Who Remains
di Soul Mancini

15/05/19, ore 13:43

Cara Soul, eccomi qua, sono tornata a lasciare i miei soliti commenti fuori dall'ordinario XD
E sono qui a recuperare questa poesia.
L'ho trovata molto profonda, triste e nello stesso tempo fa riflettere su chi prende la decisone di suicidarsi. Niente e nessuno ha una vita facile, ognuno in maniera diversa va incontro a problematiche diverse, sono ostacoli da superare, che aiutano ogni volta a diventare più forti. Purtoppo a volte questa forza viene a mancare o si è stanchi di lottare e la via di fuga a tutto è solo uno: compiere quel gesto di togliersi la vita.
Complimenti hai scritto una poesia molto riflessiva, sei stata molto brava!!
Alla prossima :3

29/05/18, ore 10:44

Ciao Soul! Non resisterò mai al richiamo della poesia e dei versi quindi con le recensioni premio comincio da qui.

Questo tuo componimento è scritto davvero bene: è pregno di significato, fa riflettere pur essendo chiaro e comprensibilissimo, ha una sua metrica e un linguaggio adatto alla "poesia". Tutto quest'insieme di fattori crea una storia all'apparenza irreale, mentre percepiamo che il turbamento del protagonista è forte, il suo tormento è reso bene, e così anche il momento della sua resa... quando ormai offuscato dal dolore non può accorgersi di provocare dolore in chi lo ama. Ma quello che più mi fa riflettere è il trafiletto iniziale sotto forma di dedica che precede questa poesia: è ispirato a Chester Bennington cantante dei Linkin Park, giusto? Chissà perché però ci sono arrivata solo dopo aver terminato di leggere la poesia. Comunque complimenti: versi molto belli, vividi e toccanti.

31/01/18, ore 17:15

Cara Soul.
Una volta che mi decido ad interagire un poco sul sito non posso evitare di farmi un giro tra i profilo più fedeli, altrimenti la gente crederà davvero che l'accanita recensrice di un tempo (è almeno un termine lontanamente italiano? X'D) sia morta.

Andiamo al dunque.
Non ce l'ho proprio fatta ad ignorare una tua poesia con addirittura versi del venerato Dante nella descrizione.
Beh, ho i brividi e le lacrime agli occhi. L'ho letta almeno tre volte per poter cogliere al meglio ogni verso e oltre essi.
Non so cosa dire. Non ho più scritto una poesia da agosto, forse perché non ho mordente (Lascia perdere quella pubblicata l'altra settimana, era pronta da un pezzo). Ecco perché leggere cose di questo livello dovrebbe darmi una mano. Ma ti giuro, sto ancora tremando.
Ad uno stile perfettamente adattato al tema, aulico quel che basta senza assolutamente cadere nell'antiquato, si unisce la tematica toccante e l'impaginazione perfetta delle strofe con i cambiamenti di punto di vista a mio nodeato parere originalissimi. Ma cosa posso farti ad eccezione dei miei complimenti?
Secondo me dovresti pubblicare un libro. Sul serio. Un libro con tutte le tue poesie. Io lo comprerei, giusto per poterle tenere sullo scaffale e sfogliarle ogni volta che ne ho voglia senza dover aprire l'account xD, ma anche senza l'elemento comodità, giuro che sarebbe meraviglioso.
Forse non sto nemmeno tanto scherzando :3

Ti ringrazio per regalare ai tuoi lettori questi momenti di profonda emozione. A presto, mi auguro ♥

Anwel

18/10/17, ore 14:30

Ciao Soul,
fiinta la lettura di questa poesia, sono stata un attimo a fissare il foglio di efp: non sapevo e non so come iniziare questa recensione. Ogni cosa che qui voglio scrivere mi sembra vana, inutile, hai già detto tutto tuo.
Anzi, volevo incollare qui sotto nella recensione una frase, o due, un pensiero che preferissi rispetto agli altri da quelli da te espressi, ma non posso farlo. Il fatto è che dovrei incollare tutta la poesia e non mi sembrava il caso, l'hai già impaginata alla perfezione tu qui sopra *-*

Il concetto da te espresso è molto ma molto importante e toccante. Ci tengo particolarmente, sopratutto perchè esprimi un concetto a me caro: il non mollare. Il credere che tutto si farà buio e che non si riesce ad andare avanti capita, non dico questo, momenit cattivi, neri come la notte... Ci saranno e sempre si vivranno... ma la vita è già così breve che togliersela da sol, per un capriccio o perchè si crede che poi si starò meglio, mi dispiace ma non riesco nè a capirlo nè ad accettarlo :/.

Sono felice di vedere che tu la pensi come me, lo so grazie a queste parole da te scitte.

La poesia è stupenda, mi hai donato tantissime emozioni diversi e lo stile con cui l'hai scritta... Non ho parole per dire quanto io l'abbia apprezzato <3 <3 <3 .

Sei bravissima nello scrivere poesie, non smettere mai e, soprtutto, sperimenta sempre perchè così ci allieterai con la tua grandezza *-*

Gli ultimi due verso... Il mondo racchiuso in sedici parole...

12/10/17, ore 22:05

Ciao carissima!

Questa poesia mi ha colpito molto, è bellissima!

Sei riuscita a trasmettermi un senso profondo e che più lo leggo e più mi rendo consapevole della sua realtà.
Attraverso i tuoi versi, sei stata capace in modo impeccabile di unire il coraggio e la forza alle debolezze dell'uomo, che cosciente della sua fragilità, deve continuare a lottare.

Bravissima Soul, sei una grande poetessa! **

-Bigin

12/10/17, ore 16:00

Soul...
Be', sono veramente senza parole, lo sai?
Certo, mi sarebbe sembrato strano se anche a te non fosse nato spontaneo scrivere qualcosa riguardante Chester e Chris... ognuno, poi, lo fa a modo suo e con i suoi tempi e mezzi, questo almeno è ciò che penso io.
Devo dire che questa storia mi ha colpito molto, perché è stata scritta sì con confusione, ma anche con un certo metodo; lo noto dai versi e dalle parole accuratamente scelte per buttare giù questi pensieri, questo sfogo...
Mi piace veramente un sacco il modo di "cambiare pov", in qualche modo, evidenziando le parti in corsivo. Inoltre, mi sento veramente colpita dalla potenza con cui hai espresso il tema della morte, del suicidio...
Perché è di questo che si tratta, nel caso di Chris e Chester. Loro credevano che non ce l'avrebbero fatta e si sono lasciati sopraffare dai loro demoni interiori; non sono riusciti a sputarli fuori, a parlarne, a sfogarsi e a esorcizzarli...
Non ci sono riusciti, così come non sono riuscite molte altre persone durante la loro tormentata vita.
Mi sento molto confusa, perché... perché è un tema difficile, ma tu sei stata davvero brava a trattarlo, sei stata delicata e dolce, ma anche diretta e hai usato un linguaggio perfetto.
Le rime mi sono piaciute un sacco, veramente, mi hanno colpito e le ho amate.
Non saprei dirti se ho uno o più versi preferiti, questo scritto mi è piaciuto nella sua interezza e ti ringrazio, davvero, per averlo postato e condiviso con noi.
Perché anche le tue parole possono infondere forza e coraggio a chi non ha voce per esprimere come si sente.
Il tuo messaggio è stato molto importante e secondo me merita di essere ascoltato: non bisogna mai, mai, mai smettere di lottare.
Complimenti, davvero, sei stata formidabile e io mi sento fortunata perché ho potuto leggere queste tue parole e questi meravigliosi versi.
Alla prossima, mia cara Soul, ho amato alla follia questa poesia e la porterò nel cuore, ogni volta che penserò a Chris, Chester e tutti coloro che, come loro, non ce l'hanno fatta!
A presto ♥

12/10/17, ore 14:33

Buon pomeriggio.
Che forza, carissima ^^
Una poesia stupenda.
Beh, mi ha trasmesso davvero tantissima forza, complimenti!
Grazie per queste perle.
Le parole iniziali mi hanno incoraggiato molto; d'altronde, non è semplice essere sempre allegri... e la vita non è facile.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)