprezzato il fatto che Thorin, in seguito al pericolo scampato, abbia riconosciuto gli sbagli dettati da un severo orgoglio. E questo, grazie alla brava Isil!
Tra l'altro, trovo particolarmente interessante e divertente il rapporto che si sta venendo a creare tra la fanciulla e Fili: stai rendendo giustizia ai tratti caratteriali del mio adorato Nano, complimenti!!
Che dire: ben fatto, Nimi! Attenderò con ansia in queste tre settimane! Un abbraccio! ♡

03/10/17, ore 21:56

Ciao cara! :-) Ma lo sai che non mi ero accorta di questa tua long prima d'ora?! Per fortuna che l'ho fatto ora, perché, a giudicare dal primo capitolo, mi sembra che meriti. Anzitutto, l'inizio è sublime: il racconto della storia d'amore fra il nano e l'elfa è intriso di un profondo lirismo, cui fa da sfondo una bellissima descrizione della stagione teatro del suo primo incontro. La magia dell'inverno e della neve ha suggellato un grande amore, molto insolito, molto criticato nella versione che vede come protagonisti Kili e Tauriel. Comunque, io ho apprezzato e mi piacciono entrambi i personaggi, sia Uthen che Calien. E da due personaggi così non poteva che nascere Isil, la nanelfa (???) più bella del reame! <3 Per ora non si è detto molto di lei, fatta eccezione per la sua descrizione fisica. Non sono ancora riuscita ad inquadrare bene il suo carattere; sicuramente è molto obbediente, altrimenti non avrebbe mai dato ascolto agli ordini dei genitori senza protestare, ma è anche coraggiosa, poiché appena ragazzina fugge nella foresta notturna, scappando a un branco di orchi. Ti saprò dire meglio nei prossimi capitoli. A tale proposito, spero di avere presto il tempo di proseguire nella lettura, ma abbi fede: ripasserò sicuramente a leggere!
Ti consiglio solo di fare attenzione agli errori di battitura, ne ho trovato qualcuno qua e là: sono errori piccoli, facilmente evitabili con una rilettura! Un bacione, a presto! :-*

28/09/17, ore 23:56

Finalmente un pò di intimità tra Isil e Thorin! Sono troppo carini insieme!
♡♡
Lei aspetta impaziente "quelle" parole, ma dovrebbe stare tranquilla, perché lui dimostra di amarla in ogni piccola cosa... Deve solo dargli tempo, sappiamo com'è fatto Thorin! :D
Senza contare che intende sposarla... Che bello!
Continua così, Nimi!

28/09/17, ore 14:37

Ciao! Mi sono appena iscritta al sito e mentre curiosavo tra le FF su Thorin ho trovato la tua...... che dire, sono già innamorata di Isil e di questa storia d'amore nascente!
Lei è la luna di Thorin e lui è l'oscurità di lei...... che romantico! una coppia che si completa a vicenda come dovrebbe essere nella realtà! Mi piace il modo in cui hai impostato questa storia e il modo in cui stai descrivendo il mio re, brava!!

27/09/17, ore 21:20

"Ogni persona, nei momenti di difficoltà, riesce a far uscire la sua forza interiore".
Questa frase è il punto di forza del capitolo. Meriti un applauso, Nimi!
La descrizione della Contea è molto carina e mi ha fatto sorridere di quella nostalgia che si prova per i luoghi mai visitati, e che vivono da sempre nel tuo cuore.
Certo però che quel calcio il mio Fili non se lo meritava, anche se mi ha fatto rotolare, come probabilmente è rotolato lui dopo averlo ricevuto! :D
Adesso non vedo l'ora di leggere qualcosa in più sulla storia d'amore tra Isil e il Re sotto la Montagna, il cui cuore dovrà sciogliersi prima poi!
Un abbraccio e complimenti!

26/09/17, ore 18:56

La storia mi è piaciuta fin da subito...bravissima...aspetto i prossimi capitoli..💗💗💗

26/09/17, ore 15:30

Carissima, che bello leggerti finalmente come autrice!!
Questa storia è appena cominciata, e già mi piace! Hai scelto come intro una delle migliori citazioni tratte da "Il Signore degli Anelli": quelle parole di Haldir del Bosco d'Oro le ho sempre sentite particolarmente mie.
L'idea di una storia d'amore tra un Nano e un'Elfa, per quanto improbabile, mi ha sempre affascinato non poco... Mi domando quale destino attende la giovane Isil (un nome davvero particolare che mi intriga!), se un giorno riuscirà a rivedere i suoi genitori... E chissà chi si nasconde dietro l'identità del misterioso ragazzo dagli occhi chiari!
Attendo impaziente il seguito!
Una storia promettente, complimenti ragazza!
Un bacione!