Altro che Principe.
di Longriffiths

22/06/20, ore 08:48

Tesorino, io devo ancora rispondere ai tuoi bellissimi commenti, ma non potevo cominciare la settimana senza fare un salto dalle tue parti, quindi eccomi a leggere il prequel dell'altra storia su Vegeta che avevo amato tantissimo **.
Lo stile che hai usato mi è piaciuto moltissimo perchè è a metà fra una prima persona e una seconda persona (questa seconda modalità io la amo con tutto il cuore *^*). Ho trovato super originale l'idea di dare voce al cuore di Vegeta: sappiamo benissimo che ne ha uno pure lui :P nonostante per un po' magari abbiamo creduto il contrario. E' struggente vedere quanto questo cuore, la parte più sincera e nobile di lui, sia in disaccordo con invece tutto il resto, la sua rabbia, la sua razionalità, il suo orgoglio. Il suo cuore desidera ardentemente Bulma, desidera ricambiarla e ripagarla per tutto quello che ha fatto per lui, nonostante sì, vi sia effettivamente il rischio che questo lo renda più debole. E soprattutto il suo cuore desidera accettare quel piccolo miracolo che è suo figlio, miracolo dal quale è scappato. Il suo cuore non intende lasciarlo in pace per questa notte, in una scena struggente che mi ha ricordato la scena della notte dell'Innominato, nei Promessi Sposi, durante la quale il brigante deve fare i conti con la sua coscienza.
Per fortuna sappiamo che tutto finirà bene e che quando lui tornerà da lei, Bulma lo perdonerà <3 è un sollievo aver letto prima il sequel e non dovermi preoccupare più di tanto xD

Complimenti tesoro **, si vede che ami moltissimo questo personaggio: gli hai reso un bellissimo tributo in una modalità insolita e per niente facile <3

a presto, ti auguro buona settimana e ti mando un bacione!!

Bennina

24/04/20, ore 14:32

Buongiorno cara,
eccomi presente per lo scambio di recensioni. Ti chiedo infinitamente scusa per il ritardo esorbitante con cui mi presento sulla tua storia.
Ho scelto questa oneshot per tantissimi motivi. Chi mi conosce sa quanto io adori DB, in particolare il personaggio di Vegeta. Perciò, sono stata subito catturata da questa storia. L'altro motivo per il quale mi sono soffermata prima su questa fanfiction, è che ho letto dalla trama essere il prequel di un'altra tua storia. Dalla trama si evince anche un particolare molto singolare, la scelta del narratore. Molto, decisamente molto differente dal narratore che noi tutti spesso usiamo nelle nostre storie. Hai scelto il cuore come narratore di questa storia. Parliamo di un organo dedito al sentimento e all'amore, e chi ben conosce Vegeta sa quanto -per lo meno all'inizio della saga- ne sia sprovvisto! Perciò scelta molto singolare che ho veramente apprezzato, soprattutto associata a questo personaggio.
Sin da subito si crea questo dibattito interiore tra la razionalità di Vegeta e i suoi sentimenti. Uno scontro tra titani, come si suol dire. Chi avrà mai la meglio?
Il cuore si ribella, si agita e scuote il suo animo cercando di trovare il suo spazio in uno corpo che fin'ora ha dato retta solo alla ragione. Il cuore cerca di liberarsi dalle catene che lo imprigionavano per cercare il suo spazio nel mondo del Sayan. La ragione gli ha tolto tutto e ha sempre preso decisioni senza mai consultarlo. E lui ora vuole la sua rivincita.
Durante tutto il suo borbottio di pensieri, il cuore riporta alla memoria il pensiero di Bulma. E' grazie a lei se il suo cuore è tornato a brillare, ha conosciuto cosa significa amare e soprattutto essere amato. Eppure ancora una volta si ribella alla razionalità che ha preso nuovamente possesso di quel corpo. Il suo cuore si è pietrificato, ancora una volta. Eppure il pensiero di lei rende le cose ancora più dubbie e difficili, perchè ora che ha assaporato la bellezza di essere amati, non riesce più a farne a meno.
Nonostante questa fanfiction non presenti neanche un dialogo, non l'ho trovata affatto noiosa, anzi! Questo dibattito interiore che si crea è eccezionale. Abbiamo conosciuto tutti Vegeta per quello che è, e sappiamo benissimo com'è stato il suo passato. Eppure rileggere ogni suoi pensiero e ritrovare le sue emozioni "spiattellate" nero su bianco in questo modo, per altro descritte dal suo stesso cuore, è un qualcosa di eccezionale.
Se è vero che hai scritto questa storia in balia di una notte insonne........ non oso immaginare quanto belle possano essere le tue fanfiction scritte alla luce del sole!

11/03/20, ore 15:32

Eccomi per lo scambio a catena del giardino. Ogni volta mi dico che devo leggere le altre tue fanfiction su Harry Potter e poi puntualmente vengo catturata da altri fandom! Ma devi sapere che io amo Vegeta e in particolar modo la coppia Bulma/Vegeta e tutto ciò che li riguarda e amo ancora di più il genere introspettivo. E sinceramente non ho potuto resistere a questo scontro introspettivo, a questo monologo intenso, rabbioso, in cui Vegeta si mette con le spalle al muro, in cui finalmente è il suo cuore a parlare, perchè Vegeta il cuore ce lo ha eccome, capiamo sempre di più man mano che le puntate scorrono che il suo orgoglio lo ha messo a tacere per lungo tempo ma il cuore alla fine esplode. Ed esplode appunto in modo incredibile in questa tua storia. Ci sono un mucchio di frasi che mi sono piaciute, ma non posso elencartele tutte, però sono stupende: a partire da quando il cuore gli ricorda che lo tiene in vita anche se non lo merita. Cioè, è una frase bellissima. Il cuore sembra quasi vergognarsi e detestarlo. E' di una profondità incredibile. Poi il cuore gli dice che gli ha tolto ogni diritto. Altra frase stupenda. Questa è una ribellione, è uno sputarsi dal cuore la verità, incredibile e necessaria che ha offerto spunti di riflessione in più sul personaggio.
Ma la parte che ovviamente ho preferito è stata quella in cui c'è il rintoccare incessante del nome di Bulma. "Non ti piace questo nome? A me piaceva tanto." So che mi sto ripetendo, ma è stupendo! C'è la rabbia, la sofferenza del suo cuore, lo sdegno, la nostalgia per lei. C'è tutto, insomma. Poi il cuore gli rinfaccia anche che l'ha messa incinta, gli rinfaccia per come l'ha abbandonata con Trunks, il cuore gli rinfaccia che Vegeto lo abbia consumato e sia diventato nero.
Insomma, tutti questi passaggi così dettagliati mi sono piaciuti immensamente. Ho percepito tutta la rabbia e la delusione.
Una profonda analisi, o autoanalisi, se così possiamo dire.
Ma la parte clou è il finale, il momento in cui il cuore lo sfida, perchè è stato messo a tacere troppo a lungo. Non si vuole arrendere, il cuore di Vegeta. Non lo farà.
Nel caso non lo avessi ancora capito, l'ho adorata! Ho adorato questa fic e credo che tu sia davvero molto portata per il genere introspettivo e per analizzare le psicologie dei personaggi (già lo avevo capito dalla fanfiction su Harley Quinn).
Questa storia mi ha colpita tantissimo ed è scritta molto, molto benne, trasuda rabbia e voglia di lottare per far prevalere, per una buona volta, i sentimenti.
Tantissimi complimenti.

26/10/17, ore 15:20

Avevi addocchiato la tua storia da un po' ma sono arrivata a leggere solo ora.
Mi ha fatto pensare questo monologo: molto vivo, molto forte.
È inusuale la tua storia, non ho mai letto questo punto di vista.
È stato forte ed è stato piacevole leggere qualcosa di così nuovo.
Brava!

Zappa

16/10/17, ore 07:54

Ciao!😊

Piacere sono Peropero 😁
Stavo girovagando quando ho trovato la tua storia.
Direi che il tuo esperimento notturno e’ andato alla grande!!!
E’ molto profonda,commovente. Mi ha toccata molto il modo in cui descrivi i pensieri di Vegeta o meglio, i rimproveri del suo cuore.
Cerchiamo sempre di provare ad immaginarci come sia scattata la scintilla tra lui e Bulma prima dell’arrivo dei cyborg,ma questa parte riguardante un Vegeta solo con se stesso e’ davvero una bella trovata.
Mi e’ piaciuta davvero molto, complimenti!☺️

Saluti🙋🏻

Peropero.

14/10/17, ore 18:15

È bellissima che dire sei riuscita a farmi venire il magone,avevo gli occhi lucidi...questa OS è viva e pulsante come il cuore del nostro beneamato Sayan perché è vero lui ha sempre seguito la logica e non il cuore,ma con Bulma tutto cambia perché gli è entrata così nel profondo da fargli cambiare tutto il suo punto di vista ed è in questo ribaltamento di ottiche che finalmente il cuore di Vegeta prende forza e coraggio e si fa sentire. Tra tutte le battaglie che ha combattuto credo che questa sia stata la peggiore,del resto l'unico e vero nemico di Vegeta stesso che per orgoglio si è tarpato le ali...

14/10/17, ore 09:33

Buongiorno mia carissima Scrittrice☺

Ma che bel regalo stamattina 😍

Nonostante io ti scriva sempre papiri su papiri di recensioni, stavolta mi hai davvero lasciata senza parole...ma per il semplice fatto che non credo sia un'idea così usuale dar voce "in prima persona" al cuore di qualcuno 😍

Mia cara tu hai davvero una grande sensibilità, che sicuramente emerge nelle tue storie, rendendole più uniche che rare.

Mai nessuna storie era riuscita a farmi seriamente commuovere, parecchie storie c'erano andate molto vicino (ed anche le tue per prime erano riuscite in questo intento), ma questa è davvero qualcosa che va oltre!

Sono sentimenti che potrebbero invadere qualunque persona e come sempre tu rendi immensamente realistiche le vicende, perché i sentimenti sono qualcosa che accomunano noi tutti. Aggiungo anche, magari fossero tutti in balia di certe emozioni e rimorsi 😂

A me ha dato davvero l'impressione del rimprovero di un "vecchio amico" (un amico lo ha anche lui in fondo, ispirandomi alla tua altra storia 😉 solo che non è stato in grado di riconoscerlo) o se vogliamo anche di un acerrimo nemico (come sicuramente lo vede più Vegeta), quindi il cuore è un muscolo che è stato alquanto restio ad utilizzare.

Hai trasformato l'amore in una sfida? Niente di più azzeccato per Vegeta in questo caso, ma sicuramente anche più in generale, l'azzardo fa parte di quel sentimento, a mio parere, che solo i veri coraggiosi accettano (ora è il mio passato che parla, a proposito di dar voce alla nostra parte inferiore). Quindi Vegeta in fondo ha abbandonato la strada più semplice, quella dell'odio per intraprendere quella dell'amore, solo per questa impresa è stato un eroe!
Quindi concordo decisamente con te, è codardo chi fugge dal proprio cuore.

"Tu mi hai giudicato ancora prima di conoscermi. E mi hai chiuso in una gabbia, legato. Mi hai tolto ogni diritto, non mi hai mai concesso l’onore di darti un consiglio" --> questa è una delle parti che mi ha toccato di più! Il cuore spesso e volentieri viene relegato ad un angolo remoto di noi, che impariamo a conoscere solo amando. Io mi sono davvero immedesimata, mi sembrava di sentir parlare il mio cuore, credo che se gli concedessi la parola mi direbbe esattamente questo 😂

Lo scontro tra mente e cuore (che per Vegeta non faccio fatica ad identificare con l'orgoglio), impersonificando la mente con questo "Lui" è davvero meraviglioso ed estremamente palpabile e poco astratto.

In conclusione, in questa storia, pur essendo d'accordo con il suo cuore, mi sono trovata molto vicina a Vegeta, per i vari motivi che ti ho esposto, perché davvero è difficile seguire il proprio cuore, è molto più semplice seguire la mente. Infondo Vegeta ha trovato quel coraggio e non si può che definire seriamente un eroe, per aver nonostante tutto "rischiato" ed essersi abbandonato all'amore.

Ovviamente anche questa sarà inserita tra preferite e ricordate 😍

🎭 la mia bandierina d'eccellenza 😊
Ho esaurito davvero metafore e parole per descrivere i tuoi lavori 😍😍😍😍

Alla prossima recensione (come il cuore di Vegeta che non si libererà mai di lui, anche tu non ti libererai mai delle mie recensioni 😂😉❤❤)
Bacioni
~Vale (la tua fan numero 1 ❤ )
(Recensione modificata il 14/10/2017 - 09:34 am)