Non aver paura di tirare il calcio di rigore
di Fede883

Fede833 hai segnato anche tu con questo bellissimo racconto, mi è piaciuto, un tripudio di complimenti per te!!!
Si tratta del primo racconto assoluto che leggo sul mondo del calcio (tranne nel cinema che su tale argomenti ne ho visionati davvero molti), ti piace questo sport si vede.
Ma sai che siamo molto simili io e te?
La Norvegia, la mia nazione preferita in assoluto, tanto di amarne la lingua e tanto che in questi anni l'ho scoperta grazie al cinema (devi visionare assolutamente Nokas, guardati il trailer di un minuto e mezzo su Youtube, il film completo lo trovi in rete in norvegese con sottotitoli in italiano) e ai romanzi, inoltre anche per il tristissimo e drammaticissimo eventi riguardante "Utoya" ad opera di Anders Breivik dove attualmente sta scontando la sua "villeggiatura" in un penitenziario norvegese.
Mi hai fatto immedesimare al 100 % in Martin Breifeberg, mi sono immedesimato al 100% nel mondiale, dove hai inserito le squadre mie predilette (non tutte ovviamente, la Malaysia te la lascio), tra cui gli U.S.A che mi ha sempre fatto una profonda simpatia (mi pare di averti raccontato che nel periodo in cui il calcio era la mia piu grande passione, seguivo attivamente quanto la seria A italiana, la famosa Major League), che anno dopo anni sta diventando sempre piu forte.
Il grazie gli americani non lo devono solo a Beckham però.
Interessata e centrata (come un calcio di rigore) quella cosa di implementare un veloce ma pratico resoconto delle partite in cui la Norvegia ha vinto, (ad esempio un otto a zero con la Malaysia, mi hai fatto ricordare Germania - Arabia Saudtia nel 2002 finita con lo stesso risultato).
Il racconto ha degli elementi che aderiscono perfettamente al contesto, tra cui la citazione di Holly e Benji e l'unione del popolo norvegese che seguono la nazione in maniera appassionata e convinta.
Purtroppo nella realtà la Norvegia, pur avendo da sempre una buona squadra, per quello che ne so, non gode di elevata elitè calcistica.
Non basta vincere le amichevoli contro squadre forti, nei tornei si vede una determinata squadra di che pasta è fatta.
Tornando al racconto essendomi immedesimato nel calciatore norvegese, al momento del tiro sul dischetto ho avuto un batticuore...come se a tirarlo fossi stato io.
La traversa mi aveva fatto preoccupare ma il tiro è andata a segno!!!
Fede la passione per lo sport e per la letteratura c'è l'hai nel sangue, hai unito due passioni e ne hai tratto questo racconto di pregevole fattura.
Fede833...olèèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!!!!
Bravo!!!
(Recensione modificata il 04/10/2017 - 11:12 am)