Drugs
di Sixela

22/11/20, ore 16:01

Che pena.Che differenza fra lui e il commissario Cattani della Piovra.

15/10/17, ore 10:33

Anzitutto ciao e benvenuta da queste parti, non credo di averti mai visto pubblicare. Non so se sono o meno la persona adatta per darti il benvenuto, ma mi pare non l'abbia ancora fatto nessuno. Sono rimasta molto impressionata dalla tua storia, anzitutto per il tema che hai scelto di trattare. Ti posso assicurare che l'argomento "droga" legato a Sherlock è ancora un qualcosa che viene lasciato da parte dagli autori del fandom e trattato mai centralmente. Non come hai fatto qui. Quindi già soltanto per questo devo dire che ho trovato la tua storia coraggiosa, perché non è un argomento facile da utilizzare, e soprattutto originale. Ciò che dici lungo lo svilupparsi del testo non lascia spazio all'interpretazione, non ci possono essere risvolti positivi in ciò che descrivi, è perfettamente chiaro che cosa Sherlock sta facendo. Leggendo ho avuto più la sensazione che fosse un qualcosa di slegato da un singolo evento o episodio, e che fosse più che altro una descrizione del rapporto che Sherlock ha con l'atto del drogarsi in generale. Forse che ricorda più l'Holmes vittoriano che quello moderno (dove il rapporto con l'atto del drogarsi è, almeno per me, poco chiaro e ambiguo). Qui ci descrivi con dovizia di particolari uno Sherlock probabilmente preso dalla noia. Una parte di lui forse spera che il telefono suoni e che qualcuno venga a distrarlo e a salvarlo. Dice che certe volte succede, altre no. E accade ciò che sappiamo. Mi piace come la razionalità si mescoli al pensiero irrazionale. Non si capisce mai se Sherlock è dipendente oppure se lo fa solo per spegnere il cervello. Ed è esattamente ciò che ne viene fuori anche dalle tue parole.

Ho apprezzato in modo particolare anche alcune scelte di stile. Le ripetizioni, una stupenda arma a doppio taglio, che va usata sapientemente e con cura altrimenti succede un pasticcio, è stata usata molto bene. C'è una certa enfasi nel raccontare, una maestria nel giostrare la sintassi e un lessico curato ma non eccessivamente ricercato. Insomma, una buona storia.
Koa

10/10/17, ore 01:46

Vittima della mia cara amica insonnia, mi sono detta di fare un giro nel fandom e cercare qualcosa di breve o almeno leggero da leggere. Evidentemente ho soddisfatto solo il mio primo desiderio. Lol.

Mentre leggevo questa tua breve - ma intensa - flash, ripensavo a quanto Sherlock sia così umano, fragile... e quanto questa sua dipendenza dalla droga dovrebbe farci aprire gli occhi. Talvolta mi fa talmente tanta tenerezza che mi verrebbe voglia di abbracciarlo. Certo, ha John: ma a volte non basta, soprattutto se è lui la ragione per cui necessita di una nuova dose, e non credo si tratti solo di noia.
Ma adesso sto divagando.
La tua fanfiction mi è piaciuta: ho apprezzato il tuo stile, perfetto per il tema trattato. In più, non mi sembra di aver trovato errori di alcun tipo, quindi doppi complimenti.

Che dire?
Bandierina verde, of course.