Eroi e Dei tra i portatori - The Miracoulus Cycle (1)
di Aittam

allora chiedo scusa sia x il fatto che la sudetta rece sia prima si sia cancellata(ogni tanto il mio mezzo tecnologico mi fa questo scherzo del cavolo,non chiedermi il motivo in quanto sono anni che mi pongo il quesito&non ho ancora trovato risposta)che per il ritardo ma ho avuto problemi in quanto ogni volta che volevo commentare 'sto cap nn avevo mai abbastanza tempo x scrivere una rece dettagliata devo dire il nuovo titolo mi piace parecchio molto di+del ex"i preservati"ho notato alcuni errori ma si possono stistemare dando al cap una controllata ma adesso non riesco a segnalarteli perchè ho il tempo ipercontato se devo dire cosa ne penso in tt onestà l'idea del ciclo arturiano con i miraculous poteva uscire qualcosa di fantastico ma secondo me qst os non funziona!ora m spiace dare1rece nn positiva ma sappi che se riceverle nn è divertente scriverle lo è anche di meno e qui sotto spiegerò tt le ragioni in modo dettagliato:
*il battibecco tra trixx&wayzz non mi ha entusiasmato perchè come viene descritto sembra troppo simile ad un battibecco che potrebbe esserci tra tikki&plagg;
*il racconto riguardante i2dei pagani lo trovato lungo&pesante inoltre ciò toglie tantissimo ai personaggi che nel mito sono secondi solo a merlino&artù,ovvero i cavallieri della tavola rotonda&ginevra,che avrebbero avuto tanto da dire ma tu a mala pena li citi in una frase a testa;
*esattamente come ai cavallieri&alla regina anche per il graal,a prescindere che lo si intenda come coppa con la quale gesù celebrò l'ultima cena&non troppo tempo dopo giuseppe d'arimatea raccolse il sangue di cristo dopo la sua crocifissione o altre interpretazioni come quella secondo cui il santo graal non è che la sindone o che sarebbe la discendenza terrena di gesù&maria maddalena,il ruolo che gli dai è decisamente scarso,sopratutto visto che in molte versioni del mito ha un ruolo importantissimo a prescindere che i cavallieri riescano o meno nel impresa entrambi i punti sono molto fanservice nella os,della serie li hai appena accennati per dire ok ci sono ma poi li hai palesemente abbandonati senza dargli una giusta conclusione;
*passando al cattivo l'idea d riprendere un antagonista che nel ciclo bretone esiste ma è molto secondario&nelle versioni moderne non è quasi mai calcolato come cath palug poteva essere carina se non ne fosse uscito fuori un pazzo psicopatico che si crede un dio ma viene sconfitto dopo poche righe risultando come oggi sarebbe un palestrato che non tocca steroidi dopo tempo immemore&poi muore molto male,ora non dico che avresti dovuto usare altri personaggi un pelo più noti come mondred o altri poco conosciuti ma molto letali come morgause perchè altrimenti la os sarebbe finita prima ancora di iniziare ma l'antagonista reso così lascia decisamente l'amaro in bocca.riguardo al tema antagonista nelle nda tu dici che avevi pensato di inserire morgana ma poi perchè non l'hai messa&sopratutto riguardo la seguente sorellastra di artù che significa la sudetta frase a dir poco criptica riguardo ad ella"che pensavo di far comparire e darle il volto di Juleka ma poi ho iniziato a guardare Trollhunters e… non mi sembrava giusto nei confronti di quel gran personaggio (se vi piace la seria appena citata prima o poi inizierò a pubblicare una serie riguardo anche quel mondo creato dalla geniale mente di Del Toro)"?
*visto che artù è il protagonista del ciclo bretone o arturiano a dir s voglia&viste le premesse finali del cap precedente mi aspettatavo un ruolo ben maggiore di quanto non sia qui invece è una spalla di merlino,ok che senza merlino artù non sarebbe arrivato al trono ma se il re del passato&del futuro non è il protagonista principale da solo quanto meno sarebbe stato bello se fossero stati2facce della stessa medaglia/come il tao ergo coprotagonisti di conseguenza allo stesso livello ma nn è così,visto che il giovane qui viene a conoscenza di tutto ciò che riguarda i miraculous solo nel corso del cap quindi non sa bene come approcciarsi alla scoperta.altra cosa che non mi torna è che qui non è nemmeno un portatore,cosa che mi lascia perplessittà non solo per via del suo ruolo nella versione originale della sua storia tanto importante da dargli il titolo di re del passato&futuro ma anche perchè visto che è una delle reincarnazioni del imperatore adriano dopo che ha usato il potere assoluto oltre che i miraculous&kwami hanno fenomenali poteri cosmici le potenzialità di tutto l'insieme erano enormi invece hai accennato senza andare nel dettaglio a qualche sua impresa compiuta in vita,giusto una frase,invece qui è l'ombra di merlino sopratutto adesso che il titolo della raccolta è"dei&eroi"anche perchè di miraculous nel canon ce ne sono19tra cui scegliere&più di1avrebbe funzionato con artù o in alternativa potevi usare uno inventato come hai fatto con thor dandogli un ipotetico mirculous del orso(personalmente penso che nel canon esistano solo  quelli della miraclebox in quanto se non fosse stato così avrebbero dovuto aggiungere+scompartimenti&inoltre fu dice chiaramente che gli unici che ha perso in186anni sono ql che nel canon hanno nathaliè&gabriel ma piutosto di niente anche un miraculous da te inventato avrebbe avuto molto+effetto di1artù che è molto vittima degli eventi&merlino che gli dà ordini manco fosse lui il re)!

dunque ho trovato 'sta raccolta x caso e trovo che l'idea d base sia originale&interessante!nonostante l'idea sia promettente alcuni cap sono un pò difficili da seguire per che trattano epoche&personaggi che a scuola si studiano poco o nulla,di conseguenza se tu riuscissi nelle nda a mettere qlke info in+e/o mettere dei link d siti che spieghino in maniera chiara quei periodi storici ed i suoi protagonisti che metterai nel corso della ff sarebbe meglio!ogni tanto nei cap ho trovato alcune sviste ma nulla che una rilettura tua o di qualcuno di fiducia non possa sistemare!prima di chiudere la recensione avrei alcune domande:
va bene che l'origine dei cognomi è antica ma in lassi d tempo così lunghi la base è quella ma poi nel modo d scrivere e/o pronunciarli variano un pò quindi visto che tra questo antenato di marinette&ella passano1883anni come è possibile che dopo tutto quel tempo il cognome sia rimasto invariato(ora è vero che in passato alcune casate nobiliari sono riuscite a mantenere il proprio cognome per molto tempo ma solo perchè s sposavano tra consanguinei,sia per mantenere il potere che ma anche perchè si consideravano&volevano rimanere dei purosangue,da quanto ne so nessuna è casata rimasta"pura"reggendo alla prova del tempo così a lungo)?
nel cap precedente per caso t6ispirato/a anche ad altro oltre a ql che citi nelle nda x creare questo miracolous oscuro(chiedo xkè l'anello del m ha ricordato un pò quello di gollum del signore degli anelli)?poi come mai hai deciso d rendere 'sto anello magico del mito norreno come1miracolous negativo,anzichè1oggetto magico sempre potente&oscuro ma nn correlato ai gioielli della serie animata?
poi in qst'ultimo cap hai accennato che l'imperatore avrà altre8vite ma come mai non le hai accennate tutte,perchè?

27/11/17, ore 00:01

Wow.
Questo colpo di scena alla fine è decisamente un bellissimo finale. Anticipi così la lotta tra due eroi parigini e Papillon, mi è piaciuto molto questo richiamo inaspettato. Che dire, hai una fervida immaginazione, mi hai rapito con questo capitolo e sono curiosa di scoprire come si tramanderanno in seguito perché, come avrai visto anche nel cartone, non sono gioielli tramandati nella stessa famiglia. Mi piacerebbe molto leggere il seguito, lo aspetto ;)

Un consiglio: se scrivi tutte le tue impressioni sul cartone nella presentazione della storia e non ciò che la tua storia tratta, la gente non è invogliata a leggere, il che è un peccato perché si perdono una bella storia.
Detto questo ti faccio i miei complimenti e alla prossima!
Ella1412