In Un'Altra Vita
di Nat_Matryoshka

10/01/18, ore 00:52

Sono di nuovo io, per la seconda volta in una settimana e per un'altra tua storia. Non so nemmeno che dire, se non che mi fai apprezzare ancora di più il Reylo di quanto già non faccia. E soprattutto sei riuscita a farmi scrivere. Cioè sono veramente sconvolta da questa cosa, ma questa long ha sbloccato me. Io sono friulana e sono stata tantissime volte a Venezia ma questa storia me l'ha fatta amare ancor di più. Hai reso la magia di una città senza tempo, impregnata di poesia. Ho letto l'intera long in una sera da quanto presa sono stata. Davvero stupenda.
Tutti i miei più sentiti complimenti
Un bacio
Gaia

06/01/18, ore 19:08

Ti avevo promesso una recensione degna del tuo impegno e della tua storia, non è facile sicuramente renderle giustizia ma ci provo.
Questa storia mi ha colpito per diversi motivi, primo fra tutti l'accuratezza delle descrizioni di Venezia che se possibile mi ha reso ancora più innamorata della sua poesia, il tuo non è uno sguardo superficiale che si cura solo di creare una scena romantica per svolgere la solita narrazione sdolcinata, credo che in qualche modo volessi includere lo spirito della Serenissima tra i personaggi: grazie a Venezia Rey e Ben vengono resi più vicini, la città li "costringe" a fronteggiare quello che doveva essere per loro un vero e proprio blocco, il non riuscire a concedersi l'amore (per Ben) e una sorta di rassegnazione e nostalgia unita all'estrema cronica solitudine (per Rey). Venezia in tutta questa situazione agisce come un Deus ex machina, con la sua atmosfera magica li spinge a vedere non tanto i rischi dell'amore quanto il conforto che dà l'affetto di una persona simile, il trovarsi.
Un altro punto del quale mi ero ripromessa di parlare è il fatto che sia una storia differente da molte altre del suo genere (ovvero le fanfiction), non è una storia di istinti, di circostanze fortuite, al centro è posto il dramma di un amore che ha fallito in passato e che non sa se valga la pena riprovare. Questo pone entrambi gli amanti in una condizione particolare, quella di chi è stato "sconfitto", sono vittime di un tentativo andato male e di mille altri casini. Questo mi ha attratto moltissimo perché li rende estremamente umani, in più valorizza il fatto che non essendo una storia ambientata nell'universo Star Wars, non devono dimostrare di avere alcun super potere.
Come ultima cosa volevo ringraziarti per rendere onore a quella che è la natura riflessiva della persona, ogni volta che leggo una storia composta da semplici dialoghi e atti mi sembra di assistere a un teatrino grottesco, mi chiedo se i personaggi non possano meditare di più, dimostrare più sensatezza rimuginando sulle azioni, sul passato, sulle occasioni... nella tua storia invece mi sento libera di percepire il conflitto interiore, i pensieri che si arrovellano o che semplicemente si mostrano, semplici e lineari. Credo che sia molto bello che sia dato spazio al silenzio oltre che al confronto tra i due personaggi, questo soprattutto quando è un silenzio di attesa, come quando Rey aspetta Ben, attende che la raggiunga e sa che lo farà sempre.
Grazie per avermi regalato un pomeriggio diverso,

06/01/18, ore 13:52

Sono emotivamente scossa. E' mai possibile piangere per una cosa del genere?
Il fatto è che quando leggo di cose pure quanto questa io semplicemente mi lascio coinvolgere, non merito di leggere di cose così pulite.
Credo che ti scriverò una recensione seria alla fine della storia per ringraziarti seriamente per questa storia meravigliosa eppure semplice, lineare... una domanda: l'hai immaginata e progettata prima o dopo TLJ?
immensamente grata e in ansia per gli esami

06/01/18, ore 13:38

E chi se lo aspettava che avessero condiviso così tanto... in ogni senso. Non so se Venezia mi farà fare strani sogni ma di sicuro questa storia potrebbe farmene fare alcuni interessanti... non c'è nemmeno bisogno che ti scirva quanto amo il tuo modo di scrivere, credo che sia ormai palese. Sono in trappola... ah inoltre mi sconvolge il fatto che siano solo 6 capitoli... NE VOGLIO DI PIU', come descrivi tu i Reylo non lo fa nessuno, li ritrai sempre come due anime gentili e ferite, questo mi piace tantissimo.
Schizzo al capitolo 5

06/01/18, ore 13:22

OK... mi sono letteralmente innamorata di questa storia, sarà che devo visitare Venezia tra due settimane e sento 'attesa, sarà che ogni volta che leggo una Reylo la mia capacità di intendere e volere si riduce in una sola sensazione di benessere e amore... sono un po' drogata di loro. Insomma, con un esame tra 4 giorni e tutto ancora da studiare innamorarmi di una long era proprio l'ultima cosa utile ahahahah.
Ma del resto dovevo aspettarmelo da una tua opera, ti ho già recensito una OS con lo stesso tono sognante... same thing.
he dire, vado a leggere gli altri capitoli.

06/01/18, ore 12:03

Ciao! Non capisco come mai questa storia non abbia recensione. Io l'ho letta tutta di un fiato quindi commento qua. Intanto parto dicendo che secondo me non è scontato riuscire a dare una fine ad una long, molta gente ne inizia una e poi l'abbandona. La storia è molto squisita e piacevole, ci si perde un po' nelle descrizioni ma comunque tutte ben fatte e pure belle da leggere, per chi non conosce bene Venezia (tipo me ahahah) non è difficile immaginarsi questi luoghi perché appunto tutto è descritto molto bene. La storia in sé è anche molto bella e ben riuscita, adoro follemente Maz e il suo capire tutto al primo sguardo, Ben è anche ben riuscito, meno cupo del suo solito ma stiamo pur sempre parlando di una AU. Ho adorato follemente l'intreccio con la storia del passato, sempre ben incastonata nel raccolto, e messa poi nel finale è stata la ciliegina su questa mega torta. Grazie per questa storia, spero ne scriverai altre ❤️

05/01/18, ore 11:50

Mi sono divorata questa storia ieri notte, davvero bella! Mi piace come hai descritto tutti i personaggi, Rey e Ben sono simili alla loro versione originale. Poi l'ambientazione l'ho amata. Non vedo l'ora di leggere il capitolo finale :D

02/10/17, ore 23:58

L'ho letta tutta d'un fiato *_* Amo la Reylo e le AU perciò è stata una accoppiata vincente! Davvero molto originale l'idea di un team di reporter, è diversa dalle solite fanfiction e molto più vicina a noi per l'ambientazione a Venezia (che hai descritto perfettamente in tutta la sua bellezza), insomma hai catturato assolutamente il mio interesse! E complimenti per come scrivi, sai essere molto scorrevole anche se ti dilunghi nelle descrizioni, non è affatto facile! E ti sei saputa giostrare bene anche sulle parti più psicologiche ed introspettive dei personaggi, che rimangono molto IC.
Aspetto impaziente il prossimo capitolo!