Amore, cucina, e...
di La_sognatrice96_

13/12/17, ore 15:07

Buon pomeriggio.
Un acrostico molto bello, chiaro e vivace.
Anche descrittivo.
Io mi sono dovuto informare bene, prima di scrivere il mio ^^
Buon proseguimento di giornata :)

28/11/17, ore 18:08

C iò di cui non si può fare a meno è infatti continuare a mangiare...all'infinito -> hai ragione, non mi stancano mai :)
Concordo anche sull'amate da tutti, un po' meno sul piccolo XD "Aperte" nel piatto lo riempiono, altro che piccole XD
Bel componimento :)

27/11/17, ore 20:24

Curioso come quasi tutti abbiano pensato a bambini e alla nonna. Questi componimenti sono tutti molto teneri :) Molto bello anche il tuo ^^

12/10/17, ore 14:24

Un acrostico bellissimo!
Mi ha fatto proprio venir fame ^^
Complimenti anche qui, davvero un ottimo lavoro ^^
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

11/10/17, ore 22:14

Buona sera =)
Dato che sono passata per un giro ho visto che avevi pubblicato e beh... Non potevo non leggere e recensire.
La cosa bella di questi acrostici è che pur se abbiamo lo stesso piatto, troviamo modi diversi, emozioni nuovi e parole talvolta comuni.
Adoro questa sfida, non solo perchè siamo tutti uniti, ma perchè alla fine ci ritroviamo a sognare e tra ingredienti e gusti ci destreggiamo in piatti che vorremmo assaggiare se non lo abbiamo già fatto e se non è così vorremmo mangiarli ancora una volta.

[R aramente dimenticate dalla nostra cultura culinaria
A ltamente conosciute in tutta Italia, sono divenute famose in tutto il mondo.]

Riporto questo pezzo perchè... Beh, potremmo anche essere considerati dei terroni, ma saremo sempre fieri della nostra cucina e... E non importa dove ci troveremo o che lingua parliamo perchè alla fine sono piatti che tutti conoscono e tutti voglio assaggiare.
Ricordo quando ero in università e quando parlavo dei nostri piatti e alcuni non li conoscevano ma appena si parlava di Arancine, panelle, Cassate o cannoli tutti sapevano e li conoscevano e chi... Beh, chi non sapeva di cosa parlassi appena lo raccontavo... Volevano assaggiarli XD

[C iò di cui non si può fare a meno è infatti continuare a mangiare...all'infinito,
I n modo da assaporare al meglio queste piccole palle di riso riempite fino all'orlo]

Ecco... Noi non possiamo non mangiarle, partiamo con una, poi due, poi tre e alla fine ci ritroviamo con il mal di pancia, ma il gusto che sentiamo ancora in bocca. E' vero, a volte ci lasciamo andare e ci costringiamo a dei limiti, ma quando si tratta di Arancine.. Beh, non si può fare.

E comunque.... Complimenti perchè è un'acrostico straordinario.
Mi piace perchè racconta cosa sono e le emozioni che danno e ti riporta a ricordi che rivivi leggendo e per chi non le ha mai assaggiate.. Beh, riesci a far in modo che con le tue parole se li immaginavo e sono lì, vividi e non puoi fare a meno di chiudere gli occhi e immaginarlo.

Alla prossima e... Non vedo l'ora di leggere il prossimo =D
Claire

10/10/17, ore 15:24

Ehi!! Ciao =D
Sono felicissima di vederti tra i partecipanti e davvero straordinario poter leggere di nuovo qualcosa di tuo ;)
E che dire di questo primo acrostico?
E' sensazionale, fantastico e... ammetto che nel leggerlo mi è venuto un certo languorino. Lo so, siamo poco dopo pranzo, ma è un momento di ricordi, di gusto e di fantasia.

[L ento brodo cucinato da zia
L ucinda per i nipoti così da
E ssere rifocillati a dovere.]

Ti riporto questo pezzo perchè mi ha fatto ridere, ma anche perchè mi ha ricordato quanto io vado da nonni e zii e ci fanno mangiare fino allos finimento e poi la parola "rifocillati"... beh, è azzeccatissima con l'unione della parentela.
E' bello vedere come alcune cose cambiano e allo stesso tempo rimangono uguali.

[La ricetta è un
T esoro nascosto
T ra le varie ricette di nonna ormai dimenticate]

E' vero, capita spesso che le ricete di nonna vengono dimenticate perchè vecchie, o semplicemente perchè si vuole l'innovazione, ma... a mio avviso nulla è paragonato a ciò che cucina la nonna.
Questa strofa mi è piaciuta perchè mi ha fatto sentire a casa, mi ha fatto sentire il profumo dei suoi piatti, delle giornate passate con lei e dalla gioia che si leggeva sul mio viso.
Grazie per questo excursus di ricordi *_*

E poi... come ogni tesoro nascosto viene scoperto, questo stuzzica di certo la fantasia, ma ci fa anche divertire e se poi... si passa dai giochi alla tavola il tutto viene racchiuso in modo ancora più originale.
Siamo stati tutti bambini e sappiamo bene che dopo i giochi viene tanta fame e... se pensiamo al Natale, tutti intorno al tavolo, il camino acceso, i regali... Oddio... Sento già il profumo di casa, di festa e di cibo...

Complimenti è stato bellissimo leggere questo acrostico.
Wow... senza parole <3

Alla prossima,
Claire

05/10/17, ore 14:57

Che carina la tua storiella acrostica sull'acrostico proposto da Alessandro!

Mi è piaciuto sopprattuttto che la preparazione e degustazione di questa ricetta sia per merito dei bambini nella loro caccia al tesoro nella soffitta di casa :)
I miei complimenti!!!

04/10/17, ore 14:27

Bellissima poesia, complimenti ^^
Si vede che ci hai messo cuore e impegno, nello scriverla.
A me è piaciuta, è molto semplice, ma anche la pietanza che affronta lo è.
Complimenti ancora, continua così ^^ mi è piaciuto come hai affrontato questa pietanza.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)