L'incanto oscuro
di _viola02_

16/01/18, ore 17:39

Ciao!^^
mi è piaciuta la tua storia, forse in alcuni punti andrebbe un po' sistemata per riuscire a mantenere il crescendo di tensione e partecipazione emotiva che vuole suscitare, ma in complesso il testo possiede la capacità di avvincere e tenere il lettore con il fiato sospeso. .
Senza nessuna pretesa di saperne di più o di saper far meglio vorrei consigliarti, se possibile, di evitare le parole scritte in maiuscolo, perchè la maggior "forza" del testo è dovrebbe provenire da come è articolata la frase, più che da sottolineature grafiche... ti prego di prendere questa non come una critica, ma solo come un consiglio.
Ti faccio anche notare questa frase: "... che dopo anni di giuramenti l'aveva trovata a limonare con il SUO ragazzo" - è chiaro che stiamo parlando del ragazzo, o meglio dell'ex ragazzo, di Lessie, ma la frase è ambigua, e dal punto di vista della sintassi si potrebbe pensare che si stia parlando del moroso dell'amica.
Più in generale, ho apprezzato la tematica trattata in questo tuo scritto, assolutamente attuale: il tema dello stalker, della doppiezza, dell'inganno. Ho solo qualche dubbio riguardo al fatto che un sadico psicopatico possa rivelarsi così "apertamente", ma probabilmente in un momento di furore dominante e narcisistico, anche questo potrebbe succedere. Alla prossima, carissima, e complimenti per questa storia, continua a scrivere e a pubblicare, e io tornerò a leggerti!

15/01/18, ore 17:56

“L’incanto oscuro” di _viola02_. 25,3/35

Grammatica e sintassi 9/10
Il pronome in “l’aveva trovata”, non è necessario, essendo la frase una relativa riferita all’ex-migliore amica. Come l’hai scritta, significa che la protagonista è stata trovata a con il ragazzo dell’altra. (-1) Per il resto è perfetta.

Stile 4,3/5
Non l’ho trovato particolarmente appariscente, eccetto l’elenco del tempo che scorre con “novembre” compreso tra due punti per indicare il periodo che verrà raccontato e l’uso del maiuscolo per sottolineare qualcosa, metodi che mi sono piaciuti. L’uso dei trattini anziché i punti nella sospensione di “amorevole” mi è sembrata fuori luogo. Padroneggi piuttosto bene la sintassi per dare alcuni effetti e anche le iperboli come “un DIO” o “come una sirena” comunicano le impressioni di Lessie. Suinogiallo mi aveva squalificato una storia perché, a suo dire, per lui il rating giallo richiede molta violenza, ma io rispetto la descrizione sul sito e ritengo il rating adatto. La vicenda si è svolta lentamente nella parte della relazione, ma accelera bruscamente con la scoperta del tradimento, lasciandomi un po’ spaesato.

Attinenza al tema e caratterizzazione dei personaggi 5,4/7
Mi sono identificato in piccola parte in Lessie per le continue delusioni che ha ricevuto da chi riteneva un suo affetto, per cui la ritengo molto verosimile. Se non avessi conosciuto persone simili, avrei ritenuto troppo illogico che Tyler abbia occupato tutti quei mesi e quei soldi in una messinscena per farla soffrire. Comunque, non viene spiegato bene perché lui sia così e avrei preferito conoscere più a fondo l’oscurità che si porta dietro.

Trama 2/3
L’incontro tra i due è molto rapido e non viene narrato bene cosa porti Lessie a superare la prima impressione così forte, per cui credo ci voglia un’azione particolare e non bastino denaro o dimostrazioni di dolcezza. Nonostante questo, racconti varie scene che fanno sentire l’avvicinamento tra i due (o meglio, l’adescamento di Lessie) e le vicende sono moderatamente sostanziose. Non ci sono momenti che mi abbiano interessato molto o colpi di scena.

Titolo 1,6/3
Nonostante il titolo si focalizzi sul fascino di Tyler che provoca la drammaticità della storia, non è ricercato né unisce più significati come penso debba fare un titolo.

Gusto personale 3/5
Ho riconosciuto come sentite le tematiche sulla superficialità umana e l’incapacità di creare dei legami veri, come il rifiuto di ascoltare l’istinto per desiderio di felicità. Il fatto è che sono temi piuttosto comuni e possono essere trattati dando una visione più ampia della solidità dei legami. Inoltre, non sono particolarmente appassionato di racconti amorosi, che siano corrisposti o no. Ad ogni modo, la lettura è stata scorrevole grazie al mantenimento solo delle parti importanti per la trama.