Dopo guerra 3: Iniziativa di Difesa Galattica
di Uptrand

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
22/05/21, ore 20:30

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP:
Nergli ultimi capitoli si parlava dei vorcha ed eccoli qua XD direi che ho scelto bene il momento per leggerlo e scoprire di più su ste bestie che stavano devastando il pianeta asari. Devo dire che, il metodo d'indagine usato dal nostro protagonista è alqyuanto singolare e ha trovato dei buoni spunti. La mia domanda è ma, queste storie che leggo, sono collegate in modo indiretto alla storia principale? Perché, sinceramente, mentre le leggo trovo svariati spunti e punti vuoti che avevo specie sulle oprigini di questi conflitti e anche di tante altre informazioni.
Ciaoo e alla prossima.

01/05/21, ore 22:55

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP:
Rileggere a volte questi punti passati è veramente molto ma molto interessante.
Qui vediamo come la Noveria si è formata e anche la sua storia dietro a tutto questo è stato bello da leggere e mi hai tolto varie domande sappilo ahaha.
Il fatto degli Yang e dell'invasione cioè è come se tutto fosse già stato predetto non so se avevi già in mente i sequel o no però, devo dire, che Olivia aveva ragione sotto ogni aspetto.
Ciaoo e alla prossima.

15/04/21, ore 13:07

Eccomi qua, reduce dalla mia ultima recensione in ritardo, ho deciso di recensire invece subito, questa volta.
Mi piace la piega che sta prendendo la storia, non solo per i personaggi coinvolti, ma perché si iniziano ad intravedere trame e fili non più tanto invisibili.
C’è chi complotta contro la famiglia Weaver, chi crede di dover combattere il male con degli non meglio identificati “amici del cielo”, insomma qualcuno vuole sfruttare l’ignoranza e la fede dei batarian a proprio vantaggio...
Molto divertente la scena della barriera che ributta indietro i giovani cavalieri batarian, un po’ come uno specchio invisibile...
Per il resto, beh mano pesante, poteva andarci anche meno pesante con Dorok, insomma... va bene che ci vogliono le informazioni, ma suvvia un po’ di diplomazia in più non guasterebbe.
Molto interessante e ben scritto anche questo capitolo, più vado avanti, più la storia migliora sotto ogni punto di vista...
A presto

15/04/21, ore 11:49

Ciao! Eccomi finalmente per lo scambio. Come sempre in ogni capitolo metti qualcosa di nuovo, un tassello, un dettaglio in più, un punto di vista diverso che aiuti a capire tutte queste dinamiche intricate.
Devo ammettere che questo capitolo mi è piaciuto molto, è stato più scorrevole degli altri, forse perché più snello e dinamico. C’è tanta azione, però anche tanta strategia. Mi piace sempre come, nel bel mezzo dell’azione, tu metta ricordi o dettagli del personaggio protagonista. Come ho sempre detto non è facile ricreare tutte queste razze diverse e umanoidi e renderle credibili e comprensibili.
Detto ciò l’uccisione del soldato che chiedeva il duello da pari a pari, è stata proprio una carognata.
Mi piace quando hai citato la formazione e l’Italia, mi ha fatto sorridere...
Complimenti davvero e scusami per il solito ritardo cosmico nel recensire...

29/03/21, ore 19:36

Ciao eccomi per lo scambio, continuo questa raccolta, perché è una di quelle che avevo già iniziato e che comunque mi intriga.
Ogni capitolo mette in luce certi dettagli strategici e dei personaggi poliedrici e interessanti.
Questo in particolare l’ho trovato più scorrevole e agevole da leggere, forse perché, al di là la della lunghezza, mi sono piaciuti i dialoghi tra i personaggi.
Tutta la società Asari, comprese le “rinnegate” è molto complessa, ma interessante, soprattutto per quello che riguarda la loro vita, molto lunga, ma per talune molto difficile.
Soprattutto per le Ardat-Yakshi che colpa non ne hanno forse, ma sono costrette a decidere tra vita monastica e morte, e non sono proprio bell3 prospettive.
Così come non mi sembra del tutto disinteressata l’idea di una cura per la loro tara genetica... più una scusa per levarsi un possibile problema sociale, un esperimento diciamo.
L’universo che tratteggi è molto complesso, devo ammetterlo spesso mi perso, ma non è certo tua la colpa, solo che spesso sono tante le cose da assimilare...
Fossi in te, creerei capitoli più snelli, ma è solo una mia opinione.
Complimenti comunque per tutto il contesto che riesci comunque a fare emergere grazie a personaggi di volta in volta diversi.
Tra l’altro i tuoi personaggi femminili sono tutti tosti e di spessore ed è davvero una bella cosa!

26/03/21, ore 16:02

Ciao, finalmente sono riuscita a passare... capitolo lunghissimo e denso di notizie e particolari. Come tu sai io non conosco il Fandom, ma leggendoti viene tutto più facile, perché descrivi molto bene tutti gli intricati giri politici e galattici che ci stanno intorno e anche le razze non umane, il che aiuta molto nella visualizzazione e comprensione delle stesse.
Quina come personaggio mi è piaciuta molto, forte, determinata, tosta insomma. Mi ha fatto molto ridere il suo linguaggio non proprio fine e l'idea che ci fosse un file online con i suoi insulti aggiornato mensilmente...
Gli yagh anche loro sono particolari,essere un po' arretrati, ma pronti a tutti per seguire la dottrina, insomma estremisti invasati divisi per caste e per doveri.
Chissa quali segreti nascondono...
Che dire? Nonostante la mole spropositata di situazioni e intrecci, riesci a rendere la lettura più leggera e scorrevole perché ci metti sempre qualcosa di tuo, di comico e anche di divertente...
complimenti e al prossimo scambio.
ladyhawke83

21/01/21, ore 11:47

Ciao, perdona il ritardo, avevo scritto la recensione al primo capitolo di questa raccolta, accorgendomi solo alla fine (sigh) che lo avevo già recensito tempo fa’. Allora ho continuato con questo secondo e devo dire che mi è piaciuto molto. Come sempre trovo Le descrizioni molto particolareggiate e interessanti, sono proprio un tuo elemento distintivo nelle storie. Riesci a far visualizzare perfettamente al lettore le caratteristiche dei personaggi e le ambientazioni come in una istantanea, senza risultare pesante.
Ho visto che in questo capitolo hai privilegiato i dialoghi e le parti d’azione e ciò mi piace. Emerge molto bene il carattere di Amaf, il salarian, egli esattamente cosa vuole e ha una precisa strategia per ottenerlo. Mi ricorda un po’ certe spie dei film...
Comunque davvero, non so nulla del videogioco, come già sai, ma da come ne scrivi tu sembra davvero un interessante universo pieno di sfaccettature, colori, razze e intrighi.
Complimenti davvero.
A presto

01/07/20, ore 16:33

Ehilà!
Ancora una volta come punto forte ho trovato una descrizione molto accurata e ben scritta. Aiuti molto bene il lettore a seguire le dinamiche dell’universo in cui scrivi, un universo non facile da capire, che peró tu rendi tale a chi si approccia alla lettura.
Questa non è certo una cosa semplice da fare quindi tanto di cappello.
Tant’è vero che riesco a seguire bene nonostante non conosca per niente questo gioco!
Altro punto forte: i dialoghi funzionano. Soprattutto nel far risaltare quella che è la personalità dei personaggi, che così traspare bene nelle parole e atteggiamenti che lasci trasparire.
In generale questo capitolo, nonostante sia lunghetto, scorre molto bene nella lettura e l’ho finito abbastanza in fretta anche per questo, una frase tira l’altra e alla fine finisce prima del previsto.
Ci vediamo,

25/06/20, ore 07:30

Eccomi per lo scambio a catena!

Per tutta la lettura si nota bene il fatto che stai pian piano costruendo una narrazione sicuramente più complessa, questa è solo la base per quello che verrà oltre.
Mì è piaciuto particolamente il confronto tra Olivia e Girah.
Non hai tediato il lettore con lunghe descrizioni, bensì in modo celere è funzionale ci hai mostrato un personaggio che già ha una sua personalità. Una personalità determinata senza dubbio, nonchè una gran logica di fondo, nel saper valutare attentamente la situazione.
Fum’Zaen affronta in modo intelligente questo suo ritrovarsi in una situazione tutta particolare, contro la sua volontà. Ammirevole senza dubbio. Io certo non riuscirei a essere la “guardia del corpo” di un politico così irritante!

Un altro punto a tuo favore sono le scene descrittive scorrevoli e i dialoghi molto funzionali, che coinvolgono di più il lettore nelle situazioni tutte particolari che si trova a leggere.

In modo particolare, è chiaro che sei stato abile nell’istillare una certa curiosità nel lettore, che non trova tutte le risposte che vorrebbe e per questo si sente invogliato a continuare a leggere per saperne e capirne di più. Complimenti!

Anna
(Recensione modificata il 25/06/2020 - 07:32 am)

19/06/20, ore 14:04

Ciao, eccomi qui! Allora, che dire. Il personaggio di Quina Falso è sicuramente interessante. Amo i personaggi femminili che si fanno valere per cui sicuramente l’ho apprezzata molto. Il suo carattere forte la rende molto interessante agli occhi del lettore! Le descrizioni dei tratti fisici non sono troppo pesanti da leggere ma danno la giusta idea su come debba apparire il personaggio. Il tuo stile di scrittura scorrevole è decisamente un punto a tuo favore, la storia è narrata in modo fluido. Parlare della storia di questo mondo rende la narrazione quasi la lettura di un libro di storia, nella sua parte descrittiva, una scelta interessante, necessaria per comprendere appieno le dinamiche di questo mondo. Anche il fatto che si parli degli umani come una specie secondaria desta il giusto interesse riguardo quale destino possa mai aver fatto la razza umana di questa realtà. L’Ombra è un’organizzazione interessante e oscura che gioca sullo sfondo delle vicende, ci si chiede cosa trami e si vorrebbe sapere di più al riguardo. Gli eventi di una guerra di potere, macchinosa e articolata, che comprende dentro di sè diverse specie: davvero interessante tutto ciò!
Il personaggio di Olivia, invece, spunta quasi fuori luogo in questo contesto, eppure proprio per questo viene senza dubbio apprezzato molto nella sua diversità e ci si incuriosisce su di lei. Il fatto che ci siano principi a guidare le sue azioni e che non agisca solo per scopi politici crea simpatia nel lettore verso la sua persona.
In generale, ho trovato questa storia ben scritta, fluida da leggere e che desta la giusta curiosità e il giusto interesse nel lettore, che si sente spinto a voler sapere qualcosa di più riguardo questo mondo misterioso e fantasioso.
Complimenti!

04/08/19, ore 19:53

Ammetto che la tua maestria nel destreggiarti in un universo folto e ricco come quello di Mass Effect mi ha provocato una piacevole curiosità e quindi... eccomi qui, a leggere questo primo capitolo, come da te suggeritomi.
Beh, Wow.
Hai scelto di dividere in due tronconi il capitolo, cla qualcosa trovo molto ragionata essendo un primo capitolo e debba, quindi presentare, e lo fa bene.
Al solito i miei complimenti per come ti destreggi nella tecnica e nella politica e nella geografia dei pianeti, nella meticolosa attenzione all'evolversi della situazione politica in seguito alla guerra coi grigi e ritrovo con un piccolo "gulp" di nostalgia il carcere di Noveria, quello stesso carcere che...
e il pianeta, riesci a dare un'immagine, una foto dettagliata di quello che metti su carta con descrizioni particolareggiate, "pignole" e dettagliate e sai quanto io ami questo genere di attenzioni.
D'altro canto nelle altre due parti si parla dei personaggi, quegli stessi che ho imparato ad amare nell'altra storia quindi non mi dilungo su di loro, però è stato bello leggere di loro in una chiave differente da quella che ho conosciuto fin'ora, il che mi da solo una buona spinta per continuare la lettura più avanti.
Olivia comunque è materiale waifu u.u
Detto questo detto tutto, alla prossima :3

16/04/19, ore 21:18

Eccomi qui...perdona il ritardo, ma i postumi influenzali mi hanno resa lenta.
Allora veniamo a noi...credo che non ci sia niente di peggio che essere costretti a fare da "guardia del corpo" ad un politico saccente e arrogante. Oddio...già farlo in condizioni normali è una seccatura se poi ci sono questioni di pace di mezzo è anche peggio. Il compito di Fum'Zaen appare subito non facile. Oliva non ci gira intorno, parla chiaro e sa che se qualcosa va storto ne pagheranno tutti le conseguenze. Eppure, nonostante questa spada di Damocle sulla testa, lei da "carta bianca" dando così agio al quarian di agire secondo ciò che ritiene opportuno. Penso che Fum'Zaen ci abbia provato, provato davvero...è solo che lei è proprio str**** scusami ma mi piace rendere al meglio le idee. Questa Jeiya non mi è mai piaciuta, e credo non piaccia a nessuno, puzza di doppiogiochista da tutti i pori, e non ha fatto nulla per essere accomodante. Poi accusa Fum di aver mandato a monte l'incontro che avrebbe stabilito la tregua? Ma daiii sei proprio un ipocrita. Io credo che avesse le idee chiare fin dall'inizio questa tizia. Sta giocando sporco e sono sicura che c'è molto di più sotto. Credo che questo capitolo sia l'inizio di qualcosa di più corposo, come tu stesso hai anticipato. Di materiale c'è ne in abbondanza e poi è un "affare" che va chiarito assolutamente. Fossi in Fum'Zaen non mi immischierei più in questioni politiche se non vuole rimetterci la testa, e credo che Olivia abbia capito che il quarian ha passato davvero le 9 ore più lunghe ed insofferenti della sua vita. Volevo chiedere, ma ho concluso anche questa raccolta? Wuau se è così non me ne sono nemmeno resa conto...è come se stessi leggendo la trama di un unico ed avvincente libro. Mi piace il fatto che mi suggerisci i capitoli, mi ha permesso di capire a fondo i personaggi e le dinamiche della vicenda facilitandomi la lettura. Bene...allora attendo i prossimi sviluppi, a presto e complimenti come sempre.

07/04/19, ore 17:41

Eccomi tornata...mi concedi un espressione un po' colorita? Immaginero' che tu abbia detto si.
Allora...finalmente abbiamo trovato qualcuno che mette un po' di pepe al culo di Dasha Weaver! Gaz Al-Asad o chi per lui o presunto tale, fatto sta che è uno pericoloso, il classico prigioniero che se cominciasse a parlare farebbe saltare molti equilibri. Dasha lo sa, e anche lui sa di avere un importanza fondamentale fin tanto che resta zitto. Anche perché se parlasse e venisse estorto con la forza ciò che sa, la sua vita potrebbe tranquillamente dichiararsi conclusa perché lo farebbero fuori in un nano secondo. O per meglio dire Dasha lo farebbe, e Isabella (che lo diciamo a fare) lo ridurrebbe in piccoli coriandoli...
Quindi è palese che a lui convenga restare zitto. A nulla servono i tentativi di corruzione di Dasha nei confronti di Arturus e Olivia, con loro non attacca. Anche se lui quasi quasi è tentato di farla finita una volta per tutte.
Finalmente mi è chiaro il nervosismo di Dasha nel giungere alla prigione Tartarus (tra l'altro il nome mi piace molto, richiama il Tartaro luogo nel quale vennero segregati i Titani nella mitologia greca, e anche la descrizione che ne fai ci somiglia parecchio) la signora di Noveria ha davvero troppo da perdere, e il pericolo che rappresenta questo individuo non può farla stare tranquilla. La sua fragilità appare, anche se per pochi istanti, nel viaggio di ritorno con Olivia. Quando si tratta delle sue ragazze e di Isabella anche la ferrea e irremovibile Dasha perde un colpo e mostra i suoi sentimenti.
Un bel capitolo a tre. Incontro tra due prime donne così simili e al contempo diverse con Arturus come guest star a gestire moglie e datore di lavoro in un certo senso. Meno male che per il ruolo che ricopre è abituato alle situazioni di stress.
Ci rivediamo presto, ciao.
P. S.
Ti faccio notare solo un piccolo errore di battitura, non è mia abitudine ma qui cambia totalmente il senso della frase. Quando scrivi che "Dasha lasciava parlare sempre Olivia..." hai sbagliato a scrivere la parola 'lasciava' scrivendo 'lasciva' termine che forse potrebbe anche andare bene alla Weaver, per carità, ma non penso in questo contesto. Detto ciò, mi dileguo...ciao

15/03/19, ore 23:30

Ciao, eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino ~
Un giorno inizierò la tua long... ma non è questo il giorno.
Siccome anche questa OS mi mancava tra le consigliate prima di iniziare, ho deciso di passare da qui.

Dunque, un capitolo molto corposo, ma non per questo pesante, infatti la lettura è stata molto scorrevole.
Mi è piaciuto il modo in cui lo hai suddiviso, ovvero una prima metà dedicata alla parte più tecnica e ricca di dettagli, mentre una seconda metà più narrativa incentrata sui personaggi e le loro interazioni, nonché più leggera rispetto alla prima (questo però non influisce sulla lettura, anzi).

Olivia mi è piaciuta molto, l'ho trovata ben caratterizzata e d'impatto, nel senso che ha un carattere molto forte e di certo non si lascia mettere i piedi in testa tanto facilmente, anzi, proprio da nessuno.
Insomma, una donna che riesce a muoversi bene in questo universo in subbuglio.
Complimenti e alla prossima,

Harriet;

10/03/19, ore 22:35

Intrighi, complotti e situazioni pericolose nei tuoi capitoli non mancano mai. In questo, più che il personaggio in sé ho gradito la storia, perché davvero potrebbe succedere un guaio, una rottura insanabile se venisse ucciso il padre di Olivia ovvero John Shepard. L'ex membro degli "spettro" ricopriva un ruolo non solo importante ma la sua esperienza all'interno del reggimento può essere stata anche motivo di scoperte importanti che egli stesso custodisce è che potrebbero volergli estorcere con l'inganno. La situazione dei batarian è estremamente delicata, non solo con conflitti e problemi interni, ma anche con questa nuova e misteriosa minaccia che potrebbe isolarli in modo definitivo.
Mettersi contro Dasha è già stata una mossa rischiosa e azzardata che non ha dato i risultati sperati. Ma inimicarsi anche Olivia Shepard, che per loro ha fatto molto fino a questo momento, sarebbe davvero deletero su tutta la linea. Areno e Asiria mi sembrano due ragazzi molto in gamba, che vogliono davvero salvare la situazione. Soprattutto la giovane asari sembra avere le conoscenze e l'idea giusta per salvare una situazione davvero in bilico.
Fredi devo dire che mi ha strappato una risata (ironica e leggera) perché è il classico personaggio che parla poco e una cosa se te la dice due volte è pure tanto. Se lo ascolti e rispondi buon per te, se tentenni o cerchi di fare il furbo ti parte una cinquina in faccia che ti cambia i connotati, e lì mi è partito il paragone in automatico con il caro e compianto Bud Spencer, che ti menava così...un po' per simpatia un po' per gusto personale.
Comunque, scherzi a parte, mi piace come riesci a differenziare i vari personaggi dando loro caratteristiche diverse, sia nei comportamenti che nel loro modo di far parte del reggimento. Ricoprono tutti ruoli importanti, sono sempre soggetti a prove e rischi di ogni genere, eppure affrontano i problemi ognuno a modo proprio e secondo il loro pensiero personale. Credo che Fredi debba tenersi stretta la collaborazione di Areno e Asiria perché da solo mi sa che fa poco. Complimenti davvero, è sempre interessante leggere le tue storie, riesci a catapultarmi davvero in un altro mondo. Infine mi verrebbe da dire "salvate il soldato Shepard!"😄
(ok, dopo questa battutaccia mi ritiro) alla prossima

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]