Disse lui, disse lei
di tixit

04/02/23, ore 23:53

Mi piace molto! Una buona rappresentazione di Girodelle, amo in particolare l'immagine di Oscar avvolta in una nuvola.

02/09/18, ore 23:18

Questo è il dialogo che io immagino se Victor avesse parlato esclusivamente con Oscar, senza passare dal generale, quando ha chiesto la sua mano. Non conosco Cummings, ma tu sei bravissima.

27/12/17, ore 22:29

Cummings non lo conosco, cerco di rimediare quando posso.
Molto carina, molto a gioco di fioretto tra i due si/no no/si etc..
Lui ci fa una gran figura, un signore direi galante provocatore un minimo e capace di tirarsi indietro al tempo giusto.
Lei la "sento" più dimessa, molto sulla difensiva, forse già sconfitta dal suo male sia fisico sia d'amore.
Serene feste!

05/10/17, ore 23:48

Originale come sempre e atipica, anche in questa forma che definirei 'elementare e primitiva in chiave moderna' (disse lui, disse lei) - non in senso dispregiativo, - eppure poetica.
Oddio, spero di non aver fatto troppa confusione, nel caso perdonami.
La storia in realtà, mi è piaciuta... ci sono frasi che mi hanno colpito, apparentemente è tutto sereno, quasi romantico - la luna, il sorriso di stelle, i petali delle rose - ma c'è qualcosa che incombe (lei che non ha più tempo... è già malata?)
Non lo precisi, e questo rende tutto un po' intrigante e misterioso, ma il testo si riferisce al corteggiamento di Girodelle (ti piace il tenente capellone, vero?) verso Oscar, con lei che alla fine gli rifila un 'gentile' due di picche, mentre ricorda un altro bacio.
Alla prossima, e spero presto.

05/10/17, ore 23:14

Complimenti. Storia semplice ma molto particolare, soprattutto nella forma. Uno stile che normalmente può sembrare ripetitivo invece qui appare quasi come una poesia. Rendi chiari i pensieri dei personaggi con parole e gesti quasi appena accennati. Non è per nulla facile. Tanti complimenti!

03/10/17, ore 19:16

Un bell' esperimento cara Tixit non c'è che dire!
Quando pubblichi qualcosa di nuovo sui nostri non manco mai di leggerti e raramente ne rimango delusa.
Punti spesso su autori che ti piacciono
,poi elabori, e il risultato è gradevole.
Come qualcuno ha già detto , questo dialogo potrebbe essere universale,ad esempio io, non avendo letto di proposito che i protagonisti erano Oscar e Girodel, ho creduto all'inizio potessero essere Fersen e Oscar,poi, continuando la lettura ho creduto ad un botta e risposta immaginario fra Oscar e Andrè in una scena inedita inventata da te.(avevi alluso al famoso bacio).
Solo alla fine ho realizzato quanto specificato nelle note di introduzione....Girodel è sconfitto ed è rappresentato in quella famosa puntata in cui Oscar si presentò alla festa in suo onore vestita da uomo!
Tutto sommato ritengo la delusione e frustrazione del capitano dolorosa, ma non cocente o distruttiva.
Lui in fondo conosceva Oscar ,il suo carattere ribelle, anticonformista e la sua insofferenza all' autorità maschile.
Sì lei in passato aveva sempre approvato le decisioni paterne e il ruolo maschile che le fu affidato ma,fondamentalmente perché aveva ben compreso che una come lei, non avrebbe retto ad altra scelta che quella di vivere da uomo libera non certo da donna sottomessa ,come le altre nella sua epoca.
Molto più arrabbiati e offesi saranno rimasti gli altri pretendenti mariti che avrebbero voluto corteggiarla e ballare tutti con lei quella sera.
Pensavano al titolo al rango e naturalmente alla notorietà che avrebbe suscitato in loro un ipotetico matrimonio con la famosa Madamigella Oscar un personaggio valoroso nonché una misteriosa donna soldato nei sogni segreti di tanti uomini e donne di Corte
Complimenti x la tua fiction,sicuramente riuscita!
(Recensione modificata il 03/10/2017 - 07:24 pm)

02/10/17, ore 23:33

Non conosco il pezzo a cui ti sei ispirata, ma indubbiamente le frasi usate sono tue... e non posso che ammirare il risultato del tuo esperimento. In questo breve scambio di battute, una sorta di poesia in prosa, abbiamo infatti un dialogo che mi ha subito ricordato il manga e il confronto tra Oscar e Victor. Un confronto che, tra le tue righe, persino nei momenti più leggeri è soffuso di una dolce malinconia, e che diventa quasi una summa di tutti i tuoi topoi: la sensazione del tempo che scorre inesorabilmente, un Victor più gentiluomo che mai, una Oscar stanca che sembra amaramente consapevole di non avere più una seconda possibilità.Ammetto che mi è particolarmente piaciuto... l'unico appunto che ti muovo (anche se penso che la motivazione sia legata alla volontà di ricalcare la costruzione inglese) è la punteggiatura: a volte avrei intercalato quel ''disse lui/lei'' ricorrendo alla virgola...ma è una questione di gusto, fondamentalmente. Detto questo... a presto!!

02/10/17, ore 17:38

Molto molto bella! Quanto continua a piacermi il tuo modo di scrivere di lui... questa poi è una delle mie scene preferite (ne avevo anche scritto in un'altra review)! Lui è l'unico che la seduce anziché sbatacchiarla da qualche parte, e alla fine della fiera è il più uomo di tutti! Très charmant 😍

02/10/17, ore 11:37

Molto carina davvero.
Battute rapide ed efficaci, accompagnate da aggettivi che ben rendono lo stato d'animo di chi le pronuncia.
L'eleganza e signorilità di Girodel sono qui state esaltate al massimo. Bella la sconfitta rassegnata e forse in qualche modo già presagita.
Complimenti

02/10/17, ore 08:55

Mentre la leggevo mi è venuta in mente un'altra tua storia dove Girodelle fa una promessa di aiutare qualcuna a trovare la felicità. Qua mantiene la promessa fatta in un letto sfatto.
Bello, galante, ci prova e perde ma sapendo bene di essere perdente sin dall'inizio. Per lei ci vuole un altro tipo di uomo, che la comprenda ma che le tenga testa caparbiamente come in hai valutato tutte le possibilità?
Dopo questa si aprono un po' di scenari che aspetto. Un abbraccio

01/10/17, ore 15:01

Interessante questo botta e risposta fra Oscar e Girodel, ma potrebbe essere un dialogo universale, adatto a varie coppie e situazioni.
Credo che, tutto sommato, Girodel sarebbe stato un buon marito per Oscar. Era accomodante e cortese come André, ma un pochino più maturo. Non lei per lui, però, almeno credo.