°Collide°
di Architetto di sogni

30/07/18, ore 11:54

Sono qui per lo scambio libero, finalmente!
Non conoscendo i fandom su cui scrivi (ho deciso che presto guarderò "L'attacco dei Giganti", quindi ho preferito evitare spoiler) ho optato per questa os.
Questo è uno dei pochi casi in cui credo che il titolo in inglese renda meglio della traduzione italiana. E' la bellezza della lingua anglosassone: ci sono singoli termini che in italiano avrebbero bisogno di lunghe perifrasi per poter avere un senso nella nostra lingua e che comunque secondo me cambierebbero la sfumatura di alcuni significati.
In questo caso - può sembrare stupido ma è così - mi piace tantissimo il font del titolo, così come mi è piaciuto il titolo in sé. E' una parola che rende perfettamente l'incontro e l'avvicinarsi ancora in movimento di due corpi lontani. Dà il senso della distanza e del movimento, di qualcosa che sta per avvenire e che sarà unica, meravigliosa e fatale. Questa contrapposizione la si ritrova anche nel testo, con questo personaggio davvero particolare, bizzarro (ho visto le immagini) che a quanto ho capito si ritrova separato dal resto del mondo da una specie di gabbia attraverso sui però può far passare i suoi tentacoli. E lei, l'insegnante incapace a insegnare, un po' fuori posto, innocente, pura, particolare, soprattutto nel modo in cui si approccia con tranquillità a questo essere minaccioso e ingannatore, dall'indole ambigua.
Sono due mondi completamente differenti, che tu hai esaltato molto bene, e che comunque trovano spunti in comune: come la solitudine, secondo me, e il dolore, e l'incomprensione.
L'innocenza con cui Aguri si affida alla consolazione di Koro è talmente semplice che disarma quest'ultimo delle sue maschere, persino del sorriso finto con cui l'accoglie di solito. Aguri sembra un essere fragile che si appoggia a quello forte, senza tener conto della sua pericolosità. La sua innocenza è incosciente e quasi folle. C'è compassione e un feeling particolare che la spinge a sapere, ad abbattere quelle differenze e quelle distanze. Alla fine, lui l'accontenta.
La frase finale non prospetta niente di buono.
Secondo me, sono arrivate le emozioni che volevi trasmettere, sopratutto quelle di solitudine e inadeguatezza, quella voglia di lei di essere forte e quella curiosità di lui che innesca poi sentimenti umani, risvegliando un lato nascosto. C'è anche molta malinconia, che traspare dalle parole di lei e dalla condizione di lui. Il modo in cui lui cerca il contatto con lei, lentamente, quasi un impulso dapprima molto cauto, quasi lei potesse ferirsi o spaventarsi, mi è piaciuto molto. E' un primo incontro extraterrestre, mi ha dato quest'impressione: un po' come quando nei film si vede l'alieno allungare una mano verso l'umano, ecco.

Passando alla parte più tecnica velocemente, ho trovato errori di punteggiatura:
“Un regalo?”, solo a pronunciarla quella parola gli sembrava strana, figurarsi riceverlo un regalo, era a dir poco assurdo. -> Qui andrebbe tolta la virgola e usata la maiuscola con "solo".
Non riusciva proprio a capacitarsi del fatto che quel pezzo di stoffa in mano ad Aguri, era stato comprato appositamente per lui. -> va tolta la virgola perché non va messa tra soggetto e verbo

“E’ passato un anno esatto dal nostro primo incontro.” spiegò lei, notando il tentennamento dell’uomo, “Se non ti ricordi il giorno in cui sei nato -> La "E'" va accentata, va tolto il punto perché dopo c'è un verbo dicendi e a posto della virgola va il punto, perché la battuta composta è giustamente maiuscola, visto che è una frase indipendente.

Ho notato che hai utilizzato un narratore POV, ovvero hai usato il punto di vista di Koro per mostrarci questa scena. Quindi questa frase stona un po', visto che è un qualcosa che appartiene al POV (che non dovrebbe esserci) di Aguri:
Anzi, era ormai chiaro che i sentimenti che provava per il killer andavano ben oltre la semplice amicizia e complicità, sua sorella già aveva iniziato a sospettare qualcosa e lei non era riuscita a dissuaderla da quell’idea.

Credo di aver detto tutto.
(Recensione modificata il 30/07/2018 - 11:56 am)

12/07/18, ore 21:05

Ciao.
Allora, io ho da poco finito Assassination Classroom, la sofferenza che ho provato è ancora tutto qui e... tu mi vai a scrivere una storia su Koro sensei e Aguri.
Niente. Penso di volerti bene.
Una cosa molto positiva: leggendo questa storia ho ritrovato lo stesso dolore che ho sentito durante le ultime puntate dell'anime. Lo so, detto così sembra una cosa brutta, ma non lo è!
Poi hai ripreso quella che è una delle mie scene preferite dell'intera serie, cioè il primo e anche l'unico contatto fra Koro sensei e Aguri.
Io penso di poter piangere da un momento all'altro.
Quando lui promette a se stesso di proteggere quella ragazza, tu sei lì che ci speri, nonostante SAI che così non sarà. E infatti, l'ultima frase ce la ricorda: La prima volta che si toccarono fu tre ore prima della loro fine.
Severa ma giusta.
Della serie: che bello quando ti fanno innamorare delle coppie e te le scoppiano poco dopo.
Ho adorato questa os, breve ma intensa. Sono contentissima di averla letta, ottimo lavoro, hai la stoffa per diventare una scrittrice strappa-cuori, e credimi lo dico perché me ne intendo XD
Alla prossima ^^

11/07/18, ore 21:31

Nonostante fossi molto tentata a scegliere una storia sul fandom dell'Attacco dei Giganti alla fine sono arrivata in questa presa dalla curiosità! Sai ho partecipato anche io a questo stesso contest! xD
Quando ho visto questa scena l'ho trovata davvero molto toccante, Koro-sensei è uno dei personaggi che più amo di Assassination Classroom, mi è piaciuto molto come l'hai trattato e come hai ripreso la scena che tratti. Entrambi i personaggi penso che rispecchiano il parametro dell'IC e il tuo stile è scorrevole e fluido, senza troppi giri di parole va dritto al dunque. L'unica osservazione che ti posso fare è che in alcune frasi mancavano delle virgole che io invece avrei messo, ma questo è solo un mio parere soggettivo che comunque non va a intaccare nulla rispetto a quanto da te scritto.
Non solo c'è quel gusto retroamaro di dolcezza in un momento così pieno di angst, ma anche quella frase finale che lascia presagire tutto quello che accadrà, e che ho trovato di forte impatto.
Grazie per la lettura, era da tempo che non prendevo in mano da leggere qualcosa dedicato ad AC.

01/10/17, ore 13:50

Ovviamente non potevo non recensire/mettere nelle preferite questa storia, che tratta una tra le migliori ship di AC, o in assoluto addirittura💖
Perché sì, la Koromura mi è entrata nel cuore❤ non si può non adorarli, dai.
E tu in questa fic sei riuscito a inserire tutta l'essenza della coppia. Proprio nel loro essere opposti c'è il loro completamento e la loro perfezione e, seriamente, non mi capacito che ci siano così poche fic su di loro, visto che praticamente sono l'unica coppia canon al 100%😂 al punto che avrei pensato io a qualcosa se non ci fosse stata la tua fic (e non è escluso che possa pensarci😜)
Lo stile è fluido e scorrevole, i personaggi sono IC, la grammatica a primo impatto mi è sembrata ok

Contando di rivederti ancora su questo fandom, ti saluto.
Elly~🌸