Partenope en Versailles.
di _Agrifoglio_

25/01/20, ore 07:20

Cosa ne penso della tua storia?
Se non ci fossero le fonti storiche a riportare che il Re di Napoli era proprio così, sembrerebbe una divertente barzelletta.
Il Re di Napoli ha portato scompiglio alla corte di Versailles.
Ribadisco: Povera Carolina.😭

Mi è piaciuto tantissimo la frase che Andrè ha detto al Re Lazzarone:
L’istruzione e le maniere gentili sono un tesoro per chi le possiede e non sono certo le mansioni che fanno il gentiluomo.

Giusto! 👍

23/01/20, ore 12:01

Ferdinando re di Napoli era un personaggio molto particolare. La povera Carolina ha subito tantissimo da quest'uomo.
Ho sorriso più volte leggendo la storia soprattutto quando ha chiamato Oscar "femminiello."

14/09/18, ore 15:50

Oh, suvvia, Madame de Noailles, non venitemi a dire che nella galleria degli specchi non si è mai respirato tanto fetore prima di allora!

Le parole di Maria Antonietta portano con sé tutto l’amaro di una impotente consapevolezza. Si rende conto, la sovrana, di non riuscire ad apparire il contrario di quello che dentro di sé sente di essere. E’ una sensazione, questa, che provoca grande frustrazione e scoraggiamento e che porta, spesso, ad assecondare quel circolo vizioso di contrasto fra le percezioni interne e il mondo esterno.

Molto bello - anche se permeato di un velato struggimento - il dialogo fra Oscar e André. Oscar è onesta nel riconoscergli i meriti e André ancora una volta dà prova della sua saggezza. E la battuta finale di Oscar, dopo che il Re è andato via, è meravigliosa!

14/09/18, ore 15:30

Oddio, il Re Ferdinando sembra Michele Placido in “Viva l’Italia”. Ne ha una per tutti!

Un vero scompiglio, in quel regno di ipocrisia e di bigottismo qual era Versailles. Mi sono sempre chiesta quale coraggio dovessero avere, all’epoca, le donne, e soprattutto quale stomaco, per adattarsi a dei consorti ripugnanti!

Apprezzo tantissimo la figura raffinata che fai fare ad André…;-D

Ilaria

10/10/17, ore 16:18

"Fissando negli occhi il sorcio che le era toccato in sorte" è poesia, davvero 😂😂😂😂😂 Re Ferdinando sarà pure un guappo e un gran cafone, ma l'intelligenza non gli manca di certo, con due parole ha inquadrato tutti 😂😂😂 Questa ff è come lui, irriverente e sopra le righe, divertente e indubbiamente arguta 🙃 e André è sempre un principe e casca sempre in piedi, come lo metti lo metti, perfino quando pulisce i pitali!

09/10/17, ore 22:44

Ferdinando non le manda a dire e i nobili di Versailles hanno vissuto momenti davvero terribili...chissà come avrebbe reagito il Principe se Ferdinando lo avesse inseguito con il suo pitale.Maria Carolina lo tiene al guinzaglio ma è incontenibile. Comunque ha trovato in Luigi un amico, anche se molto diverso da lui. Molto bello anche questo capitolo.

09/10/17, ore 22:27

La coppia peggio assortita della numerosa prole di Maria Teresa. Un marito imbarazzante e anche se Maria Carolina tenta di prendere le cose con filosofia resta il fatto che il re napoletano è fuori controllo. Tutti i malefici della corte non amano vedere le loro zozzerie sulla piazza ma si devono adattar.

08/10/17, ore 18:09

Sei stata bravissima a scrivere del re guappo e a trovare per ogn7 personaggio i pregi e i difetti. Mi sarebbe piaciuto vedere Andre principe, cosi il generale non avrebbe rotto le scatole a dare in sposa oscar ad un n8bile, un prinicpe, megliondi così.
Grazie per la bella lettura, mi hai fatto divertire

08/10/17, ore 17:53

Troppo bella questa storia, ferninandone ha unz per tutti proprio un tremendo guappo napoletano, povera anonia, ma sopratutto il generale che ha ingoiato un manico dinscopa mi ha fatto morire

07/10/17, ore 22:22

Certo che il re Nasone ha portato una rivoluzione anticipatrice di quella vera a Versailles! Però anche lui ha detto le cose chiaramente ad Oscar!

02/10/17, ore 18:07

I divertissement ti riescono proprio bene! Un'altra bella storia insolita e originale, dai toni leggeri e scanzonati ma come sempre farcita di significati e allusioni e spunti di riflessione, e che si lascia leggere davvero con piacere!

01/10/17, ore 20:03

Fantastica ed ironica... e sì, il Re di Napoli doveva essere precisamente così... un personaggio dissacrante, decisamente fuori posto alla Corte di Versailles, l'unico capace di calpestarne la rigida etichetta in modo tanto plateale, e di prenderne in giro i presuntuosi cortigiani.
E' un piacere leggere una storia così, divertentissima e insolita, ma visti i personaggi coinvolti, neppure così irreale, tutt'altro.

01/10/17, ore 12:15

Ciao, il re Nasone era un simpatico scugnizzo, in apparenza, con modi da plebeo, ma aveva ben in mente che il trono era suo e stop. Con Maria Caroline le nozze furono da subito un disastro, ma lei poi si fece un amante lord Acton, appunto, e governò... Insopportabili che si trovassero, ebbero se non sbaglio 15 figli.. La visita che immagini ben poteva essere.. Tuttavia Giuseppe II visitò le sorelle regine. Anni dopo, un discendente di Ferdinando e Caroline visitò la Francia nel 1830, fermandosi da Maria Caroline duchessa di Berry. Bel divertissement a bienot Jane Queen

01/10/17, ore 11:01

Divertentissima davvero la tua storia, anche se sento di correggerti in due cose: primo, mi risulta che questo incontro avvenne veramente, non so se a Versailles o a Napoli; secondo, è vero che il re di Napoli era rozzo e volgare, ma tra Maria Antonietta e Maria Carolina la più felice fu senza dubbio quest'ultima.