Cháos
di Roiben

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
29/12/18, ore 10:29

Ebbene, eccoci dunque giunti alla fine della storia. Anche questa nuova minaccia è stata sventata e ora la Terra può continuare a vivere tranquilla. Tuttavia, ritengo importante sottolineare che i veri eroi non sono stati i Guardiani, come ci si aspetterebbe. Si, è vero, hanno contribuito e si sono mostrati volenterosi di sacrificarsi per un bene più grande, ma il merito questa volta è tutto di Pitch Black, anche conosciuto come Uomo Nero.
Astuto, pacato e spesso spiritoso, con un fascino oscuro in grado di far cadere ogni donna (o fata) ai suoi piedi, il nostro protagonista ha dato il meglio di sé (tralasciando qualche piccolo scatto di esasperata isteria, s'intende) e si è dimostrato abilissimo nel risolvere controversie anche tra grandi divinità, dando sfoggio delle sue più apprezzabili qualità e al contempo assicurando la salvezza dell'intero pianeta. Chi non acclamerebbe eroe uno spirito simile, quindi, anche se sappiamo che il diretto interessato non sarebbe d'accordo?
Tanti, tantissimi complimenti alla meravigliosa autrice di questa fantastica ff, che ci ha accompagnato a lungo ma sempre con tanta pazienza e disponibilità. Ha chiarito dubbi, sopportato sproliloqui senza senso e si è soprattutto impegnata a farci divertire, commuovere, innamorare ed emozionare attraverso personaggi ricchi e molto profondi che hanno stimolato la nostra fantasia e ci hanno guidato lungo un processo di piccola crescita personale. Grazie Roiben e infinitissimi complimenti!
Spero di risentirti presto, dunque, con una nuova storia tutta da scoprire e nel frattempo magari ti sarei grata se mi consigliassi qualche tua opera da leggere e commentare.
Alla prossima, dunque, e ancora complimenti!

28/12/18, ore 22:09

Scusa, ma non ho proprio saputo resistere.
Mi rendo conto ora, dopo aver letto attentamente anche questo capitolo, che la teoria da me esposta nella scorsa recensione è solo una piccola parte riguardo l'intero fenomeno. Se ho ben capito, dunque, il rito è servito anche per creare Alioth, un segugio in grando di condurre Phanes e Pitch presso il demone per poterlo sconfiggere. Ma per ironia della sorte, le cose non sono andate esattamente come aveva pianificato il dio della luce e il bellissimo destriero è ora un fedele compagno di Liùsaidh-dorcha.
Sono contenta che Phanes abbia avuto ciò che meritava, tuttavia non mi sono ancora chiari i motivi per cui il demone serbava rancore nei suoi confronti. In che cosa consisteva esattamente la loro relazione? Avevano obbiettivi comuni, Liùssaidh-dorcha provava ammirazione per il dio della luce o c'era dell'altro?
Non potrei essere più fiera di Pitch. Alla fine è riuscito a cavarsela brillantemente e ora chissà, magari potrà godersi quel tanto agognato momento lettura nel suo salotto.
Siamo quindi rimasti ad un solo capitolo. Meglio rimandare a domani il temuto congedo.
Buona notte,
Emma.
(Recensione modificata il 28/12/2018 - 10:25 pm)

28/12/18, ore 20:21

Uff, i capitoli stanno davvero giungendo agli sgoccioli! Mi fa piacere che si siano allungati, penso ci siano ancora parecchie cose da dire.
Sono contenta che Pitch sia arrivato, anche se in effetti non avevo nessun dubbio a riguardo. Dopotutto è lui il protagonista, no? Figurati se si lasciava scappare un'occasione così, quando invece che stare a riposare in un posto tranquillo tutto da solo con i suoi incubi ha la possibilità di buttarsi nella mischia? Credo che la sua ironia sia contagiosa...
Ad ogni modo, sono curiosa di sentire cosa avranno da dirsi lui e il demone che, ripresosi dalle crisi isteriche che per un "attimo" hanno destabilizzato la sua solita pacatezza, ha proposto un'ottimo accordo.
Vorrei però farti una domanda. Non è che la strana abilità di Pitch di rimanere sospeso nel vuoto e la sua sfrontatezza momentanea siano quelle di Jack che sono "defluite" in lui durante il rito? Bah, è solo un'idea, quindi perdonami se sono andata fuori strada.
Mancano solo due capitoli! Non so se essere più curiosa o deprimermi perchè presto dovrò abbandonare quest'avventura meravigliosa.
Ci sentiamo presto,

27/12/18, ore 09:44

Oh, cielo. Questo capitolo è stato sconvolgente! Svolte, sconti, ferite, battute, rancori, sentimenti...insomma, troppi punti da analizzare. Ma procediamo con ordine.
Non ho ben capito il motivo per cui Pitch abbia deciso di non scendere in campo. Vuole trovare delle risposte, certo, e sta cercando di rianalizzare l'intera situazione per scovare la chiave di lettura delle reali intenzioni del demone, ma penso ci sia dell'altro. Magari è colpa della connessione che ha con Liùsaidh-dorcha. Potrebbe, non conoscendo la vera natura di questo fenomeno che lo lega al distruttore di dimensioni, temere che esso si rivolti contro di lui, trasformandolo addirittura in un arma...Non so, devo continuare a leggere per scoprirlo e ti prego di scusarmi se le mie farneticazioni possono sembrarti senza senso.
Mi piace il rapporto che Aileliath sta instaurando con Jack. Il giovane spirito dell'inverno è uno dei miei personaggi preferiti ed è inutile dire che ho trovato incredibilmente spassosa la scena in cui, infastidito dalla propria chioma fumante, congela le piccole fatine del fuoco con grande disapprovazione di Toothiana. Ma se lo sono meritato, quelle bricconcelle, e credo che la prossima volta ci penseranno due volte prima di mettersi contro i Guardiani e la loro troupe.
Devo sottolineare che abbiamo assistito ad una gradevole evoluzione anche nella relazione tra Ba'al e Mot. Queste due pesti sono riuscite ad andare d'accordo e a fare del bene contemporaneamente, lasciandosi inoltre andare a più che appropriate effusioni d'amore fraterno. Mi spiace ammetterlo, ma mi auguro che il custode dell'Oltretomba non sia morto e conservo ancora un briciolo di speranza per il capovolgimento (e miglioramento) delle sue condizioni di salute.
Infine, sono rimasta davvero affascinata dalle figure di Mizar e Alcor, perciò la tua noticina a fine capitolo è risultata più che gradita. Mi stupisco dell'elasticità con cui hai saputo creare i loro personaggi, dando un significato e un'importanza notevole ad ogni particolare.
La fine della storia si avvicina e io sono al contempo impaziente e triste di scoprire cosa accadrà, questo perchè significherà abbandonare una lettura lietissima piena di fantastici personaggi!
Ci risentiamo presto, dunque, e ancora i miei più sentiti complimenti.
*Pregando, dopotutto che Mot non sia perduto* Alla prossima,
Emma.
(Recensione modificata il 27/12/2018 - 09:49 am)

27/12/18, ore 00:21

Ah, il nostro pallido Uomo Nero è ancora vivo, è riuscito a non morire alla fine! Ma si sa, l'erba cattiva non muore mai, anche se devo dire che Pitch ultimamente sta diventando sempre più buono. O mi sbaglio? Dopotutto, ha un lato dolce anche lui...
Apparte gli scherzi, penso che il suo sia uno dei personaggi migliori che siano mai stati creati. Non è solo un antagonista, l'incarnazione di un semplice modello di oscurità che si contrappone allo spirito luminoso del bene, ma ha un suo perchè, una sua storia, una sua complessità interiore che lo motiva e che determina tutte le sue scelte. Pitch Black non è semplicemente l'Uomo Nero come ci è sempre stato insegnato, è molto di più. E nella tua ff questo risalta tantissimo. Grazie a te, possiamo capire che non dobbiamo mai fermarci alle apparenze, alle dicerie o semplicemente a ciò che cogliamo solamente con lo sguardo, ma andare più a fondo e conoscere prima di giudicare. Perchè anche uno spirito oscuro come Pitch è capace di fare del bene e aiutare gli altri.
Credo di non aver mai davvero apprezzato l'Uomo Nero come ora e tutto per aver letto questo tuo bellissimo capitolo.
Non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà adesso, mancano soltanto pochissimi capitoli.
Mi farò risentire presto!

25/12/18, ore 14:02

Devo ammettere che su un punto sono d'accordo con il demone: Phanes deve sparire al più presto. Ma che razza di divinità buona è? Mandare avanti l'Uomo Nero come carne da macello solamente per codardia mi sembra troppo anche per un tipo come lui. Non poteva di certo cadere più in basso, sono veramente disgustata.
Non ho capito fino in fondo i piani di Nyx. Che senso ha avuto andare da Pitch solo per essere cacciata via e senza nemmeno aver tentato di convincerlo a prendere una posizione riguardo alla proposta?
Mi è piaciuto, invece, davvero, davvero tanto l'incontro tra Pitch e Aileliath. Il felino azzurro è stato dolcissimo, si è dimostrato un amico incredibile. E anche la decisione dei Guardiani mi ha fatto tanto piacere. Questi si che sono i buoni!
Non vedo l'ora di scoprire cosa sceglierà di fare Pitch!

23/12/18, ore 15:51

Oh, beh, sono proprio curiosa di sentire quest'idea. A quanto pare papino ha deciso di darsi una mossa e aiutare finalmente il mondo a risolvere il problema di una minaccia demoniaca che potrebbe distruggere l'intera dimensione!
Chiedo perdono per il mio moto di stizza, ma Phanes continuo a non sopportarlo e penso che lo farò per sempre se non cambia radicalmente atteggiamento. Trovo terribilmente irritante la sua indifferenza. Ho capito che è un dio, ma potrebbe almeno mostrare un po' di compassione per il mondo e i suoi abitanti...
Poveri elfi, invece, schiacciati dalle mastodontiche zampe di Aileliath. Non vorrei essere al posto loro nemmeno per tutto l'oro del mondo. Adoro il nostro fantastico leone blu, ma devo ammettere che ha un peso non del tutto trascurabile XD.
Comunque, sono molto felice che Nyx si sia svegliata. Il rapporto che ha con l'Uomo Nero è abbatanza complesso (e devo dire che ad un certo punto ho pensato anche io che la dea della notte fosse impazzita), ma è meraviglioso immaginarli insieme, soprattutto perchè ne combinano sempre delle belle!
Detto questo, concludo la recensione, sperando in occasione delle vacanze di Natale di avere più tempo da dedicare alla lettura di ff qui, su EFP.
A presto, quindi, e buone feste!
Emma.
P.s. Ho gradito anche il piccolo accenno ad Epiales ;)

20/12/18, ore 16:11

Torno, dopo quelli che sembrano anni, a leggere la tua fanfiction sulle mitiche avventure di Pitch e combriccola (perdonami questo termine) e ho anche la faccia tosta di lasciarti qualche righetta di recensione.
Premetto con lo scrivere che è passato un po' di tempo dalla mia ultima visita e che quindi per i prossimi giorni devo fare mente locale per ricordarmi bene tutti i punti salienti della storia, in modo da poter esprimere un giudizio più dettagliato possibile.
Finalmente però tutti i personaggi (o quasi) si sono riuniti e poter "assistere" ai loro tentativi di socializzare è davvero favoloso. L'episodio tra Jack e Aileliath è stato particolarmente divertente, mentre la mia antipatia per Phanes continua a crescere parola dopo parola. Mi sarebbe piaciuto vederlo con un occhio nero, soprattutto se a renderglielo tale fosse stata Toothiana! Pitch, invece, è stato mitico come sempre e devo ammettere che mi mancherà questo fantastico ragazzone alla fine dell'avventura. Spero comunque che ce ne siano altre in futuro ;)
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico non c'è niente da dire. Noto un miglioramento generale nello stile narrativo e una bella organizzazione d'insieme.
Mi farò risentire a breve e prometto di non sparire più, ahah. E' stato un piacere poter ripassare a trovare la squadra anti-demoni e spero che Nyx si riprenda presto!

15/05/18, ore 16:11

Una mela di fuoco azzurro...accidenti, questo si che non me lo sarei mai aspettato! Aileliath è diventato a tutti gli effetti il mio personaggio preferito. Come non amare un micione così grande e dal fantastico senso dell'umorismo? Si direbbe che finalmente Pitch abbia trovato un amico, oltre ovviamente ai suoi piccoli incubi. Mi aspetto anche che il nostro leone simpatizzi molto con Epiales. Non lo so, è stata una mia sensazione del momento, ma sembra abbastanza stabile. Infondo, perché no? Sarebbero buffissimi come coppia.
E dunque sono riusciti ad uscire da questa gradevolissima dimensione, mi chiedo cosa faranno adesso. E' ora che tornino dai Guardiani, di sicuro saranno in pensiero.
Quanto è durata la loro gita circa? Il tempo all'interno della dimensione scorre nello stesso modo di quello fuori? Oppure va più veloce, come quello di Narnia?
Complimenti per la tua storia, è davvero sempre più bella!
A presto,

07/05/18, ore 19:06

Ah, questi strani ghigni! Da come li hai descritti me li immagino grosso modo come quelli dello Stregatto: decisamente inquietanti!
Sono molto felice tuttavia che il nostro enorme micione si sia rivelato una creatura amichevole, sto simpatizzando molto con lui. E' un personaggio molto complesso e credo di non averne a fuoco ancora tutte le dinamiche, ma da quello che traspare in questo capitolo ho intuito a sufficienza. Rimane tuttavia il dilemma del cambio di dimensione.
Comunque Aileliath non ha risposto completamente alla domanda di Pitch: ha mai incontrato il demone? Si sono scontrati? Se si, com'è possibile che siano ancora entrambi vivi dopo il duello? Sono tutti e due molto potenti, cosa che mi fa immaginare che un loro eventuale scontro si concluderà con la morte di uno dei due.
Ti sarei infinitamente grata se potessi rispondere a queste mie domande, ma forse costituiranno una piccola parentesi in uno dei prossimi capitoli.

30/04/18, ore 16:37

A quanto pare i leoni spopolano ovunque. Come giustamente hai citato tu un felino molto simile è presente nella Storia Infinita, ma basta pensare anche ad Aslan delle Cronache di Narnia. In effetti sono parecchio utili e spero che anche in questo caso questa formidabile creatura sia dalla parte dei buoni che, ironicamente, è rappresentata da Pitch.
Il prossimo capitolo sarà dunque quello del ritrovamento e mi auguro anche del salvataggio.
Mi è piaciuta molto l'idea di una dimensione che prosciuga l'energia vitale dell'ospite ma ho un piccolo dubbio: non dovrebbe avere lo stesso effetto anche sulle altre creature che lo abitano? O esse sono state create apposta per questo tipo di ambiente?
Confidando nella prontezza di spirito di Nyx e di Epiales ma soprattutto nell'aiuto del grande leone azzurro, termino qui la mia recensione.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!

23/04/18, ore 15:29

Ciao Roiben,
sono contenta che manchino ancora una decina di capitoli, è sempre bello leggere una storia e quando finisce purtroppo non c'è tanto da fare se non rileggerla. Mi aspetto davvero il meglio per quella che si avvia ad essere una conclusione e la mia curiosità si può dire che raggiunga le remote stelle che piacciono tanto al nostro caro Pitch.
Ancora una volta l'Uomo Nero è riuscito a scampare alle mire attaccabrighe di una strana creatura, di cui però ignoro la provenienza e le intenzioni. Possibile che questa figura sia un cacciatore-viaggiatore interdimensionale, come tu stessa hai suggerito tramite i pensieri di Pitch, e che quindi sappia trovare anche una via d'uscita? L'Uomo Nero avrebbe potuto approfittarne, anche se ovviamente ciò avrebbe allora comportato una notevole perdita di tempo per Nyx. Sono rimasta stupita comunque dalla scarsa insistenza di questa creatura, ma d'altro canto forse è meglio così.
Devo ancora capire se i ruoli di Nyx e Phanes si siano con il tempo scambiati: quella che dà ordini in questo capitolo è indubbiamente la figlia, mentre il padre si limita ad ubbidire con stanca rassegnazione. Il loro colloquio è stato un po' buffo e anche inusuale credo, nonostante queste circostante. E' evidente però che non è finita qui: hanno ancora conti in sospeso (e penso che Nyx pretenda un chiarimento!).
Confido nella perfetta (o quanto meno discreta) riuscita dei piani della dea della notte e attendo con ansia la "salvezza" di Pitch.
A risentirci,
Emma
P.s. ti chiedo scusa se involontariamente le mie lunghe recensioni ti annoiano o sono una perdita di tempo. Rileggendone qualcuna mi sono resa conto che possono essere piuttosto pesanti e prive di qualsiasi criterio di intelligenza, ma ti espongo le mie osservazioni per ricevere solamente qualche dettaglio in più in merito. D'ora in avanti cercherò di accorciarle un po'!

21/04/18, ore 13:16

Heylà,
Finalmente Phanes ha deciso di degnarci della sua presenza! Iniziavo davvero a chiedermi quando mai (e se) sarebbe comparso. Confesso che la scena di Nyx che strilla e pesta i piedi come un bambino capriccioso e viziato mi ha fatto morire dal ridere, anche perché di certo il suo aspetto è in forte contrasto con questo genere di comportamento.
Non ho capito bene però, e spero mi perdonerai, come mai Phanes è stato attirato dalle sue grida. Forse perché nonostante tutto la tiene ancora d'occhio, oppure è stata Nyx a cercare di mettersi in contatto con lui? Immagino che ci dirai comunque qualcosina sulla storia del dio nei prossimi capitoli e magari anche una spiegazione per questa sua lunghissima assenza. Per il resto ti ringrazio di aver soddisfatto la mia curiosità riguardo alla dimensione in cui si trova Pitch: l'ho trovata davvero fantastica e degna delle mie aspettative! (Invece credo abbia deluso un po' quelle dell'Uomo Nero: di certo non è il luogo migliore in cui desidererebbe trovarsi).
Finalmente ti ho raggiunta e aspetto presto la continuazione!

20/04/18, ore 15:22

Rieccomi tornata per recensire anche il 28° capitolo, finalmente ti sto raggiungendo!
Allora, inutile dire che questo rapido chiarimento è servito molto anche a me per mettere insieme un quadro più o meno generale della questione. Sono sicura che altre informazioni verranno fornite più avanti, ma ad essere sincera quelle che possiedo ora sono più che sufficienti.
Mi piace molto questo lato di Nyx, autoritario e ben delineato: credo addirittura di preferirlo a quello affettuoso e (anche) un po' appiccicoso. Immagino bene il leggero risentimento dei guardiani, soprattutto quello che deve avere North, nei suoi confronti. Insomma, sarà pure la dea della notte ma il modo in cui li comanda a bacchetta e impartisce ordini credo sia per loro abbastanza umiliante.
In questo capitolo ho avuto più che mai sotto gli occhi la somiglianza tra Mot e Pitch: il loro modo di comportarsi, di parlare, di porsi anche nei confronti di Nyx. Sarà stata una mia osservazione piuttosto infondata e capisco bene se sono del tutto fuori strada. Ma chissà, magari ho ragione.
Ora sono curiosa di vedere quali intenzioni ha la nostra donna furiosa e mi chiedo se riuscirà mai a portare il povero Pitch fuori da quella benedetta dimensione. Già mi immagino lo scontro finale!
Per oggi è tutto,

17/04/18, ore 17:29

Oh, beato chiarimento! Sono decisamente soddisfatta di aver ottenuto finalmente qualche dettaglio in più sulle motivazioni di Mot e a dire il vero su tutta la vicenda. Ammetto però che non mi sarei mai aspettata nulla del genere: credevo che fosse stato il guardiano dell'oltretomba a cercare il demone, non che lo avesse trovato per caso. Si può quindi dire che è stato palesemente sfortunato, esattamente come Pitch quando è incappato in questi due santissimi fratelli. Ma dove ha trovato lo specchio? Chi è quel genio che abbandona un oggetto del genere al proprio destino? Scommetto che è stato Phanes, anche se ammetto che mi sarei aspettata un po' più di buon senso da parte sua.
Comunque, la storia sta prendendo una piega DECISAMENTE interessante. Confesso che la sparizione di Ba'al e di alcuni yeti di North è ancora sospetta e spero ci fornirai ulteriori dettagli. Sono contenta anche che Ouranos si sia unito alla compagnia e sono ansiosa di vedere come si evolverà nel complesso tutta la faccenda.

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]