Blood to blood
di Relie Diadamat

05/04/18, ore 17:57

Recensione premio per il contest Un cliché per tutti!

Mi sono imbattuta in questa drabble abbastanza volontariamente. Mi sono detta, lei scrive così tanto nel fandom di Sherlock e io non sono esattamente in fissa con la Johnlock nella serie TV, preferisco la mormor; avrà pure scritto una mormor da qualche parte! E questa è l'unica che ho trovato. Ero un po' triste quando ho visto che era una drabble. In caso in futuro ti venisse in mente di scrivere una oneshot mormor, mandami un messaggio privato, te ne prego: adoro il tuo stile e sono certa che uscirebbe un capolavoro.
​Tornando alla fanfiction, partirò dal titolo, perché mi ha fatto rabbrividire. Nel senso che l'ho letto e già sapevo che tipo di storia era: post morte di Moriarty, Moriarty è proprio morto, non una di quelle fanfiction in cui si scopre che è vivo. E direi che avevo ragione! Per il resto, nonostante non ami i titoli in inglese senza motivazione, devo dire che l'espressione blood to blood mi è piaciuta moltissimo.
​Il tuo stile è sempre magnifico, sia che si tratti di una oneshot sia che si tratti di una drabble. Mi è piaciuta veramente moltissimo, nonostante il dolore: mi è piaciuta la durezza di Sebastian, il suo voler spargere sangue finché la morte del suo capo non sarà vendicata, il suo dolore per cui però non verserà nemmeno una lacrima. Il suo rimpianto del fatto che Moriarty non gli abbia lasciato nemmeno un biglietto, come se fosse un'accusa nei confronti del suo capo per non aver pensato a lui prima di morire. Hai trasmesso così tanto dolore, così tanta risolutezza in così poche righe che, nonostante la brevità dello scritto, fra le storie tue che ho letto è forse la mia preferita. Anche se, lo ammetto, parto parziale a causa del pairing. Complimenti.
Ciulla

15/10/17, ore 13:32

Ehm… ciao!
Mi hai detto tu di cominciare con qualcosa di breve… Sì, tu intendevi “una recensione breve”, ma se leggo una drabble (che, a dire il vero, ho letto un paio di giorni fa), potrò tentare di analizzare qualcosa in più e scrivere più di due righe. Spero! Quindi seguo il tuo suggerimento.
(Confesso una cosa: mi sto ispirando al gioco per riuscire a lasciare due parole sensate… è troppo che non recensisco, perdonami!)

Titolo.
Hai scelto un titolo da brivido. Se dovessi basarmi solo su quello, mi aspetterei una storia paurosa, violenta, “rossa”. Ma poi, leggendola, ho cambiato idea. Penso che il titolo sia perfetto. Una sorta di “occhi per occhio”. Vendetta.
Adoro anche l’iniziale in rosso!

Sherlock.
Come sai, non conosco la serie, e non ho la benché minima idea di chi sia questo Sebastian Moran! Fortuna che internet è corso in mio soccorso. (Gh)

La storia.
L’ho trovata molto ben scritta, anche se più distaccata rispetto al tuo stile. Più… fredda? Come se ti fossi seduta cercando di placare qualche pensiero, e avessi cercato di trattenerti. Non so se sono riuscita a spiegarmi… In ogni caso mi è piaciuta tantissimo.
(A quanto pare la donna non aveva carenze di ferro, lol)
Allora, non vorrei sbagliare, ma Moriarty è morto. Due anni prima. Guarda, ho il terrore di aver capito male. -.- E mi sembra che ci fosse qualcosa di più tra loro, che non fossero semplici “complici”… E adoro il modo in cui l’hai descritto!
Nonostante sia solo una drabble, sento cosa prova Sebastian, so che cerca vendetta per la morte dell’amico. So che sta uccidendo una donna, tutto per sapere dove si trovi Sherlock.
Ho apprezzato tantissimo i dettagli (sai che li amo), soprattutto quel “lo aveva lasciato senza un biglietto”, come se lo avesse fatto volontariamente, come se se ne fosse semplicemente andato.

Mi è piaciuta moltissimo, e sono spiacente di essere di così poche parole. Davvero.
Tra i preferiti!

12/10/17, ore 14:29

Ciao, non è un genere di coppia che sono solita leggere, ma qui effettivamente manca uno dei due (di cui comunque si sente la presenza) e quindi può anche esser vista come "coppia" ma nel senso più lato del termine. Questo per dire che nonostante Moran non sia uno dei miei personaggi preferiti, la tua drabble l'ho letta volentieri. Anzitutto, perché come obbligo era un po' bastardello e quindi era doveroso passare soprattutto per questo.

Devo dire che il prompt, chiamiamolo così, l'hai rispettato in pieno. Ti avevo dato parecchia liberà sul drammatico e tu hai scelto di analizzare le cose dal punto di vista di un assassino che si ritrova anche un po' vittima. Il che l'ho trovato anche originale. Sebastian è vittima perché ha perso una persona importante per lui e che evidentemente amava, ma è ovviamente anche carnefice e ora si vuole vendicare, ma da Moran non mi aspetterei altro. Essendo una drabble non è spiegato molto, ma le poche informazioni su quanto Moran sta facendo ovvero cercare l'assassino di Moriarty, è evidente dalle poche parole della vittima. Tanto basta affinché si colga lo scenario e i precedenti, perché si presume che non sia la prima persona che fa fuori mentre cerca Sherlock Holmes.

Come dicevo, ben fatta e ben scritta e in sole cento parole è tutto tranne che semplice.
Koa