Il salvadanaio
di Hiroshi84

17/10/17, ore 00:31

Hanno rubato i soldi al maialino chi sia stato non si sa! Dopo aver citato Pezzali devo dirti che questo racconto e' piacevolissimo, forse la mamma ha fatto una azione in se sbagliata ma con un fine protettivo avendo paura che Pippo passasse troppe ore al PC! Anche io ero drogato di PC e Facebook qualche anno fa, grazie alla mia migliore amica e Irene ci sto sempre meno, io amo passeggiare e spesso cerco di non passare le giornate davanti ad un monitor del PC. Un mio amico ad esempio e' drogato di Playstation, si chiude in casa a giocare per ore e ore! Questo è un gran bel racconto che parla del rapporto tra genitori e figli e di come l'uso smodato dei PC non sia sempre il massimo. Il padre e' un tizio burbero ma la fine mi ha trasmesso molta tenerezza. Gran bel racconto caro Hiroshi, mi dispiace per il maialino però XD bellissimo, divertente e che fa molto riflettere. Un grande abbraccio Hiroshi.
Fede883.

16/10/17, ore 19:07

Oh, i tuoi racconti Autobiografici! Quanto sono interessanti e capaci di far riflettere? Tanto :)
Confesso che ho provato un miscuglio di tante emozioni contrastanti, per la maggior parte legate a ciò che io stessa ho vissuto quand'ero adolescente. Ci sono così tanti dettagli e situazioni che mi hanno portato al passato...Uno di questi è proprio il fatto di dover imparare a guadagnarsi il proprio denaro con fatica e sacrifici. Ciò ha significato molto anche per il nostro giovane protagonista. Inoltre non mi aspettavo minimamente [e quando mai no?] come si sarebbe concluso il tutto. Effettivamente non pensavo che fosse stata proprio la madre a sgrafignare i soldoni suonanti, nonostante fosse l'unica possibile colpevole, visto che il padre è stato colui che ha proposto il patto. E mi ha fatto piacere che anche la sorellina non sia stata la causa della perdita del guadagno ma, al contrario, una preziosa aiutante per il fratello; poiché solitamente i parenti più stretti mettono sempre uno zampino a favore di chi, ovviamente? Dei genitori! Beh, della genitrice in questo caso ;) Diciamo che tale cosa a suscitato una profonda rabbia in me, in un primo momento...Anche se ammetto che mi è dispiaciuto il gesto del figlio nei suoi confronti per il torto subìto; ma i bambini reagiscono come meglio credono in un primo momento di delusione e dispiacere, comprendendo solo dopo tempo di aver sbagliato. Inoltre non mi aspettavo anche la discussione tra i coniugi e ciò mi ha fatto sentire strana, quasi incapace di accettare la cosa. Dopotutto la madre l'ha fatto per il bene del figlio ed il padre pure...Non c'è un'azione giusta o sbagliata, poiché entrambi hanno fatto il loro meglio per riuscie a far capire più cose al piccolo. La morale, però, rimane il pensiero migliore.
In sostanza è venuta fuori un'ottima storia! E, come molte altre che ho letto, penso che tutti i giovani lettori dovrebbero leggerla. Bravo che l'hai scritta in modo così semplice (seppur non troppo, perché la bravura nel gestire tale racconto con termini inusuali rimane sempre) ed interessante! Mi è piaciuta tantissimo ☆☆☆ Grazie per aver letto tutte le mie opinioni ◕‿◕

16/10/17, ore 16:18

Buon pomeriggio.
Una storia di un'umanità stupenda, che ho adorato! Bravissimo, mi è piaciuta davvero molto!
Coerente ed interessante.
Per fortuna che il padre è rimasto fedele alla parola data, ed ha seguito la verità. Non tutti sono disposti a farlo...
Beh, credo che la mamma abbia agito a fin di bene, dai. Sono cose che in famiglia possono succedere.
Molto simpatico questo aneddoto, davvero, è stata una piacevolissima lettura.
Buon proseguimento di giornata :)